Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2010, 08:34   #11081
>Chrys<
Senior Member

L'Avatar di >Chrys<

Iscritto dal: Jun 2009
Ragà siccome dovrei proteggere il mio nuovo pc dagli sbalzi di corrente, vorrei acquistare un buon ups che non danneggi l'alimentatore ma al tempo stesso non costi cifre esorbitanti. Vi posto la mia configurazione:

Ali: Corsair HX650w
Processore: Intel i7 930
Mobo: Asus P6X58D Premium
Ram: 6gb DDR3 Corsair Dominator GT CL7
Hard Disk: Samsung SpinPoint f3 500gb\ Archivio: vecchio (in attesa del cambio ) Maxtor 160gb 7200 sata2
Masterizzatore: LG GH22LS50
Scheda video: Ati Radeon XFX HD5770 XXX
Monitor: Samsung XL2370

Attendo i vostri consigli. Grazie!
>Chrys< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 14:43   #11082
King-of-nerds
Member

L'Avatar di King-of-nerds

Iscritto dal: Jul 2010
Salve a tutti è il mio primissimo post.. ho dato un'occhiata in giro ma ho visto che non c'è nessun thread dedicato alle presentazioni.. beh brevissima presentazione: sono il re dei nerd e vengo da genova Arrivo al dunque: ho il pc che vedete in firma. Da qualche giorno ho comprato un UPS, piu precisamente l' APC BR 1500 (ecco tutte le caratteristiche: http://www.apc.com/products/resource...tal_watts=200). IL mio alimentatore è però PFC attivo... mentre tale UPS crea onde sinusoidali approssimate ("approssimating step", o un qualcosa del genere)... ho cercato in questa colossale discussione e ho trovato che i problemi che possono nascere da ciò sono sostanzialmente casuali. Ora... volevo porvi queste domande: secondo voi questo UPS è valido? va bene per il mio pc? e soprattutto: io l'ho comprato per proteggere le parti mio pc (che come potete vedere non è esattamente da battaglia ) da sbalzi di corrente ecc ecc (e dunque per prevenire l'usura)... il fatto che non crei onde sinusoidali pure puo alla lunga danneggiare le componenti del mio pc (ad es. l'alimentatore) e quindi rendere completamente invano il motivo per il quale l'ho preso????

chi sa rispondere chiaramente guadagnerà tutta la mia stima.
King-of-nerds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 17:14   #11083
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Dove l'hai letto che dà problemi?
Non c'è nessun problema.
L'UPS già va bene, usalo senza problemi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 19:03   #11084
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Si anche io non avevo notato il ronzio,poi avvicinandomi con l'orecchio vicino all'UPS,sentivo questo piccolo ronzio interno(magari qualcuno che l'APC mi conferma che è normale questo ronzio interno?)

Per il software,infatti specifica che l'alimentazione è quella della presa elettrica,cioè specifica "alimentazione CA" se non erro.
Però dice anche il consumo,cioè se ricordo bene mi indica proprio il consumo che fornisce al pc(infatti quando esco per esempio da una partita a qualche videogame,in consumo è maggiore)

edit:controllato meglio,si praticamente il software dice "la batteria di backup fornisce attualmente 100W(per esempio)di potenza"
anche se poi specifica che l'alimentazione è "alimentazione CA"
in effetti è giusto,in quanto comunque il monitor e il pc,sono collegati agli "slot batteria" dell'UPS e quindi in effetti la corrente arriva dalle batterie no?
DooM attendo una tua risposta
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 19:18   #11085
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
DooM attendo una tua risposta
Ehm non ho capito cosa vuoi sapere
Comunque, se guardi il primo post, vedrai che la corrente negli offline e line-interactive, arriva dalle batterie solo in casi particolari (black-out, o altri eventi anomali di rete).
Normalmente quindi l'UPS è in stato di bypass.

Poi magari è solo un errore di traduzione, ma tecnicamente quella voce è errata.

Comunque da come hai descritto il comportamento di quel valore, mi pare evidente, che indica l'assorbimento del carico.
Ma ripeto che sicuramente è approssimativo (diciamo che non mi meraviglierei se sbagliasse di +o- 50 W ).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 03-07-2010, 20:33   #11086
Bahamuts
Senior Member

Uhm,sinceramente mi stò incasinando anche io:X

Comunque ho riaperto il software e controllato,dice effettivamente "Carica su batteria di backup"

Poi mostra una barra verde che avanza e diminuisce con valori 0-270-540W come punti di riferimento.
Per esempio ora che stò utilizzando il pc in modo "normale" cioè quindi senza stressarlo tipo quando gioco,mi dice:

"La batteria di backup fornisce attualmente 135W di potenza" e poi in base a questo valore dice anche che si possono collegare altre apparecchiature alla batteria di backup oppure no(se il carico aumenta)

Prima invece,mentre giocavo,l'ho ricontrollato,ed effettivamente mi mostrava un carico maggiore(sui 280W).
A questo punto quindi è chiaro che mi mostra il consumo del pc,però sto fatto che dice "carica sulla batteria di backup" mi confonde un pò,visto che anche tu dici che normalmente(e anche io penso giustamente)la batteria dovrebbe entrare in funzione solo in caso di mancanza di corrente...

Fermo restando comunque,che in un riquadro,mi specifica che l'alimentazione è "Alimentazione CA",con l'icona della presa elettrica.....

Forse mi sto "preccoupando" troppo,però ora è + una curiosità che altro,anche perchè il problema non potrebbe essere per esempio un collegamento sbagliato dei cavi(ho collegato l'UPS alla ciabatta e poi ho inserito i cavi di alimentazione del pc e del monitor dietro gli slot batteria dell'UPS)
Old 03-07-2010, 21:47   #11087
King-of-nerds
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Dove l'hai letto che dà problemi?
Non c'è nessun problema.
L'UPS già va bene, usalo senza problemi.
l'ho letto in giro per la rete....ma anche nelle pagine di questo stesso foro! apparentemente è diffusa questa "credenza" (?) secondo la quale un ali con pfc attivo necessita di un ups con onda sinusoidale pura! ma se mi dici che non è così allora ottimo!!! thank you
Old 03-07-2010, 22:37   #11088
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da King-of-nerds Guarda i messaggi
l'ho letto in giro per la rete....ma anche nelle pagine di questo stesso foro! apparentemente è diffusa questa "credenza" (?) secondo la quale un ali con pfc attivo necessita di un ups con onda sinusoidale pura! ma se mi dici che non è così allora ottimo!!! thank you
Naaa ... un periodo c'era questo dubbio, ma ora è superato.
Al primo post dovrebbe essere scritto che il problema in realtà non sussiste.
Il problema c'è solo con alcuni vecchi modelli di alimentatori enermax.
Per il resto non c'è problema
Old 04-07-2010, 02:08   #11089
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La dicitura "carica su batteria di backup" ha una qualche valenza solo in caso di gruppi di continuità di tipo on-line. Negli altri casi la batteria viene utilizzata solo durante black-out o sbalzi di tensione. Se il tuo ups non è di tipo on-line la scritta è da ritenersi fuorviante.
Nei gruppi on-line ci sono due circuiti separati: un inverter che prende energia direttamente dalla batteria per fornirla agli apparati collegati, ed un caricabatterie mantiene la carica costante nella batteria in modo che sia pronta a sopperire a disfunzioni della rete. In questo modo un black-out è gestito in modo completamente trasparente (seamless se vogliamo usare un termine meccanico) per un apparato collegato.
Negli altri tipi di ups (off-line, line-interactive) c'è un sistema di switch che passa l'alimentazione diretta dalla linea elettrica a quella a batteria nel caso di black-out. Lo switch/relè è un componente meccanico che richiede alcuni millisecondi per muoversi e nel caso di apparati scadenti può effettuarsi in tempi troppo lunghi che possono essere essere "fatali" per il/i carico/chi collegato/i. Tale carico è supportato fino ad un massimale che dipende dalla capacità della/e batteria/e di erogare corrente nell'immediato, oltre che dal circuito inverter che trasforma l'energia continua delle batterie in alternata fruibile dai carichi. Una batteria ha una certa capacità ma anche una capacità di erogazione limitata. Non può erogare infiniti Ampere per 0,0_periodico_1 secondi ma tale caratteristica è influenzata dalla sua resistenza interna che a sua volta è influenzata dalle caratteristiche tecniche e usura/età della stessa. Una batteria non conforme o alla frutta può non essere in grado di fornire istantaneamente la corrente necessaria al funzionamento degli apparati collegati in modalità batteria.

... ok sono 'mbriago....

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-07-2010 alle 02:10.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 09:36   #11090
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ah quindi dici che quella voce è pensata per gli on-line, ma poi il software è condiviso per tutti gli UPS, o comunque la voce è rimasta la stessa!?
Non ci avevo pensato, probabilmente hai ragione.

Quindi allora si può interpretare come:
carico sulle batterie in caso di black-out ...

o qualcosa del genere.

Si comunque immaginavo che ci fosse un "disguido" nella terminologia.
Old 04-07-2010, 09:47   #11091
King-of-nerds
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Naaa ... un periodo c'era questo dubbio, ma ora è superato.
...
Per il resto non c'è problema
Allora grazie mille per la risposta chiara e concisa!!
Old 04-07-2010, 10:44   #11092
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Uhm,sinceramente mi stò incasinando anche io:X

Comunque ho riaperto il software e controllato,dice effettivamente "Carica su batteria di backup"
...
questo è il retro dell'UPS

ci sono due gruppi di prese, SURGE ONLY e BATTERY BACKUP
le prese surge only, hanno un filtro per le sovratensioni ma non sono controllate dal software
le prese battery backup sono monitorate dall'UPS e gestibili da software

la dicitura "carica su batteria di backup" è la traduzione grammaticale dall'inglese
indica semplicemente il consumo, monitorato su quel gruppo di prese
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 13:53   #11093
Bahamuts
Senior Member

Ok,quindi è come dicevo io no?Cioè è il consumo del pc che viene calcolato in un dato momento..
Però la corrente non proviene dalle batterie,bensì sempre dalla presa elettrica(infatti il software specifica che l'alimentazione è "alimentazione CA",non "alimentazione batteria" o comunque una cosa del genere)

Tale calcolo comunque posso ritenerlo effettivo,cioè è preciso il calcolo,oppure devo considerarlo per aumentato/diminuito?

Esempio,ora,mi dice che c'è un carico di 156W,in tal caso posso ritenerlo il consumo effettivo del pc,oppure devo togliere/aumentare di qualche W?
Old 04-07-2010, 14:38   #11094
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
...
Esempio,ora,mi dice che c'è un carico di 156W,in tal caso posso ritenerlo il consumo effettivo del pc,oppure devo togliere/aumentare di qualche W?
il valore riportato dal software è solo indicativo; non ha senso avere un valore esatto
si dovrebbero usare circuiti più complessi facendo lievitare ulteriormente i costi

per conoscere l'errore, bisogna confrontare la misura dell'UPS con quella di un wattmetro di precisione
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 15:22   #11095
Bahamuts
Senior Member

Capito..
No vabbè a me non interessa avere un valore esatto,volevo solo capire se utiizzando questa informazione che mi fornisce il software dell'UPS,posso comunque,anche essendo un valore non preciso,definire il consumo del PC.

Cioè + o meno che margine di errore può esserci?
Old 04-07-2010, 17:06   #11096
sidro007
Senior Member

L'Avatar di sidro007

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Basiliano (UD)
Kraun k1200

Scusate la domanda.
Ho un' UPS Kraun k1200 che alimenta pc e fax dello studio. Da un po di tempo ho notato essere sempre in ricarica batterie (le barrette dell'indicatore di carica sono sempre in movimento) e quando interviene dura pochi minuti, per non dire che a volte il pc si spegne pure.
Secondo voi sono da cambiare le batterie? (2 da 12V-7Ah).
sidro007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 17:32   #11097
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da sidro007 Guarda i messaggi
Scusate la domanda.
Ho un' UPS Kraun k1200 che alimenta pc e fax dello studio. Da un po di tempo ho notato essere sempre in ricarica batterie (le barrette dell'indicatore di carica sono sempre in movimento) e quando interviene dura pochi minuti, per non dire che a volte il pc si spegne pure.
Secondo voi sono da cambiare le batterie? (2 da 12V-7Ah).
Mh si è molto probabile.
Old 04-07-2010, 18:56   #11098
-Barabba-
Member

L'Avatar di -Barabba-

Iscritto dal: May 2006
Ciao ragazzi vedo che siete molto esperti in questo settore io purtroppo no
vi spiego:io non ho nessun Gruppo di continuità,o meglio lo avevo ma e saltato,e non ho piu pensato di comperarne un altro ,io faccio gare online,so che questo vi interessa poco,ma il mio problema e che quando,come ieri sera dalle mie parti e arrivato un temporale,si creano sbalzi di tensione,tipo le lampadine,che lampeggiano,tutto mi rimane acceso tranne il modem che si impalla,penso per colpa di questo sbalzo,infatti ad ogni lampeggio della lampadina,si disconnette,so che ha prescindere bisognerebbe proteggere il pc etc,con gruppo di continuita,se lo metto questo problema va a risolversi?e se si che gruppo mi consigliate,io ho un alimentatore ABS Tagan BZ Series BZ1300 1300W ATX12V,vorrei attacarci tutto,Pc,modem,monitor,Volante,e possibile?
scusate l'ingnoranza e la banalità delle domande ma su questo argomento,non ci capisco na fava
-Barabba- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 20:08   #11099
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Ciao, non so aiutarti in termini di marche e modelli, ma posso dirti che alcuni gruppi di continuità prevedono una porta in entrata ed una in uscita per cavi di tipo RJ11, ovvero il classico doppino telefonico che, dal tuo modem/router va verso il filtro ADSL.

A livello di topologia, il collegamento sarebbe di questo tipo:

MODEM -> DOPPINO1 -> UPS -> DOPPINO2 -> FILTRO ADSL

Se non hai la linea ADSL, invece del Filtro pensa alla Rete elettrica, ovunque tu la prenda. Ad ogni modo, considera che servirà un secondo cavo per poter collegare il modem alla rete telefonica tramite UPS, gli stessi cavi che si utilizzano anche per collegare i telefoni alla rete telefonica
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 20:18   #11100
-Barabba-
Member

L'Avatar di -Barabba-

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Ciao, non so aiutarti in termini di marche e modelli, ma posso dirti che alcuni gruppi di continuità prevedono una porta in entrata ed una in uscita per cavi di tipo RJ11, ovvero il classico doppino telefonico che, dal tuo modem/router va verso il filtro ADSL.

A livello di topologia, il collegamento sarebbe di questo tipo:

MODEM -> DOPPINO1 -> UPS -> DOPPINO2 -> FILTRO ADSL

Se non hai la linea ADSL, invece del Filtro pensa alla Rete elettrica, ovunque tu la prenda. Ad ogni modo, considera che servirà un secondo cavo per poter collegare il modem alla rete telefonica tramite UPS, gli stessi cavi che si utilizzano anche per collegare i telefoni alla rete telefonica
Grazie Matteo,per la tua celere risposta,io avevo pensato a questo gruppo di continuità,NETDIALOG 2000VA/1200W RS232 ,vediamo i ragazzi del foro cosa dicono,se ce ne sono di migliori consigliatemi pure.

NETDIALOG 2000VA/1200W RS232

CARATTERISTICHE GENERALI Destinazione d'uso: Protezione Server e reti pc | Formato: Tower | Protezione circuito: Fusibile d'ingresso | Tecnologia: VI ( Voltage Independent)
USCITA Potenza erogata Watt: 1.200 WATT | Potenza Erogata Va: 2.000 Va | Spine elettriche connettibili: 4 | Numero spine telefoniche agganciabili: 2 | Frequenza d'uscita Minima: 49,75 Hz | Frequenza d'uscita Massima: 60,3 Hz | Tipologie spine: IEC C13 | Bypass: No
BATTERIE E TEMPI DI FUNZIONAMENTO Durata batterie a pieno carico in caso di blackout: 6 Minuti | Tecnologia: VRLA (Valve Regulated Lead-Acid)
INGRESSO Numero Connettori in ingresso: 1
CONNETTIVITÀ Seriale Rs-232 C: Sì | scheda di rete: No | Usb: No
DIMENSIONI E PESO altezza: 21,4 cm | larghezza: 14 cm | profondità: 41 cm | peso: 20 kg

Ultima modifica di -Barabba- : 04-07-2010 alle 20:20.
-Barabba- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian