Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2005, 12:45   #2461
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
[..]
Vorrei chiedervi una cosa: siccome collego al router solo il mio pc, disattivare il DHCP comporta qualche semplificazione o è meglio lasciarlo attivo?
Se disattivi il DHCP poi nel pc devi impostare a mano un indirizzo ip che deve essere della stessa famiglia dell'ip del router. Se il router è per esempio 192.168.1.1 per il tuo pc potra usare 192.168.1.2.
Se lasci il DHCP attivo nelle proprietà della connessione lascerai la spunta su "ottieni automaticamente un indirizzo ip"
Quote:
Cosa devo fare per i DNS e l'IP? Lascio a default o devo fare modifiche particolari?
Se setto i DNS di Tiscali nel router devo farlo pure nella connessione di rete di windows?
Per l'ip vale quello che ho detto sopra.
Per i dns, se li imposti nel router allora nelle proprietà della connessione come dns dovrai inserire l'ip del router.
Altrimenti metti i dns direttamente nelle proprietà della connessione e basta.
Sempre in queste impostazioni ricordati di mettere come ip del gateway quello del router
Chiaro?
Quote:
GRAZIE
Old 11-11-2005, 14:05   #2462
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Città: Prov. Milano
Ok grazie fulviettino, comincio a capirci qualcosa.
Quindi ricapitolando:

IP:
Se lascio attivo DHCP allora nel protocollo TCP/IP lascio su automatico
Se lo disattivo metto un IP compatibile nel protocollo TCP/IP (tipo 192.168.1.2)

In "Management IP" ho già dei valori preimpostati per netmask, default gateway, hostname e domainname . Lascio quelli?

DNS:
Se li metto nel protocollo TCP/IP allora lascio bianchi gli spazi nella configurazione del router
Se li metto nel router nel protocollo TCP/IP devo mettere l'IP del router come DNS primario.

Tutto giusto?
Ah nel pannello del router "DNS" come devo settare "DNS Relay Selection"?
Scusatemi se magari vi scoccio ma faccio ancora 2 domande: abilitare o meno il DHCP influisce su eventuali settaggi da effettuare per l'utilizzo di programmi come Azureus o Emule?

Nella configurazione della connessione(nel mio caso PPoA e VC) che valori devo inserire in MTU e in MRU?

Grazie
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 14:39   #2463
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Ok grazie fulviettino, comincio a capirci qualcosa.
Quindi ricapitolando:

IP:
Se lascio attivo DHCP allora nel protocollo TCP/IP lascio su automatico
Se lo disattivo metto un IP compatibile nel protocollo TCP/IP (tipo 192.168.1.2)
Ok!
Quote:
In "Management IP" ho già dei valori preimpostati per netmask, default gateway, hostname e domainname . Lascio quelli?
Si lascia pure quelli di default
Quote:
DNS:
Se li metto nel protocollo TCP/IP allora lascio bianchi gli spazi nella configurazione del router
Se li metto nel router nel protocollo TCP/IP devo mettere l'IP del router come DNS primario.
Ok!
Quote:
Tutto giusto?
Ah nel pannello del router "DNS" come devo settare "DNS Relay Selection"?
Io ho impostato i dns nel router e li ho messo Use Auto Discovered DNS Server Only
Quote:
Scusatemi se magari vi scoccio ma faccio ancora 2 domande: abilitare o meno il DHCP influisce su eventuali settaggi da effettuare per l'utilizzo di programmi come Azureus o Emule?
Dato che per utilizzare programmi p2p dovrai aprire le porte ( che questi programmi usano ) sul router e indirizzarle verso l'indirizzo ip del pc è caldamente consigliato disabilitare il DHCP.
Quote:
Nella configurazione della connessione(nel mio caso PPoA e VC) che valori devo inserire in MTU e in MRU?
Grazie
Strano che ti funzioni con PPPoA ( se il modem è ethernet dovresti impostare PPPoE... ) io ho PPPoE, MTU 1400 e MRU 1492. Sul significato di questi ultimi due parametri non saprei dirti nulla di più.
Old 11-11-2005, 15:28   #2464
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Dato che per utilizzare programmi p2p dovrai aprire le porte ( che questi programmi usano ) sul router e indirizzarle verso l'indirizzo ip del pc è caldamente consigliato disabilitare il DHCP.
Io l'ho lasciato abilitato, ho settato il protocollo TCP/IP in automatico e ho creato delle regole nella sezione "Port Forwarding" verso l'IP assegnato al mio pc.
Non è la stessa cosa?
In effetti ora Emule mi dà sempre ID alti e Azureus va molto meglio.

Quote:
Strano che ti funzioni con PPPoA ( se il modem è ethernet dovresti impostare PPPoE... ) io ho PPPoE, MTU 1400 e MRU 1492. Sul significato di questi ultimi due parametri non saprei dirti nulla di più.
Ho seguito questa guida sul sito della Tiscali.

Inoltre nel pannello del DHCP ho messo "lease Time" a 0 perchè ho visto che dopo 6 ore di funzionamento il router si è come bloccato (il valore precedente era 3600).

Altra domandona riguardante la guida all'ottimizzazione della prima pagina: in Telnet che valore bisogna immettere al posto del 2048 per riportare la situazione a "default"?

GRAZIE
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 11-11-2005 alle 15:41.
Old 11-11-2005, 15:45   #2465
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Io l'ho lasciato abilitato, ho settato il protocollo TCP/IP in automatico e ho creato delle regole nella sezione "Port Forwarding" verso l'IP assegnato al mio pc.
Non è la stessa cosa?
In effetti ora Emule mi dà sempre ID alti e Azureus va molto meglio.
[..]
Si è la stessa cosa.
Attivare il dhcp potrebbe servire per esempio a chi non vuole ogni volta impostare l'ind. ip sul pc ( mi viene in mente uno che ha un notebook e lo usa in diversi posti )
Però nel caso in cui si usino regole di port forwarding IMHO meglio tenere ip fissi per non creare eventuali conflitti e confusione nella consifugrazione...poi fai come ti trovi meglio
Old 11-11-2005, 15:56   #2466
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

ma tu in pratica come fai?
Tieni disattivato il DHCP?
Che sistema usi?

Grazie
Old 11-11-2005, 15:57   #2467
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Non è la stessa cosa?
Se tieni spento il tuo pc e accendi un altro pc in rete il router potrebbe assegnargli l'ip del pc spento e a quel punto le regole di port forwarding saranno assegnate al nuovo pc e non al tuo pc con il risultato che ti ritrovi di nuovo il pc senza regole.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 16:09   #2468
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Al momento ho solo 1 pc collegato cmq comincio a capire.
Se metto un IP statico mel protocollo TCP/IP cosa devo mettere in gateway predefinito? LO stesso valore che trovo in "default gateway" del router sotto a "Management IP"?

Per quanto riguarda l'IP, considerando che il eouter è 192.168.1.1 posso scegliere IP compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254? Basta che poi setto le regole in base all'IP scelto. Giusto?

Grazie
Old 11-11-2005, 16:32   #2469
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
ma tu in pratica come fai?
Tieni disattivato il DHCP?
Che sistema usi?
Grazie
Io tengo il DHCP disabilitato; per ciascun pc che ho in rete ho settato manualmente un ip ed a ciascun ip determinate regole di port forwarding. In questo modo non ho alcun problema
Quote:
Al momento ho solo 1 pc collegato cmq comincio a capire.
Se metto un IP statico mel protocollo TCP/IP cosa devo mettere in gateway predefinito? LO stesso valore che trovo in "default gateway" del router sotto a "Management IP"?
Il gateway che imposti nei settaggi della scheda di rete del pc in ogni caso deve corrispondere all'ip del router
Quote:
Per quanto riguarda l'IP, considerando che il eouter è 192.168.1.1 posso scegliere IP compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254? Basta che poi setto le regole in base all'IP scelto. Giusto?
Grazie
Esattamente, tu setti nel tuo pc un indirizzo compreso in quel range che hai detto;
nel menù a tendina che trovi nelle impostazioni di port forwarding del router troverai quell'indirizzo ip.
Lo selezioni e poi imposti le porte
Old 11-11-2005, 20:32   #2470
luke3
Senior Member

L'Avatar di luke3

Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
Quote:
Ciao a tutti, ....

Vorrei chiedervi una cosa: siccome collego al router solo il mio pc, disattivare il DHCP comporta qualche semplificazione o è meglio lasciarlo attivo?
è solo una proteizone in piu in caso di conessione WIFI, se lo lasci attivato la scheda di rete viene configurata in automatico da DHCP, ma puo darti un messaggio di connessione limitata o assente la scheda di rete, se lo disabilti e configuri manualmente la scheda di rete(IP STATICO)e un poco piu complicato ma da meno problemi.

Quote:
Cosa devo fare per i DNS e l'IP? Lascio a default o devo fare modifiche particolari?
Fai come vuoi per IP, i DNS in alcuni casi se non li metti non navighi.

Quote:
Se setto i DNS di Tiscali nel router devo farlo pure nella connessione di rete di windows?

GRAZIE
No, in questo caso metti nella connessione di rete di windows l IP del router
Old 11-11-2005, 22:25   #2471
augoeides
Member

L'Avatar di augoeides

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
problema ping

salve!

E' ormai da qualche giorno che noto come la mia connessione sia assolutamente "ballerina": il range dei miei ping è assolutamente aumentato a dismisura.. ad esempio, se prima pingare maya.ngi.it [per dire] mi ritornava un valore di circa 40ms di media, adesso è più o meno 600 (SEICENTO).. pingare 192.168.100.1 se prima dava valori di circa 15, ora da 4-500, con picchi di MILLEDUECENTO ms.
Data la vostra esperienza, e visto che non ho avuto modo di modificare le impostazioni del router, volevo chiedervi se pensiate che sia un problema di Alice, o se magari si è sfanculato qualcosa. Per inciso, ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica, ma non cambia nulla.

PS: notare che il ping NON è sempre altissimo, ma in alcuni momenti torna alla "normalità" o poco oltre. Tutte le prove sono fatte senza nessun programma aperto, nè file sharing nè instant messaging ecc. ecc.

grazie mille.
augoeides è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 10:46   #2472
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Finalmente sono riuscito a capire come configurare questo router(504T) e per l'utilizzo con emule l'ho settato come indicato nella guida a capo di questo thread e ho aperto le relative porte.
Mi rimangono un paio di dubbi da chiarire:

-a cosa serve la funzione UPnP? meglio attivarla o lasciarla disabilitata?
-Con Tiscali devo settare la connessione a PPoA e VC. E' corretto mettere 1500 in MRU e MTU?
-Utilizzando un ottimo firewall software(bitdefender9) è necessario attivare NAT e firewall del router?

-Ho lasciato andare Emule per più di 12h ma la velocità di download non va oltre i 30 kb/s. Eppure l'ID è alto, ho aperto correttamente le porte su firewall e router, alzato a 50 il limite di connessioni di windows xp utilizzando l'utility di xp-antispy e settato emule come consigliato qui.

Grazie

Ciao
Old 12-11-2005, 11:53   #2473
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
[..]
-a cosa serve la funzione UPnP? meglio attivarla o lasciarla disabilitata?
L'Upnp ( se non sbaglio ) dovrebbe servire per automatizzare il port-forwarding, quindi aprirebbe in automatico le porte dei programmi che le deovno utilizzare. Non è sempre affidabile e in ogni caso il port forwarding è impostabile
Quote:
-Con Tiscali devo settare la connessione a PPoA e VC. E' corretto mettere 1500 in MRU e MTU?
Non saprei
Quote:
-Utilizzando un ottimo firewall software(bitdefender9) è necessario attivare NAT e firewall del router?
IMHO meglio attivare una protezione a monte ( quindi firewall sul router )
Quote:
-Ho lasciato andare Emule per più di 12h ma la velocità di download non va oltre i 30 kb/s. Eppure l'ID è alto, ho aperto correttamente le porte su firewall e router, alzato a 50 il limite di connessioni di windows xp utilizzando l'utility di xp-antispy e settato emule come consigliato qui.
Io cambiare sfw per il p2p...
Quote:
Grazie
Ciao
Ciao ciao
Old 13-11-2005, 10:30   #2474
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Help!

Ho fatto l'aggiornamento del mio router 504T con i firmware per adsl2 tramite un pacchetto fornito dall'utente Darkwolf e devo dire che il riuter ha cambiato "faccia". Pannello è molto più "reattivo", fiirewall con molte opzioni, comodo wizard per la connessione e altre nuove funzioni di cui per ora sò poco.
Ho fatto un controllo con il comando telnet del primo post e come risposta ho 4096.

Nonostante tutto emule non mi va a più di 20-30k! prima con il modem USB(ora defunto) arrivavo anche a 90-100!

Ho aperto correttamente le porte settato il mulo come indicato nella guida di questo thread.

Cosa posso fare?

GRAZIE
Old 13-11-2005, 18:11   #2475
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
raga ho una dfi lanparty ultra(2lan) ma con il router nn si vuole proprio connettere, l'altro pc che ho è connesso normalmente senza problemi, ma questo niente, le sto provando di tutte ma ,mi dice connessione limitata o assente
che devo fare?
grazie
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 20:06   #2476
luke3
Senior Member

L'Avatar di luke3

Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
Quote:
Originariamente inviato da 88diablos
raga ho una dfi lanparty ultra(2lan) ma con il router nn si vuole proprio connettere, l'altro pc che ho è connesso normalmente senza problemi, ma questo niente, le sto provando di tutte ma ,mi dice connessione limitata o assente
che devo fare?
grazie
mettici gli IP statici.
Old 14-11-2005, 17:53   #2477
Pega
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Help!

Ho fatto l'aggiornamento del mio router 504T con i firmware per adsl2 tramite un pacchetto fornito dall'utente Darkwolf e devo dire che il riuter ha cambiato "faccia". Pannello è molto più "reattivo", fiirewall con molte opzioni, comodo wizard per la connessione e altre nuove funzioni di cui per ora sò poco.
Ho fatto un controllo con il comando telnet del primo post e come risposta ho 4096.

Nonostante tutto emule non mi va a più di 20-30k! prima con il modem USB(ora defunto) arrivavo anche a 90-100!

Ho aperto correttamente le porte settato il mulo come indicato nella guida di questo thread.

Cosa posso fare?

GRAZIE

...si potrebbero avere i link di questo pacchetto super?
Grazie
Pega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:09   #2478
pupone84
Member

Iscritto dal: Nov 2005
salve ragazzi, sono un nuovo utente che ha da pochi giorni comprato il router G604T.

ho installato il firmware australiano che è stato postato in prima pagina ed ho riscontrato un paio di problemi, che forse magari sono gia stati discussi prima ma è difficile trovarli in 120 pagine di thread

il primo consiste nel fatto che il router è passato dall'avere ip: 192.168.0.1 a 10.1.1.1, e se provo a cambiarlo quando si riavvia non da più risposta e tocca resettarlo e torna sempre alla configurazione 10.1.1.1

il secondo è che non riesco ad assegnare un ip statico ad ogni PC, perchè se lo faccio mi trova il router ma non riesco più a navigare

Forse devo installare un altro firmware?
pupone84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 21:10   #2479
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da pupone84
[..]
il secondo è che non riesco ad assegnare un ip statico ad ogni PC, perchè se lo faccio mi trova il router ma non riesco più a navigare
Forse devo installare un altro firmware?
Per l'ip ( non ne sono certo ) ma dovrebbe essere normale che il firmware aggiornato lo cambi.
Per impostare gli ip statici sui pc devi:
sul router
  • disabilitare il DHCP
nelle impostazioni del protocollo TCP/IP di tutti i pc:
  • l'ip che deve essere della stessa famiglia di quello del router
  • il gateway che deve corrispondere all'ip del router
  • i dns

Ultima modifica di fulviettino : 14-11-2005 alle 21:13.
fulviettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 21:15   #2480
pupone84
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Per l'ip ( non ne sono certo ) ma dovrebbe essere normale che il firmware aggiornato lo cambia.
Per impostare gli ip statici sui pc devi disabilitare il DHCP sul router, poi nei pc impostare come gateway l'ip del router e i dns

grazie ha funzionato, anche se mi sembra che la velocità nell'aprire le pagine sia diminuita ma potrebbe essere una mia impressione

dell'altro problema sai nulla ??

oppure se esiste un firmware (ufficiale) migliore
pupone84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Microsoft scommette sulle NPU: ecco come...
Coyote Cove e Arctic Wolf nel cuore di N...
MSI, ottobre parte con il botto: tre not...
Offerte super su Amazon: Blink Mini e Ou...
iPhone 16 ancora disponibile a 699€ su A...
Torna a 179€ il mini PC con Ryzen 5, 16G...
Due droni Amazon si sono schiantati cont...
Apple cambia idea? Basta visori, per il ...
Il padrino dell'intelligenza artificiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian