Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2011, 00:16   #16061
PSYHS
Member

L'Avatar di PSYHS

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

con le prese tripasso orientate a 45°.
OK grazie mille!!!

Mi viene in mente una possibile alternativa più vantaggiosa, che rispetterebbe il principio, preferibile, di collegare l'UPS direttamente alla presa a parete, ovvero:
INVERTO LA SEQUENZA.

Cioè:

Collego l'ups a parete, poi alla presa dell'ups che fornisce NON "backup" ma solo protezione sbalzi ci collego QUESTA CIABATTA QUA:

LINK A NEGOZIO ONLINE RIMOSSO

che è quella con la presa adatta ad essere collegata direttamente all'UPS...

In questo modo avrei SIA l'UPS collegato direttamente alla presa a parete, sia la ciabatta ulteriore che mi serve, con però tutte le cose collegate alla ciabatta protetto dall'UPS !

CHE NE DICI ? ti pare sensato ? O addirittura preferibile?

Fra l'altro: in quel caso, quale carico devo rispettare per la ciabatta? Nel senso: nei 1000 va - 600w massimi dell'UPS devo contare anche quanto c'è attaccato alla ciabatta collegata alla presa "non backup" oppure quel carico è relativo solo alle prese a cui verrebbe erogata energia dalle batterie in caso di blackout (e quindi non conta per la ciabatta) ?
Asus Maximus IX Hero / i7 7700k / 32GB DDR4 Corsair 3466 / Corsair HX750i / SSD M.2 960 EVO 1tb + SATA 850 EVO 1tb / GTX 1080Ti FE / XB270HU 1440p GSYNC / K70 Rapidfire / G502 P.Spectrum / KRK Rokit5 / Win 10

Ultima modifica di Marinelli : 01-09-2011 alle 10:10.
PSYHS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 00:40   #16062
PSYHS
Member

L'Avatar di PSYHS

mumble mumble...

mi sa che ho detto una cavolata... combinazione ho controllato ora nel manuale del mio vecchio UPS e c'è scritto a chiare lettere:

"NON COLLEGARE CIABATTE MULTIPRESE ALL'UPS"

vorrà dire che non si possono collegare solo alle prese backup (il che farebbe salva la mia idea...) oppure che non si possono collegare neanche alla presa protezione sbalzi, come da mia pensata?! ma se fosse così, prechè diavolo verrebbero prodotte ciabatte multiprese con cavo adatto apposta da collegare all'UPS se non si può?!?!

Cmq almeno non cè scritto il contrario, cioè di non collegare l'ups a ciabatte multipresa...
Asus Maximus IX Hero / i7 7700k / 32GB DDR4 Corsair 3466 / Corsair HX750i / SSD M.2 960 EVO 1tb + SATA 850 EVO 1tb / GTX 1080Ti FE / XB270HU 1440p GSYNC / K70 Rapidfire / G502 P.Spectrum / KRK Rokit5 / Win 10
Old 29-08-2011, 08:45   #16063
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PSYHS Guarda i messaggi

mumble mumble...

mi sa che ho detto una cavolata... combinazione ho controllato ora nel manuale del mio vecchio UPS e c'è scritto a chiare lettere:

vorrà dire che non si possono collegare solo alle prese backup (il che farebbe salva la mia idea...) oppure che non si possono collegare neanche alla presa protezione sbalzi, come da mia pensata?! ma se fosse così, prechè diavolo verrebbero prodotte ciabatte multiprese con cavo adatto apposta da collegare all'UPS se non si può?!?!

Cmq almeno non cè scritto il contrario, cioè di non collegare l'ups a ciabatte multipresa...
si, in teoria non dovresti farlo, ma lo fanno tutti... io compreso
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 10:30   #16064
janluk
Member

L'Avatar di janluk

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao a tutti!

Ho un questito da porvi.
L'UPS deve sempre essere collegato alla presa corrente oppure meglio staccarlo o collegarlo ad una ciabatta con interruttore? Ve lo domando perchè quando spengo il PC e ovviamente l'UPS, spengo anche la ciabatta per evitare quel leggero ronzio del gruppo di continuità. Faccio bene o male? A voi la sentenza.

Grazie mille per la risposta.
janluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 10:47   #16065
PSYHS
Member

L'Avatar di PSYHS

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
si, in teoria non dovresti farlo, ma lo fanno tutti... io compreso
Ah, quindi usi una ciabatta tipo quella che ho postato ?

La colleghi alla presa con solo protezione sbalzi? Se si, il carico sulla ciabatta lo consideri nel carico totale dichiarato x l'UPS o quello vale solo per l'erogazione batterie?
Old 29-08-2011, 10:52   #16066
PSYHS
Member

L'Avatar di PSYHS

Quote:
Originariamente inviato da janluk Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ho un questito da porvi.
L'UPS deve sempre essere collegato alla presa corrente oppure meglio staccarlo o collegarlo ad una ciabatta con interruttore? Ve lo domando perchè quando spengo il PC e ovviamente l'UPS, spengo anche la ciabatta per evitare quel leggero ronzio del gruppo di continuità. Faccio bene o male? A voi la sentenza.

Bella domanda, anch'io me lo sono chiesto. E poi è corretto lasciare sempre su on l'interruttore sull'alimentatore del pc e poi, all'accensione, attaccare in sequenza ciabatta -> Ups -> tasto frontale del pc ???
Old 29-08-2011, 10:58   #16067
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Ah, quindi usi una ciabatta tipo quella che ho postato ?

La colleghi alla presa con solo protezione sbalzi? Se si, il carico sulla ciabatta lo consideri nel carico totale dichiarato x l'UPS o quello vale solo per l'erogazione batterie?
Non ho prese con solo protezione sbalzi sul mio ups, ma solo prese alimentate a batteria (che sono ovviamente pure tutte protette).
io collego l'ups su una ciabatta della trust, che è una di quelle certificate per protezioni varie (ovviamente inutili).
su una delle prese dell'ups ho messo una presa quadrupla, più o meno di quelle sconsigliate da hibone , su una di queste prese, una miniciabatta con 3 prese schuko, e su un'altra una ciabattone dei cinesi da 6 prese shuko.
tutta roba molto sconsigliata, ma per proteggere quello che devo (monitor, router, hard disk esterni, modem), ho dovuto per forza fare così
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 29-08-2011, 13:59   #16068
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
OK grazie mille!!!

Mi viene in mente una possibile alternativa più vantaggiosa, che rispetterebbe il principio, preferibile, di collegare l'UPS direttamente alla presa a parete, ovvero:
INVERTO LA SEQUENZA.

Cioè:

Collego l'ups a parete, poi alla presa dell'ups che fornisce NON "backup" ma solo protezione sbalzi ci collego QUESTA CIABATTA QUA:

http://www.itastore.it/multipresa-ci...ade-p-213.html

che è quella con la presa adatta ad essere collegata direttamente all'UPS...

In questo modo avrei SIA l'UPS collegato direttamente alla presa a parete, sia la ciabatta ulteriore che mi serve, con però tutte le cose collegate alla ciabatta protetto dall'UPS !

CHE NE DICI ? ti pare sensato ? O addirittura preferibile?

Fra l'altro: in quel caso, quale carico devo rispettare per la ciabatta? Nel senso: nei 1000 va - 600w massimi dell'UPS devo contare anche quanto c'è attaccato alla ciabatta collegata alla presa "non backup" oppure quel carico è relativo solo alle prese a cui verrebbe erogata energia dalle batterie in caso di blackout (e quindi non conta per la ciabatta) ?
visto che la ciabatta è a valle dell'ups non credo ci siano problemi derivanti da protezioni o schifezze varie, a quanto pare presenti
Quote:
Limitatore di sovratensione con protezione di base
6 prese protette contro il cortocircuito
Interruttore di accendimento/spegnimento multipresa
Protezione contro le sovratensioni di base built-in
Picco di tensione massima di 4500V, massimo Spike 4500A
io comunque ho sempre usato ciabatte standard, quelle ultraeconomiche senza ammennicoli, dopo avergli cambiato la spina, ovviamente.

in generale le prese solo protette non dovrebbero rientrare nel "carico" sostenibile dall'ups, ovviamente però resta il vincolo dei 10A imposto dalle prese.

Quote:

mumble mumble...

il suggerimento è puramente precauzionale, come il suggerimento di non mettere il gatto nel microonde.

serve ad evitare che uno attacchi la ciabatta a cui poi andrà a collegare la lampada da tavolo, il ventilatore, il phon, la lavastoviglie, il forno elettrico...

Quote:
Ciao a tutti!

Ho un questito da porvi.

è indifferente. se accendi il pc per qualche ora almeno una volta al mese, le batterie dell'ups hanno modo di ricaricarsi, quindi non si danneggiano. per cui che tu spenga l'interruttore della ciabatta o meno cambia poco
Old 29-08-2011, 14:25   #16069
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Città: Messina
Quote:
cut
.... quando spengo il PC e ovviamente l'UPS, spengo anche la ciabatta per evitare quel leggero ronzio del gruppo di continuità. Faccio bene o male? A voi la sentenza.
anch'io lo faccio, il ronzio è molto fastidioso, e da alcuni mesi per qualche minuto dopo lo spegnimento di ciabatta e ups, sento alcuni beep ogni 7-10 minuti (ma il mio ups è vecchiotto e credo che la batteria sia da sostituire), nonostante tutto in caso bi black-out continua a funzionare .
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 15:01   #16070
janluk
Member

L'Avatar di janluk

Il dubbio di fare o meno la cosa giusta mi è venuto quando improvvisamente il PC a smesso di funzionare ma le ventole hanno continuato a funzionare arrivando al massimo del regime. Cosa a parer mio molto strana. Ora mi chiedo sarà colpa dell UPS o dell'alimentatore?
Old 29-08-2011, 15:06   #16071
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Il dubbio di fare o meno la cosa giusta mi è venuto quando improvvisamente il PC a smesso di funzionare ma le ventole hanno continuato a funzionare arrivando al massimo del regime. Cosa a parer mio molto strana. Ora mi chiedo sarà colpa dell UPS o dell'alimentatore?
l'ups non c'entra.
Old 29-08-2011, 15:13   #16072
janluk
Member

L'Avatar di janluk

Vista la rapidità con la quale rispondente, colgo l'occasione ghiotta di fare un'altra domanda!
Se collego, previo adattatore, il trasformatore della tastiera logitech G19 all'ups faccio danni?

P.S. non mandatemi al diavolo!!!
Old 29-08-2011, 16:30   #16073
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Vista la rapidità con la quale rispondente, colgo l'occasione ghiotta di fare un'altra domanda!
Se collego, previo adattatore, il trasformatore della tastiera logitech G19 all'ups faccio danni?

qui
http://forums.logitech.com/t5/G-Seri...er/td-p/351704
leggo

Quote:
Nalin AC ADAPTER
Model: NLD240051W1A
Input: 100-240V~50/60Hz 0.6A Max
Output: 5.1V ---2.4A
da cui si deduce che è un alimentatore switching di tipo universale per cui non dovresti avere problemi a collegare l'alimentatore all'ups.
Old 29-08-2011, 18:29   #16074
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:

caspita, non sapevo che la g19 fosse alimentata a parte!
vecchi bench 780/970
Old 29-08-2011, 18:40   #16075
Wolfstein2010
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Posso chiedere cosa sia questo?

http://www.boxjumbo.pt/mediaserver/m...204326272c.jpg

SBS Power GC1000L - UPS - 600 Watt - 1000 VA - 3 Connettori uscita

Gruppo di continuità ad elevate prestazioni da 1000VA con funzione AVR

Protezione dai cortocircuiti e dagli sbalzi elettrici

3 uscite protette di cui 2 alimentate

Autonomia: 15 minuti

Allarme visivo e sonoro

Generale
Tipo di dispositivo UPS - esterno
Dispositivi di alimentazione
Gamma di tensione in ingresso 220 - 250 V c.a.
Frequenza necessaria 50/60 Hz
Connettori di ingresso 1 x connettore IEC
Connettori uscita 3 x alimentazione CEE 7/5 (SCHUKO)
Dettagli sui connettori di alimentazione 3 x alimentazione CEE 7/5 (SCHUKO)
Capacità di alimentazione 600 Watt / 1000 VA
Potenza erogata 600 Watt / 1000 VA
Batteria
Durata (max) 15 min A mezzo carico
Runtime (max) 15 min A metà carico
Miscellanea
Cavi inclusi Cavo di alimentazione
Caratteristiche Allarme acustico, Regolazione automatica voltaggio (AVR), protezione da corto circuito

dalle foto pare abbia delle prese shucko ma non ho capito che funzione hanno?
Wolfstein2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 14:42   #16076
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao hibone.

Mi ha ricontattato l'assistenza.. alla fine dicono è colpa delle batterie..

Adesso dovrei pagar 82 euro per riaver le batterie nuove..

Ma a questo prezzo non prendo un ups nuovo? Tu che faresti?
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 15:23   #16077
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da grandefratello Guarda i messaggi
Ciao hibone.

Mi ha ricontattato l'assistenza.. alla fine dicono è colpa delle batterie..

Adesso dovrei pagar 82 euro per riaver le batterie nuove..

Ma a questo prezzo non prendo un ups nuovo? Tu che faresti?
Mi/ci ricordi che UPS hai ?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 15:49   #16078
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Tu che faresti?
io pagherei 82 euro e mi farei rispedire indietro l'ups.

Quote:
Ma a questo prezzo non prendo un ups nuovo?
il fatto che a quel prezzo puoi prendere un ups nuovo non vuol dire che ti convenga prenderlo nuovo.

del un ups nuovo lo trovi anche a 45 euro al supermercato, ma è ben più scarso dell'atlantis-land 1500va che hai già.

anche spendendo 80 euro, è molto difficile che si riesca a trovare un ups in grado di erogare anche solo la metà dei watt che eroga l'onepower 1500va che hai già.
anche se vai a questa pagina
http://www.trovaprezzi.it/categoria....ezzo&sortdir=0
e controlli modello per modello, dubito che riuscirai a trovare più di uno o due modelli che montano una batteria da 9Ah.
la totalità o quasi adotta una singola batteria da 7Ah

Però se preferisci comunque prenderlo nuovo vedi te.

Ultima modifica di hibone : 30-08-2011 alle 15:57.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 17:40   #16079
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
grazie per il tuo consiglio.

io pensavo anche al fatto che con questo non sono più coperto da garanzia, mentre con un nuovo, si..

però effettivamente hai ragione tu...

ma non è che mi sai dire se la batteria che mi vendono ha sempre un anno di garanzia a partire da adesso?
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 18:33   #16080
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
grazie per il tuo consiglio.

io pensavo anche al fatto che con questo non sono più coperto da garanzia, mentre con un nuovo, si..
considera che il primo ups è arrivato guasto e ti è stato subito sostituito. quello sostitutivo ti ha durato 2 anni e mezzo senza rompersi, perchè a quanto dice l'assistenza non è rotto. a meno di accidenti strani è improbabile che si rompa adesso, sempre a meno che tu non abbia una sfiga terribile con gli ups a questo punto.

per cui secondo me ti conviene tenere l'ups in un posto arieggiato, dove non arrivi il sole diretto e dove sia piuttosto fresco, quindi lontano da termosifoni, il retro dei frigoriferi, o altre fonti di calore, in modo da far durare la batteria più a lungo possibile. in questo modo dovresti essere in grado di farti durare una coppia di batterie almeno 4 anni.

Quote:
ma non è che mi sai dire se la batteria che mi vendono ha sempre un anno di garanzia a partire da adesso?
tecnicamente parlando, le batterie sono un bene consumabile, per cui trovo strano che facciano garanzia, è un po come fare garanzia agli articoli di cancelleria. La cosa migliore è chiedere loro.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian