Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 10:35   #1661
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
A quanto pare non si tratta di "incompatibilità" con la "porta" IDE ma di "interferenza" fisica tra lo spazio occupato dalla parte più interna al cabinet della scheda grafica e lo spazio necessario al connettore del cavo IDE per innestarsi su quello della scheda madre.
La modifica, infatti, consiste nel rimuovere il "ponte" di rinforzo sulla parte superiore del connettore IDE sul cavo piatto, per abbassarne il profilo (l'altezza massima) e consentire quindi l'installazione della scheda grafica senza che questa vada a toccare/appoggiarsi sopra al connettore.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:37   #1662
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
A quanto pare non si tratta di "incompatibilità" con la "porta" IDE ma di "interferenza" fisica tra lo spazio occupato dalla parte più interna al cabinet della scheda grafica e lo spazio necessario al connettore del cavo IDE per innestarsi su quello della scheda madre.
La modifica, infatti, consiste nel rimuovere il "ponte" di rinforzo sulla parte superiore del connettore IDE per abbassarne il profilo (l'altezza massima) e consentire quindi l'installazione della scheda grafica senza che questa vada a toccare/appoggiarsi sopra al connettore.

Saluti.
Alessio
.
Esatto Alessio proprio così.....
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:24   #1663
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Ultima News!

Q7600 con FSB800 in arrivo!!!

In merito al discorso di possibili Quad da utilizzare su questa Mobo.....
parlavamo di Q7500, ma Invece si chiameranno Q7600.
Comunque ciò che conta è che con Bios idoneo adesso è certo che questi Nuovi Quad potranno essere montati su questa SuperMobo.

Quindi in dettaglio:

Intel sta preparando il debutto di una nuova versione di processore Core 2 Quad, destinata ad andare ad occupare il segmento di mercato sotto i 150 dollari di costo ufficiale. Al momento attuale il processore Intel Core 2 Quad più economico, secondo il listino prezzi ufficiale, è il modello Core 2 Quad Q8200: con frequenza di clock di 2,33 GHz e cache L2 da 4 Mbytes questa cpu è proposta a 163 dollari.

La nuova cpu, modello Core 2 Quad Q7600, sarà caratterizzata dalla frequenza di clock di 2,7 GHz, ottenuta abbinando moltiplicatore di frequenza 13,5x a frequenza di bus di 800 MHz quad pumped.

Tra le restanti caratteristiche tecniche segnaliamo l'integrazione di 2 Mbytes di cache L2, la tecnologia produttiva a 45 nanometri e l'assenza del supporto alla tecnologia SSE 4.1.

Rimane invariata rispetto alle altre cpu Core 2 Quad l'architettura di base: questo processore è ottenuto affiancando sullo stesso package due die dual core, ciascuno dotato di una cache L2 da 1 Mbyte unificata tra i due core.

Fonte: Inpai.

Link della notizia:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...tto_29825.html
mannaggia a intel... se avesse avuto più cache l'avrei già preso. Nelle applicazioni che non sfruttano alla perfezione un quad core, va come il mio e2180
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:56   #1664
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
mannaggia a intel... se avesse avuto più cache l'avrei già preso. Nelle applicazioni che non sfruttano alla perfezione un quad core, va come il mio e2180
Come l' e2180? Oddio non esageriamo ..... è pur sempre un QuadCore
e poi comunque le applicazioni che sfrutteranno a pieno i QuadCore aumenteranno sempre più.....
Già in campo Giochi ad esempio gli ultimi disponibili sono ottimmizzati per i QuadCore:
Prototype (di sicuro perchè l' abbiamo testato), Resident Evil 5 ecc. ecc.
Ma alla fine hai deciso che Procio monterai su questa SuperMobo? Oppure aspetti jamby93 per capire se il limite è il tuo Procio oppure lo Slot 4X?
Comunque sul quale ti stai orientando? E perchè?
Old 26-08-2009, 14:58   #1665
roccia1234
Senior Member

Quote:
Come l' e2180? Oddio non esageriamo ..... è pur sempre un QuadCore
e poi comunque le applicazioni che sfrutteranno a pieno i QuadCore aumenteranno sempre più.....
Già in campo Giochi ad esempio gli ultimi disponibili sono ottimmizzati per i QuadCore:
Prototype (di sicuro perchè l' abbiamo testato), Resident Evil 5 ecc. ecc.
Ma alla fine hai deciso che Procio monterai su questa SuperMobo? Oppure aspetti jamby93 per capire se il limite è il tuo Procio oppure lo Slot 4X?
Comunque sul quale ti stai orientando? E perchè?
infatti l'ho specificato... in applicazioni che non sfruttano i quad core (se venissero sfruttati tutti e 4 non ci sarebbe storia, ovviamente ). Alla fine sono due e2*** affiancati con molti a 13,5x, quindi se l'ipotetica applicazione utilizza uno o due core, i processori praticamente si equivalgono.

mio e2180 -> 280x10 2,8 ghz 1 mb cache
2 core q7600 -> 200x13,5 2,7 ghz 1 mb cache

Se avesse avuto almeno 2x3 mb ci avrei fatto un pensierino, ma così ho paura che il gioco non valga la candela.
Allora... i test di jamby93 li sto aspettando con trepidazione per riuscire finalmente a vedere sto pci-ex 4x cosa combina, però ultimamente ho visto alcune cose che non mi sono piaciute per niente.
Esempio: sto giocando a fallout3, in alcune situazioni fila tutto liscio come l'olio (60 fps stabili con vsync), in altre no.
Ho attivato l'OSD di ATT che mostra utilizzo cpu, gpu, memoria video e di sistema libera e fps. IN alcune situazioni ho notato che gli fps scendevano anche al limite della giocabilità (poco sotto i 20), anche se cpu e gpu non lavoravano al 100% e c'era memoria di sistema e video libera (e l'hdd non swappava). Mi è successo anche, mentre usavo il VATS, (sistema di combattimento di fallout 3, per chi non ci avesse giocato) di vedere gli fps scendere a meno di 10, rendendo il tutto quasi ingiocabile, con cpu, gpu ram e vram sotto al 100%.
Questo accade, in maniera meno vistosa, anche in altri giochi. Aspetto i test di jamby per vederci chiaro, anche se ho una pulce nell'orecchio.
Per il cambio cpu sto pensando seriamente di passare ad una piattaforma am3 con phenom II 955 BE o 945.
Ho pensato: se cambio solo la cpu avrò sempre il dubbio di sto cavolo di pci-ex 4x, con il rischio, se è veramente questo che rompe, di spendere soldi inutilmente, o quasi, per una nuova cpu 775 che non darebbe i benefici voluti. Potrei prendere una mobo nuova per togliermi il pci-ex 4x, però poi avrei una cpu non all'altezza della situazione, visto anche che gioco a risoluzione piuttosto bassa per gli standard odierni. Alla fine per togliermi da sto ginepraio dovrei cambiare sia mobo che cpu e in questo caso preferisco puntare su am3 (aspetto però che esca i5, così si abbassano i prezzi ).

Ultima modifica di roccia1234 : 26-08-2009 alle 15:00.
Old 26-08-2009, 16:05   #1666
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Esatto Alessio proprio così.....
Eh... lo so cosa stai pensando... uff che pignolo questo!
In realtà mi sono sentito di fare la precisazione perchè il termine "incompatibilità con" poteva far sorgere dubbi sulla portata del "problema" e sulla reale efficacia della "soluzione" addottata.
Invece, essendo il problema di natura esclusivamente "fisica", di interferenza tra le parti, viene da sè che rimossa l'interferenza si può stare tranquilli che non ci sono altri possibili problemi di "incompatibilità" rimasti potenzialmente irrisolti.
Non so se mi sono capito

Quote:
c'era memoria di sistema e video libera
Come fai a sapere che la memoria video era libera?
Io lo so come fare (l'ho scoperto, putroppo molto tardi, durante quelle settimane che ho fatto "studi vari" per dare una risposta esauriente alla domanda di Six1, e che devo ancora pubblicare perchè è così lunga da essere imbarazzante) ma vorrei sapere come hai fatto tu.

Ciao
Old 26-08-2009, 16:33   #1667
Six1
Bannato

Quote:
Allora... i test di jamby93 li sto aspettando con trepidazione per riuscire finalmente a vedere sto pci-ex 4x cosa combina
jamby93 se c6 e ci senti batti un colpo!!!
Quote:
però ultimamente ho visto alcune cose che non mi sono piaciute per niente.
Esempio: sto giocando a fallout3, in alcune situazioni fila tutto liscio come l'olio (60 fps stabili con vsync), in altre no.
Ho attivato l'OSD di ATT che mostra utilizzo cpu, gpu, memoria video e di sistema libera e fps. IN alcune situazioni ho notato che gli fps scendevano anche al limite della giocabilità (poco sotto i 20), anche se cpu e gpu non lavoravano al 100% e c'era memoria di sistema e video libera (e l'hdd non swappava).
Hmm. certo è che è strano.
Quote:
Questo accade, in maniera meno vistosa, anche in altri giochi. Aspetto i test di jamby per vederci chiaro, anche se ho una pulce nell'orecchio.
Legittimo dubbio. Però è strano perchè ad esempio jamby93 giocava con GTA IV con la sua HD4850 a a dettagli massimi e non ha mai lamentato cali di FPS o di resa del Gioco......magari Non ha approfondito chi lo sa, oppure ricordo male io.
Quote:
Per il cambio cpu sto pensando seriamente di passare ad una piattaforma am3 con phenom II 955 BE o 945.
Comunque è una buona piattaforma e tanto Intel e AMD ormai sono più o meno sullo stello livello, tanto vale se sei curioso e interessato provare anche AMD.
Quote:
Ho pensato: se cambio solo la cpu avrò sempre il dubbio di sto cavolo di pci-ex 4x, con il rischio, se è veramente questo che rompe, di spendere soldi inutilmente, o quasi, per una nuova cpu 775 che non darebbe i benefici voluti. Potrei prendere una mobo nuova per togliermi il pci-ex 4x, però poi avrei una cpu non all'altezza della situazione, visto anche che gioco a risoluzione piuttosto bassa per gli standard odierni. Alla fine per togliermi da sto ginepraio dovrei cambiare sia mobo che cpu e in questo caso preferisco puntare su am3 (aspetto però che esca i5, così si abbassano i prezzi ).
Ok adesso capisco.

Quote:
e c'era memoria di sistema e video libera
Come hai fatto a determinare che anche la memoria Video era in parte ancora libera nonostante il calo di FPS???

Ultima modifica di Six1 : 26-08-2009 alle 16:39.
Old 26-08-2009, 16:47   #1668
roccia1234
Senior Member

Quote:
Hmm. certo è che è strano.
Legittimo dubbio. Però è strano perchè ad esempio jamby93 giocava con GTA IV con la sua HD4850 a a dettagli massimi e non ha mai lamentato cali di FPS o di resa del Gioco......magari Non ha approfondito chi lo sa, oppure ricordo male io.
Comunque è una buona piattaforma e tanto Intel e AMD ormai sono più o meno sullo stello livello, tanto vale se sei curioso e interessato provare anche AMD.
Ok adesso capisco.

Come hai fatto a determinare che la memoria Video era in parte ancora libera nonostante il calo di FPS???
me ne rendo conto anche io che è una cosa strana... infatti non so che pesci pigliare, e per ora l'unica causa che mi viene in mente è il pci-ex 4x, anche perchè una scheda video come la hd4870 a 1280x1024 dovrebbe mangiarselo a colazione fallout 3 (e non solo). In un bench qui su hwupgrade a 1280x1024 non scendeva mai sotto i 50 fps (qui). Magari mi sbaglio, però altre "cause" non mi vengono in mente .
La memoria video libera la vedo sempre dall'OSD di ATT. C'è la funzione apposita. Se gli screenshot di fallout 3 prendessero anche l'OSD ne avrei già postato uno.

EDIT: è quella evidenziata in rosso
http://img262.imageshack.us/img262/1007/att.jpg (30 kb circa)

Ultima modifica di roccia1234 : 26-08-2009 alle 16:53.
Old 26-08-2009, 18:48   #1669
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
LOL
Certo che ci sono, vi seguo sempre, ma mi vedete poco presente in quanto in questo periodo ho parecchi impegni (patente) quindi non posso approfondire più di tanto gli argomenti ma vi leggo sempre
Purtroppo è più di un mese che ho effettuato un RMA per il mio procio (defunto, forse a causa della mod) ma fin ora nessuna notizia, bisogna contare però che purtroppo è un periodo abbastanza di ferie dunque bisognerò aspettare. Prometto che già il giorno dopo l'arrivo (ritorno) del mio Quaddino posterò i risultati.

Quote:
Beh, che i FPS medi fossero buoni per quel livello grafico e per il mio Hardware certo, ma c'è da dire che in scene molto complesse o con visualizzazione puntata verso l' "orizzonte" (maggiori macchine, case, personaggi da caricare) o in varie esplosioni o altro la mia config stentava un pochino, ma ho sempre dato la colpa all'insufficente RAM (contare che il solo processo GTA.exe occupa in memoria 1,8 GB in background O_O) e non credo fosse dovuto alla limitazione Pci-E, add ogni modo quando avrò modo di verificarlo potremo avere una risposta più sicura

Saluts.
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 19:10   #1670
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
LOL
Certo che ci sono, vi seguo sempre, ma mi vedete poco presente in quanto in questo periodo ho parecchi impegni (patente) quindi non posso approfondire più di tanto gli argomenti ma vi leggo sempre
Purtroppo è più di un mese che ho effettuato un RMA per il mio procio (defunto, forse a causa della mod) ma fin ora nessuna notizia, bisogna contare però che purtroppo è un periodo abbastanza di ferie dunque bisognerò aspettare. Prometto che già il giorno dopo l'arrivo (ritorno) del mio Quaddino posterò i risultati.

Beh, che i FPS medi fossero buoni per quel livello grafico e per il mio Hardware certo, ma c'è da dire che in scene molto complesse o con visualizzazione puntata verso l' "orizzonte" (maggiori macchine, case, personaggi da caricare) o in varie esplosioni o altro la mia config stentava un pochino, ma ho sempre dato la colpa all'insufficente RAM (contare che il solo processo GTA.exe occupa in memoria 1,8 GB in background O_O) e non credo fosse dovuto alla limitazione Pci-E, add ogni modo quando avrò modo di verificarlo potremo avere una risposta più sicura

Saluts.
'azz... ero rimasto che si era fusa solo la mobo. Certo che per ammazzare così una cpu, deve esserle arrivato un bel voltaggio. Beh.. in bocca al lupo per l'RMA e appena arriva il procio nuovo batti un colpo!!
Old 26-08-2009, 23:06   #1671
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Vabbè, visto che abbiamo ritirato fuori la "questione" dell'influenza della memoria video sulle prestazioni dei giochi attualmente "sotto osservazione", ho deciso di "buttare" qui un po' del materiale che ho raccolto/generato per rispondere compiutamente alle osservazioni e alle domande che Six1 mi ha posto parecchie settimane fa.
Quote:
Allora riusciresti a dare una altra interpretazione a questa frase:

Presa dai Test effettuati da T. Hard.

Benchmark come Futuremark 3DMark06, PCMark Vantage, Prey o Quake mettono in luce il risvolto della medaglia: sono in grado di sfruttare i 512 MB (Radeon HD 3850) o i 2x 512 MB (GeForce 9800 GX2) di dati grafici, e quindi tutto fila liscio, anche senza la banda massima. (questa frase non è la mia ma di chi ha effettuato i Benchmark)
Nonchè i grafici che riportano a tale affermazione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1233

e questa:
Chiarito che per questo genere di applicazioni occorre avere a disposizione molte texture di grandi dimensioni, risulta immediatamente chiaro che occorre avere molta memoria ed un velocissimo canale di comunicazione con la CPU. Infatti, le texture non sono altro che grosse immagini disegnate con grande accuratezza, e le immagini occupano molta memoria. Normalmente, se la scheda video dispone di molta memoria locale, si farà in modo di parcheggiare a bordo di essa un repertorio di textures il più possibile vasto in modo tale che, per usarle, non sia necessario passare dal bus di sistema.

Premetto che non me la sono inventata, ma l' ho tovata scritta nel mentre cercavo Info sulla memoria video su un libro di informatica. Da qui ho poi ricollegato i benchmark e la frase di T.Hard. ed ho pensato di unirle per tirarne fuori qualcosa di utile e buono per tutti.
Confesso che non me la sento di esporre e spiegare sistematicamente tutta la sequenza di nozioni tecniche e di dati sperimentali raccolti; mi limiterò quindi a riportare (prima che mi dimentichi completamente a cosa mi sono serviti) alcuni "appunti" e alcuni grafici che ritengo più significativi e che contribuiscono a dimostrare che avere più di 512MB non dà alcun miglioramento di prestazioni laddove la limitazione di banda del bus PCIe 4x comporta una sensibile riduzione degli Fps; riduzione che è stata sperimentalmente riscontrata in scene diverse di CoD4, con diverse qualità texture, per periodi di tempo significativi e in più di un momento all'interno della stessa scena.

--------------- APPUNTI - INIZIO ---------------
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc...10.1.1.46.2770
Dynamic 3D Graphics Workload Characterization and the Architectural
Implications
The majority of PC-class 3D graphics boards implements
only the rasterization function, leaving the geometric trans-
formation to the host CPU. Therefore, transformed triangles
need to be transferred between the CPU and the graphics
board, over a high-speed system bus

http://en.scientificcommons.org/42266769
Workload Characterization of 3D Games
today all GPUs use the
linear edge function rasterization algorithm [6], making span
processing no longer relevant. As another example, [1] studies
the geometry BW requirements per frame, which has
nowadays substantially decreased thanks to the use of indexed
modes and storing vertexes in local GPU memory

http://http.developer.nvidia.com/GPU...gems_ch28.html
GPU Gems - Chapter 28. Graphics Pipeline Performance
The performance of vertex and index fetching can vary depending on where the actual vertices and indices are placed. They are usually either in system memory—which means they will be transferred to the GPU over a bus such as AGP or PCI Express—or in local frame-buffer memory.
[...]
Vertex and index fetching performance is a function of the AGP/PCI Express rate if the data is placed in system memory; it's a function of the memory clock if data is placed in local frame-buffer memory.

http://ati.amd.com/technology/HyperM...Whitepaper.pdf

http://ati.amd.com/developer/gdc/200...-perftools.pdf

http://www.vertexbuffer.com/
http://www.vertexbuffer.com/node/8 (capitolo dedicato all'identificazione del componente che causa limitazione nelle prestazioni)

The first task in the detection is to determine which part of the graphics subsystem is causing our performance limitation. Earlier we stated that every PC contains at least two processors. The two processors that always exist are the GPU and CPU. The piece that connects the two processors is the bus, usually AGP bus or PCI express. These resources are the three most common bottlenecks

http://www.pureoverclock.com/review.php?id=33&page=1
Technically the only penalty incurred should be fps losses, but a typical symptom you'll probably encounter is stuttering caused by texture swapping from the system RAM to the VRAM, generally known as cache thrashing.
--------------- APPUNTI - FINE ---------------

COD4 Coup Intro Extra texture HD4870 PCIe4x vs. HD3850 AGP 8x e 4x (l'asse verticale indica gli FPS misurati)
Questa "intro" è la stessa utilizzata nell'articolo pubblicato su Tom's HW a cui ha fatto riferimento Six1

Video correlato:

COD4 Coup Intro HD4870 1GB PCIE4x 100mo secondo

Extra texture 58fps, Low texture 59fps

COD4 Coup Intro HD4870 1GB PCIE4x 32mo secondo

Extra texture 44fps, Low texture 45fps

COD4 Charlie don't Surf Extra texture HD4870 PCIe4x vs. HD3850 AGP 8x e 4x (l'asse verticale indica gli FPS misurati)

Video correlato:

COD4 Charlie don't Surf Extra Texture Memory usage

COD4 Coup Intro Extra Texture Memory usage

Crysis High quality TimeDemo Island Memory usage

Video Memory allocation

Scena registrata da me nella mappa "Strike at Karkand" di Battelfield 2 (ris. 1024x768, AA4)
La linea arancione del grafico degli Fps è quella relativa alla HD3850 con AGP 8x, la linea verde è quella relativa alla HD4870 1GB DDR5 con PCIe@4x
Durata: circa 2 minuti e 7 secondi

Filmato di parte della scena registrata utilizzata per il test

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 15-01-2011 alle 16:22.
Old 27-08-2009, 00:06   #1672
Six1
Bannato

Ottimo lavoro Hal !!!
Però voglio leggerlo con accuratezza e stasera ho gli occhi che si chiudono da soli.....
Sono un pochino stanco , domani in giornata lo leggo con più attenzione e poi ti faccio le domande e le varie osservazioni del caso.

Tra i tuoi Studi/Test e quelli di jamby93 forse riusciremo a capire effettivamente dove, quando e perchè il limite su SLOT PCIEx4x inizia a farsi sentire.
Anche roccia1234 sta dando il suo contributo e più volte ha espresso i sui dubbi/perplessità su strani cali di FPS nel suo sistema....
Lui ha riscontrato, osservato e verificato i cali di FPS durante i Giochi e verificato che questi avvengono anche quando nulla è al max delle sue potenziaità quindi Memoria Video, di sistema e CPU.
Tolti questi componenti come indiziati.... come Non può essere leggittimo pensare al limite dello Slot PCIEx 4x ???
Vedremo.....ma Non so a questo punto a cosa attribuirli.
Che altro secondo Te/Voi potrebbe provocare cali di FPS se non dei componenti Hardware quali GPU, CPU, RAM di sistema limitati ???

Edit:
Inizio a bere adesso
Il Sistema Operativo potrebbe influire? Le temperature potrebbero Influire?
roccia1234 ha un sistema costantemente in Overclock potrebbe questo provocare in fasi di picco massimo (o quasi) e continuo di lavoro delle leggere instabilità tanto da far rendere di meno qualche componente Hardware nonostante questo Non sia ancora al massimo delle sue potenzialità? (Mobo compresa)

Se Si/forse bisognerebbe capire che cali di FPS(quantità di FPS) roccia1234 riscontra e in quali circostanze di Gioco. Altre HD4870 nei punti in cui roccia1234 ha i cali inspiegabili non hanno avuto cali di FPS.... almeno da quello che lui ha riscontrato nei vari Benchmark sulla rete (almeno suppongo).
Sarebbe utile che lui ci mostrasse questi cali con qualche Post e poi postasse i Link in cui anche altre HD4870 nei stessi punti Non ne hanno avuti....
Più elementi abbiamo e più riusciamo a chiudere il cerchio.

Insomma L' overclock è utile nell' immediato perchè fà raggiungere prestazioni elevate (Sprint), infatti i vari Benchmark hanno una durata nel complesso molto breve e i risultati sono sempre molto elevati....
Ma potrebbe esserlo un pò meno in corsa continua??? Quindi con i Giochi....

Brainstorming esagerato.... e qui finisco.....

Ultima modifica di Six1 : 27-08-2009 alle 00:43.
Old 27-08-2009, 00:23   #1673
roccia1234
Senior Member

Allora, visto che siamo in ballo.
Ho fatto una partita veloce a fallout 3 registrando i vari dati quali occupazione cpu e gpu, ram e ram video e fps corrispondenti. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il punto e l'ora in cui avevo un calo evidentissimo di fps (poco sotto i 20), soprattutto per l'orario.

http://img440.imageshack.us/img440/6655/att2o.jpg (153 kb)

Ho evidenziato con linee rosse verticali due zone in cui si vede bene il fenomento che ho descritto.
Nella prima area a sinistra, la più grossa delle due, si vede che la cpu e la gpu non lavorano al 100% (ad occhio saranno circa a 70% cpu e 80% gpu), c'è ram video libera (tra 150 e 200 mb), e il processo occupa molto meno di 1 gb di ram di sistema (è l'ultimo grafico. ho tagliato il pezzo sotto per errore). Il tutto senza raggiungere gli fps "target" dati dal vsync (60fps), ma fermandosi a circa 45 fps in media. Non comprtomette assolutamente la giocabilità, però fa pensare.
Nella seconda parte evidenziata la cosa è forse più "drastica". Stessa situazione di prima, solo che gli fps sono poco più di 30 con un target di 60.
Old 27-08-2009, 01:43   #1674
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Filmato di parte della scena registrata in BF2 per essere utilizzata per il test

Le scene in cui è richiesta più banda passante ed in cui la velocità del bus tra CPU e GPU è più importante sono quelle in cui c'è un alto numero di poligoni inquadrati (come in COD4 Coup Intro nel momento in cui si inquadra una via per la sua lunghezza) e/o i poligoni si muovono velocemente nell'inquadratura (come nelle scene riprese da un elicottero o una macchina da corsa).
Scene "lente" o con poca "profondità" o con relativamente "pochi" poligoni, non sono tali da costituire un fattore di saturazione del bus CPU-GPU.

Difatti i test al 3DMark06 o ad Unigine non hanno manifestato alcuna sospetta limitazione degli Fps e la HD4870 su PCIe@4x ha costantemente superato e di buona misura le prestazioni della HD3850 su AGP@8x

3DMark06 - HD4870 PCIe4x vs. HD3850 AGP 8x e 4x

Ultima modifica di halnovemila : 15-01-2011 alle 16:26.
Old 27-08-2009, 14:58   #1675
Six1
Bannato

Ragazzi Nuovo Bios Beta/Moddato!!!
Bios 2.17a
Aggiunto il completo supporto alla HD4770 e alla HD4890
Aggiunto il supporto a due nuove CPU: E-0/R-0 Wolfdale CPU (E7600, Pentium E6300 supported!)

Per chi fosse interessato questo è il Nuovo Procio (E7600) a cui è stato aggiunto il supporto:
http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SLGTD

Processor Specifications:
sSpec Number:SLGTD
CPU Speed:3.06 GHz
PCG:06
Bus Speed:1066 MHz
Bus/Core Ratio:11.5
L2 Cache Size:3 MB
L2 Cache Speed:3.06 GHz

Package Type:LGA775
Manufacturing Technology:45 nm
Core Stepping:R0
CPUID String:1067Ah
Thermal Design Power:65W
Thermal Specification:74.1°C
VID Voltage Range:0.85V – 1.3625V

http://www.intel.com/design/core2duo/documentation.htm
Product Order Codes:BXC80571E7600
Box Order Code: BX80571E7600

OEM Order Code: AT80571PH0833ML

Supported Features:
# Dual Core
# Enhanced Intel Speedstep® Technology
# Intel® EM64T 1
# Intel® Virtualization Technology
# Enhanced Halt State (C1E)
# Execute Disable Bit 2
# Intel® Thermal Monitor 2
Notes:
These parts have PROCHOT# enabled
These parts have THERMTRIP# enabled
These parts have PECI enabled
These parts have Extended Stop Grant State (C2E) enabled
These parts have Deep Sleep State (C3E) enabled
These parts have Deeper Sleep State (C4E) enabled

L' altro Procio l' E6300 era stato già supportato per mezzo del Bios 2.16a. Le caratteristche le ho già aggiunte a suo tempo in prima pagina....

SRock 4CoreDual-SATA2 Bios 2.17a

Datiert auf den 18.06.2009
4CoreDual-SATA2 BIOS L2.17 REV:a

Changelog:
- Add support für HD 4350, HD 4550, HD 46x0, 47X0 and HD 48X0
- Add support for E-0/R-0 Wolfdale CPU (E7600, Pentium E6300 supported!)
- Support 4 GB DDR2 (~ 3,3 GB useable)
- Enhanced Speedfancontrol for PWM-Fans
- Support Enahnced Halt State, SpeedStep and Thermal Throttling
- Instant Boot Support
-Logitech Illuminated keyboard fix

Ok ottimo, avanti il prossimo!!!

La HD4770 viste le potenzialità e il prezzo molto contenuto è un ottima alternativa da prendere in seria considerazione per un Upgrade parte Video della nostra SuperMobo.

La HD4890 Non è il massimo della convenienza adesso, ma almeno sappiamo che ipoteticamente la si può montare su Questa SuperMobo usufruendo anche se Non totalmente(forse ma probabile) delle sue prestazioni.

Anche i nuovi Proci ben vengano....

Ultima modifica di Six1 : 27-08-2009 alle 15:32.
Old 27-08-2009, 20:09   #1676
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Immortale 'sta scheda O__O
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 20:25   #1677
roccia1234
Senior Member

Quote:

Inizio a bere adesso
Il Sistema Operativo potrebbe influire? Le temperature potrebbero Influire?
roccia1234 ha un sistema costantemente in Overclock potrebbe questo provocare in fasi di picco massimo (o quasi) e continuo di lavoro delle leggere instabilità tanto da far rendere di meno qualche componente Hardware nonostante questo Non sia ancora al massimo delle sue potenzialità? (Mobo compresa)

Se Si/forse bisognerebbe capire che cali di FPS(quantità di FPS) roccia1234 riscontra e in quali circostanze di Gioco. Altre HD4870 nei punti in cui roccia1234 ha i cali inspiegabili non hanno avuto cali di FPS.... almeno da quello che lui ha riscontrato nei vari Benchmark sulla rete (almeno suppongo).
Sarebbe utile che lui ci mostrasse questi cali con qualche Post e poi postasse i Link in cui anche altre HD4870 nei stessi punti Non ne hanno avuti....
Più elementi abbiamo e più riusciamo a chiudere il cerchio.

Insomma L' overclock è utile nell' immediato perchè fà raggiungere prestazioni elevate (Sprint), infatti i vari Benchmark hanno una durata nel complesso molto breve e i risultati sono sempre molto elevati....
Ma potrebbe esserlo un pò meno in corsa continua??? Quindi con i Giochi....

Brainstorming esagerato.... e qui finisco.....
Allora, questo mi sentirei di escluderlo quasi a priori per i seguenti motivi:
Premetto che i cali di fps si verificano sia con cpu @2,66 ghz sia a 2,8 ghz, e in nessuno dei casi la cpu raggiunge il 100%
1) la mobo non può essere, dato che facendo la bsel mod, in un qualche modo la "frego" e le faccio riconoscere la cpu come fsb@266, che è supportato ufficialmente, sarebbe come mettere un e7300 (ad esempio).
2) La cpu a questa frequenza, nonostante l'overclock, è ben lontana dal suo limite, basta guardare il thread ufficiale. Con mobo più votate all'OC raggiunge anche i 2,8-3 ghz a vcore default e con il dissipatore stock intel. La mia cpu è leggermente overvoltata, condizione necessaria per raggiungere la piena stabilità a 2,8 ghz, forse per la mobo non da overclock o forse per un limite della cpu. A maggior ragione a 2,66 ghz deve essere stabile.
3) Ho testato il sistema con orthos. Dopo oltre 6 ore non ha dato errore. Non gioco mai sei ore di fila, ma al massimo un paio di orette (ma è proprio un'eccezione).
4) Stesso discorso per le ram, sono ddr2 800 e lavorano a 533 o poco più.
Old 27-08-2009, 21:57   #1678
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Miciomiao Guarda i messaggi
Immortale 'sta scheda O__O
Si.... e risulta essere immortale anche nel settore AGP visto le nuove uscite HD4650/70 AGP

E avoglia ancora......

Quad in arrivo
GPU AGP/PCIEx in arrivo
meglio di così.....

Quote:
Allora, questo mi sentirei di escluderlo quasi a priori per i seguenti motivi:
Premetto che i cali di fps si verificano sia con cpu @2,66 ghz sia a 2,8 ghz, e in nessuno dei casi la cpu raggiunge il 100%
1) la mobo non può essere, dato che facendo la bsel mod, in un qualche modo la "frego" e le faccio riconoscere la cpu come fsb@266, che è supportato ufficialmente, sarebbe come mettere un e7300 (ad esempio).
2) La cpu a questa frequenza, nonostante l'overclock, è ben lontana dal suo limite, basta guardare il thread ufficiale. Con mobo più votate all'OC raggiunge anche i 2,8-3 ghz a vcore default e con il dissipatore stock intel. La mia cpu è leggermente overvoltata, condizione necessaria per raggiungere la piena stabilità a 2,8 ghz, forse per la mobo non da overclock o forse per un limite della cpu. A maggior ragione a 2,66 ghz deve essere stabile.
3) Ho testato il sistema con orthos. Dopo oltre 6 ore non ha dato errore. Non gioco mai sei ore di fila, ma al massimo un paio di orette (ma è proprio un'eccezione).
4) Stesso discorso per le ram, sono ddr2 800 e lavorano a 533 o poco più.
Capisco, erano solo ipotesi ....tra l' altro molto fantasiose .......

Ultima modifica di Six1 : 27-08-2009 alle 22:01.
Old 28-08-2009, 00:33   #1679
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Capisco, erano solo ipotesi ....tra l' altro molto fantasiose .......
Beh, lunedì mi arriva il procio quindi potremo verificare finalmente il limite Pci-E 4X
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 00:55   #1680
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
Beh, lunedì mi arriva il procio quindi potremo verificare finalmente il limite Pci-E 4X
Ok allora a lunedì e in bocca al lupo per il Procio speriamo che sta volta ti vada tutto per il verso giusto.....

Comunque Nomak87 è uscito dalle scene chissà come è andata a finire con la Mobo.....

Da quello che mi è capitato di sentire Asrock già è lenta di suo nel fornire assistenza quindi figuriamoci sotto ii mesi di luglio/agosto
Secondo me la Schedozza di nomak87 è lì su una scrivania ad attendere il buon settembre.....
Comunque spero veramente che risolva e che tutto finisca nel migliore dei modi.
@Nomak87
Nomak87 se ci segui comunque ti faccio un salutone e ti rinnovo l' inbocca al lupo!!! ______

Ultima modifica di Six1 : 29-08-2009 alle 20:15.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian