Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 14:44   #9061
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkVampire Guarda i messaggi
dopo qualke altra prova...:

vista ultimate 64 exe a 64 bit:

tutte a 1280x1024 (il massimo ke posos mettere per il monitor)...e 88gtx in OC, livello isola (la piu' leggera)

dx10 very high, texturing streaming su 0, anisotropico a 16x, AA 0

!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 88.10s, Average FPS: 22.70
Min FPS: 16.21 at frame 1948, Max FPS: 31.20 at frame 77
Average Tri/Sec: -14176316, Tri/Frame: -624441
Recorded/Played Tris ratio: -1.47

dx10 very high, texturing streaming su 0, anisotropico controllato dall'applicazione, AA 0

!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 75.97s, Average FPS: 26.33
Min FPS: 16.58 at frame 1946, Max FPS: 31.92 at frame 995
Average Tri/Sec: -17173228, Tri/Frame: -652297
Recorded/Played Tris ratio: -1.41

dx9 fix high to very high, system cfg quello postato prima, aniso 16x, AA 0

Play Time: 74.48s, Average FPS: 26.85
Min FPS: 17.50 at frame 143, Max FPS: 38.71 at frame 65
Average Tri/Sec: -17817838, Tri/Frame: -663526
Recorded/Played Tris ratio: -1.38

dx9 fix high to very high, system cfg quello postato prima, aniso controllato dall'applicazione, AA 0

Play Time: 62.43s, Average FPS: 32.03
Min FPS: 22.32 at frame 1953, Max FPS: 38.51 at frame 1001
Average Tri/Sec: -21218476, Tri/Frame: -662360

mi kiedo a sto punto con l'aniso messo su controllato dall'applicazione....a ke livello viene usato da crisys
Per quel che ho visto, quando il POM e' abilitato, l'aniso (a qualsiasi valore) non da nessun beneficio a livello visivo (cioe' le superfici a cui il POM e' applicato, che sono la maggioranza, non vengono filtrate con l'aniso) e ha solo un impatto negativo dal punto di vista delle prestazioni.

edit. Quando nei drivers viene lasciato su controllato dall'applicazione, i comandi che regolano il livello dell'aniso sono r_texmaxanisotropy e r_texture_anisotropic_level, magari la mia sintassi non e' precisissima.

Ultima modifica di Brightblade : 25-08-2008 alle 15:01.
Brightblade è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 14:55   #9062
Jack!
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Beh evidentemente l'applicazione controlla l'anisotropico mettendolo molto basso perchè ti aumenta da 26 a 32 fps...il problema secondo me è la massa di texture che genera il gioco perchè a 1920x1200 si inchioda nonostante il giga di GDDR
*Asus Rampage Formula X48+Intel CoreDuo Quad Q9450+OCZ Reaper 8500 2x2Gb+Crossfire ATI4850 512 MB+Raptor 160Gb+Enermax Infinity 720W* Ah si, Vista Ultimate 64. Il tutto su un meraviglioso Iiyama Prolite 24"
Jack! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 15:00   #9063
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
E' molto più pesante rispetto alla base dx10 Very High? (ovviamente entrambe senza AA)
con la Ultra High Quality Config sotto xp la grafica è più bella della ver d10 very high su vista e gira pure più fluidamente.. è uno spettacolo.. (si vede dallo screen no ? )
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 15:18   #9064
DarkVampire
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
la finta ultra ke dici tu gira piu' veloce perke hai dei valori molto piu' bassi della very high...e la vedi piu' bella solo perke stanno modificati i valori di ombre (ke ancora nn ho capito quali sono per rendere piu' scure solo quelle)...e gli effetti di hdr/luminosita'...ke aumentati riducono le prestazioni..ma grazie al fatto appunto di mettere per il resto valori inferiori al very high ma cmq un po superiori all'High..il tutto ti gira con quei 4/5 fps in piu'..

tornando all'anisotropico..quindi disattivando il POM cosa succederebbe?che poi differenze fra controllato dall'applicazione e 16x manuali...differenze visive nemmeno le vedo <_<

bright quei due valori di default come sarebbero settati?

Ultima modifica di DarkVampire : 25-08-2008 alle 15:20.
DarkVampire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 15:39   #9065
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
la finta ultra ke dici tu gira piu' veloce perke hai dei valori molto piu' bassi della very high...e la vedi piu' bella solo perke stanno modificati i valori di ombre (ke ancora nn ho capito quali sono per rendere piu' scure solo quelle)...e gli effetti di hdr/luminosita'...ke aumentati riducono le prestazioni..ma grazie al fatto appunto di mettere per il resto valori inferiori al very high ma cmq un po superiori all'High..il tutto ti gira con quei 4/5 fps in piu'..

tornando all'anisotropico..quindi disattivando il POM cosa succederebbe?che poi differenze fra controllato dall'applicazione e 16x manuali...differenze visive nemmeno le vedo <_<

Ho un doppio avvio e crysis lo sto giocando sia con la "vera" ultra in dx10 sotto vista.. che con la "finta" ultra in dx9 sotto xp.. e siccome il mio sistema ha potenza sufficiente per entrambe io non ho nessuna convenienza a parteggiare per l'una o per l'altra... gioco semplicemente alla versione che mi risulta più bella.

Se può esserti di aiuto ecco le impostazioni del autoexec.cfg sulle ombre:
Quote:
; Shadows
e_shadows = 1
r_ShadowsMaskResolution=0
e_shadows_on_alpha_blended=1
e_shadows_cast_view_dist_ratio = 0.6
r_ShadowBlur=3.0
e_shadows_max_texture_size=768
r_ShadowJittering=1.5
Old 25-08-2008, 16:35   #9066
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:

Di default stanno a 1, ovvero niente anisotropico. Non vedi differenze tra aniso 16x e aniso "app controlled", semplicemente per il discorso che ho fatto prima, ovvero, col POM attivo l'aniso non viene applicato. La differenza POM=1 o POM=0 la puoi vedere in tempo reale a gioco aperto, ovvero disabilitando il POM viene meno quell'effetto tridimensionale delle texture, si nota chiaramente sulle texture del suolo, dove ci sono sassi ad esempio. Disattivando il POM dovresti vedere poi la differenza tra aniso 16 e aniso app controlled (se in questo caso le due opzioni r_tex ecc ecc le lasci settate a 1).

Il config Ultra non e' piu' leggero rispetto al very high base, i bench che avevo fatto lo dimostrano, perche' ho testato sia la very high "vera", cioe' DX10 e poi ho fatto un test usando il config autoexec ultra in combinazione con la very high "vera", e il punteggio nel bench e' risultato piu' basso. I bench sono riportati un po' di pagine indietro. E' piu' alto se usato in combinazione con il tweak very high in modalita' DX9, ma perche' e' il gioco che gira meglio di suo in DX9 a parita' di valori settati per le varie opzioni, non perche' alcune opzioni siano settate a valori piu' bassi.
Old 25-08-2008, 16:41   #9067
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Ah, e a chi non la conoscesse (e mastica l'inglese) segnalo questa guida esaurientissima, soprattutto le sezioni dedicate all'advanced tweaking:

http://www.tweakguides.com/Crysis_1.html

buona lettura!
Old 25-08-2008, 19:00   #9068
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Di default stanno a 1, ovvero niente anisotropico. Non vedi differenze tra aniso 16x e aniso "app controlled", semplicemente per il discorso che ho fatto prima, ovvero, col POM attivo l'aniso non viene applicato. La differenza POM=1 o POM=0 la puoi vedere in tempo reale a gioco aperto, ovvero disabilitando il POM viene meno quell'effetto tridimensionale delle texture, si nota chiaramente sulle texture del suolo, dove ci sono sassi ad esempio. Disattivando il POM dovresti vedere poi la differenza tra aniso 16 e aniso app controlled (se in questo caso le due opzioni r_tex ecc ecc le lasci settate a 1).

Il config Ultra non e' piu' leggero rispetto al very high base, i bench che avevo fatto lo dimostrano, perche' ho testato sia la very high "vera", cioe' DX10 e poi ho fatto un test usando il config autoexec ultra in combinazione con la very high "vera", e il punteggio nel bench e' risultato piu' basso. I bench sono riportati un po' di pagine indietro. E' piu' alto se usato in combinazione con il tweak very high in modalita' DX9, ma perche' e' il gioco che gira meglio di suo in DX9 a parita' di valori settati per le varie opzioni, non perche' alcune opzioni siano settate a valori piu' bassi.
perfetto, infatti mi trovo ottimamente in dx9 e tweak ultra
Old 25-08-2008, 23:37   #9069
Jack!
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Ah, e a chi non la conoscesse (e mastica l'inglese) segnalo questa guida esaurientissima, soprattutto le sezioni dedicate all'advanced tweaking:

http://www.tweakguides.com/Crysis_1.html

buona lettura!
:-) le guide che hai segnalato sono OTTIME! Must read
*Asus Rampage Formula X48+Intel CoreDuo Quad Q9450+OCZ Reaper 8500 2x2Gb+Crossfire ATI4850 512 MB+Raptor 160Gb+Enermax Infinity 720W* Ah si, Vista Ultimate 64. Il tutto su un meraviglioso Iiyama Prolite 24"
Jack! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 02:29   #9070
DarkVampire
Utente sospeso

Quote:

quindi praticamente conviene per crysis tenere il pom attivo e aniso disattivato...

per il fatto dell'ultra high posso dire ke va meglio in prestazioni di vista...perke l'ho provato personalmente e ho anke dato un'okkiata a tutti i valori confrontandoli con quelli dell'high e del very high...ed effettivamente hanno valori ke si assestano fra le due configurazioni...quindi e' una via di mezzo!..

quelle di tweak fra un po le so a memoria per quante volte le leggo ogni volta ke reinstallo il gioco :P (gioco ke tra l'altro uso solo per testare i driver e basta...visot ke gli sparatutto nn li sopporto -.-)
Old 26-08-2008, 13:52   #9071
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
per il fatto dell'ultra high posso dire ke va meglio in prestazioni di vista...perke l'ho provato personalmente e ho anke dato un'okkiata a tutti i valori confrontandoli con quelli dell'high e del very high...ed effettivamente hanno valori ke si assestano fra le due configurazioni...quindi e' una via di mezzo!..
Mi sa che stiamo parlando di 2 tipi di confronti diversi. Tu intendi dire che usando il congif Ultra sotto XP il gioco gira meglio che usando la Very High DX10 sotto Vista, oppure ho capito male io?

Io invece intendo dire che, applicando l'autoexec con i cosiddetti dettagli Ultra alla versione Very High in DX10 (e solo l'autoexec, perche' la cartella con le cvar serve solo per rendere disponibili i dettagli very high anche in DX9, quindi sotto Vista in DX10 non e' necessario usarla) , al bench si fanno meno frame. Poi se i valori impostati con l'autoexec siano intermedi tra quelli High e Very High oppure no, dal bench non si nota, perche' il gioco, stando al framerate medio sempre nel bench, sembrerebbe piu' pesante.

Praticamente io sto parlando degli ultimi 2 bench in questo mio post.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8929

Nel bench, il Cfg Ultra in DX10 mediamente fa poco meno di 1 fps in meno rispetto a Very High standard sempre DX10, poi ripeto, se i valori siano solamente un High pompato, dal bench non sembrerebbe e almeno visivamente io preferisco i dettagli ultra rispetto al very high base, comunque ognuno ha le sue preferenze
Old 26-08-2008, 18:41   #9072
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Ragazzi ho un problema, o almeno credo di averlo, spero non sia nulla di grave: oggi ho reiniziato Crysis, e verso la fine del primo livello(poco prima di aver raggiunto i propri compagni e aver visto la nave congelata) ho notato che le texture delle rocce per terra, invece che essere grigie, erano un po' verdi, come il colore dell' erba.... mi devo preoccupare? Potrebbe essere un errore del gioco? Ho guardato altri giochi e tutto va bene, anche il resto di Crysis funziona bene, solamente lì ho notato questo difetto.

EDIT:

Ecco il problema

http://img216.imageshack.us/img216/4116/immaginels1.jpg

Ultima modifica di Fantomatico : 26-08-2008 alle 19:14.
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 19:40   #9073
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Città: Mestre
GAME GAIN

Ciao a tutti.
Ho acquistato questo programmino (Gamegain) per aumentare i frame nei giochi. E' compatibile perfettamente sia con Vista che con XP.

http://www.3dfxzone.it/dir/tools/sis...x.php?objid=16

Purtroppo non ho Crysis ma sarei curioso di sapere se si ottengono dei miglioramenti evidenti. Io l'ho già testato con molti giochi e lo trovo straordinario. C'è qualcuno che ha voglia di provarlo e farmi sapere per favore?
Vi lascio senza problemi i dati per registrarlo e per abilitare il "fastest" :

Gianluca Bertoncin

333711384324018800+1+20070611121124f1+819

Fatemi sapere per favore!

Ultima modifica di GIAN.B : 26-08-2008 alle 19:50.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 22:26   #9074
atinvidia284
Senior Member

L'Avatar di atinvidia284

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho acquistato questo programmino (Gamegain) per aumentare i frame nei giochi. E' compatibile perfettamente sia con Vista che con XP.

http://www.3dfxzone.it/dir/tools/sis...x.php?objid=16

Purtroppo non ho Crysis ma sarei curioso di sapere se si ottengono dei miglioramenti evidenti. Io l'ho già testato con molti giochi e lo trovo straordinario. C'è qualcuno che ha voglia di provarlo e farmi sapere per favore?
Vi lascio senza problemi i dati per registrarlo e per abilitare il "fastest" :

Gianluca Bertoncin

333711384324018800+1+20070611121124f1+819

Fatemi sapere per favore!
GIAN.B cancella quel seriale altrimenti ti banneranno!
Cmq penso non ci sia niente di meglio a livello di performances nel gaming che una completa chiusura manuale di programmi in background(firewall,antivirus,ecc...),deframmentazione efficiente ed una bilanciato settaggio a livello drivers e software (il gioco).
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 23:56   #9075
DarkVampire
Utente sospeso

praticamente gian hai dato i tuoi dati di registrazione del prodotto..mah..

fantomatico..del verde nn ti so dire..ma cmq ke problema ci sarebeb se c'e' o meno?....per i momento ti dico soltanto di togliere il texture streaming...ne guadagni in fluidita'
Old 27-08-2008, 00:56   #9076
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema, o almeno credo di averlo, spero non sia nulla di grave: oggi ho reiniziato Crysis, e verso la fine del primo livello(poco prima di aver raggiunto i propri compagni e aver visto la nave congelata) ho notato che le texture delle rocce per terra, invece che essere grigie, erano un po' verdi, come il colore dell' erba.... mi devo preoccupare? Potrebbe essere un errore del gioco? Ho guardato altri giochi e tutto va bene, anche il resto di Crysis funziona bene, solamente lì ho notato questo difetto.

EDIT:

Ecco il problema

http://img216.imageshack.us/img216/4116/immaginels1.jpg
sono licheni, se è passato tanto tempo da quando l'hai giocato la prima volta è normale.
Old 27-08-2008, 08:27   #9077
Lord|DaNg3R
Senior Member

L'Avatar di Lord|DaNg3R

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Matrix.Digital.Pixel.World
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
sono licheni, se è passato tanto tempo da quando l'hai giocato la prima volta è normale.
lol è così realistico che ti crescono le piante...forse è la pioggia dell'ultimo livello che li ha fatti crescere! :sisi:
Lord|DaNg3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 09:55   #9078
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
praticamente gian hai dato i tuoi dati di registrazione del prodotto..mah..

fantomatico..del verde nn ti so dire..ma cmq ke problema ci sarebeb se c'e' o meno?....per i momento ti dico soltanto di togliere il texture streaming...ne guadagni in fluidita'

No nessun problema che incida sulla giocabilità, però mi preoccupa, non vorrei fossero errori della vga per esempio....ho gli ultimi driver cmq, secondo te potrebbe essere un errore del gioco?
Old 27-08-2008, 11:49   #9079
DarkVampire
Utente sospeso

nessun errore come ti hanno gia' detto....ke driver hai?...gli ultimi beta o ufficiali?..gli ufficiali sono hgia' vekki :P

il texture streaming ti consiglio di metterlo a zero perke eviti stuttering (microrallentamenti) e le cose e paesaggio in lontananza (tipo le montagne) lo vedi piu' definito e piu' bello da vedere
Old 28-08-2008, 08:54   #9080
Ducatista
Member

Ciao a tutti
Una domanda:
mi confermate il supporto alle risoluzioni "1280x720" e "1920x1080"? Intendo dire se una volta selezionate il rapporto d'aspetto rimane corretto, senza schiacciamenti o allungamenti che sia, praticamente 16/9 puro.
So che supporta la 1900x1200, , ma quella è 16/10, così come la 1680x1050..

Grazie!
Ducatista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian