|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22281 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
2) unraid non credo supporti molte feature di risparmio energetico per la cpu e ha dei limiti nella gestione del parity, ti consiglio un sistema windows dove puoi limare i consumi + snapraid. 3) con un sistema del genere puoi unire il sistema di download (un disco non nell'array di snapraid) e il sistema di nas. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22282 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
- Non se ne parla di un sistema windows.già lo ho accesso 7/24 per fare altre cose e se c'è una cosa che voglio è dividere le due cose e non preoccuparmi di niente per secoli (e l'unico sistema che al momento riesca a fare in modo easy tutto ciò è unraid). Il pc si occuperà dei download. Quello che voglio dal server è solo un immenso archivio di film e foto,un disco di parità è più che sufficiente
Ho valutato prima di prendere i componenti di usare flexraid o snapraid sul mio pc windows7 ma ci smanetto troppo,non sarebbe una cosa stabile a prova di moglie/figli. Perchè dici che l'alimentatore sarà problematico ? In teoria anche se ci mettevo un 1000 watt dovrebbe erogare solo lo stretto necessario al funzionamento...e il sandy bridge con tutto disattivato dovrebbe essere molto parco nei consumi...
![]() |
#22283 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Buona scelta dei componenti. Ottima anche la scelta di Unraid che rispetto alla versione windows ha un rapporto prestazioni consumi nettamente superiore. Io sto aspettando processori xeon ivybridge da 17tdp. Ma ho obiettivi diversi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22284 |
Senior Member
|
Perchè anche tu pensi che l'alimentatore sia così orribile come consumi ? Se la differenza è alta ci metto poco nel caso cambiarlo con un bel seasonic...certo avendocelo già in casa inutilizzato se la differenza sono 2-5 watt non ne vale la pena,me lo ripagherei in 3 anni praticamente
![]() Sul forum di unraid tutti usano i Corsair 430 CX V2 - 430 Watt , che sono certificati 80 Plus Bronze. Quanti watt dite che ci sono da questo al mio ? Costa meno di 40 euro nuovo... Esempio di una build che dovrebbe consumare più della mia : http://lime-technology.com/forum/ind...4250#msg184250 38 watt in idle
Trattative concluse positivamente con : Alecine,Zenzip Nonnopollo e tantissimi altri... Ultima modifica di ashram : 26-06-2012 alle 22:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22285 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Questi i dati di consumo di g620 su scheda madre intel +pico psu 90w con brick ad alta efficienza da soli 80w (quindi il tutto è piuttosto ottimizzato sul lato consumo) per la DH61DL, brick normale per la DH61AG
Quote:
Stesso processore ma con - ASRock H61 mb - 2 x 2GB DDR3-1333 - 1 x 3.5" HDD (WD20EARS) - Enermax MODU82+ 525W PSU Consuma in Idle 39W http://www.avsforum.com/t/1303066/of...#post_20523711 Per me su un 'alimentatore 80+ ci saranno in più almeno 15 watt...comunque sono valori ottimi... ![]() Ultima modifica di azi_muth : 26-06-2012 alle 23:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22286 | ||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Dici? Sul mio hp unraid assorbe mediamente 5W in più che con windows 7. Non ho ancora trovato qualcosa per fare un downvolt da linux, tra l'altro. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22287 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Beh io non ho consumi molti diversi.. a 4,5 GHz in idle assorbe 40W il mio sistema.. a 2 GHz in full con boinc 35W
![]() Certo mi manca una scheda video discreta che anche se fosse una hd 7000 in idle qualcosa assorbirebbe
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22288 | |
Member
|
Quote:
Prima dici se vuoi "limare limare i consumi" e poi esce fuori che risparmi addirittura 5W (una enormità per questi sistemi), senza specificare se i due sistemi sono nelle stesse condizioni, dove da come scrivi suppongo che in uno hai fatto del downvolt... senza considerare che fare queste operazioni da un SO e da bios è alquanto inutile ed aggiunge pericoli. mha... interventi del genere mi sembrano da bimbiminka... prima o poi arriverà un utente che ti risponderà "io con linux faccio 1 Watt in FULL con Crisys" Ragazzi, il fanboysmo fa male a tutti noi consumatori. Ragionare per partito preso è una cosa inutile oltre che stupida. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22289 | |
Bannato
|
Quote:
Il downvolt con windows lo faccio tranquillamente senza "aggiungere pericoli", il sistema sta acceso per mesi senza il minimo problema ed è adibito a dowload sul disco di sistema, archivio di altri 5 dischi per lo storage con snapraid oltre ad essere utilizzato come archivio per un sistema di videosorveglianza e come stazione per il videocitofono voip. Gli altri pc in rete ci fanno il backup sopra. Con unraid mi segna 5W in più, enormità o meno è così. Con unraid poi non potrei fare la metà delle cose che gli faccio fare e quindi dovrei usare un altro computer. Non sono un fanboy, snapraid ha dei vantaggi indubbi rispetto ad unraid (per esempio non mi accende i dischi continuamente per sincronizzare i file della videosorveglianza) e se proprio vuoi usare linux snapraid funziona ugualmente così come su mac e altri sistemi. Ora a cuccia. Ultima modifica di felixmarra : 28-06-2012 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22290 | |
Member
|
Quote:
Su varie recensioni solo tu hai valori cosi diversi. Ti chiedo scusa... sicuramente i tuoi valori sono quelli giusti. Io sono qui sul forum con l'umintà di apprende da chi ne sa più di me. Non certo per vantarmi di essere tra i migliori. Ad esempio ho appreso che la sincronizzazione (a cui ti riferisci) è opzionabile. Hai ragione tu bravo, sei uno dei più forti. Con questo chiudo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22291 |
Senior Member
|
Peccato che snapraid non faccia il pooling dei dischi e quindi tu debba usare anche un altro software che lo faccia tipo drive bender...tu mi risponderai che non ti serve e quindi io ti risponderò che invece a me si. Che interventi inutili Felix lasciatelo dire,non aggiungi niente di costruttivo alla discussione
Volevo invece parlare con azi_muth : grazie mille dei dati che mi sono veramente di aiuto. Se quindi dal mio cesso di 80+ ikonic volessi qualcosa di meglio,cosa ne pensi del corsair 430 v2 che tutti usano sul forum di unraid ? Quanto dovrei guadagnare secondo te ? Costa pure poco... Intendo questo : http://www.totalmodding.com/product_...oducts_id=8447 Altrimenti potrei pensare a un seasonic (anche se quanto leggo il corsair 430 dovrebbe essere in realtà un seasonic rimarchiato) : http://www.totalmodding.com/product_...oducts_id=7250 certificato 80Plus Bronze
Trattative concluse positivamente con : Alecine,Zenzip Nonnopollo e tantissimi altri... Ultima modifica di ashram : 28-06-2012 alle 15:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22292 | |||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Adesso è integrata alla fine di una serie di batch che invocano il relativo comando di snapraid alla fine. Quote:
Quote:
Io uso Liquesce. Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22293 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Uhm... se io ho due HDD, di qualsiasi tipo e dimensione, che hanno la stessa struttura di cartelle (identica? O basta, per dire, avere la Movies/Films su entrambi indipendentemente dal fatto che poi ci sia anche Movies/TV su uno dei due?), estende lo spazio delle cartelle? Si possono aggiungere HDD per aumentare lo spazio dei dischi esistenti (in particolare mi interesserebbe lo spazio di alcune cartelle, appunto)?
![]() |
#22294 | |
Bannato
|
Quote:
Il vantaggio di questo sistema è che rimangono tutti i dischi separati in gestione computer + il grande disco creato come ti pare così puoi inserire i singoli file su ogni disco singolo (verranno visti anche nel grande disco unito) oppure aggiungerli in una cartella non condivisa e non verranno ovviamente inseriti nel grande disco. Poi il grande disco puoi condividerlo in rete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22295 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Mah ragazzi, io sono molto scettico riguardo a questi progettini, anzi francamente non mi ispirano molta fiducia quindi consiglierei di andarci un po' con i piedi di piombo, ovviamente a meno che uno non si ponga proprio come obbiettivo quello del test fine a se stesso...
Personalmente preferisco e consiglio di limitarsi all'uso di features specifiche del sistema operativo, es gestione dinamica dello storage di Windows oppure, molto meglio, LVM su linux. E' consolidato, offre una flessibilità incredibile, permette di implementare mirroring, estensione dei volumi a caldo, estrazione di dischi vecchi o da archiviare, snapshot etc etc etc... Insomma ce n'è per tutti ed è uno strumento presente su tutte le distribuzioni, documentato splendidamente e che di certo non sparirà da un giorno con l'altro per il semplice fatto che è il pilastro su cui poggia lo storage di molte architetture enterprise.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#22296 |
Bannato
|
supporta solo il mirroring, quindi nel mio caso con 4 dischi da 2TB di dati avrei bisogno di altri 4 dischi da 2TB invece di uno solo di parity, inoltre non sarebbe a snapshot quindi mi troverei due dischi accesi minimo per ogni accesso.
Inoltre sono obbligato alle partizioni dinamiche, con tutto quello che ne consegue. Se setti Liquesce in maniera da tenere qualsiasi file scritto sopra il grande disco unito solo su un disco, anche se impazzisce completamente il sistema, i file stanno sui singoli dischi perfettamente visibili su qualsiasi altro pc. Puoi anche terminare il servizio di Liquesce o disinstallarlo, gli altri dischi sono sempre lì. Se salta un disco lo ricostruisci con il parity, se implementi due dischi di parity può reggere la corruzione di 2 dischi. L'integrità è gestita a livello di blocco, quindi si accorge anche di corruzione dei dati e non solo se salta il disco (cosa che unraid non fa neanche a livello di file). |
![]() |
![]() |
![]() |
#22297 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22298 | |
Bannato
|
Quote:
Altrimenti ti basta giocare con le lettere di unità: - cambi lettera nel disco dove fai il backup - liquesce prende la lettera del precedente disco - aggiungi il disco precedente integralmente sul disco liquesce (così il software di backup punta alla stessa lettera e cartella) - aggiungi tutti i dischi vuoti che vuoi e se la sbriga liquesce a infilare i backup incrementali sugli altri dischi Però ci sono altri modi, usandolo capisci cosa puoi fare e ti regoli di conseguenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22299 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: Ok, ci sono riuscito: non so se fosse perche' uno dei due dischi era condiviso o perche' uno dei due era nascosto, ma reimpostate le due cose, mi ha creato la nuova unita'!
15 maggio 2008 ![]() 11 marzo 2013 ![]() 26 febbraio 2014 ![]() Ultima modifica di Jabberwock : 29-06-2012 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22300 |
Bannato
|
Se hai problemi, dopo che hai creato l'unità come ti pare, riavvia il pc e ti trovi il disco funzionante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.