Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-11-2007, 15:11   #25241
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Rispondo a Nidios senza quotare tutto:

se così fosse, i 2 core li sfrutta al 60%, la vga senza dubbio al 100% (nel mio caso), teoricamente un solo core dovrebbe essere sfruttato al 100%.
In tal caso sarebbe cpu limited, se non è al 100% ovviamente le cose sono 2: o non è cpu limited, o hanno limitato l'uso della cpu, in tal caso: molto comico e inverosimile.

Ultima modifica di Restless : 06-11-2007 alle 15:18.
Restless è offline  
Old 06-11-2007, 15:13   #25242
tizi88
Senior Member

L'Avatar di tizi88

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Island of Crysis
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Si'... ma posta anche gli altri video (equivalenti spero in bellezza) che hai salvato in quel tuo file di testo pero'...
THX!
il fatto è che ce ne sono molti da spolerare, cosa che feci nei post precedenti e che non mi va di rifare di nuovo. anche perchè poi come sempre verrebbero sommersi da migliaia di post. pultroppo non posso modificare la prima pagina, altrimenti li metterei li.
Old 06-11-2007, 15:15   #25243
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Rispondo a Nidios senza quotare tutto:

se così fosse, i 2 core li sfrutta al 60%, la vga senza dubbio al 100%, teoricamente un solo core dovrebbe essere sfruttato al 100%.
In tal caso sarebbe cpu limited, se non lo è ovviamente le cose sono 2: o non è cpu limited, o hanno limitato l'uso della cpu, in tal caso: molto comico e inverosimile.
C'e' qualcosa di strano ugualmente, con Crysis la scheda video rimane silenziosa e mi sta sui 60-62°, al contrario se stressata come ti dicevo da Tray-Tools si impenna a 75-76° con discreto rumore di ventola.

Ma nonostante (sempre in Crysis) l'X1950Pro non sembra stressata il P4 lavora a 75%... cu me stu fattu?

Rinnovo la domanda per quali impostazioni dare per aumentare la qualità video
di Crysis caricando naturalmente il tutto alla scheda Video.

Fabio
Nidios è offline  
Old 06-11-2007, 15:17   #25244
bartoplay
Member

L'Avatar di bartoplay

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Città di Castello
Quote:
Originariamente inviato da Jon Snow82 Guarda i messaggi
Si vabbè... ma scusa una cosa, 1680 X 1050 a che risoluzione corrisponde su un 4:3? No perchè io ho la stessa scheda con 2Gb di ram e un Dual Core E6850, ma (come è stato detto nel forum) se metto anche solo l'AA a 2x cala di brutto di quasi 10FPS....

Qui si parla addirittura di AA a 8x... spero nel pensare che abbia dei settaggi su medium!!!
io a 16x stavo sui 20 senza aver toccato i config... a 8x ci sta a 25fps a tutto high...

adesso sto sui 16-18fps 16x skeda occate e magie dei config... però nn scatta
[color=Red]Microsoft Windows XP Professional - Case Cooler Master stacker - MB Asus P5w deluxe - Intel Dual core eE8500- RAM 1gbx2 corsair xms2 800mhz - Scheda Video Nvidia gtx260 EVGA OC(600/2000) gddr3 - Alimetatore enermax 630W- Hard Disk Raptor 74X2 (RAID 0) + Western Digital 7200rpm 320GB - Zalman 9500 led- schermo Qbell 22" 2ms-
bartoplay è offline  
Old 06-11-2007, 15:18   #25245
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Il motore di crysis offre comunque la possibilità di avvicinarsi MOLTO al fotorealismo, se non altro come luci. Non so se sia già stato postato ma ... questo screen non credo abbia bisogno di commenti (opera del solito modder di turno, smanettando nel Sandbox2):

originale: http://img23.imagevenue.com/view.php..._122_638lo.jpg

Non sarà come i video visti mesi e mesi fa ma poco ci manca.
Bako è offline  
Old 06-11-2007, 15:21   #25246
loperloper
Bannato

L'Avatar di loperloper

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi
Il motore di crysis offre comunque la possibilità di avvicinarsi MOLTO al fotorealismo, se non altro come luci. Non so se sia già stato postato ma ... questo screen non credo abbia bisogno di commenti (opera del solito modder di turno, smanettando nel Sandbox2):

---

mi dai il link al sito dove il modder in questione posta?
loperloper è offline  
Old 06-11-2007, 15:22   #25247
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
C'e' qualcosa di strano ugualmente, con Crysis la scheda video rimane silenziosa e mi sta sui 60-62°, al contrario se stressata come ti dicevo da Tray-Tools si impenna a 75-76° con discreto rumore di ventola.

Ma nonostante (sempre in Crysis) l'X1950Pro non sembra stressata il P4 lavora a 75%... cu me stu fattu?

Fabio
Interessante, a meno che anche le stessa vga non lavori al 100%, come anche la cpu, mi domando però che senso abbia... in ogni caso c'è da aspettarsi sensibili miglioramenti delle prestazioni più avanti, perlomeno lo spero.

Quote:
Originariamente inviato da bartoplay Guarda i messaggi
io a 16x stavo sui 20 senza aver toccato i config... a 8x ci sta a 25fps a tutto high...

adesso sto sui 16-18fps 16x skeda occate e magie dei config... però nn scatta
Ma scusa, come fai a stare a 20fps con AA16x?
Risoluzione? Settaggi?
Restless è offline  
Old 06-11-2007, 15:22   #25248
Turboman
Utente sospeso

L'Avatar di Turboman

Iscritto dal: May 2006
Quote:
ma non è che hai l'AGP?
In ogni caso con la GTX saresti "super cpu-limited"!
scusa ma perché, la freq della sua CPU non è abbastanza alta??
CASE - Cooler Master Cosmos S CPU - i7 875k @ 3.9GHz Zalman 9900MAX MAIN - MSI p55 gd65 , RAM - 4Gb Corsair Dominator DDR3GT 2000, GPU - MSI GTX680 Lightning, HD - WesternDigital 320Gb , HP 2510i 25".
Turboman è offline  
Old 06-11-2007, 15:23   #25249
tizi88
Senior Member

L'Avatar di tizi88

Quote:

postato da me tempo addietro, insieme ad altri screen dove comparava il livello demo modificato nell'editor con un video alpha del gioco, dove faceva vedere come con le giuste modifiche si possa arrivare a quei video.
Old 06-11-2007, 15:25   #25250
loperloper
Bannato

L'Avatar di loperloper

Quote:
Originariamente inviato da tizi88 Guarda i messaggi
postato da me tempo addietro, insieme ad altri screen dove comparava il livello demo modificato nell'editor con un video alpha del gioco, dove faceva vedere come con le giuste modifiche si possa arrivare a quei video.
link forum?
loperloper è offline  
Old 06-11-2007, 15:28   #25251
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da Turboman Guarda i messaggi
scusa ma perché, la freq della sua CPU non è abbastanza alta??
Lì non si tratta più di frequenza, ma del tipo di cpu (P4 3,2ghz o 3,4 non ricordo), e dal fatto che sia single core. C'è da considerare poi l'estrema potenza di una GTX.
Pensa che mesi fa quando freqeuntavo il thread della x1950pro si parlava del fatto che quella cpu potesse limitare almeno in parte anche questa scheda video.

Ultima modifica di Restless : 06-11-2007 alle 15:35.
Restless è offline  
Old 06-11-2007, 15:28   #25252
bartoplay
Member

L'Avatar di bartoplay

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Città di Castello
Quote:
Interessante, a meno che anche le stessa vga non lavori al 100%, come anche la cpu, mi domando però che senso abbia... in ogni caso c'è da aspettarsi sensibili miglioramenti delle prestazioni più avanti, perlomeno lo spero.

Ma scusa, come fai a stare a 20fps con AA16x?
Risoluzione? Settaggi?
prima ke toccavo i config ci stavo sui 20
a 1680x1050 tutto high, avevo postato screen cn fps.. però nn ho detto ke era fluidissimo
[color=Red]Microsoft Windows XP Professional - Case Cooler Master stacker - MB Asus P5w deluxe - Intel Dual core eE8500- RAM 1gbx2 corsair xms2 800mhz - Scheda Video Nvidia gtx260 EVGA OC(600/2000) gddr3 - Alimetatore enermax 630W- Hard Disk Raptor 74X2 (RAID 0) + Western Digital 7200rpm 320GB - Zalman 9500 led- schermo Qbell 22" 2ms-
bartoplay è offline  
Old 06-11-2007, 15:29   #25253
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da loperloper Guarda i messaggi
mi dai il link al sito dove il modder in questione posta?
L'utente è verw3948 ed è anche l'autore del video postato negli ultimi reply. Scrive su inCrysis e forse anche su cryMod.
Thread relativo al suo video: http://www.incrysis.com/forums/viewtopic.php?id=12333
Thread con lo screen di cui sopra (2a pagina, dal 4° reply): http://www.incrysis.com/forums/viewtopic.php?id=11972

Quote:
Originariamente inviato da loperloper
link forum?
http://www.incrysis.com/forums (sottoforum "crysis demo" ma anche altrove).

Devi girare un po' e raccattare i pezzi nei vari thread.

Ultima modifica di Bako : 06-11-2007 alle 15:33.
Bako è offline  
Old 06-11-2007, 15:33   #25254
toskurim
Senior Member

L'Avatar di toskurim

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Marketing....

dico la mia...

Scusate eh?! magari sbaglio o dico una immensa castroneria, ma non vi sono venuti alcuni dubbi in questi ultimi 10 giorni?
Allora, vi cito la sequenza dei fatti:

Viene rilasciata la demo di Crysis--->la quale anche sugli Uber pc arranca--->Nvidia presenta gli aggiornamenti delle nuove schede---->vengono presentati nuovi bench per mostrare che le nuove schede vanno molto bene con Crysis--->Viene rilasciato il gioco finale....

Raga ma solo a me suona di presa per il cul@?

Cioè... io la vedo così:
Crytek (ovviamente in accordo con Nvidia)ha rilasciato una versione poco ottimizzata del gioco finale, in maniera tale che anche chi possiede schede di fascia alta è rimasto con un po di amaro in bocca.
Nei giorni successivi Nvidia "ha rilanciato" la propria gamma di vga e guardacaso le stesse funzionano moolto bene con Crysis.
Nel frattempo una marea di utenti si sono fiondati ad acquistare queste nuove Vga(basti guardare quanto poco sono durate negli store)...
Ora ciò che intendo è che secondo me fasciarsi la testa ora, con "solo" la demo tra le mani è un po troppo esagerato. Io francamente penso che questa demo sia stata ritardata appositamente non da Crytek ma da Nvidia per promuovere la nuove vga.
Acqua calda lo so, ma secondo me la versione finale sarà parecchio più performante

Ora... non dico che ha preso una GT abbia sbagliato per carità (molto probabilmente la prenderò anche io insieme a tutto il resto del pc perchè ormai mi arranca pure pacman ) dico solo che prima di azzannarvi alla gola aspettate di avere almeno la release finale del gioco...
toskurim è offline  
Old 06-11-2007, 15:33   #25255
tsem006
Member

L'Avatar di tsem006

Iscritto dal: May 2006
Città: Tenero/Ticino/Svizzera
P4 3.2

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Questo lo scritto nel post della X1950Pro, mah….

“Ed ecco che mi è venuto il colpo di genio per verificare se la mia CPU è LIMITED.

Guardate la foto:

lo dovuta fare per forza con la macchinetta perchè immortalare il gioco Crysis (pesantino) in finestra a 1280x800 conteporaneamente con il task di XP e le prestazioni in tempo reale... ebbene in una sessione molto lunga di gioco l'uso della CPU andava da 60 a 80% non è mai arrivata al 90%.

Segno questo che il mio P4 portato a 3.4Ghz non è per niente limited...

Ripeto il gioco è Crysis con risoluzione 1280x800 e tutto su medio senza AA.”

Dicevo mah perché poi ho fatto altre prove ed ho riscritto questo:

“Ho fatto molte altre prove per vedere cosa e quanto è limited fra CPU e SV.

Possedendo un P4 Northwood con HT ci sarebbe da capire quali giochi sfruttano i 2 fantomatici core.
Per esempio, il test che menzionavo sopra per stressare la CPU di nome ORTHOS usa tutte e 2 i core con il risultato del 100%.
Questo fa in modo che la temperatura del procio raggiunga livelli massimi (57° in questa stagione) che non raggiunge in qualsiasi altro gioco (55°-56°).

Il dato del 75% che ho messo sul post precedentemente va preso con le pinze, perché ho notato che la scheda video (durante il gioco di Crysis) ha una temperatura di 10° inferiore al test dell’OC che faccio con Ati-Tool. Segno questo che la X1950Pro è frenata da qualcosa.

In definitiva ho idea che Crysis sfrutti al massimo “un Core e mezzo” della CPU e partendo da questo principio più la frequenza in Ghz è alta meglio è.

Di buono c’e’ da dire che posso OC il P4 di brutto, perché fino adesso non ho trovato nessun gioco che sfrutti i 2 processi. Ed solo con il 100% di utilizzo CPU che mi va in palla dopo mezz’oretta di prove.

Stasera faccio altre prove, del tipo HL2 Ep.2 se usa i 2 Core e a che temperatura sta la X1950Pro… “

Conclusione? Boh… non so se è attendibile le percentuali che mi indicano il Task. Anche perché chi ha un P4 HT e prova a fare il test di OC con Tray-Tools degli Omega si nota come la VGA va subito in stress ma la CPU lavora al 50% -ovvero dal diagramma si vede che usa solo un core-

In Crysys sembra che ne usa il 75% esatto, si hanno delle oscillazioni nei movimenti e combattimenti ma una volta che ti posizioni si fissa sui 75% qualsiasi cosa hai avanti.

Aspetto vostre esperienze…

Fabio
Ho provato anche io con task manager e ho notato la stessa cosa, la CPU sul 75% e la scheda video sul 95% (7900GTX).
Sono proprio indeciso se provare a cambiare solo la scheda video o aspettare le nuove schede Directx 10.1.
Mi piacerebbe la conferma di qualcuno che ha un P 4 con una scheda 8800 per verificarne le possibilità.
tsem006 è offline  
Old 06-11-2007, 15:37   #25256
loperloper
Bannato

L'Avatar di loperloper

Quote:
L'utente è verw3948 ed è anche l'autore del video postato negli ultimi reply. Scrive su inCrysis e forse anche su cryMod.
Thread relativo al suo video: http://www.incrysis.com/forums/viewtopic.php?id=12333
Thread con lo screen di cui sopra (2a pagina, dal 4° reply): http://www.incrysis.com/forums/viewtopic.php?id=11972

http://www.incrysis.com/forums (sottoforum "crysis demo" ma anche altrove).

Devi girare un po' e raccattare i pezzi nei vari thread.
thanks
loperloper è offline  
Old 06-11-2007, 15:39   #25257
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da toskurim Guarda i messaggi
A me ha sempre dato questa impressione, non l'ho mai negato (anzi) ma più per l'accoppiata "Vista+DX10" che per il gioco e le schede video. Che fosse pesantissimo era stra-previsto da tutti quanti. Solo che a conti fatti, la gente si scoccia ad ammettere come stanno le cose (avendo speso parecchi soldi). Credo che nessuno si aspettasse 60fps su VERY HIGH, a meno che sia vissuto su Marte negli ultimi mesi.

Quote:
Cioè... io la vedo così: Crytek (ovviamente in accordo con Nvidia)ha rilasciato una versione poco ottimizzata del gioco finale, in maniera tale che anche chi possiede schede di fascia alta è rimasto con un po di amaro in bocca. Nei giorni successivi [...] Acqua calda lo so, ma secondo me la versione finale sarà parecchio più performante
Mah tutto è possibile ma io non sono arrivato a questa conclusione. Piuttosto è evidente che ci abbiano marciato parecchio sulla storia "con le DX10 e Vista ti cambia la vita, con XP resterai castrato, Vista girerà meglio, le DX10 sono più veloci" e tanto altro.

Quote:
[...] dico solo che prima di azzannarvi alla gola aspettate di avere almeno la release finale del gioco...
Io direi di aspettare che GLI ALTRI abbiano la release finale del gioco. Dopodichè passati un paio di giorni ad analizzare i forum... si decide cosa fare . Acquistare qualsiasi pezzo di pc PRIMA dell'uscita di un gioco (in generale) secondo me è una mossa sbagliata.
Bako è offline  
Old 06-11-2007, 15:39   #25258
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
LA DEMO DI CRYSIS é SINGLECORE ecco la prova!, il 2° core non viene sfruttato nella demo, fate questa prova, una volta avviata la demo calcate CTRL+ALT+CANC per richiamare il task manager, qui clikkate su processi, tasto destro su Crysis.exe, imposta affinità, e deselezionate uno dei due core, tornando nel gioco avrete un rallentone iniziale (si sta scaricando la cache del core inutilizzato?? ), dopo qualche secondo la situazione si stabilizza e leggete gli fps, per esempio ho preso una scena dove guardavo il mare, faccio 33.5fps sia con due core che con 1 core.... al massimo vengono usati entrambi i core quando metto 300 barili e c'è fisica da calcolare per ogni barile ma sono situazioni limite impossibili da trovare ingame..

ecco la prova, stessa scena, è capitato nella screen che con 2 core fà 1fps in più ma è solo un'oscillazione (il framerate con due core è leggerissimamente più stabile rispetto ad un core tutto solo ma non viene sfruttato x nulla )

UN CORE:

DUE CORE:

Giudicate voi...

IMHO La versione finale girerà UN Pò MEGLIO a chi ha dual core e ANCORA MEGLIO a chi ha un Quad !!

Ultima modifica di Smemo : 06-11-2007 alle 15:43.
Smemo è offline  
Old 06-11-2007, 15:40   #25259
tizi88
Senior Member

L'Avatar di tizi88

ringrazio anche in questo caso un utente di un'altro forum per avermi fatto notare una cosa (non direttamente). guardate questo video:
http://www.gametrailers.com/player/22585.html?type=mov
è stato postato a luglio 2007 e si riferisce all'e3 2007. tra i candidati a premio miglior grafica c'è anche il nostro carissimo crysis. e indovinate un pò cosa mostrano?? spezzoni del demo che stiamo giocando tutti noi. quindi se 2 + 2 fa 4 questa demo è VECCHIAAAAAA!! cosa che avevo detto già tempo addietro. il gioco completo sarà più ottimizzato, come mostrano sia le recensioni che i video inerenti al gioco completo. e ricordo che questo è solo un primo vantaggio, perchè poi gli altri arriveranno da driver nuovi e da future patch, ma se il buongiorno si vede dal mattino, non si può essere che contenti.
Old 06-11-2007, 15:42   #25260
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da toskurim Guarda i messaggi
Viene rilasciata la demo di Crysis--->la quale anche sugli Uber pc arranca--->Nvidia presenta gli aggiornamenti delle nuove schede---->vengono presentati nuovi bench per mostrare che le nuove schede vanno molto bene con Crysis--->Viene rilasciato il gioco finale....

niente di illegale, si chiama marketing.

fino a prova contraria ognuno può scegliere se acquistare Crysis oppure no e se acquistare una 8800 GT oppure no.

un pò di schifo c'è, ma è normale. nessuna azienda fa soldi senza spingere un po' di schifaggine e sotterfugaggine
nel mondo dei soldi vince chi è più squalo, non chi è più onesto. anche se qui si parla di moral,e nn di etica. quindi di illegale nn c'è nulla. probabilmente si sono accordati con nvidia per un progetto miliardario che, sicuramente avrà fatto inviperire qualcuno, ma che sicuramente sta già dando i suoi frutti (DVD d'oro per Crysis, 8800 Gt a ruba per nvidia).
Tephereth è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP