Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2006, 14:19   #1321
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da littlemau

Dalle news http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro...amd_17377.html ..questo si che si direbbe "serverino"...
Prezzo non molto accessibile al momento...ma per il futuro...
vabbè ... 100$ si possono anche spendere ....
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 14:40   #1322
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Ho i miei dubbi che scenderà mai fino a 100$...
Old 21-05-2006, 16:24   #1323
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
a dire il vero parlavo del Sempron
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 18:47   #1324
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Tranquillo, prima o poi salterà fuori un Sempron dual core..
Old 24-05-2006, 11:17   #1325
Robizz
Member

L'Avatar di Robizz

Iscritto dal: Oct 2005
un paio di domandine:

dunque:
mettere un HD esterno non in piano ma in verticale poggiato su un fianco può comportare problemi?
poi:
ho un router che si scalda parecchio (linksys), gli ho messo una ventola che succhia aria per raffreddarlo, è una buona idea?
poi:
questa ventola spara aria direttamente sull'involucro esterno del disco est. che è in alluminio, in questo modo è sempre tiepido e non si scalda più di tanto. Altra buona idea?
ah un'altra cosa:
il fatto di impostare la scheda video per spegnere il monitor dopo un certo tempo mi risulta scomodo, perchè non avendo attaccato tastiera e mouse se devo vedere come mai il pc è bloccato lo schermo ovviamente è spento se ho impostato lo spegnimento automatico. lasciare che la sceda video non spenga il monitor ma tenere scollegato il monitor fa comunque compiere alla scheda video lavoro inutile?

spero non siano domande stupide, comunque se volete faccio una foto se non sono stato chiaro thanks!
Robizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 13:13   #1326
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Alcuni box esterni sono fatti proprio per stare in verticale, con HD posto su un lato. Per cui non dovrebbero esserci problemi, credo.
L'idea della ventola mi pare buona, o almeno non vedo controindicazioni.
Sulla questione VGA non so risponderti... ma la tua scheda consuma molto? Se no, io non mi preoccuperei di lasciarla attiva, semplicemente spegnerei il monitor quando non serve.
Old 24-05-2006, 13:59   #1327
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Gli HD possono stare in qualsiasi posizione che sia affacciati a uno dei loro lati, ma non in obliquo.
La ventola sul router mi pare inutile, mettilo anzi in un luogo poco coperto. Lo stesso per il disco esterno. Comunque se ti senti più sicuro con una ventola male non farà a nessuno dei due.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 17:57   #1328
kraba
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Robizz
dunque:
ho un router che si scalda parecchio (linksys), gli ho messo una ventola che succhia aria per raffreddarlo, è una buona idea?
Che modello? Se e` un WAG354G o cmq qualcosa dei nuovi prodotti grigi e quadrati basta metterlo in piedi. Serve solo a fare rumore la ventola
Old 24-05-2006, 19:23   #1329
Robizz
Member

L'Avatar di Robizz

il router è quello

sisi è del tipo nuovo che stà anche in verticale, ho visto che scaldava tanto e siccome l'ho preso con sudati risparmi, pensavo di allungargli la vita tenendolo sempre con un ricircolo d'aria, poi visto che c'è la uso per raffreddare l'hd sempre per lo stesso motivo, perchè da quel che so le alte temperature per i dischi sono più nocive dell'usura meccanica. e poi la ventola è silenziosa perchè l'ho presa da un alimentatore silenzioso che ho fatto esplodere....

riguardo alla scheda video è una ati rage pro agp 2x non so nulla dei consumi, aspettavo di leggere qualcosa qui ne ho delle altre vecchie una anche pci sarà meglio?....

secondo voi sbaglio a ventolizzare?

PS sai qualcosa dei consumi del router?

Ultima modifica di Robizz : 24-05-2006 alle 19:27.
Old 24-05-2006, 21:38   #1330
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
ciao ragazzi,

segnalo questo misuratore di consumi, fresco fresco di ricerca from google

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2914

ciao ciao
morrison81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 08:54   #1331
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

IL prezzo è sicuramente invitante rispetto a quello praticato per il "lidlometro" che si trovava su "Dmail". (azz...c'ho speso 45 eurozzi io )

@ Robizz: per la ventola direi che è una precauzione in più...forse superflua...ma se non ti crea disturbo acustico...male non fa.
Scheda video: direi che come consumi di per se non incide in modo rilevante...(a meno che tu non punti al record ).
Non mi è chiara una cosa...se devi agire sul muletto senza tastiera e mouse...come fai? Perchè se usi VNC et simili il problema dello spegnimento del monitor non dovrebbe crearti patemi, o sbaglio?
Old 27-05-2006, 09:45   #1332
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da parroco
in questo momento, qual'è la epia più conveniente?
vorrei fare le solite cose (server con qualche servizio in più).
attualmente ho un p2 350 e con w2k è un po' fermo.
volevo passare ad un sistema sempre fanless ma più performante, sempre consumando il meno possibile.
qual'è la epia migliore nel rapporto consumi/prestazioni?
Secondo me, considerando anche il prezzo, la VIA Epia M10000 Nehemiah che trovi a circa 160euro.
Ha una cpu da 1GHz e sfrutta le ram dimm ddr (le nuove epia invece montano ram sodimm come quelle dei portatili).
La ventola e il mini dissipatore originale li puoi sostituite con un dissipatore più grande cosi diventa fanless
Io l'ho presa il mese scorso, ciò installato linux debian e la sto usando come
fileserver, streaming mediaserver e per scaricare col bittorrent.

Ciao
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:43   #1333
Robizz
Member

L'Avatar di Robizz

Quote:
Non mi è chiara una cosa...se devi agire sul muletto senza tastiera e mouse...come fai? Perchè se usi VNC et simili il problema dello spegnimento del monitor non dovrebbe crearti patemi, o sbaglio?
il problema era dovuto a una manutenzione extra, il mulo si bloccava e di conseguenza vnc non accedeva, ho provato a collegare solo il monitor per vedere se c'era qualche schermata di errore, ma dato che la scheda disattivava lo schermo, non riuscivo a vedere niente. per quello ho chiesto se lasciare che la scheda lasci sempre acceso il monitor (anche se non è collegato) comporta un eventuale consumo in più.
(spero di essre stato chiaro, spesso non mi spiego bene )
Old 28-05-2006, 23:58   #1334
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Adesso si, la cosa si spiega. E direi proprio che, sia in termini relativi (al consumo del mulo) che assoluti, il consumo della scheda video da te menzionata si possa considerare trascurabile.
Old 30-05-2006, 19:46   #1335
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
ciao
esiste la possibilità di trovare in commerci dei wattmetri tipo quello che monta il coolermaster? http://www.coolermaster-europe.com/i...%20Power%20450

poi. avendo necessità di un pc mediamente potente ma che consumi poco x stare acceso 24/24. che ne dite del amd x2 3800? un po grosso dite ma ho letto questa prova qua http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060424
come dite che siamo rispetto al dual P3-500 a consumi?

lo so che va contro tutto quello detto dal primo post ma del dual P3-500 non ne posso più! ogni volta che devo cambiare categoria su emule ci mette una vita. se poi trasferisco file verso un altro pc si blocca tutto finchè non ha finito.
ci ho messo pure un controller x fare il raid 0 sata da 400gb ma niente a parte qualche piccolo miglioramento nel trasferimento, di masterizzare dvd oltre i 4x non se ne parla proprio,di vedermi i divx meno che meno: me li devo copiare prima sull'altro pc e poi li vedo da li o dalla xbox.
praticamente preso dallo sconforto vi chiedo consiglio su quale pc mi serva x scaricare con emule in continuazione, che abbia dai 4 agli 8 hdd attaccati x storage, x vedere divx e masterizzare.
x gioco lavoro ho un dual opteron 2600 effettivi con sli 7900 gtx e ali da 1kW ( non mi spavento dai consumi!)

grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 07:53   #1336
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
scusatemi ancora

nel post iniziale si parlava di una memoria statica su cui installare il sistema operativo e un hd secondario per i dati.
ma per un muletto, questa soluzione che vantaggio ha?
posso prendere un adattatore e collegare una sd da un GB come hd primario ed installare li il SO, poi però i dati verrebbero continuamente scritti sull'altro hd, per cui usura, rumore e consumi non dovrebbero cambiare.
che diversità c'è?
grazie
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:44   #1337
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Credo che le memorie NAND vengano usate soprattutto per gateway che non hanno bisogno di scrivere (che non vengono usati per filesharing) oppure per fileserv passivi che fanno solo upload. Vengono anche molto usati su carputer per ottimizzare i consumi e i tempi di boot. Se generalmente non puoi fare a meno "l'altro hd" vuol dire che puoi fare a meno della NAND statica in read-only
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:18   #1338
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da thecatman
poi. avendo necessità di un pc mediamente potente ma che consumi poco x stare acceso 24/24. che ne dite del amd x2 3800? un po grosso dite ma ho letto questa prova qua http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060424
Eggià...
Quote:
Quote:
TDP massimo 35 Watt

In questa famiglia di processori troviamo sia una soluzione Athlon 64 X2 che una cpu Athlon 64 single core, oltre ad alcune versioni di cpu Sempron:

* Athlon 64 X2 3.800+: prezzo ufficiale 364 dollari USA

Dalle news http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pr...-amd_17377.html ..questo si che si direbbe "serverino"...
Prezzo non molto accessibile al momento...ma per il futuro...
Old 31-05-2006, 12:32   #1339
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da Kanon
Credo che le memorie NAND vengano usate soprattutto per gateway che non hanno bisogno di scrivere (che non vengono usati per filesharing) oppure per fileserv passivi che fanno solo upload. Vengono anche molto usati su carputer per ottimizzare i consumi e i tempi di boot. Se generalmente non puoi fare a meno "l'altro hd" vuol dire che puoi fare a meno della NAND statica in read-only
è quello che immaginavo anche io, però visto che questa soluzione è stata proposta nel post iniziale pensavo potesse avere una motivazione precisa anche all'interno di un muletto.
grazie della risposta
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 19:09   #1340
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Processori Core Duo a basso consumo

“Intel si prepara al lancio di una versione di processore Core Duo con TDP massimo di soli 9 watt”

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro...umo_17554.html

Pazzesco
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian