|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#401 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Il mio problema sono proprio le temperature...che non si riesce a sapere se sono reali oppure no...o meglio se sono effettivamente date da ciò che c'è scritto....o meglio....se la temperatura della cpu0 è veramente la temperatura della cpu0 oppure della mainboard oppure che ne so....
Da bios ho una differenza di temperature da una cpu all'altra di ben 11° in idle....si parla di 41° la 0 e 52° la 1......a frequenza di 2365Mhz (leggero overclock).....mentre "stranamente" la temperatura della mainboard è similissima alla cpu0 intorno ai 42°.......scusate ma la cosa mi puzza...ancora di più se apro un programmino su win...quasi tutti la temperatura più alta la attribuiscono alla mainboard e non alla cpu1....annullando di fatto il problema delle temperature....se solo fossi certo che è così!!! ![]() ![]() A parte questo...ho provato a fare come dici tu....ho impostato l'HT a 4x (prima e poi anche a 3X)....e portato a 220Mhz x11 il Bus...ottenendo una velocità di 2420Mhz x i proci....mentre dall'HT a 880Mhz e la ram portata a 366 e CL3.0......ma niente....a questa velocità non riesco a finire un render...mentre se uso una sola cpu come nel caso di un super pi riesco a terminare quello da 1mb anche svariate volte....il che mi suggerisce un paio di cose....o sono veramente arrivato ad un problema di temperature...visto che sotto sforzo la cpu che tiene (sembrerebbe) avere 48/49° mentre quando provo a renderare (tutte e 4 le cpu)....la temperatura di una arriva a 61° e si pianta o riavvia la macchina.... Alla luce di questi fatti non credo possa essere una limitazione delle ram...o almeno non ancora....io credo bisognerà abbattere le temperature di quella cpu....ammesso che sia veramente così calda...al tatto...è uguale all'altro dissipatore....cioè praticamente freddo....o quasi.....mah..... Altra cosa.....non si aumenta il Vcore agendo sul bios....e non so perchè...o meglio il bios mantiene quel fantomatico +3.3% ma sempre il bios monitorando mi dice che il VCore è sempre 1.350 e non 1.390 come dovrebbe con il +3.3%....ho provato poi con dei programmi in windows ad alzare il vcore al volo....ma ho notato che appena impostato un valore di 1.375 la macchina adirittura si SPEGNE!!!....così ho provato con lo stesso programma ad abbassarle....mettendolo a 1.325....la macchina si è nuovamente e brutalmente SPENTA!!!!..... Come vedi di prove ne ho fatto.....adesso che ti viene in mente?....hai delle idee...???....o me lo devo tenere così? ![]() HELP! Roby. Ultima modifica di R3D : 11-09-2006 alle 07:39. |
![]() |
![]() |
#402 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Io sono propenso a credere che il 52° sia proprio il chipset...
e i due 41-42° siano le due CPU. So che ti sembrerà stupido, ma io cmq spegnerei una delle ventole frontali. Come ti ho detto, per avere un ricircolo ottimale deve esserci più aria che esce rispetto a quella che entra... Per quanto riguarda il tuo overclock.. non so veramente cosa dirti. Certo è che quelle temperature per i processori mi sembrano assurde! 61°??? Ti consiglio di testare separatamente la RAM e il processore, così vediamo quale dei due non sale... Per testare la RAM devi: 1- abbassare il moltiplicatore della CPU 2- abbassare il moltiplicatore dell' HT 3- salire di bus e testare ogni 5MHZ in più possibilmente con memtest o con prime95 (lascia stare superPI Per testare la CPU devi: 1- impostare a 133 il divisore della RAM 2- abbassare il moltiplicare dell' HT 3- salire di bus e testare ogni 5-10MHZ (a scelta tua) possibilmente con prime95 (o con un rendering, visto che sembra stressare tutto NON POCO) Ho appena notato che hai 4GB di ram. Sono in due banchi da 2GB l'uno o in 4 banchi da 1GB l'uno? Ultima cosa: potresti monitorare i voltaggi, specie quello sui 12V? Sia in idle che in full @default e poi anche in overclock...
#403 |
Bannato
|
Allora....per la ram ancora non ho provato a trovare il limite massimo.....anche xkè mi interessa di più il processore che la ram in se.....
Per il procio invece quello che mi consigli....e cioè di abbassare la ram al minimo e l'HT al minimo per vedere dove arriva è già stato fatto....e sia con ram al max che con ram al minimo e HT al Max oppure a 3x....le cose non cambiano il muro dei 2400Mhz "stabili" non lo passa mai...come appunto se non fossero quelle le cause del fallimento di overclock..... Stasera proverò ad aggiungere al dissipatore incriminato una ventola in uscita....nel senso sono dissipatori tower con ventola nel frontale....proverò solo in quello "bollente" ad aggiungerne una che aiuta l'estrazione dall'altra parte del dissi.......chissà che non aiuti ad abbassare o almeno a tenere a bada quella temperatura che parte già da alto.....!!! Per quanto riguarda le tensioni....non ho ancora trovato un programma che sia compatibile con questa mobo...scazzano tutti dandomi valori a dir poco assurdi....come ad esempio il +12 visto con uno strano 2.66....comunque da bios sono tutti molto buoni e sopratutto stabili!!! Se qualcuno conosce dei programmi compatibili con questa mobo o con il mio chipset è il benvenuto!!!!! Grazie ancora! ![]() EDIT: per quanto riguarda le ram si sono 2 banchi da 2GB l'uno....ma ho provato anche con uno solo o sempre con due in modalità single channel...ma il risultato non cambia...2400Mhz....e non di più!!! Ho anche 2 banchi da 512Mb di corsair ecc registered.....provati anche quelli....non vanno in dual channel...ma in single....però anche li...2400Mhz limite massimo.....boh.....non ci sto capendo più nulla!!!! R3D Ultima modifica di R3D : 11-09-2006 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
#405 | |
Bannato
|
Quote:
Intanto ieri avevo voglia di smanettare...ed è possibile magari che dopo 1 giorno la pasta (artic Silver) si sia un poco messa meglio...e riesco a mettere 2450Mhz senza vedere il sistema che si pianta....posso anche giocare e lanciare i 3dmark....purtroppo però sembra un pagliativo...nel senso che finchè uso 1 o forse 2 dei core (boh chi lo sa......) la macchina tiene...appena tiro un rendering con 3dsmax a 4 core...non riesco a portarlo a termine...con conseguente blocco o riavvio.... Poi visto la maggior stabilità (non chiedetemi perchè)....ho provato a fare sul serio...ho abbassato la ram da 400 a 333 e il CL da 2.5 a 3.0.....HT portato da 5x a 4X e messo un +3.3% al Vcore...anche se questo non cambia nulla....(mah...)...fatto sta che sono riuscito ad arrivare a 225Mhz di bus ad 11x.....per un totale di 2475Mhz.....ma quasi inutilizzabili....non finisce nemmeno il Super-Pi da 1mb dandomi errore....ma non bloccandosi....e questo 2 giorni fa non sarebbe mai accaduto.... così ho voluto verificare se questo limite l'ho raggiunto abbassando i valori precedentemente scritti....portandoli a default ovvero ram a 400 cl 2.5 HT5X ma lasciando quel "finto" +3.3% al Vcore...e la sorpresa è stata....che non è cambiato nulla...riesco a mettere la stessa frequenza (2475Mhz x 225Mhz di bus) ed a non finire il super-Pi da 1Mb..... Lo so che posso essere ripetitivo...ma cerco di darvi più dati possibili...e magari può essere che ripeta le stesse cose ma in modo diverso....scusatemi se ciò accade..... voi che ne pensate????? Roby. EDIT: ok ok....trovato SysTool....non avevo notato la parolina cliccabile!!! ![]() ![]() ciauuuuuuu Ultima modifica di R3D : 12-09-2006 alle 08:52. |
|
![]() |
![]() |
#406 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Nella guida si dice: "Mentre il chipset Nvidia ha i cosiddetti “fix” che mantengono bloccati tali bus mandandoli in maniera asincrona rispetto al bus principale, il chipset Via non sempre li possiede."
Il chipset ATI Radeon XPress 200 crossfire ha i fix? Ed eventualmente come faccio a saperlo? THX |
![]() |
![]() |
#407 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
#408 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#409 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Veramente ottima guida! Mi iscrivo, visto che tra 10 minuti inizio il mio primo overclock
![]() Cercherò di tenervi aggiornati!
#410 |
Senior Member
|
Primo dubbio... non prendetemi per stupido, ripeto sono alla prima esperienza!
Il moltiplicatore in cpuz anzichè stare a x10.0 è a x12.0 è normale con un 4600x2 e una m2n32sli? ![]()
#411 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
P.S.:Hai la signature irregolare ![]() ![]()
![]() |
#412 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Aspè forse le trattative? ![]()
![]() |
#413 |
Senior Member
|
Max 3 righe a 1024*768... tu sei a 4
#414 |
Senior Member
|
Chiedo scusa a tutti per la svista..
![]() ![]()
#415 |
Bannato
|
Ciao ragazzi.....non so più cosa fare....ieri mi sono arrivate le ventole da aggiungere posteriormente ai dissipatori, in modo da aiutare/favorire il passaggio dell'aria "prodotta" dalla ventola in stock....purtroppo o come preferite, inspiegabilmente con l'aggiunta di questa, la cpu incriminata delle temperature record....(50/51° in IDLE)....ha perso al massimo 2° scendendo a 49°....inspiegabilmente mettendola con flusso contrario (cioè contro a quella davanti)...(per altro secondo me sbagliatissimo....) la temperatura è scesa ulteriormente a 47°....e non è un caso visto che provando a voltarla nuovamente nel verso giusto del flusso....la temperatura è risalita di 2° in meno di 1 minuto....e questo la dice lunga!!!
Non so più come fare....cmq....sono bastati quei 4° gradi in meno per capire che i miei problemi di overclock provengono da quella temperatura....visto che sono riuscito a raggiungere i 2480Mhz...soglia che se non ricordo male ancora non avevo mai raggiunto!!! Credo che ci sia poco da fare....comincio a pensare che sia un problema di socket...proverò a scrivere alla "casa" chiedendo se x caso sono a conoscenza di eventi di questo tipo...ed eventuali soluzioni....io pensavo di provare i bios precedenti....visto che fin dalla prima accensione mi sono preoccupato di aggiornarlo all'ultima revision....senza nemmeno provare la prima...quasi quasi...proverei...oppure togliere i miei dissipatori a torre in rame...per provare i dissipatori stock della scheda madre e vedere che succede.....giuro che se ho temperature più basse...davvero è la volta che mi ![]() ![]() ![]() ![]() Nota....preso dal panico di non sapere che fare o perfino provato a lasciare i dissi passivi.........beh...che ci crediate o no...non è cambiato nulla....forse 1°!!!!....certo che è strano!!!!!!!! BOH!!! ![]() ![]() Voi che dite? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#416 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() @R3D: Ma che dissipatori hai? Sei sicuro che facciano BENE contatto a questo punto?
![]() |
#417 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
sono contento di essere incappato casualmente in questo 3d...
workstation con 2x275 opteron su mobo supermicro h8dce...pure io faccio 3d e vado in render per molte ore al giorno...a questo punto voi vi spaventerete tuttavia io in idle sono a 50/52 gradi su tutti 4 i core ![]() ![]() dopo ore di render arrivo a anche a 60 gradi ma la macchina non si pianta... ho però bruciato un liberty 620 di enermax e pure io sono preoccupato per queste temperature...tutti qui dite che sono una cosa fuori dal normale eppure le macchine sono stabili e montano dissipatori ridicoli (per favore R3D mi dici che dissy montano i tuoi opteron? mille grazie)...penso ad esempio alle workstation di hp...ore e ore a temperaure stellari eppure non accade nulla...quelle montano dissy box pietosi. Ho un amico esperto che assembla workstation per grafica e lui dice che gli opteron sono qualitativamente strutturati per operare a tali temperature senza problemi... eppure mi vengono dubbi... possibile che non si trovi nessun esperto con opteron della serie 2-- ???? ![]() ![]()
#418 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
Link
![]() |
#419 | |
Bannato
|
Quote:
io da bios vedo solo temperature del socket 0 e 1...e non i singoli core...comunque in idle a bios sto almeno ieri sera (caldo).... socket 0 a 42°44° socket 1 a 47/49°.....sotto rendere arrivo anche a 60°...però in overclock leggero (Opteron 280 x capirci).... I dissipatori sono 2 AeroCool HT 102 completamente in rame a torre con HeatPipe da 8mm e ventola da 9cm.....non sono il massimo...ma nemmeno schifosi....almeno per come si dice sul web!!! ![]() Tu che dissi monti?...gli stock??? ![]() R3D. EDIT: Ecco un Link ad una recensione dei dissipatori che ho montato!!! http://www.3dxtreme.net/index.php?id=aerocoolht-102p1 Ultima modifica di R3D : 14-09-2006 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
#420 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
in idle sto a 50/52 gradi su tutti e 4 i core (questo è ciò che dice everest e smartguardian) tuttavia non mi sono mai preoccupato di vedere cosa mi dice il bios della mia mobo...in serata guardo anche questo e poi posto.
Io ho montati 2 vortex tx della coolermaster che credo verranno presto sostituiti da 2 ninja plus...se riesco a farceli stare!! @zanna: con temperatura del case si intende la temperatura della cpu? no perchè per avere 67 gradi in case bisogna proprio che ci monto dentro una gliglia per fare gli spiedini!! Significherebbe avere le cpu a 80 gradi almeno! ...la cosa curiosa è che se si cerca bene si trova in giro che gli opteron possono arrivare anche a queste temperature...e funzionano... ![]() ![]() ![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.