Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2012, 01:13   #2241
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Bhè i temp\cache\etc sono perlopiù piccoli file e quindi eseguirli da SSD è sicuramente più veloce che da HDD. Poi dipende un pò da ognuno, io per esempio (lo dicevo qualche pagina fa) quando non avevo RamDisk credevo che la connessione fosse difettosa. Perciò per me già passare da RamDisk a SSD lo noto, figurati se questi dati vengono letti da HDD.
Il tutto però è MOLTO soggettivo.
kikko ma te il ramdisk per la cache lo usi con il salvataggio dati alla chiusura su ssd e relativo ricaricamento all'accensione o senza salvataggio dati?

c'è qualche svantaggio nell'usare il ramdisk senza salvataggio....non so il caricamento da capo ogni volta dei siti per intero?

e se si sceglie di non salvare la cache sul disco in chiusura, nel browser non verranno ricordate password,ricerche,login etc?

grazie
Quote:
Se scopri il chipset ti posso rispondere con certezza, cmq in linea di massima si essendo un Intel recente.
sai quali sono i driver da installare per un notebook con chipset ICH8?
quelli in prima pagina vanno bene?

Ultima modifica di Kevin[clod] : 31-01-2012 alle 01:17.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 09:01   #2242
fabioo123
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Se scopri il chipset ti posso rispondere con certezza, cmq in linea di massima si essendo un Intel recente.

Grazie per i complimenti, ma è un lavoro di tutti i partecipanti al thread, io l'ho solo impaginato.... il merito è da suddividere in parti uguali fra quelli citati nei ringraziamenti e tutti coloro che hanno postato i bench ed esperienze personali
Il chipset dovrebbe essere hm65, dovrei installarli entrambi?anche senza ssd ( perché ne ho 2 di questi portatili)
Grazie
Old 31-01-2012, 10:47   #2243
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
kikko ma te il ramdisk per la cache lo usi con il salvataggio dati alla chiusura su ssd e relativo ricaricamento all'accensione o senza salvataggio dati?

c'è qualche svantaggio nell'usare il ramdisk senza salvataggio....non so il caricamento da capo ogni volta dei siti per intero?

e se si sceglie di non salvare la cache sul disco in chiusura, nel browser non verranno ricordate password,ricerche,login etc?

grazie

sai quali sono i driver da installare per un notebook con chipset ICH8?
quelli in prima pagina vanno bene?
Riguardo ai contro del ramdisk in configurazione alternativa oltre all'ovvietà di non salvare c'è il problema di cui parlavi te (pass, login etc) ma solo con Explorer se non ricordo male. Io con chrome non ho nessun problema.

Su ICH8 misà che invece dei Rapid Storage devi mettere gli Intel Matrix... per il chipset devi controllare cosa hai mi pare che fino a X38 e dintorni siano unificati in un unico file (quello in prima pagina) quelli ancora più vecchi non so... il ritorno a Intel dopo anni di militanza AMD è avvenuto su piattaforma X38!

Quote:
Originariamente inviato da fabioo123 Guarda i messaggi
Il chipset dovrebbe essere hm65, dovrei installarli entrambi?anche senza ssd ( perché ne ho 2 di questi portatili)
Grazie
Si se sei su HM65 vanno bene entrambi... anche senza SSD.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 11:03   #2244
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
oggi, massimo domani dovrebbe arrivarmi l'ssd, vorrei iniziare a prepararmi tutto il neccessario così come arriva lo monto direttamente e lo uso come disco windows.

ho alcuni dubbi sulle operazioni da eseguire appena mi arriverà quindi vorrei che mi venissero schiarite.

premetto che l'ssd è nuovo, quindi è la prima installazione, in cui verrà installato sistema operativo e vari software.

per prima cosa ho già messo l'ultimo firmware in usb avviabile.

i miei dubbi sono:
1. i driver del chipset postati in prima pagina, li devo installare pure io avendo una maximus 2 formula?
oppuere bastano quelli scaricati dal sito ufficiale asus che sono del 2009?
2. intel rapid storage è indispensabile?
a cosa serve?
3. alla prima installazione, con ssd nuovo il trim con win 7 viene attivato in automatico?
4. l'ssd essendo completamente nuovo ha bisogno dell'allineamento?
5. ultima cosa, i dati di navigazione su firefox, cookie e temp sono impostati in automatico sul'ssd?
inoltre questi possono essere ripuliti tranquillamente con software tipo ccleaner esatto?
Old 31-01-2012, 11:07   #2245
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
oggi, massimo domani dovrebbe arrivarmi l'ssd, vorrei iniziare a prepararmi tutto il neccessario così come arriva lo monto direttamente e lo uso come disco windows.

ho alcuni dubbi sulle operazioni da eseguire appena mi arriverà quindi vorrei che mi venissero schiarite.

premetto che l'ssd è nuovo, quindi è la prima installazione, in cui verrà installato sistema operativo e vari software.

i miei dubbi sono:
1. i driver del chipset postati in prima pagina, li devo installare pure io avendo una maximus 2 formula?
a cosa serve?
3. alla prima installazione, con ssd nuovo il trim con win 7 viene attivato in automatico?
5. ultima cosa, i dati di navigazione su firefox, cookie e temp sono impostati in automatico sul'ssd?
inoltre questi possono essere ripuliti tranquillamente con software tipo ccleaner esatto?
Io ne ho messo uno ogni computer che ho in casa e non ho fatto nulla di più di quello che si fa normalmente...

Unica cosa verifica che ci sia il firmware 309...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 11:16   #2246
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ne ho messo uno ogni computer che ho in casa e non ho fatto nulla di più di quello che si fa normalmente...

Unica cosa verifica che ci sia il firmware 309...
si vabbè. è aovvio che l'ssd funziona ugualmente, però alcune cose servono per attimizzare le prestazioni e far durare di più il disco, ho chiesto per questo motivo
Old 31-01-2012, 11:42   #2247
Ideandro
Senior Member

L'Avatar di Ideandro

Iscritto dal: Mar 2007
SSD M4 su ACER 5920g

Quote:
scusa Ideandro hai montato l'm4 da 64gb sull'acer 5920g?

Potresti postare un bench con CrystalDiskMark, il classico da 5*1000 mb??perchè anche io ho un 5920g e stavo pensando di fare lo stesso.

Te lo riconosce correttamente in sata2 (300mb/s)??
Con CrystalDiskInfo alla voce modo trasferimento dovrebbe darti sata300.

grazie in ancitipo

P.S. il tuo 5920g come chipset monta l'ICH8?
Ecco qua le schermate dell'SSD su ACER 5920g

Il benchmark purtroppo si è interrotto a metà... mi sa che devo reinstallare tutto il sistema

Ultima modifica di Ideandro : 31-01-2012 alle 11:47.
Ideandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 11:52   #2248
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
si vabbè. è aovvio che l'ssd funziona ugualmente, però alcune cose servono per attimizzare le prestazioni e far durare di più il disco, ho chiesto per questo motivo
Per quanto riguarda le prestazioni, a meno che tu non lo prenda per fare bench, nel uso normale, va più che bene così come viene installato...

Analogo discorso per la durata, a meno che tu non preveda di tenerlo per 20 anni, nel qualcaso è necessario limitarne al massimo l'uso, nel uso normale del computer puoi fare come sopra, vi sono infatti prove su extremesys che dimostrano che tale disco supporta un volume di dati prima di rompersi, che rende a mio avviso inutile ogni perdita di tempo in tal senso..
In quanto comperare un sdd e non usarlo per paura che si rompa e come comperare una ferrari e tenerla in garage !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 13:38   #2249
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:

i miei dubbi sono:
a cosa serve?
1. Che chipset monta?
2. No.. migliora le performance se usi il disco in AHCI.
3. In teoria si.
4. Se installi Seven lo fa lui (c'è scritto in prima pagina)
5. Si, Si ma io evito di pulire il registro e di eseguirlo troppo spesso quando tengo i temp su SSD.

Quote:
Originariamente inviato da Ideandro Guarda i messaggi

Il benchmark purtroppo si è interrotto a metà... mi sa che devo reinstallare tutto il sistema
Model: Chapala???
Old 31-01-2012, 17:09   #2250
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da Ideandro Guarda i messaggi

aspita deduco che in "modo trasferimento" dia quello dell'ssd visto che lo da come sata3(600mb) e sicuremente il 5920g non lo è.A questo punto per sapere s è sata 2 la mb dovremmo basarci solo sul test, deve avere 1 sequenziale tra i 150 e i 300 mb/s.

ah si interrompe il test.....peccato ma almeno il sequenziale in write e read lo aveva fatto??
giusto per farmi un'idea....oppure riprova con un test più breve...
oppure ancora puoi provare a farlo con AS SSD il test....mi interesserebbe molto per sapere il 5920 quanto sfrutterebbe l'ssd...

P.S. mi linkeresti i driver che hai installato?
Quote:
Riguardo ai contro del ramdisk in configurazione alternativa oltre all'ovvietà di non salvare c'è il problema di cui parlavi te (pass, login etc) ma solo con Explorer se non ricordo male. Io con chrome non ho nessun problema.

Su ICH8 misà che invece dei Rapid Storage devi mettere gli Intel Matrix... per il chipset devi controllare cosa hai mi pare che fino a X38 e dintorni siano unificati in un unico file (quello in prima pagina) quelli ancora più vecchi non so... il ritorno a Intel dopo anni di militanza AMD è avvenuto su piattaforma X38!
ah quindi c'è questo problema di perdita pass,login,ricerche etc con explorer, invece con firefox?

allora il chipset è quello nella prima immagine di questo post: PM965 e il southbridge ICH8-ME

Ultima modifica di Kevin[clod] : 01-02-2012 alle 04:11.
Old 31-01-2012, 18:25   #2251
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
allora il chipset è quello nella prima immagine di questo post: PM965 e il southbridge ICH8-ME
Allora conviene dare un occhio sul sito Intel...
Old 31-01-2012, 18:46   #2252
EXiGE86
Junior Member

L'Avatar di EXiGE86

Iscritto dal: Jan 2012
Sono possessore di un Crucial M4 128GB da circa 1 settimana e va che è una meraviglia (dopo una brutta, bruttissima esperienza di 2 settimane con un OCZ).

L'SSD mi è arrivato con il firmware 0009 già dalla casa.

Le mie domande sono: è cosi necessario aggiornarlo al 0309? quali sono i benefici a farlo? e quali svantaggi a non farlo? le prestazioni migliorano?

Grazie a tutti.
EXiGE86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 18:48   #2253
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da EXiGE86 Guarda i messaggi
Sono possessore di un Crucial M4 128GB da circa 1 settimana e va che è una meraviglia (dopo una brutta, bruttissima esperienza di 2 settimane con un OCZ).

L'SSD mi è arrivato con il firmware 0009 già dalla casa.

Le mie domande sono: è cosi necessario aggiornarlo al 0309? quali sono i benefici a farlo? e quali svantaggi a non farlo? le prestazioni migliorano?

Grazie a tutti.
Ho fatto i test e le prestazioni sono immutate, nessuna controindicazione, ma si risolve il bug delle 5000 ore
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 19:27   #2254
djadry
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Varese
Ragazzi che ve ne pare?

E' un 128 gb su S-Ata II. Non so che controller e non so neanche dove vederlo

Old 31-01-2012, 19:35   #2255
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da djadry Guarda i messaggi
Ragazzi che ve ne pare?

E' un 128 gb su S-Ata II. Non so che controller e non so neanche dove vederlo
puoi vederlo con cpu-z nella scheda mainboard
Old 31-01-2012, 19:41   #2256
djadry
Member

Quote:
puoi vederlo con cpu-z nella scheda mainboard
E' su chipset le voci P45/P43/G45/G43?

Ultima modifica di djadry : 31-01-2012 alle 19:44.
djadry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 20:13   #2257
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da djadry Guarda i messaggi
E' su chipset le voci P45/P43/G45/G43?
eh?ti da tutte quelle in chipset su cpuz?
Old 31-01-2012, 20:19   #2258
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
eh?ti da tutte quelle in chipset su cpuz?
E' p45 il chipset della sua mobo.

piuttosto una domanda, perche' con ssd life free e l'M4 non mi da piu' le letture scritture fatte con l'ssd?
Con l'F120 apparivano.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 21:18   #2259
djadry
Member

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
E' p45 il chipset della sua mobo.

quindi P45? ma quei risultati come sono?
Old 31-01-2012, 22:21   #2260
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
1. Che chipset monta?
2. No.. migliora le performance se usi il disco in AHCI.
3. In teoria si.
4. Se installi Seven lo fa lui (c'è scritto in prima pagina)
5. Si, Si ma io evito di pulire il registro e di eseguirlo troppo spesso quando tengo i temp su SSD.
grazie delle risp
per rispondere alle tue domande;
1. il chipset è il Intel P45 / ICH10R, quindi mi conviene installare quello del sito asus o quello postato in prima pagina di questo thread?
2. il disco lo userò sicuramnente impostato con ahci dato che tutti consigliano questa impostazione per maggior performance appunto.
ma intel rapid storage risulta essere un software da impostare etc oppure è una sorta di driver che va installato e poi si occupa di fare tutto in automatico?
inoltre la versione postata in prima pagina è installabile tranquillamente con la mia mobo?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian