Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2011, 09:47   #26861
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da vegitto4 Guarda i messaggi
faccio una domanda stupida a bjt2 e già mi scuso se dico una sciocchezza: ma sarebbe stata la soluzione una frequenza stock di 4.3? Cioè, alla lunga avrebbe pagato? No, perché ok il processo produttivo non troppo maturo, ma non è che si può pensare che per competere con la concorrenza che ci sarà a breve, possano servire 5ghz....

i sb-e o peggio ancora gli ivy bridge (transistor 3d, 30-40% in meno di consumi a parità di frequenza, etc. tutte cose che tu sai perfettamente) distruggeranno questi bd e avrebbero ugualmente distrutto un bd a 4.3ghz.

Vorrei conoscere la tua opinione e se ho detto una sciocchezza me ne scuso nuovamente
Un SB non potrebbe mai arrivare alle frequenze di BD a parità di processo, per via di un FO4 del 40% superiore. Se il processo 32nm di GF fosse stato a puntino, avremmo avuto un Bulldozer con frequenze superiori ai 4GHz stock più un turbo vicino al GHz... Un clock superiore del 30-40% che avrebbe compensato l'IPC superiore di SB... Le pipeline di BD sono state allungate, presumibilmente del 30%. Se il processo GF migliora, si avranno clock maggiori e prestazioni migliori. L'unica cosa che può fare ora AMD è migliorare il branch prediction, per compensare la pipeline più lunga... Ci è riuscita INTEL con il prescott, che aveva una pipeline esageratamente lunga, senza perdere troppo rispetto al Northwood...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 09:49   #26862
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
ok capito.
Mi mancava il concetto : "Abbassando il processo produttivo, è piu' difficile raggiungere le stesse frequenze". Pensavo fosse proprio il contrario.

Pero' scusami, indipendentemente da tutto ciò che affermi, il problema NON puo' essere SOLO nel silicio: è l'architettura a fare cmq schifo, visto che a a frequenze piu' alte del 2600K vai cmq molto peggio. (indipendentemente dai consumi che sono un altra nota dolente).
dai non stuzzicare: voleva dire che comunque thuban su questo PP avrebbe avuto più problemi di BD...
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 09:51   #26863
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Io mi chiedo il perchè di prestazioni cosi disastrose.
Il pp a 32 pessimo può aver influito per via delle frequenza basse rispetto a quelle che AMD si aspettava oppure di bug tipo quello che è successo ad Agena B2?
Ho letto che il motivo sta nel sotto sistema cache che ha latenze alte e va da schifo rispetto anche al K10.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 12-10-2011, 09:51   #26864
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Un SB non potrebbe mai arrivare alle frequenze di BD a parità di processo, per via di un FO4 del 40% superiore. Se il processo 32nm di GF fosse stato a puntino, avremmo avuto un Bulldozer con frequenze superiori ai 4GHz stock più un turbo vicino al GHz... Un clock superiore del 30-40% che avrebbe compensato l'IPC superiore di SB... Le pipeline di BD sono state allungate, presumibilmente del 30%. Se il processo GF migliora, si avranno clock maggiori e prestazioni migliori. L'unica cosa che può fare ora AMD è migliorare il branch prediction, per compensare la pipeline più lunga... Ci è riuscita INTEL con il prescott, che aveva una pipeline esageratamente lunga, senza perdere troppo rispetto al Northwood...
Anche riuscirà BD ad andare a 5ghz con consumi umani, consumerà cmq più di SB ed andrà presumibilmente cmq meno rispetto alle evoluzioni di SB.

Certo , SB non raggiunge le frequenze di BD, ma chi se ne frega? Evidentemente è un architettura con un IPC talmente elevato che non necessita di raggiungere frequenze enormi per rendere bene!
HariSeldon85 è offline  
Old 12-10-2011, 09:52   #26865
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
hai ragione, pero' io vedo 2 problemi di fondo in tutto questo:

1) I consumi in full load sono spropositati, cioe' 100w in + di un thuban a 4.2 GHz per un BD a 4.9? Sono del tutto fuori da ogni logica...ora possiamo dare la colpa al processo produttivo e sono d'accordo, pero' consideriamo anche che un nuovo step e un processo produttivo possano tagliare i consumi del 25%...si avrebbero cmq dei consumi assolutamente fuori da ogni logica per una cpu da 4.3 Ghz def e 5 in turbo...che cmq limitano anche le prospettive future in termini di competitivita'...ricordiamoci che ci sono sb e e ivy bridge all'orizzonte...per competere con quei mostri ci vorra' un BD a 5 GHz minimo...inarrivabili a 32 nm anche affinando il pp secondo me, con questi consumi.

2) Altro problema grosso e' che BD sembra scalare in maniera peggiore rispetto a SB e K10 al salire del clock....almeno dai bench che ho visto in giro...in molti casi un thuban a 4.2 GHz e' + veloce di un BD a 4.8....
Per la questione consumi: per non perdere troppo, AMD probabilmente si è spinta ai limiti attuali del processo a 32nm di GF. Il consumo è fortemente non lineare ed esplode all'aumentare del vcore, frequenza e temperatura. Probabilmente le CPU sono più vicine al limite di quelle a 45nm... Se il processo fosse migliore, i fenomeni di non linearità sarebbero spostati più avanti e si avrebbero consumi umani anche in OC...

Lo scalare peggiore è frutto delle pipeline più lunghe e delle latenze (delle caches in primis) maggiori. Il branch prediction come ho detto non può fare miracoli. Poi anche il NB non è che sia un fulmine di guerra: 2.2GHz contro i 2GHz del Thuban... E questo sarebbe un miglioramento sostanziale?

Se BD avesse avuto più di 4GHz di base e più di 5GHz di turbo, staremmo commentando tutta un'altra storia.
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 09:53   #26866
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
JF ha fatto il suo lavoro, vendere FUMO. Se andiamo a guardare quello detto da lui NON era possibile risalire alle prestazioni, visto che dava pezzetti singoli da cui era impossibile tirare fuori dati.

il problema è che certi non sono arrivati a capire cos'è il lavoro del PR si facevano pippe mentali sul nulla cosmico
beh "ipc aumenta", e sancito in una famosa esternazione, è più di un "pezzetto"
oppure stickare "i bench che sono usciti sono fake e non sono rappresentativi delle prestazioni reali"...
poteva dire che non commentava, come aveva fatto per le altre cose...
poi ripeto, se uno mi mostra un post in cui 3-4 mesi fa dice di essere sicuro che sarebbe andato come un thuban, costando 100euro in più, tanto di cappello.

Ultima modifica di liberato87 : 12-10-2011 alle 09:55.
liberato87 è offline  
Old 12-10-2011, 09:53   #26867
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

vada per JF che è un pr...

movieman e chew?!?! c@22ari anche loro? mah
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 09:53   #26868
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
certo, ti do tutti i problemi che vuoi, ma quelle conclusioni sono senza senso.

se mi fai una recensione in cui sottolinei che BD regge il confronto con il 2600K ( in bench selezionati da AMD fra l'altro ) poi le conclusioni se permetti si continui a fare con quello che hai comparato precedentemente e con i dati di fatto, non con i forse e i ma e i dati ipotetici.

perchè io in negozio trovo il BD che non fa una fava e consuma, non quello scritto in una risma intestata AMD...

JF ha fatto il suo lavoro, vendere FUMO. Se andiamo a guardare quello detto da lui NON era possibile risalire alle prestazioni, visto che dava pezzetti singoli da cui era impossibile tirare fuori dati.

il problema è che certi non sono arrivati a capire cos'è il lavoro del PR si facevano pippe mentali sul nulla cosmico
I dati che avevamo disponibili sono quelli delle slides presentate. AMD non ci ha forniti i dati di consumo (forse furbescamente). Le conclusioni tratte sono quelle alla luce dei bench e dei prezzi (che è quello che poi si evince da quelle slide).
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 09:56   #26869
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Per la questione consumi: per non perdere troppo, AMD probabilmente si è spinta ai limiti attuali del processo a 32nm di GF. Il consumo è fortemente non lineare ed esplode all'aumentare del vcore, frequenza e temperatura. Probabilmente le CPU sono più vicine al limite di quelle a 45nm... Se il processo fosse migliore, i fenomeni di non linearità sarebbero spostati più avanti e si avrebbero consumi umani anche in OC...

Lo scalare peggiore è frutto delle pipeline più lunghe e delle latenze (delle caches in primis) maggiori. Il branch prediction come ho detto non può fare miracoli. Poi anche il NB non è che sia un fulmine di guerra: 2.2GHz contro i 2GHz del Thuban... E questo sarebbe un miglioramento sostanziale?

Se BD avesse avuto più di 4GHz di base e più di 5GHz di turbo, staremmo commentando tutta un'altra storia.
però non puoi negare che l'ipc è basso... almeno non sarebbe dovuto scendere sotto k10.... in ogni caso
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 09:57   #26870
vegitto4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
grazie per le risposte, cmq io credo che appena uscirà il 22nm con i transistor 3d, queste cpu (e forse anche le loro evoluzioni piledriver, perché il 10% in più non cambierà molto lo scenario) saranno totalmente fuori mercato per consumi e prestazioni, più di quanto lo siano adesso. Immagino già quanto possa andare un fx6100 o un fx4100. A proposito, quando si vedranno le recensioni di questi 2?
vegitto4 è offline  
Old 12-10-2011, 09:57   #26871
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Ho appena finito di leggere varie recensioni in rete, alla fine era vero è calato l'IPC confronto in Phenom II, in single-thread va meno del Phenom II...sono deluso...

http://www.tomshw.it/cont/articolo/r.../33899/17.html

http://www.tomshw.it/cont/articolo/r.../33899/20.html

http://www.hardwarecanucks.com/forum...review-20.html

In pratica chi ha un Phenom II e lo usa soprattutto in game se lo può tenere non ha senso passare a bulldozere
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L

Ultima modifica di Nforce Ultra : 12-10-2011 alle 10:01.
Nforce Ultra è offline  
Old 12-10-2011, 09:57   #26872
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Ma qualcuno sarà andato nei forum appropriati a ricacciare in gola le affermazioni di JF?
Old 12-10-2011, 09:59   #26873
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
ok capito.
Mi mancava il concetto : "Abbassando il processo produttivo, è piu' difficile raggiungere le stesse frequenze". Pensavo fosse proprio il contrario.

Pero' scusami, indipendentemente da tutto ciò che affermi, il problema NON puo' essere SOLO nel silicio: è l'architettura a fare cmq schifo, visto che a a frequenze piu' alte del 2600K vai cmq molto peggio. (indipendentemente dai consumi che sono un altra nota dolente).
No è giusto. Il FO4 è una misura dell'architettura indipendente dal processo...
Con un FO4 più basso a parità di processo fai una CPU più veloce.
Con il FO4 che ha BD, probabilmente con il processo a 45nm attuale di Thuban sarebbe andato a 4GHz o oltre (3.3GHz+30%=4.4GHz circa)... Ma 2 miliardi di transistors sarebbero stati una mattonella da 600mm quadrati a 45nm...
Per un chip server lo puoi fare... E infatti i Power 7 di IBM con lo stesso FO4 di Bulldozer e prodotti a 45nm vanno anche a 4GHz per 8 core, ben più complessi e potenti di quelli BD...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 10:01   #26874
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Con il FO4 che ha BD, probabilmente con il processo a 45nm attuale di Thuban sarebbe andato a 4GHz o oltre (3.3GHz+30%=4.4GHz circa)... Ma 2 miliardi di transistors sarebbero stati una mattonella da 600mm quadrati a 45nm...
Per un chip server lo puoi fare... E infatti i Power 7 di IBM con lo stesso FO4 di Bulldozer e prodotti a 45nm vanno anche a 4GHz per 8 core, ben più complessi e potenti di quelli BD...
Ok Grazie mille bjt! Gentilissimo come sempre!
HariSeldon85 è offline  
Old 12-10-2011, 10:02   #26875
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
quoto,

e ripeto il processo produttivo fa pena

aggiungo anche se l'avessero lanciato a 4.3 con turbo a 5 l'ipc fa pena...

alzino il loro sedere dalle poltrone e si diano da fare!!!

EDIT: il power7 non ha 125w di tdp ma n x 125w
digieffe è offline  
Old 12-10-2011, 10:02   #26876
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Confronto su Vr-zone con cpu overcloccate (stesso vcore per mettere in evidenza alcuni aspetti):
http://vr-zone.com/articles/amd-fx-8.../13694-12.html

io quei risultati al Wprime dell'FX-8150 li faccio con l'X6 a 4.0GHz.

Non voglio fissarmi con un bench ma parliamo anche di 700MHz in più di una nuova architettura

P.S.: Qualcuno ha trovato una recensione completa con X6 - FX-8150 - i5 2500k ed i7 2600K tutti overcloccati al loro meglio?
Old 12-10-2011, 10:03   #26877
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Probabilmente il PP avrà anche i suoi problemi, però devi pure calcolare che in Llano hanno dovuto integrare una gpu di una certa potenza, cosa che gli avrà creato non pochi problemi, ed inoltre c'è anche il controller pci-express.
Per fare un confronto a parità di condizioni servirebbe un athlon II X4 semplicemente shrinkato a 32nm, che non esiste.
Inoltre potrei anche risponderti che solo il 3850 ed il 3650 consumano 100W, mentre il 3800, all'atto pratico, consuma meno di un 605e compresi gpu e controller pci-express, ed ha pure un'ipc più alta, seppur di poco.
Una GPU equivalente con tanto di controller RAM ma prodotta a 40nm TSMC e senza SOI (quindi con più leakage) consuma meno di 30W. Supponendo 65W per la CPU abbiamo che 4 core Llano consumano 65W a 2.9GHz... Se aggiungi il 25% che AMD dichiara essere il risparmio per l'architettura ottieni circa 90W... Un AthlonX4 a 3GHz se non mi sbaglio è 95W di TDP. Quindi il processo a 32nm è addirittura PEGGIO del 45nm attuale persino senza l'ULK che ha Thuban... Ha l'unico vantaggio di avere transistors più piccoli e quindi costare di meno...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 10:03   #26878
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Anche ammettendo il problema di processo produttivo, il nodo centrale della questione è: perchè l'ipc fa così schifo nonostante lo spropositato numero di transistor ? A parità di clock e thread Thuban va molto più forte, inutile girarci intorno.
Dove hanno sbagliato ?
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 12-10-2011, 10:05   #26879
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Anche riuscirà BD ad andare a 5ghz con consumi umani, consumerà cmq più di SB ed andrà presumibilmente cmq meno rispetto alle evoluzioni di SB.

Certo , SB non raggiunge le frequenze di BD, ma chi se ne frega? Evidentemente è un architettura con un IPC talmente elevato che non necessita di raggiungere frequenze enormi per rendere bene!
Sono due filosofie diverse...
E io intendevo dire che BD sarebbe un successo se arrivasse a 5GHz con consumi e margini di overclock UMANI, cioè NORMALI...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 10:05   #26880
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
I dati che avevamo disponibili sono quelli delle slides presentate. AMD non ci ha forniti i dati di consumo (forse furbescamente). Le conclusioni tratte sono quelle alla luce dei bench e dei prezzi (che è quello che poi si evince da quelle slide).
se non leggo male quella recensione è stata pubblicata stamattina alle Mercoledì 12 Ottobre 2011 07:42.... quindi i dati erano tranquillamente disponibili per una rettifica.

vabè chiuso OT su quella recensione

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
beh "ipc aumenta", e sancito in una famosa esternazione, è più di un "pezzetto"
oppure stickare "i bench che sono usciti sono fake e non sono rappresentativi delle prestazioni reali"...
poteva dire che non commentava, come aveva fatto per le altre cose...
rispetto ai bench con gli ES va giusto un pelino in piu, quindi le sue affermazioni possiamo considerarle vere, e sarebbero vere anche con uno 0,00001 in piu; il punto è che lui è un PR, si sapeva che fosse un PR e si era anche capito che lui di architetture e parti tecniche non capisce una fava, solo che certi facevano apposta a non vederlo.

Ultima modifica di AceGranger : 12-10-2011 alle 10:16.
AceGranger è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian