|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Questo è stato dettom ma mancano molti altri dettagli, ad esempio a che livello può spingersi il power gating? Ad esempio mi sembra che in westmere, a differenza di nehalem, PG sia più efficiente e possa spegnere completamente un core. Inoltre non so se già su westmere o a partire da SB sarà possibile spegnere parte della cache L3. Questi dettagli AMD non li ha rivelati. La velocità di switching è anche importante, perché permette di chiarire quante volte il core può essere arrestato nell'unità di tempo. Se lo switching è molto lento vale la pena di spegnere il core solo se l'idle è prolungato. Uno switch veloce invece permette un arresto più frequente, e dunque di risparmiare enrgia anche in quelle situazioni in cui l'uso dei core è "ballerinO", che sono frequenti nell'uso comune. Ovviamente le prestazioni delle tecnologie di risparmio energetico (delle quali SB sarà un concentrato), si riperquotono sulle possibilità di far uso del turbo boost per migliorare le prestazioni in single core. Se posso risparmiare di più nelle are non utilizzate posso spingere di più i singoli core. E anche qui la velocità di switching è fondamentale. Chi vivrà vedrà... Sarà una bella lotta. In ogni caso a inizio 2011 escono solo i SB 1155, fino a 4 core. I 6 core ed 8 core usciranno a fine 2011, pare. Bulldozer potrebbe arrivare prima di questi. SPeriamo che AMD faccia presto, molto presto. Certo è incredibile come lo sviluppo di una nuova CPU sia problematico e dispendioso di risorse. Ci lavorano da parecchi anni, ora hanno già i primi sample funzionanti, lo stanno già testando, eppure manca forse un anno alla loro commercializzazione.
![]() |
#2122 | |
Senior Member
|
Quote:
Ha senso per il semplice fatto che sappiamo che bulldozer avrà u massimo di 8 core, e sandy bridge ci sarà in versioni a 6 ed 8 core. Se noin sapessimo quanti core avrebbero le due CPU non avrebbe senso, perché potremmo aspettarci un BD a 16 core contro un SB a 6 core. Ma dato che sappiamo che BD a 8 core si troverà di fronte SB a 6 core, non possiamo evitare di confrontare le prestazioni del singolo core.
![]() |
#2123 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Comacchio (FE)
|
JF-AMD wrote:
SB on the client side is 2C and 4C SB on the server side is 6C and 8C BD on the client side is 6C and 8C BD on the server side is 12C and 16C What you are asking to do is compare the top bin server part with a client part. THAT is why you are wrong. There is no "8C to 8C" comparison because they are in different families. And yes, a litlle searching would have revealed that. Non so se qualcuno ha notato questa risposta di JF su amdzone, intanto dice che dal lato "consumer" ci saranno BD 6c e 8c e non 4c, ma li vede contrapposti a SB 2C e 4C ![]() |
![]() |
![]() |
#2125 |
Senior Member
|
SI è stato molto parziale nel rispondere, visto che la roadmap intel prevede anche i SB a 6 core nella fascia alta desktop. Solo che il socket sarà un altro, con piattaforma prevista per la seconda metà del 2011, probabile Q4.
Comunque se ci diceva coe andava il BD a 8 core contro un SB a 4 core, avremmo potuto farci un idea del confronto con un 6 core... Se non altro poteva pensare che dei 6 core desktop intel già esistono... Poteva considerare un confronto con quelli...
#2126 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
certo non sappiamo nulla delle dimensioni delle cache L2 ed L3 visto che la cache è la vera "succhia-area" la L3 sarà più o meno quella di SB X6 (12 per un 4 moduli...) per la L2 cosa faranno? SB quasi sicuramente riproporrà 256Kb per core non penso che BD potrà andar oltre questo quantitativo (512kb per modulo), ma casomai non mi stupirebbe se stessero più bassi visto l'abbassamento della L1 da 64Kb per core del PhII a 32Kb per modulo di BD, tutto chiaramente dettato dalla scelta di ridurre le dimensioni del modulo |
||
![]() |
![]() |
#2127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#2128 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Mi sono comprato la scheda madre AM3,se non c'è il supporto vi ammazzo a tutti,Cazzo,Cio speso tutti i sordi ,porco dio
me iscrivo ai terroristi. ME ISCRIVO AI TERRORISTI DIO SERPENTE AVVELENATO ![]()
#2129 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
![]() |
![]() |
#2130 |
Senior Member
|
Segnalato in bomba...
Comunque volevo dire che certamente AMD potrebbe imporvvisare un BD X10, ma per ora la roadmap è quella di X6 e X8 per i desktop, e passaggio a X8 e X12 alla seconda generazione, cioè tra il 2012 ed il 2013. Thuban era già in programma, non è stata una pensata geniale di qualche capocchia... Per cui se oggi è in programma un X8 comunque un X10 dovranno studiarlo per tempo, non arriverà mica al volo... Sinceramente dubito che faranno tante fatiche per aggiungere due core, se in qualche modo potranno salire un po' in frequenza e attendere la generazione successiva. Tra l'altro sono state rese note le specifiche dei SB 1155. quad core con hyper threading da 3 a 3,8GHz, 8MB di L3 e grafica integrata. 95W di TDP. Chi diceva che non potevano crescere contemporaneamente l'IPC e le frequenze senza sforare col TDP?...
#2131 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Shhhhhhhhhhhh....ZITTO CAZZOOOOOOOOOO DevI STARe zitto HO T'HA MAZZO ME ISCRIVO HAI TERRORISTI PORCO DIOOOOOOOOOOOOOO
#2132 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
leggendo i vostri commenti mi sembrate come sconfortati!!!!!
per me è chiara come andranno le cose !!! amd offrirà rispetto ad intel più contenuti hardware come ora offre più core con i moduli offrira la possibilitù di fare più thread con meno spesa così dara' filo da torcere ad intel offrendo di più allo stesso prezzo non so come sarano le prestazioni a parità di core, ma amd può offrire più core di intell anche il doppio second o me! i thread virtuali saranno ridicolizzat a mio avviso ed ad intel non basterà un quad core (molto pagato) per combattere ad armi apri con amd! se tutto va come deve andare.... otto thread amd combatteranno alla pari con otto trhead fisici intel ma con prezzi amd inferiri! questo sarebbe il massimo ![]() Ultima modifica di carlottoIIx6 : 26-08-2010 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
#2133 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
edit.
rimango perplesso...
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480 3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab Ultima modifica di mtk : 26-08-2010 alle 18:00. |
![]() |
![]() |
#2134 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
![]() |
![]() |
#2135 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Intendi 8 per Bulldozer e 4 per Sandy +altri 4 con HT ?
Esistono voci , rumors o dati relativamente al die size di questi processori ?
![]() |
#2136 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: P.P.P(MC)
|
Bè..speravo nella compatibilità con AM3..comunque aspettiamo e vediamo..di cambiare mobo dopo 1 anno non mi va..
|
![]() |
![]() |
#2139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() cmq ho t'ha mazzo mi fa pensare ad un troll, impossibile ci sia gente che scrive così
![]() |
#2140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
hai sul serio il monitor 640 x 480 ? io sto scri- vendo dalla calco- latri-ce ![]() ![]() si scherza ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.