|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Come funziona lo speedstep su questa cpu? Si puo' settare in automatico anche cloccandola oppure solo a default?
|
|
|
#1322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
si setta in automatico....la frequenza scende tramite il moltiplicatore a 6x.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#1323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
|
Quote:
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
|
|
|
|
|
|
#1324 |
|
Senior Member
|
Io ho un E2180 per ora, che pero' non si comporta cosi' (ossia solo a def. va giu' di frequenza), non sono buono io o in effetti hanno cambiato lo speedstep sulle nuove serie?
|
|
|
#1325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
|
|
|
|
|
|
#1326 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
non mi risulta sinceramente...lo speedstep fra i proci intel che ho avuto ha sempre funzionato sia in OC che a default...processori: P4 640,E4300,E5200.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#1327 |
|
Senior Member
|
Come immaginavo, non sono buono io
Magari allora dipende dal voltaggio, io l'ho settato in manuale a 1V da bios, ma cpu-z me lo rileva comunque a 1,280 in full e 1,168 a riposo (quando scende a 6x il molti)..
|
|
|
#1328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
dipende dalla mobo: su alcune lo Speedstep viene disabilitato automaticamente in caso di overclock.
Prova a riabilitare EIST e C1E nel bios (se risultano disabilitati). Tutte le cpu Intel (tranne qualche vecchio Celeron) hanno lo Speedstep.
|
|
|
#1329 |
|
Senior Member
|
quoto...
|
|
|
|
|
|
#1330 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
si ma c'è una cosa che non comprendo, voglio dire ... a *10 l'8600 lo tieni a 470/480 ... e va bene ... ma se abbassi il moltiplicatore viaggia ... nn capisco xchè qua non riuscite a far lo stesso ...
|
|
|
|
|
|
#1331 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
dipende secondo me da due cose, la prima l'FSB base di 800 MHz, che limita abbastanza, succedeva una cosa simile con gli E2000/E4000 che aveva un fsb wall attorno ai 400 MHz, la seconda legata molto probabilmente al moltiplicatore molto alto come base.
|
|
|
|
|
|
#1332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi dire?
|
|
|
|
|
|
|
#1333 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
usate il wattametro Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#1334 |
|
Senior Member
|
si certo lo penso anch'io
|
|
|
|
|
|
#1335 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1336 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Per questo spesso alle migliaia di utenti alle prime armi che chiedono come overcloccare il proprio sistema non viene risposto, poichè se non sono chiari alcuni concetti le risposte non verrebbero comprese...pertanto chi vuole "imparare" deve fare lo sforzo prima di porre le proprie domande di andarsi a cercare quante più guide, procedure, recensioni e fonti di riferimento in modo da avere un minimo di preparazione, sia teorica sui vari parametri del bios sia pratica sul comportamento di una certa famiglia di cpu o chipset se si parla di schede madri. E di materiale da leggere qui nel forum ce n'è a bizzeffe....addirittura una sezione intera, riguardo all'overclock (e non ho ancora tirato in ballo il discorso alimentazione e dissipazione): FAQ, Guide utili e Supporto Tra i vari topic in rilievo vai a leggerti le basi dell'overclock tra cui sicuramente: Guida overclock cpu intel Principi di overclock del chipset 975x Chipset Intel P35: guida all'overclock Se qualche concetto o parola non ti è chiara, devi andare a ritroso per cercare di comprenderla o cercandola nel forum oppure usando google (si trova tutto) specialmente i parametri del bios: qui ne trovi parecchi BIOS optimization guide Ora mi verrebbe da dirti, quando ti sei informato meglio torna qui, ma intanto rispondo brevemente ai tuoi quesiti, invitandoti ad approfondire autonomamente gli argomenti relativi all'oc.Se il sistema non si avvia a 3GHz probabilmente il voltaggio di default non è sufficiente per reggere tale frequenza.Prima di innalzarlo, assicurati di alcune cose. Disabilita nel bios eventuali features di overclock automatico (solitamente le Asus hanno l'AI NOS) e fissa la frequenza del PCI-E a 100MHz (entrambe le voci in genere sono impostate su Auto).Poi bisogna controllare a che frequenza sta lavorando la RAM perchè se è andata molto fuori specifica, allora probabilmente il sistema non si avvierà (solitamente il parametro DRAM frequency nel bios ti dice a che frequenza sta lavorando la ram, da windows puoi controllarlo facilmente con cpuz). Normalmente a default sono attive le funzionalità di risparmio energetico Speedstep e C1E, anch'esse da disabilitare.Va impostato un moltiplicatore fisso a seconda della frequenza che interessa ottenere, nel tuo caso puoi impostare 6x se inizialmente stai cercando il max fsb del processore. Il moltiplicatore nel bios solitamente viene indicato con il termine Cpu Ratio o Cpu ratio control, mentre la frequenza di bus viene generalmente indicata con FSB frequency.Il prodotto di questi due valori, moltiplicatore x fsb, ti da la frequenza finale del processore. I divisori ram vengono attivati modificando lo strap del northbridge, in pratica detta in soldoni ti basta controllare la frequenza della ram (DRAM frequency) ed impostarla secondo le specifiche (es se avessi delle ddr2 800MHz dovresti selezionare il valore più vicino a questa frequenza).Su qualche scheda non leggi la frequenza delle ram ma direttamente i divisori usati, se fosse questo il caso selezioni quelo più opportuno per ottenere la freq della ram secondo specifiche sapendo che il divisore non è altro che il rapporto FSB : DRAM. A seconda delle schede madri i nomi variano leggermente nel bios, quindi ti consiglio innanzitutto di leggerti il manuale della tua scheda e per approfondimenti su alcuni particolari settaggi di chiedere sul thread ufficiale della P5Q nella sezione motherboards. In definitiva devi decidere se testare prima la massima frequenza della cpu (nel qual caso testi con moltiplicatore 12,5 aumentando gradualmente l'fsb, direi partendo da 240Mhz, senza dover raggiungere bus molto elevati), oppure il fsb massimo raggiungibile (nel qual caso abbassi il moltiplicatore anche testando a frequenze basse della cpu, aumentando pian piano l'fsb partendo dai 300MHz e controllando di volta in volta che le ram restino alla loro frequenza di default).Le ram sono l'ultima cosa da testare. Se nel tuo caso vuoi procedere con la ricerca del max fsb, imposta un moltiplicatore basso (ad es. 8x) e metti il fsb a 300, così la cpu lavorerà a 2400MHz e sicuramente tiene a vcore default, poi pian piano aumenta l'fsb sin che il sistema si avvia e regge i test di stabilità senza errori (qui ti rimando alle guide, puoi usare sia orthos che prime95, oppure occt).Considera che i 5200 hanno un fsb wall compreso in genere tra i 330 ed i 350MHz, se non anche più basso, non sperare di arrivare molto più in alto. Trovato questo, provi vari moltiplicatori sin che non arrivi ad una frequenza finale della cpu che permetta di avere temperature massime non oltre i 70-75°C...per farti un'idea di quanto salgono mediamente i 5200 dai uno sguardo alla tabellina in prima pagina stilata da AMING, che io ho trovato piuttosto attendibile, così vedrai più o meno quanto vcore applicare alla cpu mentre aumenti di frequenza. Ci sarebbero mille altre cose da dire ma non ne ho il tempo, hai abbastanza cose da andarti a vedere per schiarire la confusione che certamente ho causato, spero di averti invogliato almeno un po' a cercare info autonomamente e a non chiedere sempre la "pappa pronta" come ormai tutti sono abituati a fare.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Ultima modifica di Qnick : 11-10-2008 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#1337 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva. Non cerco la pappa pronta ma come hai detto questo campo è molto vasto e quindi anche molto dispersivo. Leggo molte sezioni del forum ma è difficile riuscire a capire tutto chiaramente. E' già un po che mi informo sull'oc, anche solo in modo teorico perchè solo ora ho un pc che mi premetta di fare pratica, infatti molte cose che hai detto le sapevo ma avevo dei dubbi cmq. Non mi interessa fare bench solo sfruttare la cpu al massimo renda stabile per ogni utilizzo, quindi un uso daily rock solid. Ho visto che questa cpu sta tranquillamente a 3.3ghz senza farla soffrire troppo, ed è ciò che mi interessa avere piu prestazioni ma mantenere temperature e rumorosità contenuta.
grazie per il momento proverò le cose che mi hai suggerito. |
|
|
|
|
|
#1338 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
paradossalmente le vecchie E2000 saliva di più come max FSB |
|
|
|
|
|
|
#1339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
|
Quote:
Comunque con la config. in firma sono arrivato a queste frequenze: ![]() Sono veramente soddisfatto visti i "soli" 68 euro spesi e con un dissipatore da 18/20 euro... |
|
|
|
|
|
|
#1340 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un po di test con le mie conoscenze.
Sono riuscito a farlo andare a 3ghz bus a 240 con vcore a 1.18750. la ram rimaneva a 400mhz. Ho provato a fare ortos è durato 18sec e si è riavviato Poi ho provato a farlo andare a 3.3ghz, settando bus a 266 e vcore a 1.26, la frequenza che vorrei stare sempre, ma carica l'so e al momento di vedere il desktop si riavvia. Ho provato le stesse impostazioni con molti a 6 ed è tutto ok anche se nn ho fatto tes con orthos. penso sia colpa di qualche settaggio delle ram. Come devo impostare questi valori? CPU PLL Voltage: FSB Termination Voltage: DRAM Voltage: North Bridge Voltage: South Bridge Voltage: suggerimenti? Ultima modifica di Shida : 12-10-2008 alle 00:33. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.