Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2011, 14:18   #3461
informatico_stefano
Member

Iscritto dal: Sep 2007
dado io prevedo che questo pc durera almeno 10 anni come è durato il p4
ovvero finche i requisiti minimi non diranno che ci vuole un quad core da 3 ghz io non cambiero il mio pc in toto
informatico_stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 14:25   #3462
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
da qualche giorno il pc aveva problemi ad avviarsi...schermata nera.

a tratti appariva il bios e accedevo normalmente al SO e tutti i parametri apparivano regolari.

sicchè ieri ho provato a resettare il bios per poi riconfigurarlo secondo i parametri ottimali, ed il problema pareva risolto.

oggi ho riavviato il pc e si è ripetuto l'inconveniente...

nell'intervallo in cui il Pc funzionava bne ho installato il gioco gears of war, un plug-in per cam in facebook ed un programma che rileva il codice di xp.

durante la riproduzione cam in facebook l'immagine risultava avere problemi di sfarfallio sicchè dopo averne testato a breve il funzionamento ho chiuso il video.

escrivo alcuni episodi per tentare di valutare tutte le cause che hanno determinato il problema hardware.

ho sostituito l'alimentatore senza esito.

batteria cmos scarica?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 14:29   #3463
informatico_stefano
Member

hai notato l'orario sballato ???
prova a sostituire la scheda video
prova a levare un banco di ram
diminuisci l'overclock video o cpu se li fai
sconsigliatissimo per questa mobo
Old 03-10-2011, 14:52   #3464
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da informatico_stefano Guarda i messaggi
hai notato l'orario sballato ???
prova a sostituire la scheda video
prova a levare un banco di ram
diminuisci l'overclock video o cpu se li fai
sconsigliatissimo per questa mobo
allorchè il pc si avviava alcun problema era manifesto...

è come se non riuscisse a leggere qualche componente da principio...

cmq io sono orientato sulla scheda video... sebbene il pensiero che possa essersi danneggiata a causa di una riproduzione anomala della cam mi pare strano.

oppure s'è danneggiata la scheda madre, o il processore.

lo strano è che è accaduto tutto all'improvviso, ecco perchè ipotizzo anche la batteria del bios... ho tentato di sostituirla ma è bloccata nello slot e temo di romperlo; inoltre ho già rovinato le linguette di metallo al suo bordo.

il bios l'ho resettato con clearcmos.

mmm testerò i componenti sull'altra scheda madre... a meno che non dipenda dalle ram (ma anche se fossero sotto-voltate dovrebbe avviarsi il pc e poi malfunzionare).

bhò!?

quanto sono dispiaciuto! propri adesso che avevo trovato l'assetto otimale per sfruttare a pieno i dispositivi.
Old 03-10-2011, 16:20   #3465
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
...batteria del bios... ho tentato di sostituirla ma è bloccata nello slot e temo di romperlo; inoltre ho già rovinato le linguette di metallo al suo bordo.
Estrazione batteria tampone.

Vedi se le seguenti info possono esserti di aiuto.

Clicca qui vai al punto 6 e dai uno sguardo all'immagne denominata ESEMPIO 1.

L'alloggiamento della batteria tampone ha una parte verticale che protegge una linguetta in acciaio cromato che trattiene la batteria.

Per togliere la batteria occorre spingere la linguetta verso la parte verticale dell'alloggiamento.

Io usualmente lo faccio premenddo con l'unghia del pollice, ma puoi usare anche un giravite a lama piatta o altro ancora.

ATTENZIONE: prima occorre "sempre" staccare il cavo di rete dal Pc così come occorre staccarlo quando si resetta la Cmos con il ponticello in dotazione.

Se si resetta la Cmos con cavo di rete inserito si rischia di danneggiare la mobo, come indicato nel manuale di utente a corredo della scheda madre.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 16:30   #3466
dado2005
Senior Member

Quote:
dado io prevedo che questo pc durera almeno 10 anni come è durato il p4
ovvero finche i requisiti minimi non diranno che ci vuole un quad core da 3 ghz io non cambiero il mio pc in toto
...allora non ci sono problemi...

Per i quad Core ha senso adottarli se si utilizza appieno la loro capacità di processare thread in parallelo.

Ma ad oggi( in futuro non si sà...) le applicazioni multithread non sono molto diffuse per il loro costo di realizzazione e manutenzione.
Old 03-10-2011, 21:24   #3467
Benjamin Reilly
Senior Member

pare si sia danneggiata la scheda video...

ora vorrei comprenderne la causa...

ho aumentato il moltiplicatore della cpu e dubito che questo abbia potuto influire sulla frequenza della scheda cmq adesso con quella vecchia ho fissato i parametri agp/pci a 66/33 per sicurezza.

il voltaggio dell'agp l'ho impostato su autoe penso che sia la modalità corretta di tenerla considerato che ad 8x il voltaggio eraogato dovrebbe attestarsi sui 0.8, mentre la hd3850 scheda video raggiunge 1.24v.

Non so cosa abbia potuta danneggiarla e se sia effettivamente danneggiata perchè ho anche estratto la scheda PPU e potrebbe essersi creato nella migliore delle ipotesi un conflitto:

altre possibilità sono:

modalità standby abilitando il mouse come periferica di riattivazione (che provocava l'assenza di spegnimento delle periferiche: possibile overvoltaggio?);
stress della scheda video causata da software corrotto durante riproduzione video in facebook;
modding driver PPU, avendo incrementato l'engine Nvidia alla versione 3.0.2;
varie ed eventuali.

Possibile che il cavo ethernet cagioni la scheda video allorchè esso è collegato alla presa della corrente tramite powerline?

Il dubbio si insinua perchè sarebbe la terza scheda video che perdo ed i soli elementi compresenti sono il cavo ethernet e il modding del driver PPU.

pare si sia danneggiata la scheda video...

ora vorrei comprenderne la causa...

ho aumentato il moltiplicatore della cpu e dubito che questo abbia potuto influire sulla frequenza della scheda cmq adesso con quella vecchia ho fissato i parametri agp/pci a 66/33 per sicurezza.

il voltaggio dell'agp l'ho impostato su autoe penso che sia la modalità corretta di tenerla considerato che ad 8x il voltaggio eraogato dovrebbe attestarsi sui 0.8, mentre la hd3850 scheda video raggiunge 1.24v.

Non so cosa abbia potuta danneggiarla e se sia effettivamente danneggiata perchè ho anche estratto la scheda PPU e potrebbe essersi creato nella migliore delle ipotesi un conflitto:

altre possibilità sono:

modalità standby abilitando il mouse come periferica di riattivazione (che provocava l'assenza di spegnimento delle periferiche: possibile overvoltaggio?);
stress della scheda video causata da software corrotto durante riproduzione video in facebook;
modding driver PPU, avendo incrementato l'engine Nvidia alla versione 3.0.2;
varie ed eventuali.

Possibile che il cavo ethernet cagioni la scheda video allorchè esso è collegato alla presa della corrente tramite powerline?

Il dubbio si insinua perchè sarebbe la terza scheda video che perdo ed i soli elementi compresenti sono il cavo ethernet, il modding del driver PPU e anche l'alimentatore.

A proposito, l'alimentatore prima di spegnersi impiegava sempre diverso tempo... .

Forse Fatal1ty potrebbe essere il nome appropriato.

Con la p5vd1-x mai avuto problemi però in essa ho un pentium4 3,8ghz e sfruttavo la scheda video al 47% massimo.

@ DADO: forse intendevi il cavo elettrico dell'alimentatore, perchè nel manuale è specificato tale elemento (e non il cavo ethernet).

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 05-10-2011 alle 23:02.
Old 05-10-2011, 10:19   #3468
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Ciao Benjamin Reilly, mi spiace leggere che stai avendo problemi col pc.Spero tanto che riuscirai a capire la causa e a risolvere al più presto.
Come hai detto potrebbero essere molte cose tra cui la ram, scheda video Cpu, MB ecc ecc.
Il mio consiglio e' se tenevi il sistema in overclock, di farlo funzionare nei parametri normali e guardare con attenzione anche i condensatori della MB per vedere se ci sono problemi.
Se ti e’ possibile fai anche un test della ram con memtest.

Edit:
Non avevo letto l’ultimo post, vedo che il problema sembra dipendere dalla scheda video, e sinceramente se dici che anche l’alimentatore ha avuto qualche problema metto il tutto in correlazione.
Anche avendo infatti un ups alla fine l’alimentazione viene sempre data dall’alimentatore stesso e se questo ha problemi possono purtroppo danneggiarsi alcuni componenti importanti.

Ultima modifica di Neo123 : 05-10-2011 alle 10:23.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 13:15   #3469
Benjamin Reilly
Senior Member

il problema era l'alimentatore.

l'ho rimosso e sostituito con altra versione OCZ (MODXSTREAM-PRO).

Penso fosse difettoso sin da principio.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 05-10-2011 alle 23:08.
Old 05-10-2011, 13:46   #3470
informatico_stefano
Member

no no noooo
niente overclock con questa mobo non è proprio adatta e potrebbe schiantarsi in qualunque momento
Old 05-10-2011, 14:20   #3471
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
no no noooo
niente overclock con questa mobo non è proprio adatta e potrebbe schiantarsi in qualunque momento
con il thermaltake in altra scheda madre la his si è avviata...

ora pare io non abbia più problemi

il solo overclock riguarda il processore il cui moltiplicatore è stato incrementato di un punto.

il segnale video mancava da principio... probabile insufficienza di corrente.

Sostituite anche le ram, con attuale modello OCZ MODXSTREAM-PRO a 700w, ma con voltaggio inferiore, applicato il command rate ad 1 e il bank interleave a 4 in BIOS. Penso che queste opzioni non avrebbero potuto compromettere il funzionamento della scheda video.

Ricordo anche di aver danneggiato 2 schede video in scheda madre conroe865pe con medesimo alimentatore acquistato su ebay... e che su altra scheda madre non ne permetteva il funzionamento; infine per spegnersi del tutto impiegava almeno mezzo minuto con ventola e illuminazione attive fino a a spegnimento completo.

In sostanza non ho overcloccato nulla.

Tra l'altro anche resettando il bios il PC non si avviava.

Ovviamente se tutti i componenti fungono eccettuata la scheda video, il pc non parte.

La HD3850 ottiene da alimentazione supplementare fino a 150W di potenza.

Da adesso in poi solo alimentatori THERMALATAKE... che conosco, anche perchè chi si specializza per produrre un solo prodotto deve averne una conoscenza migliore.

LA PSU è il cuore del PC, probabilmente uno degli elementi più importanti e più sottovalutati.

LA perplessità di questa scheda madre è che in essa i tecnici non abbiano impiegato lo slot per l'alimentazione atx a 24 pin.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 05-10-2011 alle 23:11.
Old 06-10-2011, 16:45   #3472
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Scusate

Questo thread ufficiale di questa mobo è enorme, e spulciarlo tutto è un ' impresa titanica.
Io non credo di avere una ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 ma la Prima , almeno a quanto vedo da Everest.

DoMANDA: ma i bios moddati x lo speedstep ram 800 che vedo sul sito tedesco tipo il 2.20a sono validi anche x la prima realise o no??

Vorrei se possibile una risposta un minimo competente, voi capirete che se va male la butto!

Cmq la voce speedstep nel mio bios non esiste e il mio E6600 va sempre a 2400mhz e ho due ram 800 che ovviamente vanno a 533

PS
Ho win7; e Aida64 nonostante tutto mi dice: "Enhanced SpeedStep Technology (EIST, ESS)Supportato, Attivo" (Forse intende dal Processore)
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 19:13   #3473
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Questo thread ufficiale di questa mobo è enorme, e spulciarlo tutto è un ' impresa titanica.
Io non credo di avere una ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 ma la Prima , almeno a quanto vedo da Everest.

DoMANDA: ma i bios moddati x lo speedstep ram 800 che vedo sul sito tedesco tipo il 2.20a sono validi anche x la prima realise o no??

Vorrei se possibile una risposta un minimo competente, voi capirete che se va male la butto!

Cmq la voce speedstep nel mio bios non esiste e il mio E6600 va sempre a 2400mhz e ho due ram 800 che ovviamente vanno a 533

PS
Ho win7; e Aida64 nonostante tutto mi dice: "Enhanced SpeedStep Technology (EIST, ESS)Supportato, Attivo" (Forse intende dal Processore)
Si.
Ho la tua stessa scheda(non la Rev 2.0) con bios pctreiber.net 2.20a.

Nel menù del bios Advancd -> Cpu Configuration è prente la funzione SpeedStep (Enable, Disable, Auto).
Old 06-10-2011, 20:23   #3474
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

....è di 364kb... dovrebbe essere 512

qualche chiarimento??? Questa scheda non ha il crash recovery!
Old 06-10-2011, 21:34   #3475
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
....è di 364kb... dovrebbe essere 512

qualche chiarimento??? Questa scheda non ha il crash recovery!
saranno 364 pieni, cmq l'opzione failure guard è presente.

La prima versione e la seconda sono identiche e differiscono esclusivamente per il chipset audio, che a mio avviso secondo quanto letto è migliore.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 07-10-2011 alle 13:19.
Old 06-10-2011, 23:43   #3476
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Ho flashato con la versione 2,20a da 512kb scaricata da un forum, effettivamente lo speedstep ha cominciato a funzionare cosi come Enahnced Halt State, la ram va sempre a 533/266mhz.

Il tutto da win7 con Afuwin.

faccio presente o almeno mi pare che il sito tedesco manda una versione da 370kb con data giugno 2010 sempre denominata 2.20a

Vi risulta? qualcuno l'ha testata?
Old 07-10-2011, 02:18   #3477
dado2005
Senior Member

Quote:
Ho flashato con la versione 2,20a da 512kb scaricata da un forum, effettivamente lo speedstep ha cominciato a funzionare cosi come Enahnced Halt State, la ram va sempre a 533/266mhz.

Il tutto da win7 con Afuwin.

faccio presente o almeno mi pare che il sito tedesco manda una versione da 370kb con data giugno 2010 sempre denominata 2.20a

Vi risulta? qualcuno l'ha testata?
Ho il file compresso prelevato da me il 26-10-2009 da 364 kb.

Il file decompresso è cosi composto:

--220a.rom di 512 kb
--ASRflash.exe di 357 kb
-- Heruntergeladen von PcTreiber.Net di 1kb
--info.txt di 1kb

Nel file info.txt ci sono tra l'atro le info riguardati:

- denominazione scheda e bios
- Rev number del bios
- release date del bios

che identificano in modo univoco lo specifico "bios".

Per comodità riporto uno stralcio del file info.txt.

ASRock 4CoreDual-SATA2 Bios 2.20A
Datiert auf den 30.09.2009
4CoreDual-SATA2 BIOS L2.20 REV:a

Quindi la versione 2.20a è state ultimata(release date) il 30.09.2009

La data di disponibilità agli utenti finali è posteriore alla release date ed è irrilevante nel senso che NON identifica il "bios".
Old 07-10-2011, 09:31   #3478
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

[quote=dado2005;36089081]Ho il file compresso prelevato da me il 26-10-2009 da 364 kb.

--220a.rom di 512 kb
--ASRflash.exe di 357 kb
--info.txt di 1kb

Infatti dopo qualche indagine risulta che dal sito oggi si scarica lo stesso file ma con dentro un'altro zippato MA SENZA ESTENSIONE LOGICA! che deve a sua volta essere rinominato Zip allora viene il bios da 512 vero e proprio +il txt.

http://www.pctreiber.net/asrock-bios-downloads?did=102
Old 07-10-2011, 16:40   #3479
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Mi e ' appena arrivata la MB solo che e' la versione r2.0 ora che faccio? la differenza e' solo nel chip audio giusto?
Io sinceramente conto di disattivare l'audio onboard e continuare ad usare la mia Creative SB X-FI estreme music. Ho controllato la MB e sembra davvero retail non ci sono segni di usura anche se non l'ho ancora montata
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Un altra cosa davvero importante il bios 2.20a va bene anche per questa MB che ho adesso la r2.0? Insomma a quanto ho capito va bene sia per la

MB 4CoreDual-SATA2 sia per la MB 4CoreDual-SATA2 R2.0

Giusto?

Spero tanto mi darete al più preso una risposta così stasera o domani se mi decido la monto, vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica di Neo123 : 07-10-2011 alle 17:40.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 19:58   #3480
dado2005
Senior Member

[quote=friscoss;36089670]
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Ho il file compresso prelevato da me il 26-10-2009 da 364 kb.

--220a.rom di 512 kb
--ASRflash.exe di 357 kb
--info.txt di 1kb

Infatti dopo qualche indagine risulta che dal sito oggi si scarica lo stesso file ma con dentro un'altro zippato MA SENZA ESTENSIONE LOGICA! che deve a sua volta essere rinominato Zip allora viene il bios da 512 vero e proprio +il txt.

http://www.pctreiber.net/asrock-bios-downloads?did=102
Ho appena scaricato il file dal link da te indicato:

- 4coredual-sata2_bios_2.20a.zip

Io non ho trovato alcun file zippato dentro il file 4coredual-sata2_bios_2.20a.zip, boh...

Decomprimendo il file con Winrar ho ottenuto i seguenti file:

- 4cds2_2.20a da 512 kb
- Heruntergeladen von PcTreiber.Net di 1kb
- info.txt di 1kb

Il file 4cds2_2.20a (il bios per intenderci)non ha alcuna estensione.

Per poterlo utilizzare occorre editare il nome per aggiungere l'estesione .rom (punto rom).
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian