Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2013, 15:14   #6541
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
aggiornato firmware e cancellato un pò di roba

Uploaded with ImageShack.us

no capisco perchè nei 4k vada cosi lento!!!!!
Nei QD32 sei lento, ma nei 4k QD1 sei in linea col tuo processore. Quando vedi bench in 4k che in write superano i 100MB/s stai sicuro che dietro c'è una cpu molto performante come un i7 o un i5. Inoltre sei in Sata2. Devi aggiornare il BIOS con una versione non ufficiale moddata se vuoi abilitare l'achi sulla tua mb sui controller intel, oppure effettuare un downgrade del BIOS, cosa che non consiglio benchè Asus ha rimosso l'achi nella tua mb con i successivi aggiornamenti del BIOS, nelle prime versioni è presente e se l'ha rimosso ha avuto i suoi buoni motivi. In alternativa devi collegare l'ssd sul jmicron e da qui avrai la possibilità di abilitare l'achi. Però non so se le prestazioni miglioreranno, dovresti provare.

Ultima modifica di Riccardo799 : 24-02-2013 alle 15:33.
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 18:59   #6542
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Scopro solo ora questo thread! Questo lo stato del mio M4 da 128GB dopo un anno e mezzo di servizio!

SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 21:31   #6543
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Scopro solo ora questo thread! Questo lo stato del mio M4 da 128GB dopo un anno e mezzo di servizio!

Giusto per curiosità, hai eseguito le varie "ottimizzazioni" per limitare le scritture? E che utilizzo fai dell'unità? Tranquilla, oppure ci sposti tonnellate di GB frequentemente?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 21:59   #6544
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, hai eseguito le varie "ottimizzazioni" per limitare le scritture? E che utilizzo fai dell'unità? Tranquilla, oppure ci sposti tonnellate di GB frequentemente?
Ho fatto le ottimizzazioni di registro riguardanti il prefetch, spostato file di paging, temp e tmp su ramdisk..Il disco é utilizzato in modo soft, sistema operativo più programmi principali, considera che mediamente occupo massimo 25gb..
Old 24-02-2013, 22:04   #6545
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
Ho fatto le ottimizzazioni di registro riguardanti il prefetch, spostato file di paging, temp e tmp su ramdisk..Il disco é utilizzato in modo soft, sistema operativo più programmi principali, considera che mediamente occupo massimo 25gb..
Occupi solo 25 GB (su 128) e usi il ramdisk?

Io fossi in te non lo userei...
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 22:27   #6546
Tennic
Senior Member

Quote:
Era giusto per capire quanto influiscano le "ottimizzazioni" ed il tipo di uso sull'usura delle celle
io non ho fatto alcuna ottimizzazione, uso lo swap su ssd (1 GB), solo disattivato il defrag (ovviamente)... Prefetch, indicizzazione, etc tutto attivo Nessuna area per overprovisioning (comunque il trim funziona correttamente)
Scarico i file da internet (programmi da siti, aggiornamenti) su desktop, quindi su SSD, pertanto muovo circa 1 GB al giorno solo di programmi, ed ho circa 70 GB occupati in modo fisso...
Quindi, posso dire che il mio utilizzo è abbastanza gravoso, e non ho fatto alcuna "ottimizzazione", in pratica il mio è un utilizzo puramente plug&play, senza preoccuparmi di niente
Ebbene, in un anno e mezzo, la vita delle celle è al 98% (99% sino a pochissimo tempo fa)

La conferma che le "ottimizzazioni" non servono a niente, se non a castrare alcune funzioni dell'S.O.

Penso che entrambi butteremo l'SSD per vetustà ben prima che la vita residua arrivi a zero, o anche ad 80%
Di questo passo, all'80% ci arrivo in 10 anni, tu magari in 13... E non penso che ne io ne te tra 10-15 anni ancora useremo un SSD da 128GB
Old 24-02-2013, 22:45   #6547
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Originariamente inviato da DJ_4L13n Guarda i messaggi
Occupi solo 25 GB (su 128) e usi il ramdisk?

Io fossi in te non lo userei...
Sono sincero nel dirti che ho utilizzato ottimizzazioni e ramdisk sin dall' inizio per i motivi che tutti conosciamo..ora dopo tot tempo e leggendo varie testimonianze credo proverò ad orientarmi su un utilizzo meno "paranoico".. almeno per un po di tempo giusto per vedere l'incidenza..

Quote:
Era giusto per capire quanto influiscano le "ottimizzazioni" ed il tipo di uso sull'usura delle celle
io non ho fatto alcuna ottimizzazione, uso lo swap su ssd (1 GB), solo disattivato il defrag (ovviamente)... Prefetch, indicizzazione, etc tutto attivo Nessuna area per overprovisioning (comunque il trim funziona correttamente)
Scarico i file da internet (programmi da siti, aggiornamenti) su desktop, quindi su SSD, pertanto muovo circa 1 GB al giorno solo di programmi, ed ho circa 70 GB occupati in modo fisso...
Quindi, posso dire che il mio utilizzo è abbastanza gravoso, e non ho fatto alcuna "ottimizzazione", in pratica il mio è un utilizzo puramente plug&play, senza preoccuparmi di niente
Ebbene, in un anno e mezzo, la vita delle celle è al 98% (99% sino a pochissimo tempo fa)

La conferma che le "ottimizzazioni" non servono a niente, se non a castrare alcune funzioni dell'S.O.

Penso che entrambi butteremo l'SSD per vetustà ben prima che la vita residua arrivi a zero, o anche ad 80%
Di questo passo, all'80% ci arrivo in 10 anni, tu magari in 13... E non penso che ne io ne te tra 10-15 anni ancora useremo un SSD da 128GB
E tu dai appunto conferma a me che un uso mediamente spensierato non porta ad una degradazione così incidente come si é soliti pensare..
Assolutamente cambieremo i nostri ssd ben prima della fine del loro ciclo vitale..
Old 24-02-2013, 22:56   #6548
Tennic
Senior Member

Quote:
Sono sincero nel dirti che ho utilizzato ottimizzazioni e ramdisk sin dall' inizio per i motivi che tutti conosciamo..ora dopo tot tempo e leggendo varie testimonianze credo proverò ad orientarmi su un utilizzo meno "paranoico".. almeno per un po di tempo giusto per vedere l'incidenza..

E tu dai appunto conferma a me che un uso mediamente spensierato non porta ad una degradazione così incidente come si é soliti pensare..
Assolutamente cambieremo i nostri ssd ben prima della fine del loro ciclo vitale..
Aimè, molti utenti sembra abbiano paura di scrivere anche 1 MB per lo stereotipo del "risparmiamo scritture altrimenti si esauriscono le celle"... Senza però preoccuparsi dei test endurance, che dimostrano durate ben al di sopra di quanto un utente normale raggiungerebbe in 50 anni di uso "comune"... Ed anche le testimonianze di utenti (io sono solo uno di quelli) che li usano senza curarsi di ottimizzazioni e simili, e la vita delle celle scende mooooolto lentamente
Quindi, a qual pro farsi mille paranoie, se i numeri dimostrano che un SSD dura a momenti più del padrone?
Io, da informatico, parto da un presupposto: il computer deve servire me, non il contrario ... Ecco perchè non ho perso neanche 1 minuto per fare modifiche dalla dubbia utilità (ora accertata come inutile)... Solo disattivato il defrag in quanto inutile e dannoso su SSD

Ergo, nessuno di noi vedrà mai la fine delle celle, e neanche ci si avvicinerà, quindi usiamoli come meglio crediamo, esattamente come facevamo con gli HD, e senza patemi d'animo, non esce il sangue quando ci scriviamo sopra a questi SSD
Old 24-02-2013, 23:15   #6549
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
non esce il sangue quando ci scriviamo sopra a questi SSD
Ad esclusione dell'SSD dell'esorcista
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 11:52   #6550
andrimonio79
Member

L'Avatar di andrimonio79

Iscritto dal: Dec 2005
io ho un 256 gb
lo uso per tutto ed ho libero solo 90 giga
fino adesso tutto ok mai un problema
Old 25-02-2013, 12:30   #6551
arenavsore
Senior Member

L'Avatar di arenavsore

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Io sono molto soddisfatto del mio 64Gb. Ne faccio un uso abbastanza intensivo. Inoltre sono solito compilare frequentemente e quindi riscrivere continuamente file di piccole dimensioni.

Detto questo, mi capita, molto saltuariamente, diciamo 1 volta ogni mese e mezzo che avvenga un BlueScreen e non riesco a capirne il motivo. Ho seguito la guida di testa al thread

monto il firmware 000F

Ultima modifica di arenavsore : 25-02-2013 alle 12:33.
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:09   #6552
Claudio77
Senior Member

L'Avatar di Claudio77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Mi sto preparando a comprare il mio secondo Crucial M4 da 256GB da installare sul notebook ed ho un paio di dubbi:

in giro si trovano 2 versioni CT256M4SSD2 con una leggermente più costosa segnalata come 2,5". Ma non sono sempre da 2,5"?

Ero indeciso sull'acquistare la versione con il kit di trasferimento, composto da un cavo USB-SATA e dal software EZ Gig III Cloning and Imaging per Windows. Costa 20€ in più. Ma non si riesce a trasferire lo stesso il contenuto, magari installando provvisoriamente i dischi in un desktop, e con un programma freeware?
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 14:26   #6553
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Claudio77 Guarda i messaggi
Mi sto preparando a comprare il mio secondo Crucial M4 da 256GB da installare sul notebook ed ho un paio di dubbi:

in giro si trovano 2 versioni CT256M4SSD2 con una leggermente più costosa segnalata come 2,5". Ma non sono sempre da 2,5"?

Ero indeciso sull'acquistare la versione con il kit di trasferimento, composto da un cavo USB-SATA e dal software EZ Gig III Cloning and Imaging per Windows. Costa 20€ in più. Ma non si riesce a trasferire lo stesso il contenuto, magari installando provvisoriamente i dischi in un desktop, e con un programma freeware?
ci sono vari software per il clonaggio che mantengono l'allineamento (Easeus To Do Backup Free ad esempio).. ovviamente se riesci a montare tutto su un desktop non ti serve la versione con il kit. Per le varianti attendi altri, forse sono versioni slim da 7mm.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 23:55   #6554
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Claudio77 Guarda i messaggi

la differenza sta nell'altezza del disco stesso (ssd1 e ssd2) uno da 7 e l'altro da 9 e spiccioli
Old 26-02-2013, 22:11   #6555
arenavsore
Senior Member

L'Avatar di arenavsore

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da arenavsore Guarda i messaggi
Io sono molto soddisfatto del mio 64Gb. Ne faccio un uso abbastanza intensivo. Inoltre sono solito compilare frequentemente e quindi riscrivere continuamente file di piccole dimensioni.

Detto questo, mi capita, molto saltuariamente, diciamo 1 volta ogni mese e mezzo che avvenga un BlueScreen e non riesco a capirne il motivo. Ho seguito la guida di testa al thread

monto il firmware 000F
Mi quoto da solo... dite che potrei risolvere aggiornando all'ultimo firmware?
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 23:01   #6556
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VI|MI
Quote:
Originariamente inviato da arenavsore Guarda i messaggi
Mi quoto da solo... dite che potrei risolvere aggiornando all'ultimo firmware?
Male non può fare. Anche io compilo continuamente, ma non ho nessun problema.
Derfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 23:03   #6557
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Delucidazioni su ultimo firmware

Mannaggia leggo solo ora le ultime pagine del 3d riguardo nuovo firmare... stavo impazzendo..

Spiego velocemente il mio problema, Ho questo Ssd da quando è uscito sul Pc desktop, quindi bo, penso 1 anno e mezzo... trovatomi alla grande l'ho acquistato da qualche mese anche per il portatile, (sempre taglio da 64gb)
Venduto il portatile, mi sono tenuto il secondo SSd e l'ho montato sul desktop e da qui i problemi sul "vecchio" SSd.. praticamente a volte non viene riconosciuto al boot,ho dato colpa alla diversa posizione (lo avevo spostato dalla porta 3 alla 2) spengo e riaccendo tutto ok, ma poi dopo qualche riavvio di nuovo il problema.. le ho provate tutte, riinvertito porta sata, invertito cavo alimentazione, invertito cavetto sata.. nulla da fare è da una settimana che bestemmio..

Qualcuno riconosce il problema da me descritto e aggiornando ha risolto?

Qualsiasi consiglio è graditissimo.

dimenticavo ora ho 000F

Ultima modifica di 1974benny : 26-02-2013 alle 23:06.
1974benny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 09:53   #6558
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da 1974benny Guarda i messaggi
Mannaggia leggo solo ora le ultime pagine del 3d riguardo nuovo firmare... stavo impazzendo..

Spiego velocemente il mio problema, Ho questo Ssd da quando è uscito sul Pc desktop, quindi bo, penso 1 anno e mezzo... trovatomi alla grande l'ho acquistato da qualche mese anche per il portatile, (sempre taglio da 64gb)
Venduto il portatile, mi sono tenuto il secondo SSd e l'ho montato sul desktop e da qui i problemi sul "vecchio" SSd.. praticamente a volte non viene riconosciuto al boot,ho dato colpa alla diversa posizione (lo avevo spostato dalla porta 3 alla 2) spengo e riaccendo tutto ok, ma poi dopo qualche riavvio di nuovo il problema.. le ho provate tutte, riinvertito porta sata, invertito cavo alimentazione, invertito cavetto sata.. nulla da fare è da una settimana che bestemmio..

Qualcuno riconosce il problema da me descritto e aggiornando ha risolto?

Qualsiasi consiglio è graditissimo.

dimenticavo ora ho 000F
scusami ma l'ultimo non è il 040H ?
Hai fatto un'installazione da nuovo?
Old 27-02-2013, 11:39   #6559
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da xathanatosx Guarda i messaggi
scusami ma l'ultimo non è il 040H ?
Hai fatto un'installazione da nuovo?
Si esatto, forse mi sono spiegato male, ora ho 000F e questa sera provo ad aggiornare a 040H per vedere se risolvo...

Installazione da nuovo, intendi sistema operativo? Perché ho provato anche quello, e anche a resettare il bios togliendo la batteria..ma nulla da fare, su 10 avvii 2 o 3 volte l'SSd non viene proprio vista dal bios..
Spero nel nuovo firmware!
Old 28-02-2013, 10:38   #6560
capoccia
Senior Member

L'Avatar di capoccia

Iscritto dal: Sep 2003
Ragazzi, volevo predere il samsung 830 ma non si trovano più e tra l'840 liscio e il crucial M4 mi pare sia meglio questo.

Io ho una scheda madre con sata2 e un q6600.

Non voglio spendere troppo perchè non lo sfrutterei, confermate di sciegliere il m4?

Avete qualche negozio da consigliare? CI sono varie versioni? Ho visto un buon prezzo per la slim ma a me non interessa, lo monto su un desktop.

Che mi dite?
Grazie.

My flickr--> http://www.flickr.com/photos/capoccia3/

Jetway N2PapUltra | Duron 1600@AthlonXp2400+ | SLK700 | 512MB PC3200 Elixir | 9800PRO@XT | Maxtor 6Y080L0 | Codegen 500W | Traxdata Uranus@LiteOn 52246S | LiteOn 1673s@1693s
capoccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian