Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2012, 22:54   #3261
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
cut
hai detto cose giuste e intelligenti e sono d'accordo con te. effettivamente sarebbe da aggiungere in prima pagina un piccolo appunticino all'inizio delle ottimizzazioni, o magari dividerle in tweak base e tweak 'per smanettoni'.. visto che (oltre alle cose che hai detto tu) delle volte capitano anche utenti davvero poco pratici che vogliono metter mano al ramdisk capendo a malapena di cosa si tratta..

detto questo.. tutto quello che volevo dirti è che, definizioni come sbattimenti inutili e fissazioni sono un pò sgarbate.. come ho detto prima, ci sono modi e modi di dire le cose.. già che avresti detto 'tweak inutili' sarebbe stato tutto un altro pianeta..

qualsiasi altra cosa tu abbia inteso da quello che ho scritto, non era quello che volevo esprimere.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 23:30   #3262
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Walter83666 Guarda i messaggi
mmm... non credo di seguiirti bene comunque l'ssd sta sulla porta sata1 mentre gli hd e-sata esterni sono collegati alle due porte e-sata dietro il pc sulla scheda madre.
prova a disinstallare gli intel RST e vedi se hai ancora quel problema..

Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
Allora trovata la cartella che mi fa un mare di scritture sul disco, l'ho rintracciata tramite il monitoraggio risorse...
ho fatto la prova.. non succede niente..

ho visto C:win\temp 136kb

appdata\local\temp 13mb

ho aperto fino a 5 video a 1080 tutti lunghi più di 5 minuti..

ho ricontrollato e le cartelle avevano sempre la stessa dimensione, e dentro non c'erano i file dello screen che hai messo tu.. boh

potrei fare la prova monitorando direttamente C:
Old 10-04-2012, 07:33   #3263
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
ho fatto la prova.. non succede niente..
ho visto C:win\temp 136kb
appdata\local\temp 13mb

ho aperto fino a 5 video a 1080 tutti lunghi più di 5 minuti..
ho ricontrollato e le cartelle avevano sempre la stessa dimensione, e dentro non c'erano i file dello screen che hai messo tu.. boh

potrei fare la prova monitorando direttamente C:
aspita a te non succede???ma che browser usi.....io avevo provato con firefox.

non hai spostato nessun temp giusto?
certo che in local\temp ti dava 13 mb non è neanche tanto normale......a me dopo poco sta già a 100mb con vari video aperti in hd(hai cliccato 1080p vero?).....e aumenta man mano che carica fino ad arrivare alla stessa grandezza del file in windows\temp quando ha finito tutto il caricamento....da notare che quando finisce il caricamento i file da windows\temp scompaiono per restare solo in appdata\local\temp
cmq prova con video più lunghi(15-20 min in hd), ti ho mandato dei link in pm.

a me con firefox e soli 3 file in hd da 20minuti in caricamento la situazione è questa:

non tenete conto della posizione attuale(l'ho spostata io), la posizione originale della cartella era C:\windows\temp

Ultima modifica di Kevin[clod] : 10-04-2012 alle 08:29.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 11:46   #3264
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

scusa, appdata\local\temp è la cartella delle variabili d'ambiente tmp e temp.. quelle cel'ho su ramdisk..

infatti controllando il ramdisk, è arrivato a 1.5gb occupati, appena ho chiuso tutto è sceso a 500-600mb, quelli occupati dal paging + la cache di iron che c'era in quel momento..

quei 13mb in local\temp forse sono rimasugli di quando ho usato il pc senza ramdisk per qualche giorno..

ho anche controllato all'interno della cartella temp sul ramdisk, e i file che mi si creano invece che iniziare tutti con HTT, iniziano tutti con 'fla'.. però i file sono quelli perchè appeno chiudo le finestre di youtube i file scompaiono..

e insieme alla cartella temp, man mano che si caricano i video si gonfia anche la cartella della cache di iron (che sta sempre sul ramdisk)..

mentre la cartella C:win\temp (che non ho spostato) mi resta di 130kb..!

come browser uso srware iron .. in teoria dovrebbe funzionare come googlechrome..

Ultima modifica di prra : 10-04-2012 alle 11:48.
Old 10-04-2012, 12:16   #3265
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Da possessore di crucial ho deciso di prendere un intel usato per il portatile vecchio voi comprereste questo ssd di 2 anni a 70€

Uploaded with ImageShack.us
Old 10-04-2012, 12:30   #3266
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

li dice che in totale ci sono stati scritti 6000gb di file.. dati alla mano in totale quanti gb di scrittura dovrebbe consentire?

comunque il prezzo a cui l'hai preso dovrebbe essere buono, vedendo i prezzi per il nuovo

http://geizhals.at/eu/?in=&fs=intel+X25-M+G2+80GB

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

Ultima modifica di prra : 10-04-2012 alle 12:38.
Old 10-04-2012, 13:02   #3267
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
................
come browser uso srware iron .. in teoria dovrebbe funzionare come googlechrome..
capito, ma probabilmente iron ha un comportamento diverso.....io parlavo di firefox.....magari se puoi prova solo un attivo con quest'ultimo, cmq ho provato con explorer e fa lo stesso, praticamente crea:
-file HTTxxxx.tmp in windows\temp tipo da 400mb(intero file per capirci)
-file flaxxx.tmp in appdata\local\temp che aumenta man mano durante il caricamento fino ad arrivare a 400mb(cioè al totale del file), e quando arriva al totale scompare il file HTTxxxx.tmp in windows\temp......poi quando si chiude la finestra scompare anche il fla.tmp

Ultima modifica di Kevin[clod] : 10-04-2012 alle 13:08.
Old 10-04-2012, 13:35   #3268
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

scusa ma non mi va di mettermi a installare FF ..puoi fare la prova tu a mettere iron o chrome
Old 10-04-2012, 15:36   #3269
Stabum
Member

L'Avatar di Stabum

Iscritto dal: Nov 2008
Curiosità su RAID0 di due M4 128 GB

Salve a tutti, ragazzi! ho letto con grande interesse l'ottima guida "Tutto sugli SSD". Ho capito molte cose ma vorrei che qualcuno rispondesse a questo mio quesito.
Avevo (al passato) intenzione di acquistare due SSD Crucial M4 da 128 GB e crearne un RAID0. Mi son detto:
- Il TRIM non sarà disponibile (sebbene mi risulta che tra non molto, anche se non si sa esattamente quando, INTEL renderà disponibile il TRIM anche per SSD in RAID) e questo è certamente un aspetto negativo, anche se mi pare che il Garbage C. nel caso di questo disco funzioni discretamente e che i Crucial risentano meno degli altri del degrado prestazionale associato al riempimento.
- L'affidabiltà peggiora, perchè le probabilità di incappare in un guasto (e conseguentemente perdere tutto) raddoppia con il RAID0.
- Chiaramente si occupa una porta SATA3 in più.
- Chiaramente si occupa uno slot di dischi in più.

Se al posto dei 2 M4 128GB acquistassi un solo 256GB (la spesa sarebbe grosso modo la stessa) avrei la stessa capacità, più affidabiltà, una porta SATA in più e più spazio nel case...

Ma le prestazioni? Un M4 256GB come si pone, in termini di prestazioni PURE (quindi benchmark) rispetto a un RAID0 di due M4 da 128GB? E nella vita di tutti i giorni, sempre in termini di prestazioni, quale delle due soluzioni è migliore?
E, ultima domanda, in termini complessivi e tutto considerato (quindi prestazioni, affidabiltà, TRIM ecc.) quale delle due soluzioni mi consigliereste?

P.S. penso che se la sceltà dovesse ricadere sul singolo SSD da 256GB, in un futuro prossimo si potrebbe anche valutare la possibilità di un RAID0 con due M4 da 256GB (ho visto la Review su Anandtech: guadagno prestazionale apparentemente terrificante), opzione che, ovviamente, se ora si scegliessero i due M4 da 128GB non sarebbe più praticabile...

INSOMMA AIUTOOO!!!

Ultima modifica di Stabum : 10-04-2012 alle 15:43.
Stabum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 17:00   #3270
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
scusa ma non mi va di mettermi a installare FF ..puoi fare la prova tu a mettere iron o chrome
si dopo che ho tempo vedo.....vabbè con explorer era uguale senza installare FF...

P.S. ma iron è come chrome?

Ultima modifica di Kevin[clod] : 10-04-2012 alle 17:04.
Old 10-04-2012, 17:46   #3271
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
hai detto cose giuste e intelligenti e sono d'accordo con te. effettivamente sarebbe da aggiungere in prima pagina un piccolo appunticino all'inizio delle ottimizzazioni, o magari dividerle in tweak base e tweak 'per smanettoni'.. visto che (oltre alle cose che hai detto tu) delle volte capitano anche utenti davvero poco pratici che vogliono metter mano al ramdisk capendo a malapena di cosa si tratta..

detto questo.. tutto quello che volevo dirti è che, definizioni come sbattimenti inutili e fissazioni sono un pò sgarbate.. come ho detto prima, ci sono modi e modi di dire le cose.. già che avresti detto 'tweak inutili' sarebbe stato tutto un altro pianeta..

qualsiasi altra cosa tu abbia inteso da quello che ho scritto, non era quello che volevo esprimere.
Come sapete tutti sono sempre favorevolissimo a sentire consigli su come migliorare la prima pagina. Affianco ai vari tweak ho inserito una didascalia che doveva chiarire un pò cosa si andava a fare e quanto fosse importante. Se avete consigli su come modificarle le valutiamo e si cambiano!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 17:47   #3272
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

come google chrome ma più leggero e più sicuro.. e poi non invia dati ne a google ne a nessuno.. qui trovi qualche info http://www.srware.net/en/software_sr...me_vs_iron.php
Old 10-04-2012, 19:08   #3273
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

come diceva sinapsi, forse si potrebbe evitare che utenti non praticissimi o informatissimi si facciano un idea sbagliata riguardo l'affidabilità e la durata di questi dischi, pensando che possa essere importante o necessario diminuire il più possibile tutte le scritture su disco..

magari, per dirne una, si potrebbe fare:

3. RamDisk
Facoltativo, per utenti avanzati. può migliorare reattività del Sistema Operativo o dei programmi che vi si appoggiano.
spostare le cartelle dei file temporanei diminuisce le scritture sull'ssd e in teoria ne allunga la vita. ma è un tweak più 'impegnativo', e attualmente all'atto pratico in ambito home l'usura degli ssd non rappresenta un problema. possono durare tanti anni anche senza alcun tweak o attenzione particolare
Old 10-04-2012, 19:09   #3274
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Da possessore di crucial ho deciso di prendere un intel usato per il portatile vecchio voi comprereste questo ssd di 2 anni a 70€

Uploaded with ImageShack.us
Il mio da 80Gb l'ho appena passato sul notebook e va da fare paura!!
Anche il mio Intel ha 2 anni ma non so onestamente quante scritture e so solo che dai bench non ha perso niente di niente da quando l'ho comprato.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 19:16   #3275
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Il mio da 80Gb l'ho appena passato sul notebook e va da fare paura!!
Anche il mio Intel ha 2 anni ma non so onestamente quante scritture e so solo che dai bench non ha perso niente di niente da quando l'ho comprato.
Anch'io ho l'x 25 m g2 e ha circa le stesse ore di utilizzo,se và come il mio si comporta praticamente pari al nuovo e risente poco della mole di dati contenuta(ho 8 gb liberi) in attesa del nuovo crucial..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor

Ultima modifica di Strato1541 : 10-04-2012 alle 19:34.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 21:41   #3276
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Stabum Guarda i messaggi
Salve a tutti, ragazzi! ho letto con grande interesse l'ottima guida "Tutto sugli SSD". Ho capito molte cose ma vorrei che qualcuno rispondesse a questo mio quesito.
Avevo (al passato) intenzione di acquistare due SSD Crucial M4 da 128 GB e crearne un RAID0. Mi son detto:
- Il TRIM non sarà disponibile (sebbene mi risulta che tra non molto, anche se non si sa esattamente quando, INTEL renderà disponibile il TRIM anche per SSD in RAID) e questo è certamente un aspetto negativo, anche se mi pare che il Garbage C. nel caso di questo disco funzioni discretamente e che i Crucial risentano meno degli altri del degrado prestazionale associato al riempimento.
- L'affidabiltà peggiora, perchè le probabilità di incappare in un guasto (e conseguentemente perdere tutto) raddoppia con il RAID0.
- Chiaramente si occupa una porta SATA3 in più.
- Chiaramente si occupa uno slot di dischi in più.

Se al posto dei 2 M4 128GB acquistassi un solo 256GB (la spesa sarebbe grosso modo la stessa) avrei la stessa capacità, più affidabiltà, una porta SATA in più e più spazio nel case...

Ma le prestazioni? Un M4 256GB come si pone, in termini di prestazioni PURE (quindi benchmark) rispetto a un RAID0 di due M4 da 128GB? E nella vita di tutti i giorni, sempre in termini di prestazioni, quale delle due soluzioni è migliore?
E, ultima domanda, in termini complessivi e tutto considerato (quindi prestazioni, affidabiltà, TRIM ecc.) quale delle due soluzioni mi consigliereste?

P.S. penso che se la sceltà dovesse ricadere sul singolo SSD da 256GB, in un futuro prossimo si potrebbe anche valutare la possibilità di un RAID0 con due M4 da 256GB (ho visto la Review su Anandtech: guadagno prestazionale apparentemente terrificante), opzione che, ovviamente, se ora si scegliessero i due M4 da 128GB non sarebbe più praticabile...

INSOMMA AIUTOOO!!!
Vai alla 1 pagina troverai i test anche del raid0, in termini di banch con il raid non c'è storia (raddoppi le prestazioni) cmq il disco singolo e preferibile, hai costanza di prestazioni nel tempo il raid0 e (NU CHIURITU)=SFIZIO
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 13:19   #3277
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Sapete con l'ultimo FW 0309 il gabace collection e migliorato?
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 19:45   #3278
Lorenzop1966
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti. Mi iscrivo avendo acquistato il Crucial M4 512G.
Ho aggiornato alla versione 0309.
Domanda: Nella guida c'è scritto 3. Settare nel Bios la modalità AHCI per il controller Sata che andrete ad utilizzare. Questo settaggio migliora sensibilmente le prestazioni dell'unità SSD. Va fatto tassativamente prima di installare il Sistema Operativo.
Io non ho installato il S.O sull'ssd , devo abilitare lo stesso in modalità AHCI?
Grazie

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 19:59   #3279
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

si, andrebbe comunque settato in ahci prima di installare il SO, anche se ad esempio il SO lo vai ad installare su un normale hd e ti tieni il crucial come disco secondario..

ma per curiosità.. per il SO che disco useresti?
Old 11-04-2012, 20:15   #3280
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
ragazzi ho fatto un guaio… Appena arrivato il crucial m4 l'ho tolto dalla scatola e messo nel pc, quando sono andato ad inserire il CD per istallare Windows mi dice di non trovare nessuna periferica sulla quale istallare il sistema operativo...
c'è qualche driver da poter istallare tramite USB per farmi riconoscere l'ssd?

ps
la ricerca di questo forum non mi funziona
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian