Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2012, 12:04   #6101
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
perfetto!

altra cosa sul trim, ma viene gestito dal controller dai driver o dall'ssd?

posso fare i test come descritto in precedenza?
Il trim è una funzione dell'S.O., ma è necessario che i drivers ed il controller la "facciano passare" sino all'SSD
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:09   #6102
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Il trim è una funzione dell'S.O., ma è necessario che i drivers ed il controller la "facciano passare" sino all'SSD
ok, per i test sulla velocita in modo da verificare se usare marvell sata 3 o intel sata2, posso fare formattando l'ssd da windows e lasciarlo vuoto?
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:27   #6103
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
ok, per i test sulla velocita in modo da verificare se usare marvell sata 3 o intel sata2, posso fare formattando l'ssd da windows e lasciarlo vuoto?
Certo... Poi fai i test sull'unità, a prescindere se sia vuota o piena
Quindi, la formatti e la colleghi prima a sata 2 e fai i test, e poi a sata 3, e rifai i test... Comunque bisogna vedere col trim: infatti, benchè la funzione sia abilitata, il controller potrebbe non far passare il comando verso l'SSD, ed in tal caso non te ne rendi conto, se non col progressivo ridurre delle prestazioni
Quindi, ti consiglio di vedere nelle caratteristiche dei controller, per vedere se supportano il trim
Old 17-12-2012, 12:58   #6104
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Iscritto dal: Aug 2004
Ho letto in prima pagina "no win8" riferito al trim, quindi é già attivo di default?
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:59   #6105
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
io dopo tutte ste discussioni non ho potuto capire veramente se sto ramdisk serve xD a parte il fatto di limitare le scritture...
avendo 8gb di ram e settandone 4gb virtuali, il SO o i giochi ne risentono?
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:16   #6106
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Ormai gli ssd sono diventati affidabili, io mi limiterei ad usarli come dei normalissimi HD(ovviamente senza deframmentarli), limitando magari swap, cestino, spazio destinato ai punti di ripristino, ecc...per risparmiare prezioso spazio
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:46   #6107
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ormai gli ssd sono diventati affidabili, io mi limiterei ad usarli come dei normalissimi HD(ovviamente senza deframmentarli), limitando magari swap, cestino, spazio destinato ai punti di ripristino, ecc...per risparmiare prezioso spazio
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 14:56   #6108
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ma ti dico subito che se lo fai per risparmiare scritture, beh, niente di più inutile...
con l'utenza incauta di conoscenti a cui ho a che fare io, meglio prevenire che curare
Old 17-12-2012, 15:20   #6109
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Quote:
Originariamente inviato da lili13 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho un M4 su scheda madre asrock H61M-S. Mi si presenta un problema, delle schermate blu anche 4 o 5 volte, l'SSD ha firm 0009 adesso vorrei aggiornare a 040H (perchè sull'altro che ho sempre su sata2 P5Q Deuxe non mi da problemi) però non me lo fa aggiornare direttamente, bisogna farlo in ordine di uscita? prima il 0309 poi 000f ecc.?

Ho provato a cercare i singoli Firmware ma non li trovo, dove posso scaricarli?

E' possibile che il problema sia una questione di firmware?

Oltre a quella mobo e ssd nel pc è installato:

HD WD 500gb sata3;
RAM 4gb (unico banco) corsair value 1333;
CPU I3 2120
Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
il firmware 0009 dopo aver utilizzato l'ssd per un tot di ore, poteva dare schermate blu. Ecco perchè hanno fatto uscire il firmware 0309. Quindi consiglio caldamente l'aggiornamento e a questo punto metti quello + recente uscito qualche giorno fa
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Tra l'altro sulle note a riguardo del firmware se ne parla... cmq confermo o metti 0309 o vai diretto all'ultimo che personalmente consiglio perchè ingloba diversi fix di stabilità

Aggiornato a 040H ma adesso mi da delle schermate con tutti i colori mischiati tipo freeze.

Porca ...... come posso risolvere?
lili13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 15:46   #6110
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
Quote:
mhmhm ok...ma giocando, ad esempio, il sistema ne risente di quei 4gb tolti per il ramkdisk? ne ho 8gb..
e per toglierlo e rimettere le cose come prima basta disinstallarlo e si resettano le impostazioni da sole o poi devo rimodificare le stringhe dei browsers e le cartelle temp di windows?

Ultima modifica di _Synyster_ : 17-12-2012 alle 16:15.
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 17:25   #6111
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Aggiornato a 040H ma adesso mi da delle schermate con tutti i colori mischiati tipo freeze.

non hai detto una cosa importante, sistema operativo?
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 18:16   #6112
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Lasciate perdere il ramdisk che non serve a niente
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 21:23   #6113
Tennic
Senior Member

Quote:
Quoto

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
con l'utenza incauta di conoscenti a cui ho a che fare io, meglio prevenire che curare
L'utilizzo incauto è quello che sto facendo io, ossia, a parte la deframmentazione, tutto il resto lo sto facendo come se fosse un normale HD, quindi non ho disabilitato indicizzazione, prefetch, superfetch, etc, ma me ne sono beatamente fregato
Ebbene, in 12 mesi, ho perso l'1% di vita
Pertanto, è la conferma che si usano come normali HD, e per quanto incauto può essere l'utente, a meno che non faccia girare test dalla mattina alla sera, l'SSD dura 20 anni minimo
E se anche facessero girare test distruttivo 24 ore su 24, il ramdisk non servirebbe ad una beata mazza

Quote:
Originariamente inviato da DJ_4L13n Guarda i messaggi
Lasciate perdere il ramdisk che non serve a niente
Quoto
Chi dice il contrario, non ha motivazioni tecniche, ma solo impressioni basate su stereotipi (ed ormai ne ho lette tante)
Old 17-12-2012, 23:59   #6114
mikiwind
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao, ho montato l'immagine su USB per l'aggiornamento, avvio da chiavetta ma mi si blocca alla prima schermata nera con il logo crucial e le stringhe:

automatic boot in 3 seconds.
boot:_

Queste due righe si ripertono in continuazione, come devo fare?
Scheda madre Asus B550-F, 16GB RAM Corsair 3600 mhz, Windows 11 Pro, CPU AMD 5700x, Crucial P3 Plus 1TB, Nvidia 3060ti, Case Corsair iCUE 220T RGB, dissipatore a LIQUIDO Corsair h100i Cappelix, Ali NZXT 750, monitor ASUS VG248QE e AOC CQ27G2U/BK, Gruppo di continuità APC Back-UPS BX - Bx750Mi, Fritzbox 7590.
mikiwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 01:10   #6115
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Bhe allora direi che hai qualche problema di stabilità del sistema... provato una vga d'emergenza?

Cmq chi dice che il Ramdisk non serve a niente per me sbaglia.. forse la funzione di salvare dalle scritture è inutile ma la velocità che da ai programmi che ci eseguite (uno su tutti il browser) non è fantascienza ma ben misurabile tramite un CMark... andiamo dalle 10 alle 20 volte le performance di un SSD.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 06:18   #6116
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Cmq chi dice che il Ramdisk non serve a niente per me sbaglia.. forse la funzione di salvare dalle scritture è inutile ma la velocità che da ai programmi che ci eseguite (uno su tutti il browser) non è fantascienza ma ben misurabile tramite un CMark... andiamo dalle 10 alle 20 volte le performance di un SSD.
beato te che hai ancora la pazienza di rispondere con educazione a certi post..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 06:38   #6117
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
non hai detto una cosa importante, sistema operativo?
win 7

Quote:
Bhe allora direi che hai qualche problema di stabilità del sistema... provato una vga d'emergenza?

Cmq chi dice che il Ramdisk non serve a niente per me sbaglia.. forse la funzione
cavolo è tutto nuovo di pacca!!!
lili13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 08:19   #6118
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Ragazzi lo chiedo anche qui... ho preso il secondo M4 da 128Gb e tenendo collegato solo quello alla mobo ho messo su Win8.
Poi ho ricollegato l'altro M4 con Win7 su e il meccanico dati in modo da scegliere durante il post con quale disco partire.
Tutto bene ma ieri su Win8 ho messo su i driver chipset e gli rst e ogni volta che scelgo da quale drive fare il boot mi fa il controllo coerenza su tutti i dischi... sia su Win7 che su Win8.
Solo se parto sempre dallo stesso drive non mi fa il controllo ma appena passo da uno all'altro me lo fa nuovamente.
Sapete darmi qualche dritta?
Grazie
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 08:57   #6119
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
win 7

cavolo è tutto nuovo di pacca!!!
Stai facendo OC? In ogni caso se sei su piattaforma Intel stacca la VGA discreta e avvia con quella integrata.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 11:10   #6120
Tennic
Senior Member

Quote:

Sui bench hai ragione, ci mancherebbe... Ma ad occhio, non cambia niente (per me e per qualcun'altro)... Provai con vari programmi ramdisk, ed i tempi di accesso, utilizzo etc dei 3 browser che ho erano ad occhio identici... magari, con i bench migliorava qualcosa, ma se a tatto non mi rendo conto, vale veramente la pena? Qualcuno ritiene di si, qualcun'altro ritiene di no...
Ad esempio, la differenza tra ssd ed HD è tangibile, chiunque se ne rende conto in pochi istanti, ma tra caricare la cache su ramdisk e metterla su SSD imho ma differenza non è notabile facilmente nell'uso quotidiano, quindi senza tirare in mezzo i bench
Magari è il mio computer che si comporta in questo modo... Ma se veramente avessi avuto miglioramenti tangibili, che mi costava usarlo? E soprattutto dirlo, come lo faccio per gli ssd?
Poi ovviamente, si parla e si discute, ognuno dice la sua

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
beato te che hai ancora la pazienza di rispondere con educazione a certi post..
Un forum serve per confrontarsi e scambiare idee, con educazione, appunto, quindi io non ci vedo niente di strano

Ultima modifica di Tennic : 18-12-2012 alle 11:12.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian