|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7401 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
![]() E' il discorso della botte piena e della moglie ubriaca. Cmq l'APC da 1500 ha una ventola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7402 |
|
Già...hai ragione alla fine mi sa che prenderò l'APC così l'EATON impara a fornire un assistenza migliore
![]() |
![]() |
![]() |
#7403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
In teoria hai ragione tu più o meno su tutto, ma forse in pratica non tanto. Penso che paradossalmente sono più nocivi gli sbalzi come SOTTOtensioni, perchè le sovratensioni (se entro i limiti) vengono totalmente tagliate dai diodi zener che limitano la tensione massima per livellare. Invece le sottotensioni le deve compensare un condensatore. E gli elettrolitici sono delicati. Faccio presente che esiste una specifica chiamata "ondulazione massima"... questo per dire che uscendo dalle specifiche, o comunque anche fare lavorare questi componenti a limite per lunghi periodi, non gli fa bene per niente. E qui mi riferisco sia a ondulazione massima, che a tensione massima, temperatura... In teoria se il circuito è ben progettato, tutto rientra nelle specifiche, e non dovrebbe succedere nulla. In pratica credo che spesso i componenti non riescono a durare sotto stress anche entro le specifiche che non siano mooolto "sovradimensionate". Questo è quello che penso io, con quel poco di dati empirici che ho ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7404 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() Quote:
perchè da quel poco che mi ricordo sulle giunzioni PN a me pare strano che uno zener possa reggere una tensione di polarizzazione inversa di 300v e rotti... per altro non ho mai visto livellare la 230 direttamente con uno zener... in nessuno circuito ad alta tensione che ho visto, per quanto ne abbia visti pochi tu sei davvero sicuro di quello che affermi? Quote:
la tensione di rete è una sinusoide, il condensatore ha una legge di scarica che è esponenziale, come fa un elettrolitico a compensare la sottotensione?? Quote:
mi spiegheresti motivando quel che dici? almeno si riesce a giungere da qualche parte... sennò è solo terrorismo informativo... Quote:
![]() Quote:
Quote:
Potresti spiegarmi, senza riassumere, le ragioni "fisiche" che ti portano a certe conclusioni? Perchè è da un pezzo che seguo l'argomento UPS e PSU, e l'elettronica in generale e sinceramente quello che stai dicendo mi suona come assoluta novità, e non mi va di dover pensare che sia campata per aria.. Te lo dico perchè se fior di professori vengono retribuiti per spiegare il contrario di ciò che affermi in tutte le università italiane, un motivo ci dovrà pur essere.. o no? |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7405 |
Senior Member
|
Purtroppo non sono un fisico per spiegare teorie fisiche.
Però posso porre una questione che mi lascia perplesso, e poi si cerca una dimostrazione. Si discute anche per trovare dimostrazioni penso, e non solo per divulgarle. Comunque, ma non stavamo parlando di danneggiamenti di un alimentatore? ![]() No perchè io parlavo di quelli .... negli alimentatori c'è sia il circuito primario (a 230 V errotti) e sia il secondario che funziona a corrente continua ecc.. E lì ci sono condensatori, diodi, e poi non sò nemmeno io cosa tutto. In effetti ricordavo che il diodo limitava la tensione nel primario, ma sicuramente ricordo male. Comunque c'è un limitatore sempre io penso, no? Inoltre parlavo di ondulazione massima riferendomi ai condensatori. È una loro specifica. E dichiara la massima corrente ondulatoria che possono sopportare. Purtroppo non riesco a trovare spiegazioni dettagliate su questa cosa. E magari è proprio perchè è occultata o poco conosciuta. Ed è proprio lì il problema. Se tutto lo insegnassero i professori, non ci sarebbero i problemi che ci ritroviamo con alimentatori che saltano. Comunque, una sottotensione, o la compensa un condensatore, oppure se la "assorbe" tutta l'elettronica che stà a valle. Probabilmente la maggior parte dei problemi si hanno nei circuiti secondari a bassa tensione continua, perchè è raro trovare circuiti primari guasti, a meno che non gli sia stata data la 380, o l'abbia colpita 1 fulmine.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7406 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
il problema è che tu non hai posto questioni, non sono domande le tue, sono affermazioni, se fossero ipotesi non useresti l'indicativo ma il condizionale ![]() Quote:
poi siccome c'è stato un periodo che gli elettrolitici morivano come funghi, allora gli elettrolitici sono delicati... Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
http://www.panasonic.com/industrial/...A0000CE108.pdf mi spieghi dove viene indicata la "ondulazione massima" ( che ancora non s'è capito cosa sia... ) e dove viene indicata la tensione "minima" di funzionamento? perchè se si rompono per una sotto tensione, significa che la tensione deve uscire dalle specifiche, quando si abbassa... che praticamente é come dire che un'auto progettata per andare a 300 all'ora si rompe se va più piano... Quote:
![]() guarda che cos'è che salta quando il circuito viene sovraccaricato... http://www.corsair.com/cinema/movie.aspx?id=622747 |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7407 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Salve a tutti,
essendo che, per problemi dell'enel (che mi hanno detto che risolveranno a breve, ma non ci credo) a casa mia arriva una tensione che va da 196V a 210V, ho acquistato un gruppo di continuita, precisamente un AgePower Lite Protection 160 ( molto economico ) ma non funziona come dovrebbe e adesso vi espongo il problema. In particolare a me serve salvaguardare il router adsl, visto che per colpa di questi sbalzi di tensione, dopo 5 minuti di funzionamento, automaticamente non funziona piu (causa alimentazione, infatti si spengono alcuni led) e di conseguenza internet non funziona piu. Per adesso sto utilizzando il gruppo di continuita solo per collegare il router. (So benissimo che tutti gli elettrodomestici sono in serio rischio). Ma collegando il gruppo di continuita, succedono delle cose strane, ovvero: 1) Dopo aver caricato l'UPS per 1 giorno (massimo della carica dopo 8 ore) quando lo uso in battery mode (staccato dalla alimentazione) mi fornisce un uscita di 163V, mi chiedo, non dovrebbe dare 220-230V? O mi sbaglio? 2) Collegando il router al gruppo di continuita e il gruppo stesso alla presa di casa, il router continua a non funzionare, proprio come se non avessi il gruppo di continuita, mentre se stacco l'UPS dalla presa di casa (ovvero lavora in battery mode) il router funziona perfettamente per quei 30 minuti di autonomia anche se è alimentato da una tensione di 163V erogata dallo stesso gruppo di continuita. Mi chiedo come è possibile questa cosa? Perche non dovrebbe funzionare quando collego l'ups alla presa di casa?Non dovrebbe stabilizzare la tensione? Vi ringrazio per l'aiuto che spero mi darete. Andrea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7408 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ma magari non ci sono riuscito. Quote:
Ora magari lo cerco seriamente, perchè mi stò accorgendo che altrimenti si parla di aria fritta ![]() Mah era solo un ipotesi, e comunque non mi stupirebbe affatto. Quote:
Stò parlando di SBALZI di tensione, non di tensione stabile. Un bicchiere in vetro rimane integro a un certo range di temperatura. Ma se passa da 100°C a 0°C, questo si spacca. Ma non vuol dire che è uscito fuori dalla temperatura sopportabile. Comunque sia, ora cerco questa specifica applicata ai condensatori. Non sò nemmeno come si traduca in inglese tecnico "ondulazione". Speravo che qualcuno ne sapesse più di me per illuminarmi. Ma vedrò di impegnarmi di più io. Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7409 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
probabilmente ho frainteso io... Quote:
I condensatori si rompono per 2 ragioni principalmente: la prima sono le sovratensioni: queste infatti causano all'interno del condensatore un campo elettrico superiore a quello previsto, con il conseguente breakdown del dielettrico che separa le due armature. La seconda sono i difetti di progettazione: in questo caso cambiano le caratteristiche chimicofisiche del dielettrico e quindi cambiano le caratteristiche del condensatore, di conseguenza esso non rispetta più i parametri previsti, e quindi ad esempio, la massima tensione che riesce a sostenere si abbassa, quindi la rottura è riconducibile al caso precedente. Quindi il problema diventa la scelta del condensatore. Il primo "caso" riguarda le specifiche: se il condensatore viene scelto troppo al limite, o per il voltaggio massimo, o per la temperatura sostenibile, ecco che, con la naturale deriva delle caratteristiche dovuta all'invecchiamento, il dispositivo si ritrova ad operare fuori specifica. L'altro "caso" di scelta è dovuto alla marca, il produttore: se i condensatori vengono realizzati male per abbattere i costi, la deriva delle caratteristiche avviene in modo imprevedibile, o addirittura distruttivo. Questo è il caso dei condensatori cinesi, per lo più Fuhjyyu, che tempo fa vennero montati ampiamente su alimentatori e motherboard. Dopo la moria degli stessi i produttori di qualità li hanno abbandonati, ma sugli ali economici continuano a venire montati. Ci tengo a fare presente che ho parlato di "caso" perchè si tratta di una scelta di progetto ben precisa, e non di un errore. I progettisti non è che siano cretini, prendono quei prodotti perchè hanno un budget da rispettare, e quindi risparmiano su tutto, ecco perchè si parla di alimentatori ultraeconomici, che su ebay costano 10 euro. In quei dieci euro ci sono incluse spese di trasporto imballaggio distribuzione manodopera e materia prima. ![]() Se al produttore costano 5 euri è già tanto. Quote:
Non ha validità a prescindere... Quote:
Quote:
Infatti la tensione cala progressivamente fino a zero, in un tempo estremamente ridotto, ma non mi pare che in quei casi l'alimentatore si rompa. Per altro, come sai, la tensione di rete è sinusoidale: oscilla tra circa 324 volt e -324 volt. Quando la raddrizzi hai una tensione che varia tra zero e 324 volt.. Se in ingresso hai una sottotensione, significa che si riduce il valore massimo, quindi la tensione si mantiene comunque sopra a zero e sotto a 324 volt, come durante il funzionamento normale. Quote:
Il fatto è che un condensatore, ma solo se è di tipo polarizzato, e cioè ha un "verso", può essere sottoposto a stress meccanico, solo invertendo la tensione ai suoi capi. Questo all'interno di un alimentatore non succede, perchè a monte dei condensatori ci sono sempre dei ponti a diodi che raddrizzano sempre e comunque la tensione, che quindi compare ai capi del condensatore sempre del verso giusto. Quote:
![]() Il termine corretto per "ondulazione" probabilmente è "ripple" Quote:
Hai detto che i principali problemi si riscontrano sul secondario, e che i problemi al primario sono rari. Piuttosto è vero il contrario perchè solitamente i transistor sul primario sono sottodimensionati, e infatti esplodono. ![]() Per le sottotensioni c'è un caso banale... Gli alimentatori recenti hanno tutti il pfc attivo e funzionano a 115V e a 230 senza problemi. Se ti ricordi i vecchi alimentatori, quelli a pfc passivo, avevano uno switch per selezionare la tensione tra 115v e 230v per funzionare sia negli stati uniti che in europa: guarda caso la rottura avveniva alimentando la psu a 230 e mettendo lo switch su 115 ma mai alimentando la psu a 115 e mettendo lo switch su 230. ![]() http://www.thebestcasescenario.com/f...d.php?p=240604 Ultima modifica di hibone : 01-06-2009 alle 00:29. Motivo: errore di itagliano... |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7410 | ||||
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...37&postcount=1 Quote:
L'unico riguardo è per alcuni motori elettrici che, funzionando a tensione più bassa, assorbono più corrente riscaldando di più l'avvolgimento. Ma collegando il gruppo di continuita, succedono delle cose strane, ovvero: Quote:
l'ups eroga 220/230v ma non con una sinusoide, bensi con un'onda quadra. Tu usi un multimetro economico, e lui non sapendo che la forma d'onda è quadra rileva la misura in modo sbagliato. Quote:
in special modo quelli supereconomici non ce l'hanno. uno stabilizzatore costa 30/50 euro per 600va circa. se l'ups lo paghi 50 euro in tutto, non puoi sperare che ti ci mettano anche lo stabilizzatore io controllerei la distanza dalla centrale e gli utilizzatori lungo la linea... se ci sono molte utenze, impianti industriali, o se la distanza è eccessiva ti tocca comprare uno stabilizzatore come si deve... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7411 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Aiuto UPS
Buongiorno a tutti,
ho letto tutte le pagine della guida ma non ci ho capito molto. Non sono un tecnico... Come faccio a scegliere un ups per un pc con alimentatore da 520W e monitor 22 pollici? Grazie, Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#7412 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7413 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]() ps: neanche io sono un tecnico, accetti ugualmente consigli da me? ![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7414 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
I componenti sono: quand core, ari radeon 4870, disco sata wd black edition, dvd...stop credo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7415 | |
Senior Member
|
Quote:
800va dovrebbero fare al caso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7416 |
|
Ciao ragazzi, è proprio destino che io sto cavolo di UPS non lo devo proprio comprare:
L'altro giorno sono andato per acquistare lo Smart UPS 750VA 500W dell'APC e il negoziante mi ha chiesto cosa dovevo collegargli, allora io gli ho risposto che dovevo collegargli: Processore E8400 Duo scheda viedo Radeon 4670 Scheda audio 3 Hardisk interni SATA II 1 Esterno 3 Ventole da 120mm 2 mast. DVD-R un monitor 19" il tutto alimentato da un Cooler Master Silent da 700W. Il negoziante mi ha subito smontato dicendomi che tutto quello che avrei collegato all'UPS rischiava di spegnersi subito non appena sarebbero entrate in funzione le batterie in caso di interuzione della corrente, e in secondo luogo con un alimentatore da 700W rischierei di farlo saltare all'accensione del PC inquanto un alimentatore da 700 all'avvio da un impulso da oltre 700W e rischia di danneggiare l'UPS che decade dalla garanzia, allora mi ha consiglito come minimo un APC Smart UPS da 1000VA 400€ ![]() A parte che a me sembra tutto molto strano ma potrebbe essere vero quello che mi ha detto il venditore? Non so più che cavolo fare, certo che spendere 400€ faccio prima a far spegnere il PC da solo una volta che salta la luce e chi se ne frega, al massimo cambio processore e scheda madre risparmiando pure (mi compro un PC nuovo). Mi fate sapere qualcosa che non ci sto capendo più nulla? Chi dice una cosa, chi ne dice un'altra, addirittura uno mi ha detto che mi barsterebbe un UPS da 400... ![]() |
![]() |
![]() |
#7417 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Se anche fosse, mica accendi il PC durante un black-out. L'accensione a batterie esiste, ma non è per questi UPS "domestici". Comunque il 750 non è proprio... abbondante... vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7418 |
|
Ma allora che devo fare? Può andare bene si o no l'APC Smart UPS 750VA da 500W per la configurazione del mio sistema e l'alimentatore?
|
![]() |
![]() |
#7419 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dobbiamo dirti di chi fidarti?? azz... stai messo maluccio... ![]() la cosa migliore è che ti studi come stanno le cose e decidi da solo... così : A: puoi fare a meno di fidarti di qualcuno. B: puoi fare a meno di ascoltare le chiacchiere del negoziante... c: ti decidi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7420 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.