|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#921 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Comunque non importa un bel formattone lo velocizza un pochino visto che era già da un pò che arrancava più del dovuto..... Ultima modifica di Six1 : 04-06-2009 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
|
#922 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
boh... non so che dirti... mai capitato...
ma per curiosità... a quanto l'hai portato il p4?? e hai messo il fix agp/pci? |
|
|
|
|
|
#923 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Oppure, se vuoi fare un'installazione nuova di stecca ma non perdere nulla di quella precedente, puoi sempre avviare da un CD live, rinominare le cartelle Windows, Programmi e Documents and Settings in qualcos'altro (tipo Win.bkp, Progra.bkp, e Docs.bkp) e poi reinstallare Windows. In quel modo avrai sempre la possibilità di recuperare i dati sparsi nella cartella del tuo profilo utente o nel registry del Windows non funzionante. Comunque il tuo caso non è così improbabile. Mesi fa ho realizzato una tabella interattiva in flash e una guida sull'overclock dell'Athlon64, l'avevo anche pubblicata su Megalab.it ma poi, per problemi tecnici, ho preferito spostarla sul mio sito. In questa pagina della guida http://www.controsensi.it/A64_Multip...ag4.html#sect0 dicevo appunto: Quote:
|
|
|
|
|
#924 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi comunque non so se con schede AGP vale lo stesso discorso per quanto riguarda il discorso dei Fix. Ripeto che la Fase di Post finisce con gli Ok classici fà il classico beep e poi passa al caricamento del sistema operativo (che non si avvia ovviamente) Inoltre entro tranquillamente nel Bios e lo visualizzo perfettamente (ricordo che oltre il video dedicato noi non abbiamo l' integrato, quindi se la VGA fosse bruciata non visualizzerei nulla.) Il procio non l' avevo alzato di tanto avevo portato l' FSB a 220-25...... A 220 sembrava stabile allora ho spinto fino a 225 e lì ha iniziato a dare instabilità. ( pensa te a 225 era instabile )
Ultima modifica di Six1 : 04-06-2009 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#925 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
ora non riesco ad oveclokkare nemmeno di 1 mhz quindi tenendo fsb a 240 ho tirato i timing delle ram a 3-3-3-8 mettendole in sincrono. L'impostazione x la vga l'ho messo a 100 mhz....ma te a cosa ti riferisci parlando di fix? ....altre cose non saprei... |
|
|
|
|
|
|
#926 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Catania
|
Quote:
Oggi ha ripreso ad avere problemi di accensione. Ma la percentuale è aumentata... siamo al 80% dei tentativi, ovvero solo 2 volte su dieci il computer riparte! Secondo te può cambiare qualcosa se utilizzo una scheda PCI-EX al posto di una AGP? Mi balena in mente l'idea che possa esserci qualcosa di non funzionante nella circuteria che gestisce l'AGP. |
|
|
|
|
|
#927 | |
|
Bannato
|
Ciao
Questa esperienza potrà esserti utile.... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#928 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi avviare da un CD di riparazione come UBCD4Win o dalla consolle di ripristino (avviando dal CD di installazione di WindowsXP) ed effettuare un chkdsk C: /f per riparare eventuali errori nel filesystem. Oppure, nel caso sia un problema di registry danneggiato, puoi cercare di ripristinare le copie di backup (se presenti) dei vari rami del registry. Si può fare dalla recovery console, ma da un live CD è decisamente più facile. Si tratterebbe di aprire C:\Windows\System32\Config e usare il file con estensione .bkp o .sav per sostituire gli omonimi senza estensione.
Ultima modifica di halnovemila : 04-06-2009 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
|
#929 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi non ho in mente di ripristinare o recuperare una situazione che può essere ricreata in maniera pulita in un paio di orette al massimo. Ultima modifica di Six1 : 04-06-2009 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
|
#930 |
|
Senior Member
|
Buon per te
...comunque io, al posto tuo, un chkdsk proverei a farlo... magari con un tentativo da 5 minuti ti risparmi due ore... hai visto mai? Notte
|
|
|
|
#931 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i computer sono delle macchine che per funzionare bene devono avere tutti gli ingranaggi che girano a dovere... basta che ce ne sia uno che non fa bene la sua parte e... va male tutta la macchina. In altre parole: tutto può essere. Ma senz'altro ci sono certe cose più probabili di altre. E per quanto riguarda i problemi di accensione le cause più probabili sono: - impostazioni scorrette nei timings della RAM o nelle frequenze di clock - Alimentazione elettrica insufficiente, irregolare o fuori tolleranza - Regolatori di tensioni sulla scheda madre, non correttamente funzionanti o condensatori danneggiati Approposito... non mi ricordo se l'alimentatore avevi già provato a sostituirlo... mi è capitato un caso in cui ho risolto il malfunzionamento di un PC, sostituendogli l'alimentatore, che era stato già sostituito una volta ma il PC continuava a dare problemi.
Ultima modifica di halnovemila : 05-06-2009 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#932 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti precedo nella risposta... Quote:
Ho controllatto tutti i condensatori della mobo dall'alto (nessun rigonfiamento apparente) e dal basso (nessuna zona scura ad indicare possibili cortocircuiti o sovratensioni). Quote:
L'unica cosa che non ho provato è proprio la sostituzione della scheda video AGP con una PCI-E. Purtroppo non ne sono dotato! Ultima modifica di nico80 : 05-06-2009 alle 00:52. |
|||
|
|
|
|
|
#933 |
|
Bannato
|
Se vuoi toglierti l' ultimo dubbio (prima di mandarla in assistenza....anche se non mi vuoi dire quanto tempo ancora ti rimane
Per rimediare una VGA PCIEx puoi cercare qualcosa nel mercatino dell' usato.... secondo me con una quindicina di euro te la cavi e ti togli questo dubbio. Non ho seguito tutti i passaggi tra te e halnovemila ma suppongo che le abbiate provate tutte...... Ram, non Ram prima una poi l' altra ecc. ecc. L' idea di aggiornare al Bios moddato/stabile e completo l' hai abbandonata, probabilmente non la consideri una possibile soluzione al tuo problema. Comunque ti ho postato qualche passaggio prima l' esperienza di gianluca50 che è passato da Bios Beta/stabile e completo a Bios Ufficiale e tutto è andato a buon fine. Comunque ti rimangono due dubbi ancora ALI e VGA. Se non trovi niente per verificare la cosa......mandala in assistenza. Se quando arriva la Mobo nuova il problema persiste (ma non credo) prime cose urgenti da cambiare o da verificare per forza saranno ALI e VGA. Ultima modifica di Six1 : 05-06-2009 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#934 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque i BIOS vengono aggiornati proprio per "migliorare" la loro capacità di addattarsi automaticamente alle caratteristiche de componenti HW installati nella scheda madre. Infatti, il problema sta in quell'automaticamente... che a volte non funziona a dovere... e allora... si può tentare di risolvere con la configurazione manuale. Anche io non ho mai avuto problemi di malfunzionamento a causa dei timing settati in automatico... ma la mia casistica è pur sempre un miliardesimo di quella possibile. In compenso, sulla 4CoreDual-Sata2 ho potuto riscontrare che il REF TO ACT/REF TO REF (TRFC) era impostato ad un valore di molto maggiore rispetto a quello indicato nell'SPD... con conseguente (leggera) perdita di prestazioni. Molto più diffusi, invece, sono i problemi collegati alla corretta configurazione del bus AGP sulle schede madri con chipset Via. Tipico il caso (da me stesso sperimentato) delle Radeon 9700 in combinazione con il chipset KT400... in quel caso era necessario aumentare la tensione AGP o modificare l'AGP drive strengh. Sulla 4CoreDual-Sata2 l'opzione "AGP Voltage" è quasi ininfluente (la differenza tra normal e high è di un centesimo di Volt), e quella relativa all'AGP drive strengh non è presente. Ci sono invero due opzioni che possono influire sul corretto funzionamento del bus AGP; su tratta dell'AGP 3.0 Calibration e dell'AGP 3.0 DBI Function: la prima si occupa di attivare/disattivare la calibrazione automatica del BUS AGP (è una calibrazione "continua", dinamica, che rimane attiva per tutto il temp in cui il PC è acceso); la seconda attiva/disattiva l'inversione dinamica dei segnali sul BUS per ridurre al minimo le interferenze tra le linee di elettriche dello stesso bus AGP. Comunque, entrambe le opzioni possono interessare coloro che hanno problemi di stabilità "generale" o con le applicazione 3D... non è il tuo caso. Invece, approposito di interferenze elettromagnetiche... C'è un opzione BIOS, nella pagina "CPU Configuration", chiamata "Spread Spectrum"... lasciandola attiva vengono attivate delle piccole variazioni dinamiche sul clock per limitare l'interferenze elettromagnetiche, prodotte dai circuiti della scheda madre, sulle trassmissioni radio; sebbene quella funzione risponda ad esigenze di adeguamento alle normative FCC e CE, questa continua "alterazione" della frequenza di clock può ingenerare problemi di stabilità... insomma, se non si ascolta la radio vicino al PC... meglio tenere l'opzione "Spread Spectrum" disattivata. Saluti. Alessio . P.S ah... tanto per sicurezza, prova ad impostare: DRAM Voltage [Normal] AGP Voltage [High] AGP Mode [4x] <- da riportare a 8x in un successivo momento AGP Fast Write [Disabled] AGP Aperture Size [128MB] AGP 3.0 Calibration [Disabled]
Ultima modifica di halnovemila : 05-06-2009 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
|
#935 |
|
Bannato
|
Come vi avevo accennato qualche giorno fà era nell' aria l' uscita di una nuova VGA AGP.....
Bene PowerColor ha confermato e mostrato le foto della nuova HD4670 AGP sarà più veloce della attuale HD3850 e per noi che abbiamo la possibilità di poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialità potrebbe essere un ottimo compromesso.http://www.fudzilla.com/content/view/14067/65/ http://www.techpowerup.com/95987/Pow...ATI_cards.html Aggiungerò tutte le notizie del caso su ultime news in prima pagina...... Ultima modifica di Six1 : 05-06-2009 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#936 |
|
Senior Member
|
è un ottima notizia che continuino a sviluppare per l'agp. Però non credo che una scheda del genere interessi poco o nulla ai possessori della nostra mobo, dato che, se qualcuno deve fare un upgrade, al 99,99% prenderà pci express, per la maggior scelta, per i (seppur di poco) minori costi, sia per la compatibilità futura nel caso di cambio completo di sistema. IMHO
|
|
|
|
|
|
#937 |
|
Senior Member
|
ragazzi, sempre grazie per la vostra disponibilità. Alessio sei incredibilmente preparato!
Faccio le prove con i parametri della RAM e della AGP. Se riesco anche con la PCI-E, giusto per gradire. Vi aggiornerò nei prossimi giorni! |
|
|
|
|
|
#938 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque Noi su questo punto siamo dei privilegiati perchè toglierci delle opportunità che altri non hanno? Abbiamo uno slot AGP e uno PCIEx. Quindi possiamo scegliere. Ricordo che l' AGP possiamo sfruttarlo al 100% mentre sul PCIEx abbiamo qualche limite in più.(almeno così si dice) Comunque sullo Slot AGP della Nostra Mobo si potrà montare una VGA superiore alla HD3850 e io questo lo vedo comunque un fatto positivo. Ognuno poi farà le considerazioni e le scelte che ritiene più opportune. |
|
|
|
|
|
|
#939 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#940 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa non la sapevo... e voi? Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 08-06-2009 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod
)