Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2011, 19:18   #1321
ranf
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Io di solito lo tengo abilitato, ma per fare un benchmark conviene fare questa modifica.
Già mettendo in massime prestazioni ho mantenuto invariato il resto e nel 4k sono passato da 17-36 a 20-77.... impressionante.....
Dovrei solo migliorare quel 20 che sono un po bassino e poi direi che non ho più niente da invidiare agli ultimi chipset intel....

Grazie per i consigli.... adesso provo con il bios....
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 20:25   #1322
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
da poco possessore de crucial m4 128gb,leggendo il thread ho notato pochi sistemi amd in cui è montato questo ssd x cui se può servire posto lo screen di un bench con crystal.. la mia configurazione:
AMD Phenom 955 @ 3.6GHz
Gigabyte 890GPA-UD3H
Ram 8gb
Crucial 128gb f0009
sata3 driver AHCI AMD11.11

ragazzi mi autoquoto xchè quando ho postato nn mi ha filato nessuno... ,quindi rimetto il risultato del bench x dare il mio contributo,ed anche x sapere se sn in linea con i risultati visto che nn ne capisco una mazza ed ho settato tutti i parametri seguendo le guide...
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 20:33   #1323
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Iuston abbiamo un problema

questo è il bench dopo tutte le ottimizzazioni e aggiornamenti vari, compresi quelli di win visto che partivo da un install nuovo di pacca:

questo quello che è cambiato avendo aggiunto al tutto le "massime prestazioni" da risparmio energetico:

anche un crystal per la cronaca:

Forse è il caso di dire che sono chiaramente su sata2 e che ho una mobo amd 790/750 vecchia di 2 anni (non che sia proprio così vecchia in fondo). Dite che i risultati così bassi sui 4k possono essere dovuti esclusivamente al chipset? L'allineamento mi sembra a posto, ho verificato anche tramite msinfo32. Si può escludere un prodotto difettoso?
Inoltre sul discorso delle "prestazioni elevate" ho visto che in pratica tiene il procio sempre al 100%. Non mi sembra un'ottima idea. Se tengo quel profilo ma cambio solo i settaggi per il procio va a inflire sui transfer rate vari? In teoria non dovrebbe perchè quando c'è bisogno il procio dovrebbe scalare fino al 100%, quindi anche nei bench dovrei avere i valori col procio appalla.....

Ultima modifica di Major Clock : 21-12-2011 alle 20:42.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 20:41   #1324
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
chiedo a tutti coloro che già hanno un ssd installato o lo faranno a breve: utilizzate ramdisk?? e se sì: per quale utilizzo? (programmi portable, tmp, temp, cache,etc...)
grazie
Io lo uso da parecchio.

Ho messo 4Gb senza salvare l'immagine e quindi ovviamente senza recuperarla in avvio.
Crea solo una cartella TEMP dentro la quale faccio confluire:

TEMP
TMP
Cache FF
Cache IE

Mentre fuori dalla cartella metto tutti i download (da li li decomprimo e poi li sposto)
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 20:43   #1325
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
ragazzi mi autoquoto xchè quando ho postato nn mi ha filato nessuno... ,quindi rimetto il risultato del bench x dare il mio contributo,ed anche x sapere se sn in linea con i risultati visto che nn ne capisco una mazza ed ho settato tutti i parametri seguendo le guide...
Più che allineato sei sopra la media nei singoli test, a parte nei 4K QD32 in lettura dove su altri controller si riesce a passare i 300. Tutto ottimo comunque.

Hai per caso disabilitato il Cool & Quiet o altro via BIOS?
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 20:53   #1326
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
chiedo a tutti coloro che già hanno un ssd installato o lo faranno a breve: utilizzate ramdisk?? e se sì: per quale utilizzo? (programmi portable, tmp, temp, cache,etc...)
grazie
uguale a come ha detto kellone sopra.. in più lo uso anche per svariati programmi come photoshop illustrator lightroom photomatix e altri..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 20:57   #1327
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Se interessa, questi sono i miei valori:

Fw 0009 - Intel P35 - SATA 2 - IDE - Windows 7 x64 - C1E disabilitato

Old 21-12-2011, 21:26   #1328
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
@ _miche_

il 4k qd32 non è un po' basso rispetto agli altri sempre su sata 2 che hanno postato nel thread ?
Old 21-12-2011, 21:56   #1329
ranf
Senior Member

Quote:
Hai la mia stessa scheda madre.... e hai dei risultati migliori dei miei in tutti tranne il QD 4k....
Direi che è settato bene....

Che bios monti? io ho messi l'FF adesso e non mi legge più i 2 Samsung F3.... li ho dovutispostare sul controller gigabyte....
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
Old 21-12-2011, 22:24   #1330
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
intanto che gli altri si scannano sui test prestazionali

io ho piazzato uno dei miei sensori temperatura sul crucial..a regime 25,5°.
( l'hd meccanico sta a 30°)

bene
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 22:31   #1331
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Più che allineato sei sopra la media nei singoli test, a parte nei 4K QD32 in lettura dove su altri controller si riesce a passare i 300. Tutto ottimo comunque.

Hai per caso disabilitato il Cool & Quiet o altro via BIOS?
grazie mille delle delucidazioni ,si ho disabilitato il cool quiet x evitare crash visto che sn in o.c. anche se di poco....ma quindi nel bench il risultato che conta è l'ultimo 4k qd32?se nn arrivo a 300mb è per via del controller sata,nn xchè ho sbagliato qualcosa nei settaggi.....
Old 21-12-2011, 22:44   #1332
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da ranf Guarda i messaggi
Hai la mia stessa scheda madre.... e hai dei risultati migliori dei miei in tutti tranne il QD 4k....
Direi che è settato bene....

Che bios monti? io ho messi l'FF adesso e non mi legge più i 2 Samsung F3.... li ho dovutispostare sul controller gigabyte....

monto l' FC 28/05/2010,, nn 'lho mai aggiornato da quando ho preso la mobo,anche io volevo aggiornarlo all'ultima versione,nn l'ho fatto xchè mi scocciava smanettare se xcaso nn funzionava qualcosa dopo l'agg.Perchè il tuo punteggio è diverso se abbiamo la stessa mb? lo chiedo per capire se influisce,nelle prestazioni anche il restante hardware tipo la cpu,ram e l'agg. del bios
Old 22-12-2011, 00:30   #1333
mikiwind
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Come da prima pagina al punto 2 Tweaks Sistema Operativo al n.8 ho disattivato il ripristino configurazione di sistema. Avendo ancora montato nel pc il vecchio hdd meccanico, lo posso utilizzare per lasciare li il rispristino del sistema o ci perdo in prestazioni dell'SSD? Se si blocca il pc e come lo recupero?
Scheda madre Asus B550-F, 16GB RAM Corsair 3600 mhz, Windows 11 Pro, CPU AMD 5700x, Crucial P3 Plus 1TB, Nvidia 3060ti, Case Corsair iCUE 220T RGB, dissipatore a LIQUIDO Corsair h100i Cappelix, Ali NZXT 750, monitor ASUS VG248QE e AOC CQ27G2U/BK, Gruppo di continuità APC Back-UPS BX - Bx750Mi, Fritzbox 7590.
mikiwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 00:34   #1334
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
il 4k qd32 non è un po' basso rispetto agli altri sempre su sata 2 che hanno postato nel thread ?
mi hanno detto che il motivo è che sono in IDE e non in AHCI
Old 22-12-2011, 06:57   #1335
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
nessuno sa dirmi qualcosa circa i bench postati prima? Come mai tutto sebra relativamente normale ma i 4k sono così bassi? Può essere solo una questione di mobo e chipset 790/750? fatemi sapere pliz
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 07:21   #1336
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Come siamo messi a ripristino da hard disk meccanico con Acronis True Image sull'M4? crea problemi? quale versione è compatibile con questa situazione? Ci sono problemi di allineamento?
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 09:17   #1337
ranf
Senior Member

Quote:
monto l' FC 28/05/2010,, nn 'lho mai aggiornato da quando ho preso la mobo,anche io volevo aggiornarlo all'ultima versione,nn l'ho fatto xchè mi scocciava smanettare se xcaso nn funzionava qualcosa dopo l'agg.Perchè il tuo punteggio è diverso se abbiamo la stessa mb? lo chiedo per capire se influisce,nelle prestazioni anche il restante hardware tipo la cpu,ram e l'agg. del bios
Non so dirti il perchè.... comunque non aggiornare.... a me ha creato solo problemi..... visto che hai prestazioni buone resta così.....
Non penso influisca il processore o la ram in questi test.... però non si sa mai....
Old 22-12-2011, 09:38   #1338
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Ho installato ieri il disco in versione 256gb, per ora non come disco di sistema. Gli ho copiato sopra Battlefield 3 che sono 20 gb e il salto prestazionale è mostruoso.

Volevo chiedervi una cosa: ora formatterò per montare sistema operativo, programmi principali e giochi principali. Siccome gli ho copiato sopra già della roba (come ho scritto sopra, BAttlefield 3) cosa devo fare per installare il sistema operativo?

Devo lanciare nuovamente diskpar (e non diskpart) e poi il secure erase?
E quando installerò Windows7 gli dovrò dire di formattare il disco prima di iniziare l'installazione del sistema operativo?
E' il mio primo disco SSD, ho un paio di cose da chiarire

Intanto posto un test fatto ieri, sto su SATAII, occupazione 20%, e soprattutto, non sto in AHCI da BIOS. Lo imposterò tale quando formatterò:

http://imageshack.us/photo/my-images...nchnoahci.jpg/
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 10:13   #1339
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
nessuno sa dirmi qualcosa circa i bench postati prima? Come mai tutto sebra relativamente normale ma i 4k sono così bassi? Può essere solo una questione di mobo e chipset 790/750? fatemi sapere pliz
tra 1 mesetto max io installo un crucial 64 su un pc con sata2 e SB 750 amd..
tu lascia in evidenza i risultati, che poi li confronto
Old 22-12-2011, 10:14   #1340
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
Come siamo messi a ripristino da hard disk meccanico con Acronis True Image sull'M4? crea problemi? quale versione è compatibile con questa situazione? Ci sono problemi di allineamento?
se leggi indietro, con acronis 11 un utente ha ripristinato l'immagine ed era allineata
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian