Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2012, 18:06   #1581
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
dopo aver abbandonato l'ssd crucial da 64 gb che ho appena installato sul pc 2 in firma..
ho preso in mano l'altro pc ( pc1 in firma) dove ci metto il crucial 128gb
per ora non ho fatto nulla se non montarlo nel case..e dopo aver collegato l'ssd alla sata0(ahci)...e l'hd dati alla sata1(ahci)...e spostato l'attuale hd di sistema samsung sulla sata 4(ide..)..ho solamente impostato da bios le porta da sata0 a sata3 su ahci..mentre le altre 2 sata le ho lasciate ide ( cosi posso nel caso usare il sistema operativo che ho usato fino ad oggi..)

accendendo però questo vecchio sistema operativo, ho notato delel cose..che sul pc dove ho il crucial 64 gb non succedono

1) il crucial ed anche l'hd dati che sono collegati alle porte sata ahci, vengono giustamente visti come rimovibili (hot swap) e hanno in proprietà del dispositivo le caselle di criteri di rimozione
QUESTA COSA NON ACCADE SUL SISTEMA CON IL CRUCIAL GIA INSTALLATO

2) in gestione dispostivi del pc 1 ho un controller ahci microsoft
MENTRE NEL PC2 NON C'è, MA HO UN SATA AMD CONTROL( come da foto)

mi viene un dubbio ( visto anche le basse prestazioni in 4k..)

ma è tutto giusto cosi?
o non è forse visto come ahci?

se qualcuno che ha un sistema amd potrebbe controllare nei sui controller cosa viene elencato..

io dopo l'install di windows 7 mi sembra di ricordare che c'era il controller ahci microsoft..
che a quanto pare è stato sostutuito da quel controller sata amd dopo aver lanciato gli ahci driver amd
spero sia giusto cosi

( il dubbio mi viene appunto dal fatto che sul pc 2 l'ssd non viene visto come rimovibile..)
ciao
Ho controllato ed a me ha la stessa dicitura in gestione periferiche. Ho effettuato una installazione pulita di win 7 x64 in modalità ahci impostato da bios, quindi non dovrebbero esserci problemi. Puoi comunque ritornare ai driver microsoft in qualsiasi momento da gestione dispositivi-> controller ide/ata atapi-> tasto dx-> proprietà-> tab driver-> aggiorna driver-> cerca software del driver nel computer-> scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer-> controller ata seriale standard ahci 1.0-> avanti-> ok.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 04-01-2012 alle 19:01.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 19:17   #1582
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi

Per averla, ricollega il disco ad un Win (ma forse si può eliminare tutto anche durante l'installazione da DVD), poi vai in gestione dischi ed elimina tutte la partizioni, il disco non deve essere formattato, lo spazio deve essere NON ALLOCATO.
ciao come detto ho riprovato, si è cosi, infatti adesso l'ha creata quella partizione di sistema da 100 mb..
ho fatto da altro windows-gestione disco-elimina volume
poi dall'install ho fatto nuovo-messo la dimensione che voglio la partizione ( nel mio caso 60Gb) -e ok ha creato le 2 partizioni..poi ho formattato quella primaria da 60gb-e rinstallato
come sempre risulta da subito allineato

senza aver installato nessun driver ( quindi gestito dall'ahci standard microsoft), messo soltanto in prestazioni elevate..visto che avevo aperto as ssd per controllo allineamento..va che faccio un test

inzomma ( sono su sata 2..e chipset vecchietto 790 e sb 750 amd..)

seq: 260-174 ( magari qui potrebbe andar..)
4k= 7,8 -8,6 na roba che non si può vedere..

mah..poi metto i driver chipset sb e ahci..ma ho come la sensazione che..
ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 19:27   #1583
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
Ho controllato ed a me ha la stessa dicitura in gestione periferiche. Ho effettuato una installazione pulita di win 7 x64 in modalità ahci impostato da bios, quindi non dovrebbero esserci problemi. Puoi comunque ritornare ai driver microsoft in qualsiasi momento da gestione dispositivi-> controller ide/ata atapi-> tasto dx-> proprietà-> tab driver-> aggiorna driver-> cerca software del driver nel computer-> scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer-> controller ata seriale standard ahci 1.0-> avanti-> ok.
ciao cmg, grazie della tua testimonianza, è che siamo in pochi su chipset amd
immagino che anche tu avevi il driver microsoft standard..poi avrai lanciato i driver chipset amd e quindi è stato sostituito ( io di solito lancio il pacchetto sb e poi il pacchetto ahci degli amd)
No tranquillo lascio il controller amd...era solo per capire se ero ok
( credo sia una cosa giusta che sparisca il driver ahci microsoft standard)
i driver sata amd del controller sata x dischi ahci sono amd_sata.sys e amd_xata.sys( almeno a me lenca quelli..)
nel pacchetto ahci di installazione amd, ho visto che ci sarebbero anche dei driver ahcix86 o ahcix64...ma sono dentro la cartella raid, quindi immagino che quelli si installano in qualche controller se si ha un raid ( cosa che io non ho)

( su quella mobo sono su sb 850, su questa sb 750 sempre amd)

Tu per curiosità su che mobo e chipset hai fatto le prove?
mi sarebbe piaciuto sapere se l'hd o ssd impostato ahci ti viene visto come periferica rimovibile o meno..

a me sul pc con chipset 790 sb 750 e mobo gigabyte, l'ssd e l'hd collegati alle porte sata ahci, vengono visti come rimovibili ( iconcina nella try)

mentre sul pc con chipset 880 sb850 mobo asus..il crucial in ahci non viene visto come removibile..

bo forse non tutti i chipset o mobo gestiscono i supporti ahci nello stesso modo immagino..

mi sarebbe piaciuto avere qualche testimonianza da chi usa chipset amd

ciao grazie

Ultima modifica di Simona85 : 04-01-2012 alle 19:41.
Old 05-01-2012, 00:44   #1584
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da primo post

2. Tweaks Sistema Operativo

6. Disabilita Indicizzazione

La spunta da togliere nel menu proprietà per "indicizza files" va fatto solo per l'SSD e non per l'HD con i dati..giusto?

8. Velocizzare il boot di Seven

NO GUI BOOT

dove sta questa voce?? non la trovo

9. Disabilitare Disattivazione Disco Rigido

va fatto per l'SSD o per l'HD con i dati?

leggere su
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D

Ultima modifica di yellope : 05-01-2012 alle 00:46.
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 08:06   #1585
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
ciao cmg, grazie della tua testimonianza, è che siamo in pochi su chipset amd
[...]
Prego Simona, è un vero piacere. Sei stata così gentile a rispondere alle mie piccole domande qualche pagina indietro che mi sembrava superfluo riportare la mia testimonianza.

Quote:
c[...])
immagino che anche tu avevi il driver microsoft standard..poi avrai lanciato i driver chipset amd e quindi è stato sostituito ( io di solito lancio il pacchetto sb e poi il pacchetto ahci degli amd)
No tranquillo lascio il controller amd...era solo per capire se ero ok
( credo sia una cosa giusta che sparisca il driver ahci microsoft standard)
i driver sata amd del controller sata x dischi ahci sono amd_sata.sys e amd_xata.sys( almeno a me lenca quelli..)
nel pacchetto ahci di installazione amd, ho visto che ci sarebbero anche dei driver ahcix86 o ahcix64...ma sono dentro la cartella raid, quindi immagino che quelli si installano in qualche controller se si ha un raid ( cosa che io non ho)
[...]
Esatto.

Quote:
[...]
Tu per curiosità su che mobo e chipset hai fatto le prove?
mi sarebbe piaciuto sapere se l'hd o ssd impostato ahci ti viene visto come periferica rimovibile o meno..

a me sul pc con chipset 790 sb 750 e mobo gigabyte, l'ssd e l'hd collegati alle porte sata ahci, vengono visti come rimovibili ( iconcina nella try)

mentre sul pc con chipset 880 sb850 mobo asus..il crucial in ahci non viene visto come removibile..

bo forse non tutti i chipset o mobo gestiscono i supporti ahci nello stesso modo immagino..

mi sarebbe piaciuto avere qualche testimonianza da chi usa chipset amd

ciao grazie
Io sono su South Bridge AMD SB950, su scheda madre Asrock 970 Extreme 4 con ultimo firmware. Anche a me non risulta rimovibile ma a questo posso ovviare impostando da bios la disattivazione da parte di AMD del controller AHCI e l'attivazione o meno della porta esterna SATA per ogni dispositivo.

La funzione in questione nel BIOS, è la seguente:

Se disattivata mi permette di accedere alle impostazioni manuali per ciascun drive, come impostazioni porta esterna SATA e attivazione/disattivazione della funzionalità S.M.A.R.T.

Ed entrando nelle impostazioni del Crucial M4, si può scegliere se attivare la porta SATA esterna o meno

A questo punto immagino che il driver SATA AMD vada a braccetto con l'impostazione del BIOS che vedi nella prima immagine ma non me lo da come rimovibile (l'M4), mentre impostandolo in manuale (seconda immagine) immagino che vada associato al driver AHCI Microsoft e in questo caso mi permette di vedere il drive come rimovibile.

P.s.: scusa la qualità non proprio eccelsa delle foto, ma le ho fatte al volo.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 05-01-2012 alle 11:07.
Old 05-01-2012, 12:04   #1586
Simona85
Senior Member

Quote:
Prego Simona, è un vero piacere. Sei stata così gentile a rispondere alle mie piccole domande qualche pagina indietro che mi sembrava superfluo riportare la mia testimonianza.

.
grazie

ah ok quindi hai a che fare con l'ultimo sb amd, ottimo
e devo dire che ha un bios veramente avanti , bello!

premetto che su quel pc con mobo asus e sb 850 nemmeno da subito (ovvero con ahci microsoft) l'm4 risulta rimovibile..

mentre qui sul pc con sb 750 e mobo gigabyte, si!

a me viene un dubbio..non è che con il vecchio chipset..forse era consigliato prima di rimuovere un hd a caldo fare rimozione sicura..per non aver perdita di dati..

mentre magari i nuovi chipset ( come l'850 o il tuo..) l'hot swap funziona senza accorgimenti e problemi anche senza dover far rimozione sicura..cosi hanno fatto in modo di non caricare l'iconcina??
ciao grazie
Old 05-01-2012, 12:12   #1587
Simona85
Senior Member

ho fatto il test con crystal del crucial 128gb, montato su sata2 e sb amd 750 ( vecchiotto..)
avevo sentito parlare di prestazioni basse su questo chipset..
ma ad essere sincera ( 4k q32 esclusi) i risultati sono + che confortanti..
sui 4k ho fatto molto meglio del crucial 64gb che però ho su sata3 e con sb+ moderno..

ma si dai può andare ( come detto risultano un poco bassi i risultati 4k q32..non so da cosa dipende)

crucial m4 128gb, sb750, sata2, ahci amd 11,12, prestazioni max, c&q e C1e disable.

Old 05-01-2012, 12:21   #1588
Orph
Senior Member

L'Avatar di Orph

Iscritto dal: Nov 2010
Finalmente fatto ripartire il sistema (dovevo montare il liquido... e nel processo si è fulminato l'ups... ma vabbè z_z" ).

Appena rifatto un cristal mark sull'M4 256Gb e continuo ad avere read 4k QD32 la metà del normale (180 contro i 340 che dovrebbero circa).

La cosa ironica è che tutti gli altri valori sono in linea, considerando che non è sul controller principale ma su porta marvell . . . in 4k QD32 i valori in scrittura sono superiori alla lettura ... se oggi trovo la pazienza formatto e provo reinstallando tutto...

Online non ho trovato spiegazioni al problema, la maggior parte della gente al massimo ha problemi in scrittura...
Intel 2700k - Asus Maximus IV Extreme-Z - XFX HD 6990+6970 - Crucial M4 256Gb + Crucial M4 64Gb Smart Storage + Barracuda XT 3TB - Xigmatec Elysium mod. - Corsair Vengeance 16Gb 1600Mhz 8-8-8-24 -EK Supereme HF - Rad 360+140+420 - 2x Laing DDC Plus powered by XSPC - Ek 250 Multioption - Raccordi Bitspower
Hazro HZ27WD 27" x 3 (7680x1440)
Orph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 13:39   #1589
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Orph Guarda i messaggi
Finalmente fatto ripartire il sistema (dovevo montare il liquido... e nel processo si è fulminato l'ups... ma vabbè z_z" ).

Appena rifatto un cristal mark sull'M4 256Gb e continuo ad avere read 4k QD32 la metà del normale (180 contro i 340 che dovrebbero circa).

La cosa ironica è che tutti gli altri valori sono in linea, considerando che non è sul controller principale ma su porta marvell . . . in 4k QD32 i valori in scrittura sono superiori alla lettura ... se oggi trovo la pazienza formatto e provo reinstallando tutto...

Online non ho trovato spiegazioni al problema, la maggior parte della gente al massimo ha problemi in scrittura...
Scusa ma perchè lo usi su porta Marvell??

@Yellope:

1. Giusto
2. Non avviare interfaccia grafica
3. SSD
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 13:49   #1590
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
grazie

ah ok quindi hai a che fare con l'ultimo sb amd, ottimo
e devo dire che ha un bios veramente avanti , bello!

premetto che su quel pc con mobo asus e sb 850 nemmeno da subito (ovvero con ahci microsoft) l'm4 risulta rimovibile..

mentre qui sul pc con sb 750 e mobo gigabyte, si!

a me viene un dubbio..non è che con il vecchio chipset..forse era consigliato prima di rimuovere un hd a caldo fare rimozione sicura..per non aver perdita di dati..

mentre magari i nuovi chipset ( come l'850 o il tuo..) l'hot swap funziona senza accorgimenti e problemi anche senza dover far rimozione sicura..cosi hanno fatto in modo di non caricare l'iconcina??
ciao grazie
Si, il BIOS di quella scheda madre è di tipo UEFI.
Ovviamente io l'ssd ce l'ho collegato internamente, quindi non viene rilevato come rimovibile e credo che sia giusto così. Se fosse attaccato alla porta esterna SATA (eSATA), credo che sarebbe più corretto, infatti la mia scheda madre supporta tale collegamento. ditemi se ho detto una castroneria.

Ultima modifica di c.m.g : 05-01-2012 alle 14:08.
Old 05-01-2012, 14:03   #1591
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Modificata la guida per l'allineamento con Gparted e aggiunta Simona ai ringraziamenti!!! Ora puoi dormire sonni tranquilli!!!
Old 05-01-2012, 14:24   #1592
Orph
Senior Member

L'Avatar di Orph

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Scusa ma perchè lo usi su porta Marvell??
Perché sulle porte intel ho un hd meccanico+ssd in configurazione smart response. Per usare questa configurazione devo per forza usare le porte intel.

So che il controller marvell è leggermente più lento, ma non credo che dimezzi addirittura la velocità in 4k QD32

Controllando la gestione dispositivi ho notato che sotto: Unità disco l'M4 risulta come " M4-CT256 M4SSD2 SCSI Disk Device "

Mi sembra strano che lo veda come disco scsi e non sata...
Intel 2700k - Asus Maximus IV Extreme-Z - XFX HD 6990+6970 - Crucial M4 256Gb + Crucial M4 64Gb Smart Storage + Barracuda XT 3TB - Xigmatec Elysium mod. - Corsair Vengeance 16Gb 1600Mhz 8-8-8-24 -EK Supereme HF - Rad 360+140+420 - 2x Laing DDC Plus powered by XSPC - Ek 250 Multioption - Raccordi Bitspower
Old 05-01-2012, 14:35   #1593
neutronirt
Member

L'Avatar di neutronirt

Iscritto dal: Sep 2011
Ragazzi, ho un paio di domande per voi.
Se ho comprato recentemente il Crucial arriverà con firmware già aggiornato?
L'allineamento è sempre necessario appena comprato il disco oppure se questo è nuovo risulta già allineato?
Disattivare prefetch, superfetch, indicizzazione, ripristino configurazione di sistema, ibernazione e deframmentazione a cosa serve?
Infine, credete sia veramente necessario evitare di scrivere i file temporanei sull'ssd e usare ramdisk? Non ricordo bene dove ma leggevo un articolo che diceva che gli ssd attuali sono in grado di sopportare sufficienti cicli di scrittura/cancellazione da durare anni...per la vostra esperienza cosa consigliate?
DESKTOP | MONITOR: Samsung S22A350H CASE: Cooler Master Storm Trooper MOBO: Gigabyte GA-Z77X-UD5H CPU: Intel Core i7 2600K VGA: EVGA GTX 660Ti FTW Signature 2 RAM: 2x4Gb DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz SSD: Crucial M4 64Gb HDD: 1 TB Western Digital Caviar Black + 750 GB Western Digital Caviar Black + 500 Gb Western Digital Scorpio Blue PSU: Corsair HX850M MOUSE: Steelseries Kana TASTIERA: TtEsports MEKA G1
NOTEBOOK | Asus N550JK-CM097H
neutronirt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:36   #1594
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Perché sulle porte intel ho un hd meccanico+ssd in configurazione smart response. Per usare questa configurazione devo per forza usare le porte intel.

So che il controller marvell è leggermente più lento, ma non credo che dimezzi addirittura la velocità in 4k QD32

Controllando la gestione dispositivi ho notato che sotto: Unità disco l'M4 risulta come " M4-CT256 M4SSD2 SCSI Disk Device "

Mi sembra strano che lo veda come disco scsi e non sata...
Per essere su porta Marvell ti va fin troppo bene... e cmq al 99,9% il motivo è proprio questo. Tra l'altro se non ricordo male Sata Marvell non supporta il TRIM

Ultima modifica di Kicco_lsd : 05-01-2012 alle 14:51.
Old 05-01-2012, 15:00   #1595
Orph
Senior Member

L'Avatar di Orph

Quote:
Per essere su porta Marvell ti va fin troppo bene... e cmq al 99,9% il motivo è proprio questo. Tra l'altro se non ricordo male Sata Marvell non supporta il TRIM
ORa provo ad installare win 7 sull'altro ssd e testare quello sulla marvell...
Per il Trim Cristal Disk Info mi dice che è attivo, possibile che si sbagli? c'è altro modo per controllare?

Purtroppo volendo usare lo smart response per l'HD meccanico non ho molta scelta... a meno che non metta L'HD su una porta sata2, ma a questo punto penso mi taglierei le gambe da solo... boh...

Ultima modifica di Orph : 05-01-2012 alle 15:11.
Old 05-01-2012, 15:35   #1596
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
ORa provo ad installare win 7 sull'altro ssd e testare quello sulla marvell...
Per il Trim Cristal Disk Info mi dice che è attivo, possibile che si sbagli? c'è altro modo per controllare?

Purtroppo volendo usare lo smart response per l'HD meccanico non ho molta scelta... a meno che non metta L'HD su una porta sata2, ma a questo punto penso mi taglierei le gambe da solo... boh...
Per lo Smart Response, a naso direi che Sata2 basti e avanzi... riguardo al TRIM su Marvell ricordo che Sisco era aggiornatissimo (è da lui che arriva la notizia che ti ho dato), purtroppo non bazzica più da queste parti.
Old 05-01-2012, 16:14   #1597
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Ecco i miei test (Sata 2- MB in firma)

CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:01   #1598
neutronirt
Member

L'Avatar di neutronirt

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da neutronirt Guarda i messaggi
L'allineamento è sempre necessario appena comprato il disco oppure se questo è nuovo risulta già allineato?
Disattivare prefetch, superfetch, indicizzazione, ripristino configurazione di sistema, ibernazione e deframmentazione a cosa serve?
Infine, credete sia veramente necessario evitare di scrivere i file temporanei sull'ssd e usare ramdisk? Non ricordo bene dove ma leggevo un articolo che diceva che gli ssd attuali sono in grado di sopportare sufficienti cicli di scrittura/cancellazione da durare anni...per la vostra esperienza cosa consigliate?
Nessuno?
DESKTOP | MONITOR: Samsung S22A350H CASE: Cooler Master Storm Trooper MOBO: Gigabyte GA-Z77X-UD5H CPU: Intel Core i7 2600K VGA: EVGA GTX 660Ti FTW Signature 2 RAM: 2x4Gb DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz SSD: Crucial M4 64Gb HDD: 1 TB Western Digital Caviar Black + 750 GB Western Digital Caviar Black + 500 Gb Western Digital Scorpio Blue PSU: Corsair HX850M MOUSE: Steelseries Kana TASTIERA: TtEsports MEKA G1
NOTEBOOK | Asus N550JK-CM097H
neutronirt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:13   #1599
Orph
Senior Member

L'Avatar di Orph

Quote:
Per lo Smart Response, a naso direi che Sata2 basti e avanzi... riguardo al TRIM su Marvell ricordo che Sisco era aggiornatissimo (è da lui che arriva la notizia che ti ho dato), purtroppo non bazzica più da queste parti.
Per curiosità ho fatto il cristal mark dell'hd meccanico in smart response con l'm4 64gb... in lettura 4k ha dei valori migliori del miop 256gb di sistema lol...

Ora faccio un po' di test per capire se è la marvell che mi castra la lettura in 4k Q32

Edit: ho verificato anche da stringa di comando ed il trim risulta abilitato sulla porta marvell... posso solo ipotizzare che lo abbiano sistemato !

Ultima modifica di Orph : 05-01-2012 alle 17:19.
Old 05-01-2012, 18:10   #1600
Simona85
Senior Member

Quote:
Si, il BIOS di quella scheda madre è di tipo UEFI.
Ovviamente io l'ssd ce l'ho collegato internamente, quindi non viene rilevato come rimovibile e credo che sia giusto così. Se fosse attaccato alla porta esterna SATA (eSATA), credo che sarebbe più corretto, infatti la mia scheda madre supporta tale collegamento. ditemi se ho detto una castroneria.
ma perchè dovresti attaccarlo ad una esata ?

Quote:
Modificata la guida per l'allineamento con Gparted e aggiunta Simona ai ringraziamenti!!! Ora puoi dormire sonni tranquilli!!!
...e mangiare..che son dimagrita con questa storia

Quote:
Originariamente inviato da neutronirt Guarda i messaggi
go go in the first page

Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
Ecco i miei test (Sata 2- MB in firma)
oh finalmente un sata 2 su amd..ma sbaglio o non sei in ahci? non è supportato dal tuo sistema?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP