Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2011, 21:40   #301
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Appena ho un attimo controllo la guida, grazie per averla postata! Anche io non amo usare versioni alternative. Cmq che Chrome non abbia l'opzione è davvero assurdo!!

Guarda ho avuto problemi simili ad esclusione che i dischi erano sempre presenti e riconosciuti. Il tutto dipendeva dall'utility Asus TurboUSB3. Nel giro di due giorni ho formattato 4 volte e sempre problemi, l'ultima volta ho iniziato a reinstallare driver e utility una per volta a distanza di qualche giorno per testare la stabilità. Ad oggi ho reinstallato tutto ad esclusione di quella utility e il sistema è stabilissimo. Se vuoi un consiglio formatta, installa Seven e non procedere alle ottimizzazioni. Di seguito installa solo i driver fondamentali (Chipset, RapidStorage, VGA) al funzionamento del sistema operativo con l'accortezza di usare solo versioni ufficiali WHQL nessuna beta mi raccomando. Fatto questo vedi come va il sistema. Se è instabile così verosimilmente hai problemi e a naso direi alla scheda madre. Per toglierti il dubbio prova l'M4 in un altro pc (magari con piattaforma simile), se funziona senza problemi in un altro pc è facile che i problemi siano della tua mobo.

Mi era sfuggito quel PDF, ora lo trovi in prima pagina

Devo provare la guida di chrome ma non trovo il modo per cambiare la grandezza della cache . Tutte le guide sono per la modifica del solo collegamento su desktop.
Old 10-11-2011, 02:18   #302
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
come faccio a ripristinare il sistema. vorrei toigliere la ramdisk come da "prima pagina". grazie.
Per togliere la RamDisk basta stoppare il servizio tramite l'utility e non si dovrebbe più riavviare

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Devo provare la guida di chrome ma non trovo il modo per cambiare la grandezza della cache . Tutte le guide sono per la modifica del solo collegamento su desktop.
Devo valutare l'ultimo link che mi è stato inviato a riguardo e ripostare quella con Junction Magic che agisce in modo completamente diverso. Appena ho un attimo lo faccio.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 07:54   #303
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
ciao a tutti
ho ordinato un m4 64gb e mi arrivera' la prossima settimana

dalla prima pagina si consiglia di disabilitare le seguente cose :

6. Disabilita Indicizzazione
7. Disabilita ibernazione
8. Disattivare Ripristino configurazione di sistema

perche' ?
volevo sapere se si lasciano attive funzia bene lo stsso ?
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 07:55   #304
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da pierluigip Guarda i messaggi
ciao a tutti
ho ordinato un m4 64gb e mi arrivera' la prossima settimana

dalla prima pagina si consiglia di disabilitare le seguente cose :

6. Disabilita Indicizzazione
7. Disabilita ibernazione
8. Disattivare Ripristino configurazione di sistema

perche' ?
volevo sapere se si lasciano attive funzia bene lo stsso ?
Io ho lasciato tutto attivo...
Problemi zero...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 08:06   #305
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Non è questione di problemi.

I trick in prima pagina come lo spostamento delle cache e dei temporanei servono per limitare il più possibile le scrittura sull'SSD, che ha una vita (lunga) ma contata.

L'indicizzazione ed il RAMDisk invece sono boost prestazionali notevoli.

Liberissimi di non metterli in pratica e di non ingranare mai la quinta nella vostra Ferrari nuova fiammante.....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 12:44   #306
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Non è questione di problemi.

I trick in prima pagina come lo spostamento delle cache e dei temporanei servono per limitare il più possibile le scrittura sull'SSD, che ha una vita (lunga) ma contata.

L'indicizzazione ed il RAMDisk invece sono boost prestazionali notevoli.

Liberissimi di non metterli in pratica e di non ingranare mai la quinta nella vostra Ferrari nuova fiammante.....
L'indicizzazione:
Disabilita Indicizzazione, questa?

Quote:
Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
(Unità disco C: D: ,etc...Tasto destro, proprietà: Indicizza i files, TOGLIERE LA SPUNTA, a seguito: Ignora i files di sistema)

grazie
Old 10-11-2011, 13:35   #307
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Esatto.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 10-11-2011, 14:41   #308
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
ragazzi un'info..sarei propenso a prendere questa SSD da 128 GB che installerei sulla mia ASUS PQ5 PRO(lo so che è SATA II quindi non andrebbe al massimo ma conto quanto prima di aggiornare il sistema)in cui attualmente ho collegato 2 dischi meccanici, uno da 250 GB su cui c'è installato vista ultimate 64+programmi e giochi e l'altro da 1TB con gli archivi.

Ora, dato vorrei installare sulla SSD Seven ultimate 64, utilizzando la ISO ufficiale MS e provarlo prima di acquistare la licenza e non toccando Vista sul meccanico, secondo voi una volta seguita la procedura di installazione della SSD e installandovi Seven, mi si creerà in automatico il dual boot?o devo seguire qualche accorgimento particolare?grazie
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5

Ultima modifica di freddye78 : 10-11-2011 alle 14:45.
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 15:41   #309
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
credo che ti attiva il dual boot solo se i 2 SO sono installati sullo stesso disco (ssd o hdd)anche se non ne sono certo....pero'al limite puoi sempre scegliere da bios con quale disco partire se il ssd o il meccanico
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 15:48   #310
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
credo che ti attiva il dual boot solo se i 2 SO sono installati sullo stesso disco (ssd o hdd)anche se non ne sono certo....pero'al limite puoi sempre scegliere da bios con quale disco partire se il ssd o il meccanico
intendi modificando l'ordine di avvio dei dischi? ex se volessi far partire Seven dovrei mettere il meccanico con su Vista per ultimo nell'ordine di avvio o proprio escluderlo dall'avvio?
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5

Ultima modifica di freddye78 : 10-11-2011 alle 15:52.
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 21:24   #311
g0t3nk5
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: AP
Ho appena testato il mio nuovo Crucial M4 128GB (firwmare 009).

I risultati non mi sembrano entusiasmanti se paragonati ad altri qui postati (sempre su SATA II). La piattaforma è un notebook Acer 4820TG: Intel Core i5-450M - 4GB RAM - ATI Mobility Radeon HD 5470. Tutti i Tweak consigliati in prima pagina completati (approposito: nonostante abbia valutazione 7.7 per quanto riguarda il disco rigido, ho trovato che Prefetch e Superfetch non erano stati disabilitati in automatico, ho riprovato anche a riavviare e rifare il WEI.. chissà perchè! )

Dite che la differenza di prestazioni rispetto agli altri post che vedo nel forum è dovuto al fatto che è un notebook (meno performante magari dei vostri PC)?
Old 10-11-2011, 21:36   #312
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da g0t3nk5 Guarda i messaggi
Ho appena testato il mio nuovo Crucial M4 128GB (firwmare 009).

I risultati non mi sembrano entusiasmanti se paragonati ad altri qui postati (sempre su SATA II). La piattaforma è un notebook Acer 4820TG: Intel Core i5-450M - 4GB RAM - ATI Mobility Radeon HD 5470. Tutti i Tweak consigliati in prima pagina completati (approposito: nonostante abbia valutazione 7.7 per quanto riguarda il disco rigido, ho trovato che Prefetch e Superfetch non erano stati disabilitati in automatico, ho riprovato anche a riavviare e rifare il WEI.. chissà perchè! )

Dite che la differenza di prestazioni rispetto agli altri post che vedo nel forum è dovuto al fatto che è un notebook (meno performante magari dei vostri PC)?
Ovviamente non si può pretendere che un notebook vada come un fisso,dunque io starei tranquillo.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 22:06   #313
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
ssd arrivato ieri finalmente!

domanda,

per vedere quanto va forte l'ssd devo installare crystaldisk per forza sull'ssd o va bene uguale anche se lo installo sull'hdd?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 22:41   #314
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Sul 64 gb avete problemi con 55-60 gb di roba installata?

Volevo mettere qualche programma e 1-2 giochi oltre al so.

Stabilita ok?

Il mio pc non e recentissimo (credo supporti solo il sata 2 per esempio), non mi interessano i bench, ma solo un uso piu rapido nel quotidiano.

Vedrò grossa differenza con chi ha il sata 3?

Grazie a tutti
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 22:48   #315
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
  1. Sul 64 gb avete problemi con 55-60 gb di roba installata?
  2. Stabilita ok?
  3. un uso piu rapido nel quotidiano.
  4. Vedrò grossa differenza con chi ha il sata 3?
  1. Assolutamente no
  2. Stabilità ottima
  3. Contaci, si avverte a pelle sin dal primo avvio
  4. Purtroppo si, del 50% più lento in lettura, uguale in scrittura.
Old 10-11-2011, 22:51   #316
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Sul 64 gb avete problemi con 55-60 gb di roba installata?

Volevo mettere qualche programma e 1-2 giochi oltre al so.

Stabilita ok?

Il mio pc non e recentissimo (credo supporti solo il sata 2 per esempio), non mi interessano i bench, ma solo un uso piu rapido nel quotidiano.

Vedrò grossa differenza con chi ha il sata 3?

Grazie a tutti
mi è appena arrivato il 120gb ed è il mio primo ssd e non ne so tantissimo, ma almeno 10-15gb vuoti li lascerei sempre per precauzione..

per la differenza col sata3, penso dipenda molto da che controller hai, ma è stato detto più volte che la differenza fra l'uso in sata2 e sata3 si vede solo nei bench
Old 10-11-2011, 23:04   #317
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
è stato detto più volte che la differenza fra l'uso in sata2 e sata3 si vede solo nei bench
Beh.... io per curiosità nel sistema in firma ho provato a connetterlo SATA2 invece che sata3, ho ovviamente benchato (i risultati li ho postati un paio di gg fa) ed ho testato sul campo, dall'accensione all'apertura delle varie app tipiche (photoshop, office ecc.).

Differenza abissale.

Calcola che io ne vengo da un RAI0 di HDD meccanici con ottime prestazioni e ti dico che la differenza nell'uso comune tra SATA2 e SATA3 dell'M4 è la stessa che passa da un HDD 7200rpm tradizionale ed un RAID0 degli stessi.
Old 10-11-2011, 23:14   #318
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Ecco la mia mb :
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l=a785gmh/128m

Solo sata 2. Per averlo castrato così tanto mi sa che allora lascio perdere..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 23:20   #319
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ok, però il salto prestazionale da hd ad ssd comunque c'è sempre.. non c'è da farsi troppi problemi per questo insomma.. e poi c'è il fatto che quest'ssd lo puoi riempire senza problemi senza enormi crolli prestazionali, a differenza di tutti gli altri..

ma allora se il crystaldiskmark lo metto su hdd va bene lo stesso per benchare con l'ssd? (l'os è sull'ssd) ..oppure questo condizionerebbe i risultati del bench?
Old 10-11-2011, 23:24   #320
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Solo sata 2. Per averlo castrato così tanto mi sa che allora lascio perdere..
Si, ma mi sa che non hai afferrato in pieno il miglioramento, che non è solo in termini di transfert rate ma anche di seek.

Prova ad eseguire un crystaldiskmark ed un HDtune del tuo attuale disco fisso, che immagino sia il classico 7200rpm con 16Mb di cache.....

Poi posta gli screen e confrontali con questi:

SSD Crucial M4 64Gb fw 009 su SATA3:

SSD Crucial M4 64Gb fw 009 su SATA2:

Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian