|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17281 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Perchè,quell'immagine con i consumi del chipset,mette al G45 le DDR3 come memorie supportate?
Io ho il G45 ma con le DDR2.... ![]() ![]() ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#17282 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
raga, potrei essere ot, ma un 3d piu specifico non l'ho trovato
cmq sto valutando un sistemino itx, da usare come muletto e navigazione internet, l'obbiettivo è quello di avere un pc piccolo come il mac mini, ovviamente un gb di ram va piu che bene (ci andrebbe xp sopra), uan mobo itx(mooolto economica) ed una cpu presa da qualche parte... ora ci sono due dubbi, il case (deve essere piccolo) quindi non saprei per l'ali ( pico psu, adattatori notebook etc), e ion e atom cos'hanno di particolare (so solo che sono mobo e cpu insieme, ma costicchiano) voi che sitema fareste al mio posto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17283 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Mi servirebbe un consiglio, per allestire un serverino tuttofare a basso consumo.
Visto che il serverino in questione deve virtualizzare una distribuzione ipx e alcune cosette non posso affidarmi ad un monocore e forse anche un dualcore sta strettino. Tenendo conto che i requisiti sono: 1) processore che supporti virtualizzazione (AMD so tutti, intel mi pare che qualcuno non l'aveva, ma non saprei per certo) 2) due porte PCIExpress 1X dando per scontato che una sia onboard servono però due porte pci express 1x per montare due schede di rete addizionali, in modo da averne tre in totale (esterna, interna, dmz) 3) 6 porte SATA II => lettore, 2 hd x SO in raid 1 software, 3 x hd in raid 5 software per i dati Possibilmente con vga integrata, dato che è un serverino non serve a nulla e meno cose consumano, meglio è! Ergo optavo per una soluzione così composta: AMD - Scheda madre 785G => ho visto modelli ATX che hanno 2 pciexpress (in genere hanno 4 a 16/8/4/1) e hanno 6 sata - Athlon X4 600e oppure phenom II x4 900e => ma penso che basti il 600e commenti in proposito sulla soluzione amd? considerando che per il 50% del tempo starà in idle vale la pena prendere un phenom più performante; nel senso che il consumo in idle è significativo fra i due? (a full importa pocho perchè in full ci starà per poco tempo / finirebbe il lavoro comunque prima) INTEL ? non saprei..qualcuno mi consiglia una configurazione parsimoniosa intel? io ho trovato solo soluzioni senza vga integrata con le caratteristiche richieste oppure con processori di cui non capivo se avevano supporto o meno alla virtualizzazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17284 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
L'atom per navigare leggere la posta ecc è sufficiente.
![]() |
![]() |
#17285 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17286 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
|
Scusate una cosa, è possibile che il PC che ho in sign consumi solo 150W mentra sta scaricando da Torrent? Tenete conto che ho 2 HD da 250 gb e 1 da 1,5 Tb
![]() |
#17287 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
solo!? è un bel po', il mio dovutamente downcloccato sta intorno agli 80w.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17288 |
Senior Member
|
Hai usato programmi tipo RM clock per la CPU e Rivatune per la GPU per abbassare la frequenza quando va in idle?
![]() |
#17289 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
- Internet pesante (decine di schede aperte, una buona quota delle quali con contenuti flash) - trasferimenti di grossi file in LAN - programmi di editing/encoding video - sessioni desktop remoto - player audio - Messenger o affini - varie ed eventuali ti assicuro che per un multitasking del genere senza rallentamenti ci vogliono processori seri (non intendo di fascia alta, basta un qualsiasi dual core K8-K10 o Core 2) si possono fare piattaforme mini-itx con questi processori rimanendo in un range di consumi energetici bassissimo ad esempio il mio sta a 23 watt in idle con lan attiva (ma ho intenzione di metterci un E3300 per limare ancora qualcosa grazie anche al nuovo Sleep State) e per il full load ho questi valori 1.6Ghz@1.15v= 34 w 2.5Ghz@1.15v= 42 w purtroppo questa scheda non consente di undervoltare come si dovrebbe, a 2.5Ghz basterebbero 0.95v tranquillamente, a 1.6Ghz anche 0.85v in quest'ultimo caso il sistema potrebbe (ahimè occorre usare il condizionale) stare sui 25 w in full con un consumo del solo processore pari a 10 watt con prestazioni pari al doppio di un sistema Atom dual core volendo spendere meno c'è la Zotac 8200-ITX (85 euro), ci piazzi sopra un nuovo Athlon II X2, ad esempio il 215 (38 euro) oppure anche un K8 X2 stepping 2 usato e sei a posto, con valori di consumo paragonabili a quelli sopra anzi, ora che ricordo bene questa scheda ha un bios fantastico, permette di undervoltare alla grande per cui i valori sotto carico sarebbero decisamente più bassi se queste schede mini-itx avessero tutte oltre ad un bios buono (vedi la 8200-itx) pure un sistema per spegnere le fasi in eccesso dei regolatori di tensione nelle situazioni di idle e/o comunque di basso carico vedremmo dei numeri incredibili, da piattaforme mobile... ma ci dobbiamo "accontentare" riguardo il case, il mio misura 24.5 x 18.5 x 7 ma non ancora soddisfatto ho intenzione di costruirmene uno in plexigas verniciato nerò fumè con dimensioni di circa 18 x 18 x 5 il Mac Mini a titolo di confronto misura 16.5 x 16.5 x 5.1 Quote:
![]() ![]() in quei valori è compreso pure l'assorbimento dei regolatori di tensione del circuito di alimentazione, quell'E5200 quasi sicuramente era un M0, non ci posson essere oltre 10w di differenza per un solo Mb di cache in meno un E5xxx stepping R0 consuma meno Quote:
hai un Core 2 65nm tra i primi stepping in OC , una scheda madre che non conosco ma dal nome mi fa presagire parecchie cose, una VGA che in idle qualche bella decina di watt ce li mette, due periferiche ottiche, un paio di normali HD 3.5" e un alimentatore da 640w come fai ad utilizzare un pc del genere per il P2P? hai parenti all'Enel? ![]() Ultima modifica di GT82 : 03-12-2009 alle 17:25. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17290 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17291 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
No, bios tanto mi capita di rado di giocare, e quando gioco overclocco, oggi ad esempio sono a 3200mhz solo per la vga uso ati tray tools.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17292 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
|
Quote:
Quello conveniente pare il 3200...
![]() |
![]() |
#17293 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
che dici? vorrei assemblare un nas
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17294 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ho provato un Sempron 140 e consuma più del Sempron LE-1250
Certo le prestazioni sono anche superiori (es. 30 sec al SuperPi 1M invece che 40 sec) Lo sblocco del secondo core funziona in parte Per un PC bassissimi consumi la soluzione migliore rimangono i buon vecchi AM2, aspettando magari una qualche revisione al risparmio degli attuali Phenom e Athlon (d'altronde anche con i vecchi AM2 c'è stato un bel salto fino ad arrivare agli ultimi G2) Così, ve lo dico solo per informazione... Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-12-2009 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17295 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
foto, intendi del case? se vuoi ne ho di quello che possiedo in quanto quello in plexigas lo devo ancora costruire comunque per intenderci, una cosa così --> http://www.moddingplanet.it/classic/review.php?id=103 oppure cerca su Ebay.com le inserzioni del venditore Clearcaseonline Quote:
comunque vanno bene entrambi, occhio che in idle non raggiungono i consumi dei K8 Quote:
in idle c'è parecchia differenza, poi sotto carico chiaro che i 45nm e l'aumento di IPC si fanno sentire comunque i "vecchi" K8 con un die shrink a 45nm e ulteriori sviluppi/ottimizzazioni secondo me potevano raggiungere numeri incredibili, specialmente se tenuti non oltre i 2 Ghz AMD poteva rispondere alla grande ai CULV sui quali a mio avviso ci sono scelte discutibili in termini di costi-consumi/beneficio (3Mb si cache... tanti transistor e costi produzione più alti), anche se oltre ai processori occorre un chipset che consumi pochissimo... Ultima modifica di GT82 : 04-12-2009 alle 08:57. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17296 |
Senior Member
|
navigare, msn, scaricare/ 200 max/ minusconolo matx si risparmia, però preferisco mini-itx, praticamente non mi interessa farci altro quindi un upgrade, o una vga non mi interessano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17297 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
potresti prenderti una zotac 630 e una cpu intel come il 5200, visto che non ti serve una scheda grafica "potente", comunque guarda anche le altre mobo mitx della zotac o jetway
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17298 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17299 |
Senior Member
|
Ma qunti Watt cambiano dal tuo Downclock oll'overclock? A me circa una 30ina
![]() |
#17300 | |
Senior Member
|
Quote:
Motherboard Atom 330 Asrock A330GC (Mini-ITX) questa ora una domanda che vuol dire ram non ecc? se ci metto i classici moduli a 667ddr2 (che leggerà a 533 ma chissene) vanno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.