Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-04-2011, 13:41   #12041
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione...

Il sito Ati forum pubblica delle slide di Gigabyte sulle sue schede mamme con socket AM3+:

Cut...

Il contenuto è un chiaro attacco alle modifiche via BIOS annunciate da ASUS e MSI per adattare le CPU socket AM3+ su alcuni modelli socket AM3 attualmente in commercio.
I punti a favore del socket AM3+ sono il pieno supporto al SB-TSI interface (rilevamento temperatura) oltre che un pieno e assoluto supporto a tutte le CPU socket AM3+.
1 a 0 per Labview...

Old 06-04-2011, 13:44   #12042
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
si nota il turbo che agisce sul core singolo

l'ipc medio sarà inferiore all'athlon2 e le frequenze simili stando alla vecchia slide di donaninhaber
Old 06-04-2011, 13:48   #12043
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
ipc medio inferiore all'athlon 2 è un epic mega giga fail, io spero proprio che quello sia un bench non adatto all'architettura di llano, e che il procio testato fosse a tipo 1GHz. :|
Old 06-04-2011, 13:51   #12044
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
ipc medio inferiore all'athlon 2 è un epic mega giga fail, io spero proprio che quello sia un bench non adatto all'architettura di llano, e che il procio testato fosse a tipo 1GHz. :|
Scusa, ma se Llano è a 1.8 Ghz mentre l'Athlon II x4 è a 2.2 Ghz, come fai a valutarlo come inferiore ?
cionci è offline  
Old 06-04-2011, 13:58   #12045
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

ah ok, io non avevo letto che llano fosse a 1,8ghz, cioè 400mhz in meno.
Boh, quindi ammettendo che il bench sia veritiero, è meno di un 20% meglio di un athlon...
Troppo poco, mi aspettavo di più visto il divario da recuperare con Intel, e sinceramente questa cosa mi mette addosso brutti presentimenti per BD, anche se la speranza è l'ultima a morire...
Old 06-04-2011, 14:03   #12046
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Grazie per la segnalazione...

Il sito Ati forum pubblica delle slide di Gigabyte sulle sue schede mamme con socket AM3+:

Il contenuto è un chiaro attacco alle modifiche via BIOS annunciate da ASUS e MSI per adattare le CPU socket AM3+ su alcuni modelli socket AM3 attualmente in commercio.
I punti a favore del socket AM3+ sono il pieno supporto al SB-TSI interface (rilevamento temperatura) oltre che un pieno e assoluto supporto a tutte le CPU socket AM3+.
Questa "comparativa" risulta veritiera anche nel caso di schede madri native AM3+ ma con chipset della serie 8 o inferiore (o magari addirittura 9)?
Insomma, voglio capire se a sto giro devo abbandonare la cara Asus in favore di Gigabyte.

ps: le immagini su PCTunerUp non si caricano...
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline  
Old 06-04-2011, 14:05   #12047
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Se avete problemi con PCtunerUP, io ho notato che se invece le apro con il browser Opera, funzionano, fate una prova magari
Old 06-04-2011, 14:07   #12048
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Scusa, ma se Llano è a 1.8 Ghz mentre l'Athlon II x4 è a 2.2 Ghz, come fai a valutarlo come inferiore ?
credevo anche il llano fosse a 2.2

chiedo scusa

Quote:
Boh, quindi ammettendo che il bench sia veritiero, è meno di un 20% meglio di un athlon...
Troppo poco, mi aspettavo di più visto il divario da recuperare con Intel, e sinceramente questa cosa mi mette addosso brutti presentimenti per BD, anche se la speranza è l'ultima a morire...
be no dai mi pare buono, poi c'è sempre BD nella fascia alta
Old 06-04-2011, 14:08   #12049
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
SU semiaccurate Dresdenboy dice che Llano a 1,8 ghz in certi benchmark va come un Athlon II a 2,2 ghz e in altri come la stessa cpu a 2,4-2,5 ghz.
Per me c'è la possobilità che Llano a 1,8 ghz possa andare anche come un Athlon II a 2,6 ghz e quindi per me dai 600 ai 800 mhz in meno per le stesse prestazioni non sarebbe male.
Magari l'IPC di Llano scala di più rispetto al K10 e se il top di gamma è a 3,8 ghz+ turbo secondo me in multithreading può dare del filo da torcere persino a Thuban.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 06-04-2011, 14:10   #12050
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
credevo anche il llano fosse a 2.2
Sì suppone che fosse a 1.8 Ghz + Turbo, alla fine resta comunque difficile valutare l'IPC con il Turbo.
cionci è offline  
Old 06-04-2011, 14:13   #12051
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Questa "comparativa" risulta veritiera anche nel caso di schede madri native AM3+ ma con chipset della serie 8 o inferiore (o magari addirittura 9)?
Insomma, voglio capire se a sto giro devo abbandonare la cara Asus in favore di Gigabyte.
E' il socket quello che conta e non il chipset!
Le slide rappresentano il socket AM3+ indipendentemente dal chipset utilizzato...
Quote:
ps: le immagini su PCTunerUp non si caricano...

AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 06-04-2011, 14:17   #12052
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
1 a 0 per Labview...
A proposito dei sensori termici, tempo fa' erano uscite queste:

http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1300742962

http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1300742962
Old 06-04-2011, 14:19   #12053
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sì suppone che fosse a 1.8 Ghz + Turbo, alla fine resta comunque difficile valutare l'IPC con il Turbo.
ho dato per scontanto che con 4 threads fosse a freq default e in single col turbo, che pare attorno al 10-15%

tornando sempre alla slide di donaninhaber allora le frequenze dovrebbero essere più basse degli athlon2 anche per fare spazio al tdp della gpu
Old 06-04-2011, 14:24   #12054
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
È una larola spagnola, quindi: Iàno
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Deriva dallo spagnolo, quindi è giusta la seconda: Liano
Chi dei due ha ragione?

Quote:
Ancora con questa storia?
Non ci sarà nessuna funzionalità ridotta tra BD e chipset 700/800 socket AM3+...

Mi sa che devi informarti sul rapporto tra i chipset e le piattaforme AMD64 con collegamento Hypertransport...

[CUT]

La posizione di AMD è chiarissima; BD sul socket AM3+...
E' quella di ASUS e MSI che propongono qualcosa fuori specifica senza spiegare i come e i perchè...
Ieri HW Upgrade diceva che sui vecchi chipset ci saranno funzionalità ridotte...

In realtà mi sembra più chiara ASUS di AMD in questo caso...

Cmq aspettiamo e tra un po' lo scopriremo...
birmarco è offline  
Old 06-04-2011, 14:34   #12055
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Chi dei due ha ragione?
http://translate.google.it/translate...o&sl=es&tl=it#

and the winner is... ziosilvio
Old 06-04-2011, 15:31   #12056
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
E' il socket quello che conta e non il chipset!
Le slide rappresentano il socket AM3+ indipendentemente dal chipset utilizzato...
Appunto.
Ciò che volevo chiedere, e chiedo scusa per essermi espresso male, è se le funzionalità di cui Gigabyte si vanta di implementare nelle sue schede madri NON saranno sulle schede madri dei concorrenti a prescindere dal chipset utilizzato; quindi anche le mobo Asus, AsRock o MSI che usciranno in concomitanza con i Bulldozer, non solo quelle AM3 in commercio già adesso di cui si "millanta" la compatibilità con BD... Perchè queste ultime è ovvio che non godranno di queste funzionalità, il mio dubbio è dunque sulle future uscite.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline  
Old 06-04-2011, 15:35   #12057
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Chi dei due ha ragione?
Il moderatore ha sempre ragione: è un' assioma

Ma visto che non parlo spagnolo, posso solo dirti che con la doppia LL iniziale in italiano la leggeresti "liano", con la L appena accennata.

Cmq, per chiudere il discorso, tra "Lano" e "Duron", è meglio stare attenti
Old 06-04-2011, 15:49   #12058
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Appunto.
Ciò che volevo chiedere, e chiedo scusa per essermi espresso male, è se le funzionalità di cui Gigabyte si vanta di implementare nelle sue schede madri NON saranno sulle schede madri dei concorrenti a prescindere dal chipset utilizzato; quindi anche le mobo Asus, AsRock o MSI che usciranno in concomitanza con i Bulldozer, non solo quelle AM3 in commercio già adesso di cui si "millanta" la compatibilità con BD... Perchè queste ultime è ovvio che non godranno di queste funzionalità, il mio dubbio è dunque sulle future uscite.
Però dell'elenco di funzionalità riportate da Gigabyte, francamente si può convivere senza problemi.
Io con i sensori termici scazzati sono passato dal Core2 Duo che dava i numeri (4 C° in idle e 7-8 C°in full tra i 2 core), al Phenom X6 che su Asrock indicava temperature "strane" (non mi dilungo che è meglio)

Ora con la Crosshair IV Formula li leggo bene, almeno ci spero

Dello Smart Fan, posso farne a meno.

Il bios bisogna aggiornarlo cmq, e scommetto che usciranno altre versioni necessarie anche sulle Gigabyte am3+, ancor prima del debutto di Bulldozer.

Ed aggiungo, anche se non citato, che se non funzionasse il Turbo 2.0 ed il risparmio energetico, ci conviverei tranquillamente, perchè cmq avrei intenzione di overcloccare e li disabiliterei a prescindere.

Poi chiaro, se uno non vuole alcun tipo di problema, posso solo dirgli di cambiare Mb, ci mancherebbe altro.

Ma se si arriva a questo punto, Mb + cpu nuovi conservando le sole ddr3, uno incomincia a valutare tutte le alternative sul mercato.

Ultima modifica di Mparlav : 06-04-2011 alle 16:34.
Mparlav è offline  
Old 06-04-2011, 18:06   #12059
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
Però dell'elenco di funzionalità riportate da Gigabyte, francamente si può convivere senza problemi.
Io con i sensori termici scazzati sono passato dal Core2 Duo che dava i numeri (4 C° in idle e 7-8 C°in full tra i 2 core), al Phenom X6 che su Asrock indicava temperature "strane" (non mi dilungo che è meglio)

Ora con la Crosshair IV Formula li leggo bene, almeno ci spero

Dello Smart Fan, posso farne a meno.

Il bios bisogna aggiornarlo cmq, e scommetto che usciranno altre versioni necessarie anche sulle Gigabyte am3+, ancor prima del debutto di Bulldozer.

Ed aggiungo, anche se non citato, che se non funzionasse il Turbo 2.0 ed il risparmio energetico, ci conviverei tranquillamente, perchè cmq avrei intenzione di overcloccare e li disabiliterei a prescindere.

Poi chiaro, se uno non vuole alcun tipo di problema, posso solo dirgli di cambiare Mb, ci mancherebbe altro.

Ma se si arriva a questo punto, Mb + cpu nuovi conservando le sole ddr3, uno incomincia a valutare tutte le alternative sul mercato.
Capisci che io, dovendo cambiare tutto, mi piacerebbe sapere cosa devo comprare per avere il meglio
SwatMaster è offline  
Old 06-04-2011, 18:33   #12060
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Io spero ci sia su tutte la possibilità di avere il risparmio energetico, pur overclockando.

Si sa nulla sui bios EFI?
michelgaetano è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian