|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1901 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
EDIT: ho dato per scontato che le temp siano aposto. È così vero? |
|
|
|
|
|
|
#1902 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
I bios Moddati migliorano anche la funzionalità StandBy.... La maggior parte di Noi a parte tu e forse qualcun altro utilizziamo i Bios Moddati/Stabili e completi. Quando il mio Pc va in stanby le ventole diminuiscono i giri e il rumore percepito è nettamente inferiore. Comunque nel breve periodo in cui avevo il Bios ufficiale mi sembra di ricordare che avessi avuto il tuo stesso problema. Però ciò Non significa che possa dipendere anche da altro. Io ti ho solo postato la mia esperienza.... Ultima modifica di Six1 : 23-09-2009 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#1903 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
1)Nel campo dell'Overclock generale ci sono centinaia di altri valori da poter cambiare per aumentare la stabilità (vCore, vRAM, vNB, vSB, timing, clock PCI e tanto tanto altro) 2)Se ci si tiene stretti a questa mobo, purtroppo non si può "giocare" molto, se solamente aumentando il molti, hai instabilità la vedo abbastanza dura. Potresti provare a diminuire il FSB lasciando il molti più alto o viceversa alzare il FSB lasciando il molti a 11 e aumentando il FSB. Le RAM teoricamente non dovrebbero incidere in quanto non vai a cambiare la frequenza del FSB quindi non cambia nemmeno quella delle RAM. Sul sito di halnovemila trovi alcune vMod per aumentare l'overclock su questa mobo, ma falle SOLAMENTE se ti prendi a carico ogni rischio, sono mod non semplici e i risultati possono essere anche disastrosi (
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
||
|
|
|
|
|
#1904 |
|
Bannato
|
più che cessano di funzionare è più corretto dire abbassano i giri.
E quindi comunque il rumore diminuice notevolmente. Sorry dell' imprecisione, jamby93 ha fatto giustamente notare che le ventole Non smettono di funzionare. |
|
|
|
|
|
#1905 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Kmq grazie del consiglio Quote:
Proverò più avanti con un bios moddato... Grazie
|
|
|
|
#1906 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Il modo più semplice per stabilizzare la CPU in overclock è quello di aumentare leggermente la tensione di alimentazione (vCore); purtroppo la 4CoreDual-Sata2 non permette di impostare via BIOS un vCore maggiore di quello nativo della CPU. Una possibilità è quella di modificare il VID della CPU agendo direttamente su di essa. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1630 Saluti. Alessio
|
|
|
|
|
#1907 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Proverò col bsel se trovo conferme del funzionamento sulla mia cpu. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#1908 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1909 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Con Everest mi dà 45° mainboard 42° processore e 43/45° i due core. Non è in idle ma neanche full load, diciamo via di mezzo. |
|
|
|
|
|
|
#1910 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si considera "idle" quando la CPU non ha carico o quasi, quindi una volta che il Sistema Operativo è avviato completamente e non hai aperte altre applicazioni. Normalmente si considera idle anche se hai qualche applicazioncina aperta (firefox, campo minato, Windows media player, cose così) che non occupano tanta CPU quindi non innalzano la CPU. Si ritiene "Full Load" le temperature quando la CPU è a pieno carico (Prime85, Orthos, Intel Burn Test ecc ecc), e normalmente è in questi casi che le temperature salgono molto (soprattutto con IBT) e se arrivano alla soglia tJMax il pc si spegne per proteggere il processore. 42° in idle sono un po' tantini ma se hai un dissi stock e considerano l'elevata frequenza per un Quad Extreme sono nella norma, certo, dovresti controllare con programmi come RealTemp o CoreTemp le temperature in Full (Magari con un Test "Ad Hoc") e vedere quanto raggiungono.
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#1911 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari è semplicemente il dissipatore pieno di polvere, però resta il fatto che le temp sono un po altine per una cpu di questo genere a default. Sarebbe da provare con orthos per vedere a quanto arriva, magari il problema di instabilità è dovuto alle eccessive temp e non al vcore troppo basso. Edit: la tjunction è 80°C, quindi se arriva a questa temperatura si spegne. Comunque, spulciando in rete, vedo che consigliano di non superare i 65°C in full load (orthos). Ultima modifica di roccia1234 : 23-09-2009 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
|
#1912 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusate, avevo dato per scontato dato il nome, i consigli sono comunque uguali
|
|
|
|
|
|
#1913 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao a tutti,
è un po' che vi seguo per tenermi aggiornato sulle sorprese che questa scheda madre offre In questi giorni mi è venuto in mente di prendere un secondo hard-disk SATA per poter mettere in piedi un RAID1 (mirroring). Che voi sappiate, è possibile creare questo tipo di configurazione partendo da un hard-disk (quello attuale) già con dati e aggiungendone semplicemente uno nuovo (vuoto)? Mi piacerebbe fare un RAID1 ma senza dover formattare il mio attuale hard-disk. In compagnia del nuovo HD non potrei che aggiungere una bella Asus Radeon HD 4850
|
|
|
|
|
|
#1914 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Per fare si potrebbe anche fare (in teoria) ma dovresti procurarti un disco di backup su cui trasferire temporaneamente l'immagine del tuo attuale HD.
Per prima cosa bisogna installare nel sistema operativo i driver RAID del controller o "forzare l'uso" dei driver IDE generici. Dopodichè si fa l'immagine del tuo disco su un HD di appoggio, si crea il RAID1 e si ripristina l'immagine di backup sul disco RAID. Il sistema operativo dovrebbe avviarsi dal RAID1 senza problemi. Potrebbe esserci anche un alternativa che non richiede il disco di backup Se mentre crei l'Array il programma di Setup RAID riconosce che uno dei dischi non è vuoto, potrebbe chiederti se vuoi effetuarne il mirroring sul disco vuoto. In tal caso, perchè il S.O. si avvii correttamente rimane solo la necessità che sia forzato l'uso dei driver IDE generici o siano installati i driver specifici del controller VIA in modalità RAID. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
#1915 |
|
Junior Member
|
Ciao, ho due domande da porvi:
1)Io ho un processore con FSB pari a 800MHz che reali sono 200MHz, e la ram DDR a 400MHz che reali sono 200MHz quindi ho come rapprorto FSB : DRAM 1:1. Volevo chiedervi se volessi cambiare la ram e mettere DDR2 800MHz che reali sono 400MHz e quindi avrei rapporto FSB : DRAM 1:2 ho qualche vantaggio in prestazioni(o le prestazioni sono uguali alla DDR1 a 400) o mi servirebbe solo in caso di overclock?? 2)Non ho capito la storia delle schede video supportate, in teoria se si ha lo slot pci-ex dovrebbero essere supportate tutte le schede video con tale presa?? o è dovuto al fatto che la nostra scheda video è limitata a 4x? Ad esempio con il mio bios P2.10 posso mettere la HD4850, ma se dovessi mettere la HD4890 dovrei mettere il bios moddato... La prima domanda è più importante mentre la seconda invece è una mia curiosità... grazie
|
|
|
#1916 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se guardi la lista in prima pagina noterai che esiste una lista di GPU PCIEx supportate. Il PCIEx16@4x è identico al PCIex16x in tutto e per tutto e quindi non implica nessuna incompatibilità. Invece il Chipset PT880 potrebbe essere incompatibile con determinate Schede Video e da qui nasce una lista di Schede Video supportate. Quindi se qualche scheda video non viene supportata poi ci pensa il Bios a porvi rimedio. Nella maggior parte dei casi il rimedio è dato dai Bios Moddati stabili e completi. I Bios Ufficiali come avrai notato anche dalla lista Ufficiale delle Schede Video supportate e riportate sul sito di Asrock non garantiscono una completa compatibilità. Oppure peggio non risultano nemmeno essere compatibili tanto da non permettere nemmeno il boot. Molte Schede Video che sono supportate con Bios Moddati / Stabili e completi e presenti nella lista su questo Thread Ufficiale Non sono assolutamente presenti nella lista di Schede Video Ufficiale di Asrock. I Bios Moddati stabili e completi sono la longevità e la completezza di questa Scheda Madre i Bios Ufficiali sono la base di partenza. Questo Thread Ufficiale fornisce un aggiornamento costante sia per le Schede Video che per le CPU ( e non solo ). La parte dedicata da Asrock a questa Scheda Madre è ormai obsoleta e incompleta. Ultima modifica di Six1 : 24-09-2009 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#1917 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Domani sera farò il test con 3dmark06 se riesco a scaricarlo visto che a casa non ho l'adsl
|
|
|
|
#1918 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Perchè se il Chipset è completamente incompatibile con determinate schede Video non ci sarebbe Bios che tenga. Vedi i Modelli GTX2xxx di nVidia che almeno da quello che si dice sembrano essere incompatibili con il Chipset PT880....il motivo tecnico e quindi approfondito non lo conosco. Diciamo che sono fermo a quanto riportato su PCTreiber in cui continuano a parlare di incompatibilità del Nostro chipset con le nvidia serie GTX2xxx. Eppure si è riscontaro da poco che un modello funziona ed è la GTX275...ha bisogno solo di una modifica....( ma che nulla a che vedere con il chipset) vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1662 Quindi? Allora perchè danno il chipset PT880 incompatibili con le nVidia?A questo punto sarebbe da approfondire il discorso.....ma bisognerebbe avere Schede Video di nVidia della serie GTX2x a disposizione per poterlo fare e quindi Comunque in conclusione tornando al discorso del non compatibile semplicemente i Bios Moddati/Stabili e completi permettono di far riconoscere alla Scheda Madre quello che di nuovo oggi esiste e che i vecchi Bios non potevano ovviamente riconoscere. Se invece ripeto l' incompatibilità è con il Chipset il discorso cambia e non c' è Bios che tenga. Sempre che tutte ste incompatibilità di cui si parla siano veritiere. Ultima modifica di Six1 : 24-09-2009 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
|
#1919 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con questa mobo nell'attuale BIOS sono settabili solamente due modalità per le RAM.DDR2-533 e DDR2-667. La prima impostazione setta un rapporto 1:1 mentre la seconda un rapporto 3:4 con il FSB. lasciando quindi il FSB standard (266Mhz) le RAM funzioneranno rispettivamente a 533MT/s e 667MT/s (266Mhz e 333Mhz). Purtoppo non ci sono altri settaggi possibili, quindi la massima frequenza possibile con le RAM la ottieni impostando il rapporto 3:4. Ad ogni modo molto tempo fa io e Nomak87 abbiamo fatto dei test a riguardo e abbiamo riscontrato come con il rapporto più alto (3:4) e quindi frequenza maggiore, si ottengano prestazioni inferiori (vai a capire perchè.. Puoi trovare dettagli qui: Post 504 Certamente nel tuo caso potrebbe essere diversa la situazione (anche se ne dubito) con il fatto che hai componenti diverse e BIOS più aggiornati. Quindi in definitiva se vorrai mai arrivare a 400Mhz "pieni" dovrai riuscire a spingerti ad almeno 300Mhz di FSB, impresa categoricamente impossibile senza mod (ma anche con mod diventa dura).
|
|
|
|
|
|
#1920 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod

Quindi? Allora perchè danno il chipset PT880 incompatibili con le nVidia?