Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2021, 23:07   #32761
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Ciao dovrebbe bastarti un 1500va ma meglio se stai un pò più largo con questo

https://www.eprice.it/UPS-per-Deskto...42668?shopid=0
Grazie, molto gentile, me lo salvo tra i preferiti.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 08:01   #32762
pino800
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
ah ovviamente dimenticavo .. io vedo qui consigliati ups da 350€ .. ci sto per credere che un utente abbia speso 350€ per un ups..

"eh no, tanto io mi collego qui da nonna: qui da nonna la corrente non manca mai" ..

va bene il solito atteggiamento da forum e il sentirsi "consulenti", ma almeno provare a consigliare cose che avete comprato..
Old 08-04-2021, 09:22   #32763
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Con gli ups si alimentano anche altri dispositivi elettronici (nas, modem/router, telecamere, etc.) che utilizzano semplici alimentatori switching senza nessun tipo di correzione, quindi non hanno problemi con l'onda simulata.
E comunque scrivo quanto ho letto quando mi sono documentato (incluse esperienze di chi si è trovato l'alimentatore fritto o comunque surriscaldato oltre ogni limite).
Puoi spiegare perchè l'onda simulata può andar bene comunque con alimentatori a pfc attivo?
Perche' non crea alcun problema agli alimentatori a pfc attivo, che poi oggi sarebbero tutti gli alimentatori per pc.
Old 08-04-2021, 09:23   #32764
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,

il mio ups comprato a ottobre purtroppo è andato: era un APC Back-UPS BX - BX700U-GR e me ne serve uno nuovo dal momento che ho deciso di staccarlo e ora sono senza, e lavorare senza ora che sono abituato mi fa strano.

potete consigliarmi uno valido spero sotto i 150€ max?
computer mio quello in firma

grazie
Fattelo sostituire in garanzia.
Old 08-04-2021, 10:09   #32765
pino800
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Fattelo sostituire in garanzia.
grazie della risposta, ma credo di essere giunto alla conclusione di avere a che fare con un prodotto mediocre e sovraprezzato.

posto che mi sembrano tutti sovraprezzati, almeno vorrei avere un prodotto meno mediocre.

inoltre mi chiedo: questo prodotto va bene per il mio ali con pfc attivo? non vorrei che facendomelo sostituire alla fine tra sei mesi ho lo stesso problema.

io devo lavorare tranquillo, oltretutto già da un po' non funionava il discorso della connessione usb: di punto in bianco non la riconosceva più.

la serie ion di epyc può essere valida o è un'altra cosa mediocre?

non mi interessa il grande wattaggio ma la stabilità si
Old 08-04-2021, 11:05   #32766
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
se paghi poco hai poco. Se vuoi roba seria devi sborsare, c'è poco da fare.
Serve per uso professionale? Vertiv Edge-1000IMT :-)
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 08-04-2021 alle 11:09.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 11:54   #32767
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
grazie della risposta, ma credo di essere giunto alla conclusione di avere a che fare con un prodotto mediocre e sovraprezzato.

posto che mi sembrano tutti sovraprezzati, almeno vorrei avere un prodotto meno mediocre.

inoltre mi chiedo: questo prodotto va bene per il mio ali con pfc attivo? non vorrei che facendomelo sostituire alla fine tra sei mesi ho lo stesso problema.

io devo lavorare tranquillo, oltretutto già da un po' non funionava il discorso della connessione usb: di punto in bianco non la riconosceva più.

la serie ion di epyc può essere valida o è un'altra cosa mediocre?

non mi interessa il grande wattaggio ma la stabilità si
Il finto problema dei pfc attivi creerebbe problemi agli alimentatori non agli ups. Apc ha diversi prodotti, se i bx ti sembrano scarsi, punta allo step superiore. Puoi salire fino a cifre stratosferiche. E, come si dice, "come spendi mangi".
Old 08-04-2021, 12:35   #32768
pino800
Senior Member

Quote:
Il finto problema dei pfc attivi creerebbe problemi agli alimentatori non agli ups. Apc ha diversi prodotti, se i bx ti sembrano scarsi, punta allo step superiore. Puoi salire fino a cifre stratosferiche. E, come si dice, "come spendi mangi".
ma scusa che ci sta a fare una pagina di "esperti" se alla fine quello che riesce a produrre è il "consiglio della nonna" .. più paghi meglio è .. sono capaci tutti a consigliare il prodotto da 500€ che manco chi lo consiglia comprerà mai .. (vedi il mio primo post.. appunto)

io penso che in una pagina di esperti uno dovrebbe essere in grado, viste le esigenze e le caratteristiche del computer che ho mostrato, di consigliare un ventaglio di prodotti giusti e adeguati ..

inoltre ho fatto una domanda precisa: la linea di prodotto che ho linkato è valida o no?

se dici che apc è valida, ok allora magari porta qualche esempio ..

Ultima modifica di pino800 : 08-04-2021 alle 12:37.
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 12:52   #32769
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
ma scusa che ci sta a fare una pagina di "esperti" se alla fine quello che riesce a produrre è il "consiglio della nonna" .. più paghi meglio è .. sono capaci tutti a consigliare il prodotto da 500€ che manco chi lo consiglia comprerà mai .. (vedi il mio primo post.. appunto)

io penso che in una pagina di esperti uno dovrebbe essere in grado, viste le esigenze e le caratteristiche del computer che ho mostrato, di consigliare un ventaglio di prodotti giusti e adeguati ..

inoltre ho fatto una domanda precisa: la linea di prodotto che ho linkato è valida o no?

il ventaglio di prodotti te lo può consigliare un commesso del mediaworld, qui mica ci stiamo a pagamento eh
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 13:03   #32770
pino800
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
il ventaglio di prodotti te lo può consigliare un commesso del mediaworld, qui mica ci stiamo a pagamento eh
quindi fammi capire, mi stai dicendo che in un topic guida non riuscite a fornire delle indicazioni su quali sono i prodotti buoni e quali no?

o vorresti farmi credere che invece lo sapreste fare, ma che adesso ti inpunti semplicmente perché ho scritto la parola "ventaglio"..

dimentica la parola ventaglio.. mi sembra che è quello che succede in tutti gli altri topic.. vai nel topic alimentatori esigenze budget io ti consiglio questo questo e questo .. bam

qui invece adesso vige la consuetudine che non esprimete consigli perché non siete pagati? questa mi è nuova. ..

primo secondo da che mondo è mondo i consigli del commesso di negozio sono di parte, in un topic di """"""esperti"""""" ci si aspetta una conoscenza che prescinda gli interessi di magazzino ..
Old 08-04-2021, 13:03   #32771
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:

Non so cosa intendi per "esperti". Questo e' un forum di appassionati.
I BX sono validi. Ne ho diversi in uso. Ho anche dei CS ed RS. Se vuoi puntare a qualcosa meglio dei BX, ci sono i BR. E si trovano ancora i CS, ma mi pare non abbiano avr, se questo puo' crearti qualche problema. Altrimenti devi salire agli smart, SMT o SMC.
Il modello da te citato non lo conosco e non ne ho mai avuti.
Old 08-04-2021, 13:06   #32772
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
quindi fammi capire, mi stai dicendo che in un topic guida non riuscite a fornire delle indicazioni su quali sono i prodotti buoni e quali no?

o vorresti farmi credere che invece lo sapreste fare, ma che adesso ti inpunti semplicmente perché ho scritto la parola "ventaglio"..

dimentica la parola ventaglio.. mi sembra che è quello che succede in tutti gli altri topic.. vai nel topic alimentatori esigenze budget io ti consiglio questo questo e questo .. bam

qui invece adesso vige la consuetudine che non esprimete consigli perché non siete pagati? questa mi è nuova. ..
Non e' un gruppo di supporto tecnico. Tu chiedi. Qualcuno, magari, ma non necessariamente, ti risponde.
Old 08-04-2021, 13:28   #32773
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Il presuntamente "finto" problema dei PFC attivi, oltre che alle PSU, può creare problemi anche agli UPS (overload).
Qui è spiegato bene da APC stessa. Sorry è in inglese, aiutatevi con un traduttore.

-> Computers containing PFC (Power Factor Corrected) power supplies and their use Back-UPS and Smart-UPS SC with Step Approximated Sine waves.

TL;DR? Mai sottodimensionare: se la PSU è da 600W massimi, ci vuole un UPS che sia almeno da 750W.

TL;DR? Un APC Back-UPS BX700U-GR (390 W / 700VA) con un Corsair RM550x è ultra-sottodimensionato, è uso improprio. Ma mi sembrava di averlo già detto mesi fa...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 14:20   #32774
pino800
Senior Member

Quote:
Non so cosa intendi per "esperti". Questo e' un forum di appassionati.
I BX sono validi. Ne ho diversi in uso. Ho anche dei CS ed RS. Se vuoi puntare a qualcosa meglio dei BX, ci sono i BR. E si trovano ancora i CS, ma mi pare non abbiano avr, se questo puo' crearti qualche problema. Altrimenti devi salire agli smart, SMT o SMC.
Il modello da te citato non lo conosco e non ne ho mai avuti.
g4azie

Quote:
Non e' un gruppo di supporto tecnico. Tu chiedi. Qualcuno, magari, ma non necessariamente, ti risponde.
hai ragione, ma se leggi miei mex mai preteso niente. basta polemica per quanto mi riguarda, concentriamoci sulle risposte

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Il presuntamente "finto" problema dei PFC attivi, oltre che alle PSU, può creare problemi anche agli UPS (overload).
Qui è spiegato bene da APC stessa. Sorry è in inglese, aiutatevi con un traduttore.

-> Computers containing PFC (Power Factor Corrected) power supplies and their use Back-UPS and Smart-UPS SC with Step Approximated Sine waves.

TL;DR? Mai sottodimensionare: se la PSU è da 600W massimi, ci vuole un UPS che sia almeno da 750W.

TL;DR? Un APC Back-UPS BX700U-GR (390 W / 700VA) con un Corsair RM550x è ultra-sottodimensionato, è uso improprio. Ma mi sembrava di averlo già detto mesi fa...
grazie, si forse me lo avevi detto dopo che lo avevo già comprato il mio ragionamento era: se il mio computer consume si e no 80w perché devo prenderne uno tanto grande? alla fine il consumo di 550 mi sembra solo nominale .. cmq se così deve essere vorrà dire che mi orienterò su un modello più grande.

il problema di questi cosi è l'impressione che tanto chi più chi meno dopo un anno max arrivano tutti .. vale la pena spenderci un botto quindi??

mi puoi spiegare il sunto di quello che hai postato? devo comprare un ups pfc o no? grazie

ps mandate consigli consigli servono modelli modelli modelli specifici, così compro e basta che verametne non ho tempo grazie
Old 08-04-2021, 14:27   #32775
pino800
Senior Member

ps dimenticavo: rigorosamente senza ventole ..
Old 08-04-2021, 16:25   #32776
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
se il mio computer consume si e no 80w perché devo prenderne uno tanto grande? alla fine il consumo di 550 mi sembra solo nominale ..
...ti sembra solo... il sunto dell'articolo è: nel passaggio dal funzionamento "a rete" a quello "a batteria" (blackout) la forma d'onda approssimata (eufemismo: qualche gradino se va bene, simil-quadra il più delle volte) determina assenze di tensione prolungate che per via del circuito PFC nella PSU del PC possono generare spunti di corrente che possono far assorbire alla PSU la potenza massima; ergo se l'UPS è (molto gravemente) sottodimensionato come nel tuo caso, può andare facilmente in overload e al limite rompersi.

Componenti di qualità nel PC richiedono UPS adeguati.
Ti potrei consigliare CyberPower CP1300EPFCLCD (780 W).
A seconda del venditore, allo stesso prezzo si può trovare CP1500EPFCLCD (900 W).

Motivo? personalmente ho il CP900EPFCLCD da oltre 5 anni...
Le ventole non possono essere assenti... ma entrano in funzione solo in modalità batteria o quando interviene l'AVR.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 16:27   #32777
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
ah ovviamente dimenticavo .. io vedo qui consigliati ups da 350€ .. ci sto per credere che un utente abbia speso 350€ per un ups..

"eh no, tanto io mi collego qui da nonna: qui da nonna la corrente non manca mai" ..

va bene il solito atteggiamento da forum e il sentirsi "consulenti", ma almeno provare a consigliare cose che avete comprato..
io il power walker ce l ho se vuoi ti invio una foto
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 16:45   #32778
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
mi prometto evidentemente di leggere la prima pagina sempre che ci capisca qualcosa ma, per un PC come quello in firma da proteggere contro eventuali blackout, esiste qualche soluzione che sia (possibilmente di gran lunga) sotto i 200€??
Mi potreste indicare 2/3 alternative?

Grazie
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 16:49   #32779
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi

Quelle sono indicazioni di massima, un 700VA non va in overload con alimentatori sopra i 390W. Ho qui una hp z2 con alimentatore da 700W e due monitor da 27", collegati proprio ad un BX700. Mai andato in overload durante sbalzi o blackout. L'articolo in effetti parla di spunto iniziale. Se intende all'accensione del pc, mai capitato di accenderlo durante il funzionamento a batteria. Magari faro' questa prova.
Altro esempio personale, un cs650 collegato ad una z230 con alimentatore da 400W e due monitor da 24". Ulteriore esempio, z400 con alimentatore 475w e due 24", collegato ad un bx700.
Come riportato qualche pagina dietro, mi e' capitato che si guastasse un BX700. Ma dubito per sovraccarico, era usato pochissimo e su un pc quasi sempre spento.
Old 08-04-2021, 16:52   #32780
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
mi prometto evidentemente di leggere la prima pagina sempre che ci capisca qualcosa ma, per un PC come quello in firma da proteggere contro eventuali blackout, esiste qualche soluzione che sia (possibilmente di gran lunga) sotto i 200€??
Mi potreste indicare 2/3 alternative?

Grazie
Si, un banalissimo 700VA, come io e milionate di persone ne utilizzano su pc con alimentatori molto piu' potenti e costosi del tuo.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian