|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14341 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Controindicazioni nell'utilizzo di un UPS economico
Ciao a tutti. Scorrendo il thread ho spesso letto di utenti che consigliano di stare alla larga dalle marche più economiche (spesso viene citata la Nilox).
Ora, dato che mi trovo a dover risolvere un problema di frequenti interruzioni della corrente, pensavo di montare un UPS a monte di un PC con alimentatore da 550W. Cercando in Rete mi sono così imbattuto in un Nilox da 1100 VA e 550W (Nilox SMART INTERACTIVE 1100 VA), scontato a 45 euro. Vorrei capire quali sono le controindicazioni nell'adottare una soluzione economica come questa. Ricordo di aver letto di rischi di danneggiare l'alimentatore del PC. E' vero? Grazie a tutti, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14342 | |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
un ups da 45euro, vale 45 euro, per cui anche se vanta prestazioni degne di un ali da 150 euro è difficile che possa garantirle. senza neanche guardare le specifiche ipotizzo che quell'ups monti una batteria da 7Ah, esattamente come un trust da 650va, un riello da 800va o un atlantis-land da 500-700va. nonostante prezzi e prestazioni differenti erogheranno tutti 300 watt. a quel punto tanto vale prendere il prodotto del produttore più onesto. il danneggiamento dell'alimentatore da parte dell'ups si ha in casi specifici legati all'alimentatore, più che all'ups. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14343 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Qualche aggiornamento su quel "famoso" server...
Dopo diversi giorni, questa mattina ho trovato un HD offline anche nella nuova posizione. Invece di desistere ho fatto un cambio di disco. Ricordo che già dopo due giorni nella precedente posizione avevo 4 dischi offline. Ho considerato che questo disco si potrebbe anche essere danneggiato realmente con i problemi di spin up che ci sono stati. Quindi aspetto un'altra settimana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14344 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14345 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena riesco farò test più approfonditi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14346 | |
Senior Member
|
Quote:
In sostanza, non andrei in contro a problematiche specifiche, ma al limite avrei un prodotto che non riuscirebbe a tenermi acceso il PC quando è a pieno carico (perché in IDLE l'assorbimento non dovrebbe superare i 120-130W)? Grazie ancora, ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14347 | |
Senior Member
|
Quote:
ora che ci penso... e se il problema fosse il case? più nello specifico il cassetto contenente gli hdd? non avevo mai preso in considerazione che quel case integra un installazione hotswap per hdd, ma effettivamente potrebbe essere, soprattutto sarebbe perfettamente compatibile col fatto che il problema "di alimentazione" affligge gli hdd ma non la scheda madre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14348 | ||
Senior Member
|
Quote:
è quello che volgarmente si chiama fregatura... per il discorso qualità ti posso solo dire che non tutti gli ups sono uguali, ma che mancando test puntuali e standardizzati è impossibile definire una scala di valori su cui posizionare i diversi ups. Questo non significa che la qualità sia la stessa per tutti, ma solo che non può essere quantificata. Quote:
per l'autonomia invece dipende dal pc, inoltre avresti il problema che le batterie durerebbero molto poco non solo in termini di autonomia dell'ups, ma anche in termini di vita utile delle batterie, che anzichè durarti 5 anni ne durano 2 o meno. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14349 | |
Senior Member
|
Quote:
Al massimo potrebbe essere il backplane... E' una cosa che avevo valutato, ma non è così semplice scoprirlo. L'HD potrei provarlo sul mio PC, ho due HD SCA80 con adattatore LVD68. Vederemo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14350 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze
|
Ciao
![]() Mi servirebbe un consiglio per un caso banale, devo "proteggere" i seguenti aggeggi: - pc con alimentatore da 620W che può arrivare al 70/80% del carico - monitor lcd 24'' - router netgear Da dai piccoli sbalzi di corrente che attualmente fanno saltare tutto. Ho visto che viene consigliato spesso il BACK-UPS ES 700, ma non riesco a capire se sarebbe sufficiente (immagino di no)! Su cosa mi consigliate di orientarmi? Di autonomia mi basterebbe che arrivasse ad 1 minuto ![]() Ciao e grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14351 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
Quote:
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14352 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14353 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
|
Beh! io non so fino a che punto consigliarti l'Atlantis OnePower e ti spiego il perchè.
Possiedo un Atlantis OnePower 1001 (modello A-03-S1001) (quello da 1000VA / 600W) dotato di ben 2 batterie 12V/7A, acquistato a Gennaio del 2009. L'ups è collegato ad un monitor 19lcd, (inizialmente ad un crt19) e ad un pc con un processore quad6600 alimentatore da 700w (sovradichiarato) +router, livello di carico dell'ups , controllato via software 22% circa. Ieri hanno tolto la luce, ebbene dopo circa 2 secondi e mezzo mi ha dato l'allarme che stava per spegnersi e dopo circa 20 secondi si è spento tutto. Morale della favola in meno di 2 anni, le 2 batterie sono partite, me ne sono accorto ieri, ma le batterie sono sicuramente già partite da diversi mesi. Fornisco qualche dettaglio per dare maggiore chiarezza. L'ups è stato sempre tenuto acceso (non so se è un male), ma il pc ed il monitor ovviamente no. Il software rileva la batteria/e carica al 100%, se provo a fare la prova staccando la corrente elettrica (simulando un test), succede: dopo 2 secondi - allarme di spegnimento veloce, bip alternati rapidi per intenderci, la batteria da 100% scende in 1 secondo massimo 2 secondi a 13% dopo 5 secondi - la batteria scende a 5% circa dopo, un totale di 15 secondi massimo 20, arriva a 0% e si spegne tutto. Anche il normale test via software non passa. Ovviamente quando era nuovo non faceva così, ma stava molti minuti e pure con il crt 19" acceso, senza problemi e senza l'allarme "rapido" (bip alternati rapidi di cui parlavo prima), mantendendo la carica della batteria. Alla luce di quanto scritto sopra, visto che le batterie non sono durate neanche 2 anni, non so fino a che punto definirlo ottimo. Nel mio vecchio Apc 500v, diciamo che la batteria è durata almeno il doppio degli anni se non di più. Ma si sa che Apc è un altro mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14354 |
Senior Member
|
Aggiungo che l'ho comprato a 130euro spese comprese, che era il prezzo più basso , visto che costava 155euro.
Quindi non è stato per nulla economico, pensando di spendere una certa cifra che mi avrebbe coperto per almeno 5 anni, ma non è stato così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14355 |
Senior Member
|
Ciao Piccolospazio, grazie di aver raccontato la tua esperienza.
Quindi, se dovessi puntare su APC di cui parli bene, quale sarebbe il modello "analogo" come capacità? Vedo che i Back-UPS finiscono a 700 come modello, dopo si va nella sezione Pro, cosa converrebbe prendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14356 | |
Senior Member
|
Quote:
Presi un 1000Va perchè inizialmente tenevo 2 pc e 2 monitor + router + switch 16 porte collegato allo stesso e reggeva tranquillamente con un carico massimo del 45% se non ricordo male. Nel tuo caso è completamente fuori luogo un 1500VA. Prima dell'Atlantis, avevo ed ho ancora un Apc Back-up Cs 500V e ci tenevo 2 pc + 1monitor Crt + un router + switch 16 porte e reggeva, anche se sicuramente abbastanza tirato per il collo. Per me se vai su apc puoi andare pure su un 650VA, ti faccio un esempio, prova a guardare la scheda di un Back-up Cs 650VA copre ben 400W e guarda pure il prezzo che non è basso, non penso che il tuo pc con il monitor ed il router vadano oltre i 300W - 350W effettivi, cmq sia devi tenere un solo pc, anche se fornire il dettaglio dei componenti aiuterebbe per il calcolo. Gli APC sono dei muli, ti ripeto con il mio 500 ci tenevo tutta la roba scritta sopra. Adesso ti ho scritto quel modello 650va , ma è un pò vecchiotto, ci sarà di meglio, non sono molto aggiornato sugli apc, però secondo me è indubbiamente meglio dell'Atlantis come affidabilità, o almeno, per me è stato così e leggendo in giro ti fai un'idea. Infatti se devo comprare le batterie, mi sa che comprerò quella per sistemare l'apc e non per l'atlantis, anche perchè, oltre a costarmi la metà, già l'apc mi teneva tutta quella roba con il monitor crt , figurati adesso con il monitor lcd e non mi interessa neanche più di tanto la seconda postazione, quindi andrei tranquillo. Ultima modifica di Piccolospazio : 23-02-2011 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14357 |
Senior Member
|
Aggiungo che se dai un'occhiata ai prezzi di un APC 1000VA ti prende un colpo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14358 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie intanto per la risposta! Il mio PC di energia ne succhia parecchia, visto che ha diverse ventolone (da 20cm) e un dissipatore della cpu notevole, nonché 4 HD (in aumento), svariate periferiche ottiche e una scheda video MOLTO prestante (l'ATI HD5870), a cui probabilmente ne affiancherò una seconda presto. Diciamo che potrebbe tranquillamente arrivare a 500W da solo durante l'uso intensivo! Non penso che quel modello dell'APC sarebbe sufficiente, mentre sono abbastanza sicuro che questo Atlantis reggerebbe il carico. Qualcuno ha altre esperienze relativamente la durata delle batterie? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14359 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
apc e' sicuramente qualita' e te lo dice uno che li ha ma ho anche un atlandis land e ti dico che non e' proprio male comunque un 650 v/a anche apc secondo me e' piccolo per quello che hai ..orientati verso un 1000 v/a apc o altandis land o tecnoware ma comunque un qualcosa che eroghi di piu'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14360 |
Senior Member
|
Beh! certo a questo punto...se hai un arsenale al posto di un pc
![]() Comunque sia se vai su queste portate , con apc, siamo già molto vicini ai 200 euro, per il 1000, si va ben oltre, quindi se vuoi risparmiare bisogna andare verso altre marche. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.