|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
non avendo ricevuto alcuna risposta ho pensato che qui non erano conosciuti... se ne conosci qualche soluzione sono proprio qui per apprendere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18222 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
|
Quote:
Vero ma è anche vero che emule , ftp, file sharing le fai ancora con un p2 senza bisogna di andare a comprare un E3200 ,mobo nuova , ram nuova etc. Anche se spendessi 200 euro sono sempre 200 euro in più spesi. Secondo poi da primo topic si parla espressamente di queste funzioni, non di visualizzazizoni di filmati in HD ed altre ammenità che secondo la mia visione poco hanno a che fare con un muletto 24/7 , ma competono piu ad un pc che può essere definito pc multimediale a basso consumo. Comunque questa è una mia opinione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18223 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Il mondo cambia, evolve, ora con un Atom neppure riesci più a navigare sul web, un XP SP3 ti azzoppa anche un sistemone, e quei PII di scarto sono diventati dei sistemi ad alto inquinamento energetico annichiliti dagli scatolotti asus dove il return of investiment è davvero esiguo. Nasce l'HD, gli schermi aumentano, la gente vuole più funzionalità... la fusione fra TV e PC è arrivata al culmine. Il ripiego sul "PC multimediale" è la naturale evoluzione, e rientra ancora anche nel segmento server in quanto un pc a basso consumo può anche fare da transcoder per la x360 oppure da videoriproduttore in remoto con un vlc server. Forse hai ragione, servirebbe un duplice thread, uno, questo, per gli "home server a impatto ambientale ridotto", e l'altro per... bho... robazza obsoleta che fa girare a stento amule? Ciao +1... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18224 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione adesso i componenti a basso consumo ma potenti costano molto meno, ma lo stesso a mio parere è travisato lo spirito del topic, qui non si parla di potenza si parla di consumi, p2p file sharing e ftp li fai ancora con un p2, un pc MULETTO secondo la mia ottica e secondo quella del topic iniziale non ha senso ricerca più potenza se con un p2 puoi farci tutto quello che deve fare un muletto, ovvio che se vuoi farci dell'altro ha senso il tuo ragionamento , ma il topic mi sembra avesse indirizzo diverso. Ultima modifica di mulo2 : 04-02-2010 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18225 | |
Senior Member
|
Quote:
E per assemblarlo ho speso circa 30 euro , comprando qualcosa e recuperandone altra. ovviamente non l'ho creato per avere un centro multimediale ma per avere un MULETTO 24/7 , MULETTO , non pc multimediale. Anche se il topic è partito anni fa questo non vuol dire che il suo concetto base non sia più valido, un muletto a basso consumo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18226 |
Senior Member
|
non per fare il guastafeste ma il titolo è abbastanza chiaro
PC a basso consumo per uso 24H/24 Un "mediacenter" non è fatto/nato per rimanere acceso 24h/24h e scaricare da internet. Se poi uno lo vuole utilizzare in questo modo ok non ci sono problemi ma è tutta un'altra storia che per ragioni di potenza minima necessaria non si combinano (se non in minima parte) e non penso che ci sia bisogno di spiegare il perché. Sarei più propenso a creare un nuovo topic mediacente a basso consumo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18227 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Quoto sia ilratman che mikelezz e anche un pò il mulo2, in effetti ognuno di voi ha ragione e vi porto il mio esempio: Avevo un vecchio p3 866 allinone hp vectra recuperato gratuitamente da un'amico ma ultimamente usandolo con emule e poi navigazione ed email (non ha senso accendere un'altro pc per queste 2 cose) arrancava parecchio ad aprirmi alcune pagine, poi il mio pc fisso è diventato un core 2 2180 che ottimizzato fa sui 51w in idle, alla fine emule non lo uso quasi più e anche se decido di lasciare acceso questo pc per diverse ore al giorno la differenza di quei pochi watt in più non mi dà proprio fastidio considerando che ora posso fare tutto e contemporaneamente avanzando potenza.
Alla fine appunto bisogna vedere le esigenze personali perchè secondo me è inutile avere più macchine accese per ogni lavoro che magari una sola che consuma un pò di più ( ma meno della somma delle 2 o 3). Quindi bisogna appunto vedere il singolo caso ![]() Ultima modifica di Project_Z : 04-02-2010 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18228 | |
Senior Member
|
Quote:
Al giorno lavoro non ci sono proprio a casa , quindi il pc principale rimane spento, il muletto non è acceso molte ore al giorno, è acceso sempre , rispetto a quello che dici tu c'è una grosso differenza , non ho monitor , tastiera e mouse sul muletto, anche volendo non potrei usarlo per navigare e visto che comunque alla sera ci sto 2 max 3 ore con il pc accesso (principale) non vedo perche togliere un muletto da 30W per lasciare il pc principale accesso tutto il giorno anche se magari ci sono solo 20 W di differenza tra i due. Premetto che come pc principale ho un MACMINI ho misurato ieri con il lidlometro ![]() Comunque ripeto , tutto queste considerazioni sono IMHO. Sono considerazioni su come vedo io un muletto puro. Ultima modifica di mulo2 : 04-02-2010 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18229 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
secondo me il punto fondamentale e':
spendere 200 euro per abbassare di qualche watt il consumo economicamente non ha senso per cui il muletto si fa con quel che c'e' o si recupera, altrimenti meglio lasciare 24/7 il pc principale, visto che poi bisognera' considerare comunque i tempi in cui saranno accesi entrambi, ai fini del consumo Ultima modifica di mikedepetris : 04-02-2010 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18230 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18231 |
Senior Member
|
scusate ma io non vedo proprio la differenza tra un pc 24/24 o mulo e un multimediale 24/24.
se i due pc consumano uguale non vedo il motivo di averne due, alla fine si consuma di più. secondo me avere un pc che può fare tutto ma che consumi come un mulo è il vero risparmio, di watt, di spazio, e alla lunga anche di euro. ormai per fare le cose per cui il thread è nato basta un qualsiasi case nas da 50€ più un disco, oppure basta anche il mio cellulare. io, e chi si ricorda lo potrà confermare, sono anni che uso il cell per i torrent, dal 2004, quindi a cosa serve un mulo fine a se stesso?
Ultima modifica di ilratman : 04-02-2010 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18232 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece come accade spesso tu hai un pc per il multimediale e un pc principale , non ha molto senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18233 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
Quote:
il muletto va lasciato in pace a lavorare, se con il pc principale devi fare lavori incompatibili con quelli del muletto allora non c'e' alternativa che averne due, ad esempio se ti serve tutta la potenza, o devi spesso riavviare, installare sistemi operativi, cambiare hardware, multiboot, esperimenti ecco che devi per forza avere un pc dedicato altrimenti e' un disastro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18234 | ||
Senior Member
|
Quote:
poi con la nascita del figlio sono stato costretto a razionalizzare il tutto e devo dire che è la cosa migliore. adesso l'htpc fa tutto consuma molto poco ed è il centro della casa Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18235 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
scusate se per delle mie domande ho creato molto fastidio, pero' gentilmente io sono io. non paragonate le persone.
Grazie...e scusate ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18236 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao a tt
è un pò che seguo il 3d, per il motivo che volevo farmi un serverino a basso consumo.leggendo il 3d, mi sono attrezzato: con mobo Intel d945gclf ram 2gb ddr2 kingstone 1hd wd 2,5 250gb e 2 hd seagate 7200/11 1tb, bricketto (dovrebbe essere antec w65) al momento ci ho attaccato mini tastiera ps2 e mouse usb. installato xp pro sp2 niente driver ecc... solo per prova consumi. prova consumi: 1° prova avevo collegato la mini itx con un ali atx cooler master w500, lidldometro= W46 ![]() 2° mini itx + brick (arrivato oggi) x il resto tt uguale watt.....=42 ![]() ![]() ![]() ![]() ragazzi! voi che avete più esperienza di me su questo settore, ditemi che sbaglio io qualcosa. forse ho dimenticato qualche settaggio da bios (al momento di default) o da windows. che i consumi possono diminuire?! voi che ne pensate?
![]() |
#18237 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Considera che ci saranno anche un 15W solo di hard disk e che con i driver il sistema può accedere alle funzioni di risparmio energetico dei componenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18238 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18239 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti seagate è l'unica che non scrive più il consumo, chissà perché? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18240 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.