Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 11:54   #17281
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Perchè,quell'immagine con i consumi del chipset,mette al G45 le DDR3 come memorie supportate?

Io ho il G45 ma con le DDR2....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 20:32   #17282
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
raga, potrei essere ot, ma un 3d piu specifico non l'ho trovato
cmq sto valutando un sistemino itx, da usare come muletto e navigazione internet, l'obbiettivo è quello di avere un pc piccolo come il mac mini, ovviamente un gb di ram va piu che bene (ci andrebbe xp sopra), uan mobo itx(mooolto economica) ed una cpu presa da qualche parte...
ora ci sono due dubbi, il case (deve essere piccolo) quindi non saprei per l'ali ( pico psu, adattatori notebook etc), e ion e atom cos'hanno di particolare (so solo che sono mobo e cpu insieme, ma costicchiano)
voi che sitema fareste al mio posto?
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 23:15   #17283
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Mi servirebbe un consiglio, per allestire un serverino tuttofare a basso consumo.

Visto che il serverino in questione deve virtualizzare una distribuzione ipx e alcune cosette non posso affidarmi ad un monocore e forse anche un dualcore sta strettino.

Tenendo conto che i requisiti sono:
1) processore che supporti virtualizzazione (AMD so tutti, intel mi pare che qualcuno non l'aveva, ma non saprei per certo)
2) due porte PCIExpress 1X dando per scontato che una sia onboard servono però due porte pci express 1x per montare due schede di rete addizionali, in modo da averne tre in totale (esterna, interna, dmz)
3) 6 porte SATA II => lettore, 2 hd x SO in raid 1 software, 3 x hd in raid 5 software per i dati

Possibilmente con vga integrata, dato che è un serverino non serve a nulla e meno cose consumano, meglio è!

Ergo optavo per una soluzione così composta:

AMD
- Scheda madre 785G => ho visto modelli ATX che hanno 2 pciexpress (in genere hanno 4 a 16/8/4/1) e hanno 6 sata
- Athlon X4 600e oppure phenom II x4 900e => ma penso che basti il 600e

commenti in proposito sulla soluzione amd? considerando che per il 50% del tempo starà in idle vale la pena prendere un phenom più performante; nel senso che il consumo in idle è significativo fra i due? (a full importa pocho perchè in full ci starà per poco tempo / finirebbe il lavoro comunque prima)

INTEL
?
non saprei..qualcuno mi consiglia una configurazione parsimoniosa intel? io ho trovato solo soluzioni senza vga integrata con le caratteristiche richieste oppure con processori di cui non capivo se avevano supporto o meno alla virtualizzazione...
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 09:53   #17284
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
cmq sto valutando un sistemino itx, da usare come muletto e navigazione internet, l'obbiettivo è quello di avere un pc piccolo come il mac mini, ovviamente un gb di ram va piu che bene (ci andrebbe xp sopra), uan mobo itx(mooolto economica) ed una cpu presa da qualche parte...
ora ci sono due dubbi, il case (deve essere piccolo) quindi non saprei per l'ali ( pico psu, adattatori notebook etc), e ion e atom cos'hanno di particolare (so solo che sono mobo e cpu insieme, ma costicchiano)
Prenditi un eee box b202, 200€ e hai tutto già pronto all'uso.
L'atom per navigare leggere la posta ecc è sufficiente.
Old 03-12-2009, 15:52   #17285
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Dovrei mettere le mani su un E3300, vediamo cosa riuscirà a limare rispetto l'E5200 M0 che ho

il test di XbitLabs aveva dato numeri da paura
questo? http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...ron-e3300.html
Old 03-12-2009, 16:09   #17286
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Scusate una cosa, è possibile che il PC che ho in sign consumi solo 150W mentra sta scaricando da Torrent? Tenete conto che ho 2 HD da 250 gb e 1 da 1,5 Tb
Old 03-12-2009, 16:23   #17287
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
solo!? è un bel po', il mio dovutamente downcloccato sta intorno agli 80w.
Old 03-12-2009, 17:05   #17288
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
solo!? è un bel po', il mio dovutamente downcloccato sta intorno agli 80w.
Hai usato programmi tipo RM clock per la CPU e Rivatune per la GPU per abbassare la frequenza quando va in idle?
Old 03-12-2009, 17:12   #17289
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Io sto ancora "sviluppando" il mini che vedi in firma, per l'uso che faccio io del computer Atom (anche il 330 dual core) non mi basterebbe:

- Internet pesante (decine di schede aperte, una buona quota delle quali con contenuti flash)
- trasferimenti di grossi file in LAN
- programmi di editing/encoding video
- sessioni desktop remoto
- player audio
- Messenger o affini
- varie ed eventuali

ti assicuro che per un multitasking del genere senza rallentamenti ci vogliono processori seri (non intendo di fascia alta, basta un qualsiasi dual core K8-K10 o Core 2)

si possono fare piattaforme mini-itx con questi processori rimanendo in un range di consumi energetici bassissimo
ad esempio il mio sta a 23 watt in idle con lan attiva (ma ho intenzione di metterci un E3300 per limare ancora qualcosa grazie anche al nuovo Sleep State) e per il full load ho questi valori

1.6Ghz@1.15v= 34 w
2.5Ghz@1.15v= 42 w

purtroppo questa scheda non consente di undervoltare come si dovrebbe, a 2.5Ghz basterebbero 0.95v tranquillamente, a 1.6Ghz anche 0.85v
in quest'ultimo caso il sistema potrebbe (ahimè occorre usare il condizionale) stare sui 25 w in full con un consumo del solo processore pari a 10 watt con prestazioni pari al doppio di un sistema Atom dual core

volendo spendere meno c'è la Zotac 8200-ITX (85 euro), ci piazzi sopra un nuovo Athlon II X2, ad esempio il 215 (38 euro) oppure anche un K8 X2 stepping 2 usato e sei a posto, con valori di consumo paragonabili a quelli sopra
anzi, ora che ricordo bene questa scheda ha un bios fantastico, permette di undervoltare alla grande per cui i valori sotto carico sarebbero decisamente più bassi

se queste schede mini-itx avessero tutte oltre ad un bios buono (vedi la 8200-itx) pure un sistema per spegnere le fasi in eccesso dei regolatori di tensione nelle situazioni di idle e/o comunque di basso carico vedremmo dei numeri incredibili, da piattaforme mobile... ma ci dobbiamo "accontentare"

riguardo il case, il mio misura 24.5 x 18.5 x 7 ma non ancora soddisfatto ho intenzione di costruirmene uno in plexigas verniciato nerò fumè con dimensioni di circa 18 x 18 x 5
il Mac Mini a titolo di confronto misura 16.5 x 16.5 x 5.1

Quote:
Originariamente inviato da oxygen vx1 Guarda i messaggi
Sì, in particolare questa tabella

in quei valori è compreso pure l'assorbimento dei regolatori di tensione del circuito di alimentazione, quell'E5200 quasi sicuramente era un M0, non ci posson essere oltre 10w di differenza per un solo Mb di cache in meno
un E5xxx stepping R0 consuma meno

Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Scusate una cosa, è possibile che il PC che ho in sign consumi solo 150W mentra sta scaricando da Torrent? Tenete conto che ho 2 HD da 250 gb e 1 da 1,5 Tb
solo?? 150w in termini assoluti sono un enormità

hai un Core 2 65nm tra i primi stepping in OC , una scheda madre che non conosco ma dal nome mi fa presagire parecchie cose, una VGA che in idle qualche bella decina di watt ce li mette, due periferiche ottiche, un paio di normali HD 3.5" e un alimentatore da 640w

come fai ad utilizzare un pc del genere per il P2P? hai parenti all'Enel?

Ultima modifica di GT82 : 03-12-2009 alle 17:25.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 18:02   #17290
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Cut
non voglio ridurre i consumi all'osso, ma semplicemente no avere impatti significativi sulla bolletta pur tenendo il pc acceso 3.4 gg alla settimana di fila
cmq bel post, grazie
hai foto del lavoro?
Old 03-12-2009, 18:15   #17291
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Hai usato programmi tipo RM clock per la CPU e Rivatune per la GPU per abbassare la frequenza quando va in idle?
No, bios tanto mi capita di rado di giocare, e quando gioco overclocco, oggi ad esempio sono a 3200mhz solo per la vga uso ati tray tools.
Old 03-12-2009, 18:49   #17292
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Quote:
Sì, in particolare questa tabella

in quei valori è compreso pure l'assorbimento dei regolatori di tensione del circuito di alimentazione, quell'E5200 quasi sicuramente era un M0, non ci posson essere oltre 10w di differenza per un solo Mb di cache in meno
un E5xxx stepping R0 consuma meno
Sembra che il 3300 abbia preso il posto del 5200, per pochi euro in più c'è il 5300.

Quello conveniente pare il 3200...
Old 03-12-2009, 19:52   #17293
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
volendo spendere meno c'è la Zotac 8200-ITX (85 euro), ci piazzi sopra un nuovo Athlon II X2, ad esempio il 215 (38 euro) oppure anche un K8 X2 stepping 2 usato e sei a posto, con valori di consumo paragonabili a quelli sopra
anzi, ora che ricordo bene questa scheda ha un bios fantastico, permette di undervoltare alla grande per cui i valori sotto carico sarebbero decisamente più bassi
sulla 8200ITX al posto del 215 65W, non sarebbe meglio un Athlon X2 II 235e da 45W circa 10-15 euro in più.

che dici?

vorrei assemblare un nas
Old 03-12-2009, 20:02   #17294
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Ho provato un Sempron 140 e consuma più del Sempron LE-1250

Certo le prestazioni sono anche superiori (es. 30 sec al SuperPi 1M invece che 40 sec)

Lo sblocco del secondo core funziona in parte

Per un PC bassissimi consumi la soluzione migliore rimangono i buon vecchi AM2, aspettando magari una qualche revisione al risparmio degli attuali Phenom e Athlon (d'altronde anche con i vecchi AM2 c'è stato un bel salto fino ad arrivare agli ultimi G2)

Così, ve lo dico solo per informazione...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-12-2009 alle 20:59.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 08:53   #17295
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
non voglio ridurre i consumi all'osso, ma semplicemente no avere impatti significativi sulla bolletta pur tenendo il pc acceso 3.4 gg alla settimana di fila
cmq bel post, grazie
hai foto del lavoro?
Per cosa lo useresti il pc? budget a disposizione? preferenze di form factor? possibilità di upgrade e/o espandibilità (es. un VGA discreta per giocare)?

foto, intendi del case? se vuoi ne ho di quello che possiedo in quanto quello in plexigas lo devo ancora costruire
comunque per intenderci, una cosa così

--> http://www.moddingplanet.it/classic/review.php?id=103

oppure cerca su Ebay.com le inserzioni del venditore Clearcaseonline

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
sulla 8200ITX al posto del 215 65W, non sarebbe meglio un Athlon X2 II 235e da 45W circa 10-15 euro in più.

che dici?

vorrei assemblare un nas
il 215 ha 1 Mb di cache in meno, non ho idea quanto conti la cache L2 nei K10, probabilmente meno che nei Core 2 in quanto il controller memoria è integrato nel die
comunque vanno bene entrambi, occhio che in idle non raggiungono i consumi dei K8

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ho provato un Sempron 140 e consuma più del Sempron LE-1250

Certo le prestazioni sono anche superiori (es. 30 sec al SuperPi 1M invece che 40 sec)

Lo sblocco del secondo core funziona in parte

Per un PC bassissimi consumi la soluzione migliore rimangono i buon vecchi AM2, aspettando magari una qualche revisione al risparmio degli attuali Phenom e Athlon (d'altronde anche con i vecchi AM2 c'è stato un bel salto fino ad arrivare agli ultimi G2)

Così, ve lo dico solo per informazione...
Sìsì confermo, hai visto i test che ho linkato in fondo a pagina 865?
in idle c'è parecchia differenza, poi sotto carico chiaro che i 45nm e l'aumento di IPC si fanno sentire

comunque i "vecchi" K8 con un die shrink a 45nm e ulteriori sviluppi/ottimizzazioni secondo me potevano raggiungere numeri incredibili, specialmente se tenuti non oltre i 2 Ghz
AMD poteva rispondere alla grande ai CULV sui quali a mio avviso ci sono scelte discutibili in termini di costi-consumi/beneficio (3Mb si cache... tanti transistor e costi produzione più alti), anche se oltre ai processori occorre un chipset che consumi pochissimo...

Ultima modifica di GT82 : 04-12-2009 alle 08:57.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 09:11   #17296
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Per cosa lo useresti il pc? budget a disposizione? preferenze di form factor? possibilità di upgrade e/o espandibilità (es. un VGA discreta per giocare)?
navigare, msn, scaricare/ 200 max/ minusconolo matx si risparmia, però preferisco mini-itx, praticamente non mi interessa farci altro quindi un upgrade, o una vga non mi interessano
Old 04-12-2009, 09:34   #17297
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
navigare, msn, scaricare/ 200 max/ minusconolo matx si risparmia, però preferisco mini-itx, praticamente non mi interessa farci altro quindi un upgrade, o una vga non mi interessano
potresti prenderti una zotac 630 e una cpu intel come il 5200, visto che non ti serve una scheda grafica "potente", comunque guarda anche le altre mobo mitx della zotac o jetway
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 16:57   #17298
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
solo?? 150w in termini assoluti sono un enormità

hai un Core 2 65nm tra i primi stepping in OC , una scheda madre che non conosco ma dal nome mi fa presagire parecchie cose, una VGA che in idle qualche bella decina di watt ce li mette, due periferiche ottiche, un paio di normali HD 3.5" e un alimentatore da 640w

come fai ad utilizzare un pc del genere per il P2P? hai parenti all'Enel?
Ieri ho provato con downclock della VGA e della CPU, arrivo a 130W di meno non ce la faccio anche perchè non riesco ad abbassare il Vcore sotto 1.15. Ma come fai a sapere che gli HD sono 3,5? Quanto potranno consumare?
Old 04-12-2009, 16:59   #17299
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
No, bios tanto mi capita di rado di giocare, e quando gioco overclocco, oggi ad esempio sono a 3200mhz solo per la vga uso ati tray tools.
Ma qunti Watt cambiano dal tuo Downclock oll'overclock? A me circa una 30ina
Old 04-12-2009, 18:17   #17300
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
potresti prenderti una zotac 630 e una cpu intel come il 5200, visto che non ti serve una scheda grafica "potente", comunque guarda anche le altre mobo mitx della zotac o jetway
ho trovato una mobo asrock a 57 euro con atom 33 dual core integrato
Motherboard Atom 330 Asrock A330GC (Mini-ITX) questa
ora una domanda
che vuol dire ram non ecc?
se ci metto i classici moduli a 667ddr2 (che leggerà a 533 ma chissene) vanno?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian