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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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Old 25-08-2008, 14:44   #9061
Brightblade
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dopo qualke altra prova...:

vista ultimate 64 exe a 64 bit:

tutte a 1280x1024 (il massimo ke posos mettere per il monitor)...e 88gtx in OC, livello isola (la piu' leggera)

dx10 very high, texturing streaming su 0, anisotropico a 16x, AA 0

!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 88.10s, Average FPS: 22.70
Min FPS: 16.21 at frame 1948, Max FPS: 31.20 at frame 77
Average Tri/Sec: -14176316, Tri/Frame: -624441
Recorded/Played Tris ratio: -1.47

dx10 very high, texturing streaming su 0, anisotropico controllato dall'applicazione, AA 0

!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 75.97s, Average FPS: 26.33
Min FPS: 16.58 at frame 1946, Max FPS: 31.92 at frame 995
Average Tri/Sec: -17173228, Tri/Frame: -652297
Recorded/Played Tris ratio: -1.41

dx9 fix high to very high, system cfg quello postato prima, aniso 16x, AA 0

!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 74.48s, Average FPS: 26.85
Min FPS: 17.50 at frame 143, Max FPS: 38.71 at frame 65
Average Tri/Sec: -17817838, Tri/Frame: -663526
Recorded/Played Tris ratio: -1.38

dx9 fix high to very high, system cfg quello postato prima, aniso controllato dall'applicazione, AA 0

!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 62.43s, Average FPS: 32.03
Min FPS: 22.32 at frame 1953, Max FPS: 38.51 at frame 1001
Average Tri/Sec: -21218476, Tri/Frame: -662360



mi kiedo a sto punto con l'aniso messo su controllato dall'applicazione....a ke livello viene usato da crisys
Per quel che ho visto, quando il POM e' abilitato, l'aniso (a qualsiasi valore) non da nessun beneficio a livello visivo (cioe' le superfici a cui il POM e' applicato, che sono la maggioranza, non vengono filtrate con l'aniso) e ha solo un impatto negativo dal punto di vista delle prestazioni.

edit. Quando nei drivers viene lasciato su controllato dall'applicazione, i comandi che regolano il livello dell'aniso sono r_texmaxanisotropy e r_texture_anisotropic_level, magari la mia sintassi non e' precisissima.

Ultima modifica di Brightblade : 25-08-2008 alle 15:01.
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Old 25-08-2008, 14:55   #9062
Jack!
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Beh evidentemente l'applicazione controlla l'anisotropico mettendolo molto basso perchè ti aumenta da 26 a 32 fps...il problema secondo me è la massa di texture che genera il gioco perchè a 1920x1200 si inchioda nonostante il giga di GDDR
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Old 25-08-2008, 15:00   #9063
Giux-900
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E' molto più pesante rispetto alla base dx10 Very High? (ovviamente entrambe senza AA)
con la Ultra High Quality Config sotto xp la grafica è più bella della ver d10 very high su vista e gira pure più fluidamente.. è uno spettacolo.. (si vede dallo screen no ? )
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Old 25-08-2008, 15:18   #9064
DarkVampire
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la finta ultra ke dici tu gira piu' veloce perke hai dei valori molto piu' bassi della very high...e la vedi piu' bella solo perke stanno modificati i valori di ombre (ke ancora nn ho capito quali sono per rendere piu' scure solo quelle)...e gli effetti di hdr/luminosita'...ke aumentati riducono le prestazioni..ma grazie al fatto appunto di mettere per il resto valori inferiori al very high ma cmq un po superiori all'High..il tutto ti gira con quei 4/5 fps in piu'..

tornando all'anisotropico..quindi disattivando il POM cosa succederebbe?che poi differenze fra controllato dall'applicazione e 16x manuali...differenze visive nemmeno le vedo <_<

bright quei due valori di default come sarebbero settati?
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Old 25-08-2008, 15:39   #9065
Giux-900
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la finta ultra ke dici tu gira piu' veloce perke hai dei valori molto piu' bassi della very high...e la vedi piu' bella solo perke stanno modificati i valori di ombre (ke ancora nn ho capito quali sono per rendere piu' scure solo quelle)...e gli effetti di hdr/luminosita'...ke aumentati riducono le prestazioni..ma grazie al fatto appunto di mettere per il resto valori inferiori al very high ma cmq un po superiori all'High..il tutto ti gira con quei 4/5 fps in piu'..

tornando all'anisotropico..quindi disattivando il POM cosa succederebbe?che poi differenze fra controllato dall'applicazione e 16x manuali...differenze visive nemmeno le vedo <_<

bright quei due valori di default come sarebbero settati?
Ho un doppio avvio e crysis lo sto giocando sia con la "vera" ultra in dx10 sotto vista.. che con la "finta" ultra in dx9 sotto xp.. e siccome il mio sistema ha potenza sufficiente per entrambe io non ho nessuna convenienza a parteggiare per l'una o per l'altra... gioco semplicemente alla versione che mi risulta più bella.

Se può esserti di aiuto ecco le impostazioni del autoexec.cfg sulle ombre:
Quote:
; Shadows
e_shadows = 1
r_ShadowsMaskResolution=0
e_shadows_on_alpha_blended=1
e_shadows_cast_view_dist_ratio = 0.6
r_ShadowBlur=3.0
e_shadows_max_texture_size=768
r_ShadowJittering=1.5
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Old 25-08-2008, 16:35   #9066
Brightblade
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la finta ultra ke dici tu gira piu' veloce perke hai dei valori molto piu' bassi della very high...e la vedi piu' bella solo perke stanno modificati i valori di ombre (ke ancora nn ho capito quali sono per rendere piu' scure solo quelle)...e gli effetti di hdr/luminosita'...ke aumentati riducono le prestazioni..ma grazie al fatto appunto di mettere per il resto valori inferiori al very high ma cmq un po superiori all'High..il tutto ti gira con quei 4/5 fps in piu'..

tornando all'anisotropico..quindi disattivando il POM cosa succederebbe?che poi differenze fra controllato dall'applicazione e 16x manuali...differenze visive nemmeno le vedo <_<

bright quei due valori di default come sarebbero settati?
Di default stanno a 1, ovvero niente anisotropico. Non vedi differenze tra aniso 16x e aniso "app controlled", semplicemente per il discorso che ho fatto prima, ovvero, col POM attivo l'aniso non viene applicato. La differenza POM=1 o POM=0 la puoi vedere in tempo reale a gioco aperto, ovvero disabilitando il POM viene meno quell'effetto tridimensionale delle texture, si nota chiaramente sulle texture del suolo, dove ci sono sassi ad esempio. Disattivando il POM dovresti vedere poi la differenza tra aniso 16 e aniso app controlled (se in questo caso le due opzioni r_tex ecc ecc le lasci settate a 1).

Il config Ultra non e' piu' leggero rispetto al very high base, i bench che avevo fatto lo dimostrano, perche' ho testato sia la very high "vera", cioe' DX10 e poi ho fatto un test usando il config autoexec ultra in combinazione con la very high "vera", e il punteggio nel bench e' risultato piu' basso. I bench sono riportati un po' di pagine indietro. E' piu' alto se usato in combinazione con il tweak very high in modalita' DX9, ma perche' e' il gioco che gira meglio di suo in DX9 a parita' di valori settati per le varie opzioni, non perche' alcune opzioni siano settate a valori piu' bassi.
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Old 25-08-2008, 16:41   #9067
Brightblade
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Ah, e a chi non la conoscesse (e mastica l'inglese) segnalo questa guida esaurientissima, soprattutto le sezioni dedicate all'advanced tweaking:

http://www.tweakguides.com/Crysis_1.html

buona lettura!
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Old 25-08-2008, 19:00   #9068
Giux-900
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Di default stanno a 1, ovvero niente anisotropico. Non vedi differenze tra aniso 16x e aniso "app controlled", semplicemente per il discorso che ho fatto prima, ovvero, col POM attivo l'aniso non viene applicato. La differenza POM=1 o POM=0 la puoi vedere in tempo reale a gioco aperto, ovvero disabilitando il POM viene meno quell'effetto tridimensionale delle texture, si nota chiaramente sulle texture del suolo, dove ci sono sassi ad esempio. Disattivando il POM dovresti vedere poi la differenza tra aniso 16 e aniso app controlled (se in questo caso le due opzioni r_tex ecc ecc le lasci settate a 1).

Il config Ultra non e' piu' leggero rispetto al very high base, i bench che avevo fatto lo dimostrano, perche' ho testato sia la very high "vera", cioe' DX10 e poi ho fatto un test usando il config autoexec ultra in combinazione con la very high "vera", e il punteggio nel bench e' risultato piu' basso. I bench sono riportati un po' di pagine indietro. E' piu' alto se usato in combinazione con il tweak very high in modalita' DX9, ma perche' e' il gioco che gira meglio di suo in DX9 a parita' di valori settati per le varie opzioni, non perche' alcune opzioni siano settate a valori piu' bassi.
perfetto, infatti mi trovo ottimamente in dx9 e tweak ultra
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Old 25-08-2008, 23:37   #9069
Jack!
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Ah, e a chi non la conoscesse (e mastica l'inglese) segnalo questa guida esaurientissima, soprattutto le sezioni dedicate all'advanced tweaking:

http://www.tweakguides.com/Crysis_1.html

buona lettura!
:-) le guide che hai segnalato sono OTTIME! Must read
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Old 26-08-2008, 02:29   #9070
DarkVampire
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Di default stanno a 1, ovvero niente anisotropico. Non vedi differenze tra aniso 16x e aniso "app controlled", semplicemente per il discorso che ho fatto prima, ovvero, col POM attivo l'aniso non viene applicato. La differenza POM=1 o POM=0 la puoi vedere in tempo reale a gioco aperto, ovvero disabilitando il POM viene meno quell'effetto tridimensionale delle texture, si nota chiaramente sulle texture del suolo, dove ci sono sassi ad esempio. Disattivando il POM dovresti vedere poi la differenza tra aniso 16 e aniso app controlled (se in questo caso le due opzioni r_tex ecc ecc le lasci settate a 1).

Il config Ultra non e' piu' leggero rispetto al very high base, i bench che avevo fatto lo dimostrano, perche' ho testato sia la very high "vera", cioe' DX10 e poi ho fatto un test usando il config autoexec ultra in combinazione con la very high "vera", e il punteggio nel bench e' risultato piu' basso. I bench sono riportati un po' di pagine indietro. E' piu' alto se usato in combinazione con il tweak very high in modalita' DX9, ma perche' e' il gioco che gira meglio di suo in DX9 a parita' di valori settati per le varie opzioni, non perche' alcune opzioni siano settate a valori piu' bassi.

quindi praticamente conviene per crysis tenere il pom attivo e aniso disattivato...

per il fatto dell'ultra high posso dire ke va meglio in prestazioni di vista...perke l'ho provato personalmente e ho anke dato un'okkiata a tutti i valori confrontandoli con quelli dell'high e del very high...ed effettivamente hanno valori ke si assestano fra le due configurazioni...quindi e' una via di mezzo!..

quelle di tweak fra un po le so a memoria per quante volte le leggo ogni volta ke reinstallo il gioco :P (gioco ke tra l'altro uso solo per testare i driver e basta...visot ke gli sparatutto nn li sopporto -.-)
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Old 26-08-2008, 13:52   #9071
Brightblade
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per il fatto dell'ultra high posso dire ke va meglio in prestazioni di vista...perke l'ho provato personalmente e ho anke dato un'okkiata a tutti i valori confrontandoli con quelli dell'high e del very high...ed effettivamente hanno valori ke si assestano fra le due configurazioni...quindi e' una via di mezzo!..
Mi sa che stiamo parlando di 2 tipi di confronti diversi. Tu intendi dire che usando il congif Ultra sotto XP il gioco gira meglio che usando la Very High DX10 sotto Vista, oppure ho capito male io?

Io invece intendo dire che, applicando l'autoexec con i cosiddetti dettagli Ultra alla versione Very High in DX10 (e solo l'autoexec, perche' la cartella con le cvar serve solo per rendere disponibili i dettagli very high anche in DX9, quindi sotto Vista in DX10 non e' necessario usarla) , al bench si fanno meno frame. Poi se i valori impostati con l'autoexec siano intermedi tra quelli High e Very High oppure no, dal bench non si nota, perche' il gioco, stando al framerate medio sempre nel bench, sembrerebbe piu' pesante.


Praticamente io sto parlando degli ultimi 2 bench in questo mio post.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8929

Nel bench, il Cfg Ultra in DX10 mediamente fa poco meno di 1 fps in meno rispetto a Very High standard sempre DX10, poi ripeto, se i valori siano solamente un High pompato, dal bench non sembrerebbe e almeno visivamente io preferisco i dettagli ultra rispetto al very high base, comunque ognuno ha le sue preferenze
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Old 26-08-2008, 18:41   #9072
Fantomatico
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Ragazzi ho un problema, o almeno credo di averlo, spero non sia nulla di grave: oggi ho reiniziato Crysis, e verso la fine del primo livello(poco prima di aver raggiunto i propri compagni e aver visto la nave congelata) ho notato che le texture delle rocce per terra, invece che essere grigie, erano un po' verdi, come il colore dell' erba.... mi devo preoccupare? Potrebbe essere un errore del gioco? Ho guardato altri giochi e tutto va bene, anche il resto di Crysis funziona bene, solamente lì ho notato questo difetto.


EDIT:

Ecco il problema

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Ciao a tutti.
Ho acquistato questo programmino (Gamegain) per aumentare i frame nei giochi. E' compatibile perfettamente sia con Vista che con XP.

http://www.3dfxzone.it/dir/tools/sis...x.php?objid=16

Purtroppo non ho Crysis ma sarei curioso di sapere se si ottengono dei miglioramenti evidenti. Io l'ho già testato con molti giochi e lo trovo straordinario. C'è qualcuno che ha voglia di provarlo e farmi sapere per favore?
Vi lascio senza problemi i dati per registrarlo e per abilitare il "fastest" :

Gianluca Bertoncin

333711384324018800+1+20070611121124f1+819

Fatemi sapere per favore!

Ultima modifica di GIAN.B : 26-08-2008 alle 19:50.
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Ho acquistato questo programmino (Gamegain) per aumentare i frame nei giochi. E' compatibile perfettamente sia con Vista che con XP.

http://www.3dfxzone.it/dir/tools/sis...x.php?objid=16

Purtroppo non ho Crysis ma sarei curioso di sapere se si ottengono dei miglioramenti evidenti. Io l'ho già testato con molti giochi e lo trovo straordinario. C'è qualcuno che ha voglia di provarlo e farmi sapere per favore?
Vi lascio senza problemi i dati per registrarlo e per abilitare il "fastest" :

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Fatemi sapere per favore!
GIAN.B cancella quel seriale altrimenti ti banneranno!
Cmq penso non ci sia niente di meglio a livello di performances nel gaming che una completa chiusura manuale di programmi in background(firewall,antivirus,ecc...),deframmentazione efficiente ed una bilanciato settaggio a livello drivers e software (il gioco).
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Old 26-08-2008, 23:56   #9075
DarkVampire
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praticamente gian hai dato i tuoi dati di registrazione del prodotto..mah..

fantomatico..del verde nn ti so dire..ma cmq ke problema ci sarebeb se c'e' o meno?....per i momento ti dico soltanto di togliere il texture streaming...ne guadagni in fluidita'
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EDIT:

Ecco il problema

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lol è così realistico che ti crescono le piante...forse è la pioggia dell'ultimo livello che li ha fatti crescere! :sisi:
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fantomatico..del verde nn ti so dire..ma cmq ke problema ci sarebeb se c'e' o meno?....per i momento ti dico soltanto di togliere il texture streaming...ne guadagni in fluidita'


No nessun problema che incida sulla giocabilità, però mi preoccupa, non vorrei fossero errori della vga per esempio....ho gli ultimi driver cmq, secondo te potrebbe essere un errore del gioco?
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Old 27-08-2008, 11:49   #9079
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nessun errore come ti hanno gia' detto....ke driver hai?...gli ultimi beta o ufficiali?..gli ufficiali sono hgia' vekki :P

il texture streaming ti consiglio di metterlo a zero perke eviti stuttering (microrallentamenti) e le cose e paesaggio in lontananza (tipo le montagne) lo vedi piu' definito e piu' bello da vedere
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Old 28-08-2008, 08:54   #9080
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Ciao a tutti
Una domanda:
mi confermate il supporto alle risoluzioni "1280x720" e "1920x1080"? Intendo dire se una volta selezionate il rapporto d'aspetto rimane corretto, senza schiacciamenti o allungamenti che sia, praticamente 16/9 puro.
So che supporta la 1900x1200, , ma quella è 16/10, così come la 1680x1050..

Grazie!
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