Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 13:42   #6061
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Perchè il modello desktop aveva dei valori di tdp ufficiali totalmente scazzati (62W!), visto che erano uguali ai primi athlon 64 per socket 754 con processo produttivo vecchio.
Tanto per fare un esempio:
sempron mobile, vcore 1,25 >> TDP 25 W (in realtà era ancora meno, ma è cmq una buona stima)
sempron desktop, vcore 1,40, stesso processo produttivo >> 62 W.
veramente non erano la stessa cosa

il sempron mobile che era uguale al sempron da sedk era la serie smn e non la serie sms che era uguale al turion 64.

diciamo che c'erano

sempron desk 62W (130mn)
sempron mobile serie smn 62W (130nm)

turion 64 25W (90nm)
sempron mobile serie sms 25W(90nm)

che poi il sempron mobile e il sempron da desk consumasero di meno dei 62W lo sanno tutti ma non arrivavano a 25W.

come anche il sempron mobile sms non arrivava a 25W perchè era uguale al turion come frequenza ma con metà cache per cui consumi inferiori.
Old 20-11-2007, 13:48   #6062
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
No, no, erano uguali: parlo della serie palermo per desktop, 90nm.
Stesso tutto, cache, frequenza, processo produttivo...
serie mobile: 25 W
serie desktop: 62 W

Li ho avuti entrambi.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:00   #6063
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
No, no, erano uguali: parlo della serie palermo per desktop, 90nm.
Stesso tutto, cache, frequenza, processo produttivo...
serie mobile: 25 W
serie desktop: 62 W

Li ho avuti entrambi.
consumavano uguali?

sul serio?

allora era un ottimo processore quello desk.

il mio mobile sms è ottimo, consuma pochissimo e si riesce a dissiparlo passivamente senza problemi.

Ultima modifica di ilratman : 20-11-2007 alle 14:02.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:13   #6064
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
consumavano uguali?
No, ma la differenza era minima, dovuta al differente V.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:16   #6065
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Avendo il palermo +3100 (su consiglio al tempo proprio di Hyperion ) posso solo dire che "empiricamente" quoto quanto detto da Hyperion: la differenza che registro normalmente tra T di mobo e procio non va mai oltre i 2 gradi.
Old 20-11-2007, 16:26   #6066
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh i conroe-l non sono proprio la stessa cosa e non hanno la gestione energetica dei dothan.
vanno bene ma non riescono a consumare così poco quando sono in idle visto che non disabilitano la cache che non usano e non hanno gli stati di idle più profondi c3-c4.
sono ottimi processori e consumano abbastanza poco ma non come un dothan.
diciamo che un conroe-l dato per 35W consumerà 35W in full ma ne consumerà 20W in idle mentre un dothan con fsb 400MHz consumerà 21W in full ma solo 4-5W in idle.
poi se uno mette in considerazione il fatto che la scheda madre matx costa anche solo 60€ e il processore lo trovi sui 40-50€ allora conviene sicuramente il conroe-l.
il tuo discorso è valido per un notebook con una mb da notebook,ma non è valido per un fisso,che non ha le funzioni avanzate di un portatile.comunque tutti i celoron sono privi di gestione energetica e quindi vanno sempre al massimo,anche perche con 512k non vedo come farebbe a diminuirla.hanno sempre il throttle ma non hanno TM1 TM2 speedstep,ecc.e non li hanno perche gia sono limitati,se si limitano ancora si fermano.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 19:42   #6067
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Ragazzi, ho recuperato un hd 2,5 per il mio mulo, è un seagate monumentus 5400.3 con interfaccia sata. Ora come lo alimento, posso utilizzare il connettore sata dell'alimentatore che ha sia i 5V che i 12V o rischio di romperlo?
Old 20-11-2007, 20:17   #6068
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Iscritto dal: May 2006
Città: Castelfiorentino [FI]
Voi che ne dite di questo mulettino che ho montato su con pezzi trovati nella spazzatura a lavoro?

Processore--> celeron 2000 Northwood
Scheda madre--> Asus P4SC-E
Video--> integrato
Alimentatore--> fanless (dovrebbe essere un 185w o qualcosa del genere della asus)
Ram--> DDR PC2700
HD--> Seagate Barracuda 7200.10 da 80Gb
L'alimentatore e la scheda madre erano due componenti di un pc (che ho posseduto anche io), il terminator della asus, che avevano buttato via per "guasto"(la scheda madre), ma in realtà erano semplicemente saltati dei condensatori, mentre l'alimentatore non so xk. La ram trovata anche quella nel cesto dei componenti da buttare xk era fuori garanzia ma sembra funzionante. Purtroppo ho dovuto comprare l'hd e ho aggiunto il dissipatore che avevo a casa per il procio downvoltando la ventola.........Il tutto saldamente inchiodato a una tavoletta di legno .
Ormai è da qualche mese che lo uso e non mi ha dato problemi.....Visto che va così bene che ne dite?!......downvolto il procio per farlo consumare meno e così tolgo anche la ventola al dissi??......Ah naturalmente l'unica cosa che si sente è l'hd che vibra leggermente
Old 20-11-2007, 23:07   #6069
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
a proposito di ottimizzazioni

Per il momento sto usando un athlon xp 1800+ palomino e per caso ho provato cpuidle..non credevo ai miei occhi e al lidlometro.Quando il programma è in funzione mi fa risparmiare 20W! Ma è possibile che win xp pro sp 2 non gestisca correttamente il comando hlt?Controllando nel bios ho visto che posso scegliere come ACPI Standby State s1 o s3.Che differenza c'è tra i due e quale mi conviene?
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 06:44   #6070
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
ACPI state riguarda solo lo standby, non il normale funzionamento del PC.
Se mastichi l'inglese:
http://episteme.arstechnica.com/eve/...395#5560975395

Ultima modifica di ciccillover : 21-11-2007 alle 06:50.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 09:59   #6071
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
..... io ho quattro PC in casa (a breve 5), ognuno con la sua specifica funzione:
- Il mulo, consumo 10W in full, acceso 24 ore al giorno
- Il juke-box, con schermo touchscreen con tutta la mia collezione di musica, collegato al mio amplificatore, consumo 20W
- Il portatile, che uso per lavorare quando sono in giro, consumo 100W
- Il fisso, P4 1,7Ghz, che uso per navigare quando sono a casa (quello che sto usando or ora), consumo non lo so
- E in futuro un media center Linux, quasi pronto, Tualatin 1,5Ghz, consumo sui 60W
ciao, molto interessanti i consumi.... faresti l'elenco dell'hw utilizzato? sarebbe x me molto interessante

grazie
KiDdolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 11:14   #6072
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Mi sto informando sulla questione dei 137 GB e le limitazioni del BIOS/controller IDE integrato, dato che mi trovo alle prese con lo stesso problema. Ho trovato questo:
http://www.seagate.com/support/kb/disc/tp/137gb.pdf
In sostanza si parla del Disk Drive Overlay, o DDO, che sapevo bene fosse in grado di aggirare limitazioni del BIOS dovuti a bug (es: quelli che freezano il PC al boot con HD superiori a 32 o 64 GB), specie se il BIOS è AMI o Award. L'avevo anche scritto in quel post che poi è stato messo in prima pagina come FAQ. Stando a questo documento, però, è evidente che DDO aggira anche il limite di 137 GB, che da quel che so non è un problema di BIOS, ma proprio di controller... urge una prova, dopodiché si potrebbe integrare le FAQ con i risultati ottenuti.

Crocco, tu hai modo di provare? A me serve un pò di tempo per liberare l'HD su cui farò la prova.
Old 21-11-2007, 13:11   #6073
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
@sovkin forse è utili inserire in prima pagina questo semplice calcolo alle volte alcune persone si dannano e comprano componenti molto costosi per risparimare pochi watt che nn si ammortizzano in poco tempo.
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
io lo dico sempre a tutti considerate il risparmio di un 1W e vedete il costo dei componenti.
A titolo di esempio:
1W x 24h x 365gg = 8760w cioè circa 9Kw (approssimato per eccesso)
9Kw a 0,18€ (considerando futuri aumenti dell'energia elettrica) = 1,62€
quindi ogni watt ti farà risparmiare in un anno 1,62€... vedi se il costo di quello che vuoi comprare è necessario o no.
Ciao.
Solo un piccolo appuntino sulle unità di misura , visto che si tende sempre a confondere i Watt coi Joule e coi kilowattora (e chi sa cos'altro ), il calcolo del consumo annuale in joule di una teorica fonte da 1W sempre accesa:
1 J/s * 24 h/gg * 3600 s/h * 365gg/anno = 31.536.000 J/anno

Dato che paghiamo al KWh (kilowattora, che in sostanza è un multiplo del Joule), dobbiamo convertire i Joule in KWh (che in sostanza non è altro che un multiplo del Joule):
1 KWh = 1000 J/s * 3600 s = 3,6 MJ

Quindi basterà fare il rapporto per ottenere il consumo annuale in kilowattora:
31,536 MJ/anno / 3,6 MJ/KWh = 8,76 KWh/anno

Ultima modifica di Necromachine : 21-11-2007 alle 14:51.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 13:16   #6074
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Mi pare tanto una tautologia....
Old 21-11-2007, 17:27   #6075
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Solo un piccolo appuntino sulle unità di misura , visto che si tende sempre a confondere i Watt coi Joule e coi kilowattora (e chi sa cos'altro ), il calcolo del consumo annuale in joule di una teorica fonte da 1W sempre accesa:

Dato che paghiamo al KWh (kilowattora, che in sostanza è un multiplo del Joule), dobbiamo convertire i Joule in KWh (che in sostanza non è altro che un multiplo del Joule):

mi confermi che quindi il mio calcolo è esatto? naturalmente l'ho approssimato a 9KW per questioni di praticità
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 18:10   #6076
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
Ragazzi, ho recuperato un hd 2,5 per il mio mulo, è un seagate monumentus 5400.3 con interfaccia sata. Ora come lo alimento, posso utilizzare il connettore sata dell'alimentatore che ha sia i 5V che i 12V o rischio di romperlo?
nessun problema,si puo connettere come un hdd sata da 3,5 come ho fatto anche io.prima pero se non è gia in NTFS devi fargli da dos una partizione fat32 e poi farlo convertire da xp.a me lo vedeva come un volume non fisso e non mi attivava la partizione.
Old 21-11-2007, 18:14   #6077
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ok grazie
Old 21-11-2007, 18:15   #6078
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi

devo assolutamente ammirare la precisazione del calcolo del consumo in joule,che è la espressione perfetta del calcolo del consumo energetico come usa fare l'enel.infatti il joule non tiene conto dei vari tipi di potenza,ma è una misura assoluta.quindi esorterei tutti a rifare i calcoli con questa unita di misura.
Old 21-11-2007, 20:01   #6079
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
mi è arrivata la cpu, devo ancora capire se è possibile montarla sulla mia MB (è una acer s57m, se lo sapete ditemelo pure thx ), comunque domani installo debian in modo testo e torrentflux.

speriamo che ci riesca senza troppa difficoltà

poi vi saprò dire...
Old 21-11-2007, 21:58   #6080
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
capitolo consumo anomalo con periferiche usb

ricapitolando:

configurazione:amd sempron(sk A) 2400 @ mobile su asus a7v-400 mx, 512+256 ram ddr, hd 250 ide seagate barracuda 7200.9, 2 ventole da 60mm @ 7v, ventola da 80, ventola cpu e ventola alimentatore (tutte da 80) regolabili tramite rheobus, mouse usb ottico e tastiera ps2.
tramite rmclock porto la cpu a 830 mhz con 1.6V, poi attivo Halt state e Stpgnt state tramite CBid riesco ad avere un consumo di 41W in idle.

i diversi casi:

1)impostazioni da bios: (usb 2.0 ON e usb legacy ON)
se collego una chiavetta usb 2.0 alla porta anteriore O il modem adsl usb (alice gate, che non so se sia usb1.1 o 2.0) alla
porta posteriore, il consumo passa da 41->50-51W!
se collego chiavetta usb e modem usb il consumo passa da 50-51 a 53-54W

2)impostazioni da bios: (usb 2.0 ON e usb legacy OFF)
idem come sopra

3)impostazioni da bios: (usb 2.0 OFF e usb legacy ON)
se collego una chiavetta usb 2.0 alla porta anteriore il consumo passa da 41->43W!(e non a 51 come prima)
se collego il modem adsl usb il consumo passa da 41->50-51W!(come prima)
se collego chiavetta usb e modem usb il consumo passa a 53-54W!

4)impostazioni da bios: (usb 2.0 OFF e usb legacy OFF)
idem come sopra

ho provato a scollegare il mouse e in ogni caso il consumo è calato di 1 W circa

Poi ho provato a disattivare HALT state e STPGNT state e le differenze si son azzerate.Cioè disattivandoli e senza nessuna periferica usb, il consumo passa a 53W.
inserendo chiavetta o/e modem, ci son piccole variazioni di 1-2-3 watt.
Quindi mi vien da pensare che ci sia qualche problema nella gestione di stpgnt (che è quello che mi fa guadagnare in risparmio) e le usb...boh...che dite??
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian