Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2005, 23:07   #481
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Ho trovato in questo sito: http://users.erols.com/chare/elec.htm

una buona soluzione:

PIII-500E
FC-PGA

Secondo voi quanto consumerebbe +/- in termini di watt quel procio su questo sistema:

Processore: Pentium III 500E 500 MHZ
Ram: 512 SDRAM PC-100
Alimentatore 300W
Scheda video: Geforce2mx 32mb
Scheda audio: integrata Via Ac'97
Masterizzatore DVD: PIONEER DVD-RW DVR-106D
Flopppy, tastiera, mouse ps/2
Hard disk #1: Maxtor 6E030L0 RPM7200 30GB ATA-133
Hard disk #2: IBM-DPTA-371360 RPM7200 14GB ATA-66

grazie
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 10:15   #482
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
Salve, complimenti per l'ottimo thread
Secondo voi con questa configurazione:
AsRock P4S61 video\audio\lan 100Mb integrati
512MB DDR PC3200 settata a 166Mhz
P4 1800 willy bus 100Mhz
HD1 Maxtox d740x 40GB 7200rpm Ata133
HD2 Quantum fireball 15GB 7200rpm Ata 66
lettore cdrom lg 24x
masterizzatore liteon 52x24x52
alimentatore perdoon 300W
1 sola ventola sulla cpu originale intel

Quanto dovrebbe essere il consumo in modalità da muletto?
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca

Ultima modifica di marcus81 : 02-11-2005 alle 10:17.
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 18:10   #483
cCUCAIO
Senior Member

L'Avatar di cCUCAIO

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Post STUPENDO, complimenti a tutti!! Una cosa ragazzi, secondo voi con un celeron 500 riesco a farci girare emule e xp (magari una versione light)? Fatemi sapere cosa ne pensate!
cCUCAIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 20:31   #484
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
Qual'è secondo voi una buona cpu per un muletto che consumi pochi watt?
Da quello che ho potuto imparare in questo splendido forum, il via è sicuramente un ottimo processore...
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 20:41   #485
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da cCUCAIO
Post STUPENDO, complimenti a tutti!! Una cosa ragazzi, secondo voi con un celeron 500 riesco a farci girare emule e xp (magari una versione light)? Fatemi sapere cosa ne pensate!
si ce la fai, mettici 512 mb di ram
Old 02-11-2005, 20:58   #486
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da cCUCAIO
Vai tranquillo
Old 02-11-2005, 21:19   #487
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
Interessantissima questa discussione! E complimenti a tutti coloro che hanno raggiunto ottimi risultati

Io vorrei chiedere un po' a tutti perché vi preoccupate delle prestazioni del pc su cui deve girare il mulo? Ok, passi pure chi usa il pc anche per altro, ma chi si assembla un pc solo per emule non dovrebbe avere motivo di preoccuparsi per la vetustità della cpu o la carenza di ram.
Io personalmente ho rimesso in sesto una settimana fa un vecchio celeron 300Mhz su cui ho montato una s.video pci da 1 mega, un hd da 20gb e la bellezza di 64mb di ram, il tutto per far girare una versione andicappata (dire semplicemente ridotta mi sembrava un eufemismo ) di winxp, real vnc ed emule, stop, e sinceramente non vedo alcuna differenza da quando scaricavo dal mio pc principale...
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 21:30   #488
pazzosi
Member

L'Avatar di pazzosi

Iscritto dal: Mar 2005
quindi c'è la faccio con il mio PII 400 e ram 128MB ad usarlo con Win 2000 ed emule o torrent condividendo la connessione con l'altro pc con un router?
Apple iMac 27 i5 2.7 ram 12GB + SSD Thunderbolt 500Gb + HD WD Studio 2TB Server ASRock Q1900 2Gb DDR3(18W) + 2xHD WD MyBook 3TB, Mediaplayer Popcorn Hour A300, iPhone 6, iPad Air 2 WiFi+3G, TV Philips 40pfl7605m, Sintoamply Yamaha Rx-V475, Asus N66u+Modem linksys WAG320(Full Bridge)+HD Lacie 1TB, AppleTv, Raspberry 2+ OpenElec

Ultima modifica di pazzosi : 02-11-2005 alle 21:32.
pazzosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 21:56   #489
BigPincer
Member

Iscritto dal: May 2002
Ragazzi.. qui urgono urgentemente dele faq da mettere in prima pagina
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 22:36   #490
cCUCAIO
Senior Member

L'Avatar di cCUCAIO

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Caedium
Interessantissima questa discussione! E complimenti a tutti coloro che hanno raggiunto ottimi risultati

Io vorrei chiedere un po' a tutti perché vi preoccupate delle prestazioni del pc su cui deve girare il mulo? Ok, passi pure chi usa il pc anche per altro, ma chi si assembla un pc solo per emule non dovrebbe avere motivo di preoccuparsi per la vetustità della cpu o la carenza di ram.
Io personalmente ho rimesso in sesto una settimana fa un vecchio celeron 300Mhz su cui ho montato una s.video pci da 1 mega, un hd da 20gb e la bellezza di 64mb di ram, il tutto per far girare una versione andicappata (dire semplicemente ridotta mi sembrava un eufemismo ) di winxp, real vnc ed emule, stop, e sinceramente non vedo alcuna differenza da quando scaricavo dal mio pc principale...

Beh, onestamente pensavo che le prestazioni di emule dipendessero molto anche dal processore...però certo che se mi dici che te con un celeron 300 e 64 mega di ram nn noti differenze la cosa mi fa pensare molto.... grazie per il tuo intervento, mi hai tolto anche quest'altro dubbio che avevo!
cCUCAIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 23:08   #491
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Ho trovato un ottimo sito per calcolare i consumi del nostro pc

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

Postate i vostri results...il mio sistema purtroppo succhia 225Watt ....che dite con un Pentium 200 Mhz MMX e 64 MB di ram riesco a far andare decentemente il mulo sotto Win 98????
Old 02-11-2005, 23:24   #492
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

ovviamente i valori dati da quel sito sono da prendere con le molle...il mio pc consuma effettivamente 70-80 watt in meno...cmq il sito è utile per conoscere +/- il valore del wattaggio delle varie periferiche...
Old 03-11-2005, 06:59   #493
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
ovviamente i valori dati da quel sito sono da prendere con le molle...il mio pc consuma effettivamente 70-80 watt in meno...cmq il sito è utile per conoscere +/- il valore del wattaggio delle varie periferiche...
Tutti i siti che offrono un calcolo del wattaggio, normalmente fanno un calcolo utile per dimensionare l'alimentatore, ovviamete quando questo e' sotto il massimo carico. Nel nostro caso invece il mulo e' per il 99.9% del tempo in IDLE.
E' evidente quindi che i consumi da noi misurati sono inferiori da quelli da loro calcolati.

Un esempio: un PC come quello che ho in sign con A64@3200 e una 9800 pro, 3HD e alcune schede PCI, con il Cool&Quiet attivo consuma in IDLE da 160 a 220 Watt istantanei... ma se lo metto sotto carico (ad esempio con un gioco) i consumi salgono molto: infatti ha bisogno di un ALI da 400 Watt.
Old 03-11-2005, 09:31   #494
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
Quote:
Originariamente inviato da ulisss
si ce la fai, mettici 512 mb di ram
ce la fai anche con 128, 512 mb sono un super-lusso per questo tipo di PC
Old 03-11-2005, 09:46   #495
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Quote:
Originariamente inviato da sovking
Tutti i siti che offrono un calcolo del wattaggio, normalmente fanno un calcolo utile per dimensionare l'alimentatore, ovviamete quando questo e' sotto il massimo carico. Nel nostro caso invece il mulo e' per il 99.9% del tempo in IDLE.
E' evidente quindi che i consumi da noi misurati sono inferiori da quelli da loro calcolati.

Un esempio: un PC come quello che ho in sign con A64@3200 e una 9800 pro, 3HD e alcune schede PCI, con il Cool&Quiet attivo consuma in IDLE da 160 a 220 Watt istantanei... ma se lo metto sotto carico (ad esempio con un gioco) i consumi salgono molto: infatti ha bisogno di un ALI da 400 Watt.
Quindi questo pc quanto consuma +/- in idle

Processore: AMD Duron 750 MHZ
Alimentatore 300W
Scheda video: Ati Wonder 32mb tv out + acquisizione
Hard disk #2: Maxtor 40GB

Old 03-11-2005, 11:06   #496
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Ecco alcuni nuovi dati sui consumi dei PC

Ultima modifica di sovking : 03-11-2005 alle 13:56.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 12:59   #497
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Quote:
Ho trovato un ottimo sito per calcolare i consumi del nostro pc

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

Postate i vostri results...il mio sistema purtroppo succhia 225Watt ....che dite con un Pentium 200 Mhz MMX e 64 MB di ram riesco a far andare decentemente il mulo sotto Win 98????
Per me, come detto poco sopra, puoi farcela tranquillamente, solo due accorgimenti:
- il sistema avrà dei riflessi decisamente ridotti, perché i soli 64mb di ram renderanno necessario per il sistema l'utilizzo intensivo della memoria virtuale, questo però non dovrebbe essere un problema, emule non è doom3, se anche swappa un pochino non è che ce ne freghi + di tanto
- al posto di win98 metterei il 2000 o l'xp. Se fai un giro tra i topic in rilievo della sezione windows dovresti trovare un programma (nlite) che ti permette di falciare via tutto ciò che appesantisce il sistema inutilmente. Questo ti permetterà di evitare l'inimmaginabile instabilità del 98. Personalmente prima di tentare questa strada avevo provato anche il 98, ma è stata un'esperienza terribile, blocchi continui ad ogni carico eccessivo del sistema (e con 64mb non erano rari ), winxp invece è una roccia, magari rallenta ma non si impallina (quasi) mai. Se invece hai un po' di tempo ti consiglierei di tentare anche la strada dell'open source, linux ha molte distribuzioni che posso fare al tuo caso, ma ti serve un po di pazienza per reimparare l'ABC del computer da zero
Old 03-11-2005, 13:02   #498
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Ora non ho molto tempo per esporre il problema, cmq, qualcuno nel frattempo potrebbe indicarmi qualche info per l'uso del pc senza scheda video?
Grazie
Old 03-11-2005, 13:39   #499
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Quindi questo pc quanto consuma +/- in idle

Processore: AMD Duron 750 MHZ
Alimentatore 300W
Scheda video: Ati Wonder 32mb tv out + acquisizione
Hard disk #2: Maxtor 40GB

Processore 30 W, Ram 1 W, Sk video... 20 W (?), ottiche e dischi 20W... mmmh.. poi c'e' la MB e l'inefficenza dell'ALI: tra gli 80 e i 100 W... a occhio e croce
Old 03-11-2005, 13:55   #500
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da Caedium
Ora non ho molto tempo per esporre il problema, cmq, qualcuno nel frattempo potrebbe indicarmi qualche info per l'uso del pc senza scheda video?
Grazie
Solo per questo occorrerebbe scrivere una guida intera... abbozzo alcune indicazioni senza alcuna pretesa di precisione:
  1. Se si usa il server con sistema operativo Unix/Linux e solo in modalita' testo/console:
    1. installare sshd (per connettersi da un altro PC tramite ssh);
    2. disabilitare da Bios la voce "Halt on all errors"... (di fatto e' un continue an all errors ... alcune (rare) schede madri per server (es. Tyan) supportano la redirezione della console sulla Seriale).
  2. Se si usa il server con sistema operativo Windows o Unix/Linux in modalita' grafica:
    1. installare sul un software per il controllo remoto del desktop; alternative possibili:
      • Remote Desktop
      • VNC (nelle diverse varianti RealVNC, UltraVNC, ecc)
    2. installare sui PC dai quali si desidera controllare il server, l'apposito client (nel caso di Remote Desktop, la connessione a Dektop Remoto e' gia' presente in Windows XP)
    3. disabilitare da Bios la voce "Halt on all errors"...

Se mi mandate le correzioni a questo Post... poi lo passo in prima pagina.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian