|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19321 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Sono d'accordo sul tuo ultimo post, però non è nemmeno possibile, al momento, data la mancanza di informazioni certe, consigliare un UPS pseudosinusoidale quando poi magari non funziona.
Comunque, io non sono affatto convinto che il problema sia la forma d'onda, secondo me è un problema di inrush current dovuto al tempo di risposta troppo grande. Ne sono quasi convinto, solo che non ho le prove, e rimane una convinzione personale. Axios2006 con il suo Corsair HX650, aveva problemi con APC BR1500GI risolti poi con un SMT1500I. Il primo è un APC Back-UPS, 1000VA, pseudo-sinusoidale da 865W. Il secondo è un APC SmartUPS, 1000VA, sinusoidale da 1000W. I Back-UPS hanno in genere 8-6 ms di tempo di risposta. Gli Smart-UPS hanno invece 2-4 ms. Già da questi dati, si vede che le differenze non sono affatto solo la forma d'onda, se poi guardiamo il prezzo e la differenza del periodo della garanzia, si capisce che le differenze sono anzi ben altre. Già ci sono 135W di differenza, tempo di risposta abbastanza inferiore, cosa non da poco, qualità della circuiteria generale, e poi per completare l'opera l'onda sinusoidale che, anche se secondo me conta meno di quanto si pensi, male non fa. Secondo me Axios avrebbe potuto risolvere il problema con un UPS di migliore fattura, e più potente, pur essendo pseudo-sinusoidale. Mentre avrebbe potuto anche non risolvere niente comprando un sinusoidale economico. Ora sono felice per lui che gli abbiano mandato un ottimo SmartUPS ![]() ![]() Ma ripeto, sono delle mie ipotesi che terrei molto a verificare, ma non ho idea di come fare.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 09-09-2012 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19322 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Parma
|
Ragazzi per un XFX Pro series 650W Bronze 80 plus..
Specifiche: Main motherboard cable with a 20/24-pin connector, 22.4” (57 cm) long One cable with two ATX12V connectors that together form an EPS12V connector, 23.6” (60 cm) long Two cables with one six-pin connector for video cards each, 22.4” (57 cm) long Two cables with one six/eight-pin connector for video cards each, 22.4” (57 cm) long Two cables with four SATA power connectors each, 14.2” (36 cm) to the first connector, 5.9” (15 cm) between connectors One cable with four standard peripheral power connectors, 15” (38 cm) to the first connector, 5.9” (15 cm) between connectors One cable with three standard peripheral power connectors and one floppy disk drive power connector, 15” (38 cm) to the first connector, 5.9” (15 cm) between connectors Che ups mi consigliate? voglio un prodotto di buona qualità che non mi faccia saltare in aria tutto il pc ma che non costi un occhio della testa!!!
![]() |
#19323 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
|
Io ho appena comprato nuovo (due giorni) un alimentatore CORSAIR TX650 non modulare.
La sigla è: CMPSU-650TXV2EU Mi dite se se necessità di un onda sinusoidale??? Thks.
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb --------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.-------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#19324 | |
Senior Member
|
Quote:
L'onda non c'entra molto. Ti possiamo solo dire che un Back-UPS al 90% non funzionerà. Devi prendere uno SmartUPS da 1000VA.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19325 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19326 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Parma
|
Marca\modello?
![]() |
#19327 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
|
Visto che siamo in tema, io ho un Alimentatore ENERMAX mod. INFINITY 720W, UPS pseudo sinusoidale come siamo messi come compatibilità ??? e schizzinoso come i corsair?????
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W |
![]() |
![]() |
![]() |
#19328 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() Quote:
Quando il terzo BR1500GI si è guastato, alla Apc mi hanno fatto parlare con un "ingegnere" anzichè con un "commerciale": l' "ingegnere" dopo avermi chiesto il codice errore, mi ha chiesto marca e modello dell'alimentatore. Alle parole "Corsair HX650W", ha risposto senza battere ciglio: "Serve uno Smart Ups". A pensarci bene, avrebbe potuto, ma non lo ha fatto manco per ipotesi, dire: "magari è il suo singolo ali difettoso", "magari è il lotto di produzione dell'ali difettoso", invece ha subito detto "Smart Ups". Non è strano? Non è certo per libera scelta dell'impiegato che Apc autorizza la sostituzione con un prodotto che vale il doppio, posto che la procedura di sostituzione è stata verificata ed approvata da un alto dirigente ed addirittura una settimana dopo ho ricevuto una telefonata dalla "Responsabile controllo qualità clienti di Apc Europa, filiale UK" per sincerarsi che il pc non avesse subito danni dai 3 BR1500GI difettosi. Secondo me Apc sapeva già qualcosa. Inoltre è normale che sul sito Corsair non vi siano indicazioni perchè Corsair (come gli altri produttori) non ha particolare interesse a testare il comportamento dei loro prodotti con gli ups posto che chi compra un ali non è detto che compri un ups, invece chi compra un ups è matematicamente certo che abbia un alimentatore. Quindi è interesse di Apc (e degli altri produttori di UPS) testare a tappeto i loro prodotti con gli alimentatori.
![]() |
![]() |
#19329 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Sì, quella insieme alla serie Liberty, sono state le più "problematiche". Lo so perché ho posseduto anch'io un Infinity 720w.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19330 |
Senior Member
|
@Axios2006:
non è detto che gli impiegati (o quello che vuoi) APC devono essere aggiornati sugli alimentatori. Secondo me è più probabile che "l'ingegnere" abbia collegato gli alimentatori con pfc attivo agli UPS con sinusoidale pura. Perché si è sempre detto (almeno in passato) che, gli alimentatori con pfc attivo, vanno usati solo ed esclusivamente con UPS con forma d’onda sinusoidale pura. Tra parentesi ho messo “almeno in passato”. Perché sui manuali degli attuali alimentatori Enermax (e mi riferisco a quelli di costruzione originale e non ai Naxn etc…), viene riportato che possono essere usati UPS con forma d’onda pseudosinusoidale. Attualmente in uno dei miei PC, ho un Modu 87+ 700W e sul manuale c’è scritto quanto detto sopra. Se non ci credi, posso farti una foto. Invece fino a poco tempo fa, sui manuali degli alimentatori Enermax, veniva riportato che, se si volevano utilizzare UPS, bisognava tassativamente ed obbligatoriamente utilizzare UPS sinusoidali. Per cui (almeno per quanto mi riguarda), il consiglio dell'"ingegnere" APC, non rappresenta un reale motivo per utilizzare o meno un UPS pseudosinusoidale. Purtroppo serve una statistica valida. Con un campione, non puoi avere la certezza al 100%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19331 |
Senior Member
|
Ah, aggiungo che conosco persone che usano da parecchi anni ups riello/apc pseudo.... con alimentatori enermax liberty (prima serie e non eco. quindi quella affetta dai "problemi"), senza avere il minimo problema.
![]() Ultima modifica di Pozhar : 09-09-2012 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19332 | |
Senior Member
|
Quote:
E per "sapessero" non intendo il singolo impiegato, ma Apc in blocco. Se poi fosse stata idea bislacca dell'impiegato, com'è che le "alte sfere" la hanno approvata? Com'è che neanche per un istante hanno voluto verificare il mio alimentatore? Altra cosa: com'è che si rompeva l'ups e non l'alimentatore?
![]() |
![]() |
#19333 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19334 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
io cmq nn volevo mettere in dubbio la tua esperienza (che anzi nn reputo assolutamente un caso isolato bensì un problema generale di quel modello)...
...il fatto è che il design Seasonic degli S12 ed M12 II Bronze ha problemi con UPS ad onda pseudo sinusoidale (nn solo con i Back-UPS della APC ma con tutti gli UPS di questo tipo)... ...quindi tutti i prodotti basati su di esso (come il Corsair TX650V2 o l'Antec HCG 620W per dirne un altro) hanno lo stesso problema... ...e su questo uno ci può praticamente mettere una pietra sopra tante sono le info che si trovano in rete che portano tutte a questa conclusione... ...ma questo design è solo uno dei tanti presenti in commercio (purtroppo neanche l'unico ad aver questo tipo di problema) e i PSU ad avere tali problemi sono una minoranza rispetto all'enormità di modelli che invece nn ha alcun problema a convivere amorevolmente con UPS con sinusoide approssimata... ...intendevo dire solo questo; cioè che le probabilità d'incappare in incompatibilità tra UPS e PSU son ridotte e che, con tutte le informazioni che si trovano in rete, informandosi prima d'effettuare l'acquisto uno può essere praticamente sicuro che non avrà sorprese... ...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19335 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
|
Difetti riscontrati a causa di ups pseudo sinosuidale
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W |
![]() |
![]() |
![]() |
#19336 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Giusto giusto l'utente a cui ho sottolineato questa incompatibilità (Causeperse) ha un "Corsair TX650" come si evince dalla sua firma e per questo l'ho rimarcata. Pur nondimeno, quando torna Hibone, se lo riterrà opportuno, aggiungerà una nota debitamente circostanziata al primo post del thread. Altra cosa: ho anche ritenuto giusto avvisare perchè ad un altro utente del forum (non posso menzionare chi perchè abbiamo parlato via pm) Apc ha rifiutato la sostituzione nonostante avesse il mio stesso identico problema, perchè, stando a quanto mi ha riferito, "Apc avrebbe detto che dato che l'incompatibilità è risaputa, peggio per lui che aveva preso il BR).
![]() |
![]() |
#19337 |
Senior Member
|
è stato un caso... capita anche con logitech. gente ha avuto due sistemi funzionanti dello stesso tipo.. altri no... etc... con altre variabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19338 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Secondo me si può risolvere prendendo un UPS pseudo-sinusoidale più veloce (4-6 ms), e più potente per compensare l'inrush current. Poi il fatto di prenderlo anche sinusoidale comunque aiuta ulteriormente, perché con l'onda sinusoidale l'alimentatore è più efficiente e "spreca" ancora meno corrente. È tutto un insieme di fattori, che gli SmartUPS hanno; e la APC lo sa bene. D'altronde se gli SmartUPS esistono, è perché evidentemente servono ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 09-09-2012 alle 21:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19339 | |
Senior Member
|
Quote:
Ribadisco: se Hibone lo riterrà opportuno, si aggiungerà in prima pagina un avviso, quanto meno di contattare Apc prima di comprare un loro ups qualora si abbia un alimentatore che si presuma possa potenzialmente avere problemi.
![]() |
![]() |
#19340 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque se qualcuno ha la lista completa, degli alimentatori con la stessa piattaforma del tuo Corsair HX650W, si può stimare più meno su quali i BackUPS possono non funzionare.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.