|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12701 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
@ Revolution89z
si certo per ora ci rinuncio visto che ho cercato di far partire i driver del cd ... ma nulla! si blocca l'installazione con um messaggio d'errore ... vedrò successivamente da bios si può cmq impostare il q fan in [enabled] e da lì decidere la config. in base alle necessità di rpm e temp. grazie @ nicop84 le noiseblocker hanno una maggiore durata di vita rispetto le scythe ... pensi che i 3 dbA di differneza creino problemi tali da preferire le scythe!?
![]() |
#12702 |
Senior Member
|
allora dopo estenuanti ricerche ... (spero questa volta concluse) sono arrivato al confronto fra 3 tipi di ventole che potrebbero interessarmi:
- noiseblocker blacksilent 120 mm fan XLR1 (1000 rpm) - scythe slip stream 120 mm SY1225SL12L (800 rpm) - enermax t.b. silence UCTB12 (900 rpm) avete alternative comparabili sia a livello di prestazioni, prezzo, rumorosità e altro ... ? cosa scelgo? grazie per l'ennesimo supporto ![]()
![]() |
#12703 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() prima di tutto perche gestisci tu se vuoi più prestazioni o più silenzio, secondo perchè hai una scelta molto più ampia di ventole, in questo modo non risci di sbagliare sul prodotto che scegli e se non ti convince la rumorosità puoi abassare quando vuoi la velocità. da quando ce l'ho non l'ho più lasciato ![]() inoltre avendo un regolatore puoi risparmiare i soldi per l'acquisto si altre ventole e tenerti la r4 regolandone la velocità con il rheobus ![]() Quote:
![]() le vendo solo perchè ora posso montare ventole da 14cm che sono leggermente migliori sia in rumorosità che in prestazioni. le enermax che possiedo cmq dichiarano una rumorosità massima di 12dB, forse un po troppo bassa, direi almeno 14 e a pieno regime si sentono leggermente. ripeto è sempre una questione di soggettività uditiva, a me a pieno regime stando su internet in relax mi davano leggermente fastidio anche se non era una rumorosità elevata, infatti il rheobus ce l'ho per questo motivo, abasso al minimo il regime e si sente solo un lieve sospiro ![]() posso dirti che per avere un pc completamente inudibile non dovresti superare la soglia dei 10dB forse anche 11dB, sul muletto ho delle scythe sflex-d che sono dichiarate per 8.7dB bhe il pc lo posso tenere acceso anche la notte che non si sente nulla, solo se ti concentri senti un leggerissimo "rumore".
![]() |
![]() |
![]() |
#12704 |
Senior Member
|
@ nicop84
grazie per i tuoi interventi il rheobus è interessante ... (potrei tenere a bada la r4) le everest sono buone ma vorrei optare verso delle normail ventole senza led (infatti dovrei vendere anche la CM r4 led blue) il prezzo del rheobus ... forse mi fa pensare che mi conviene spender su almeno 3 scythe slip stream 800 rpm ottenendo il silenzio tanto ricercato le noiseblocker hanno una durata di vita maggiore ma hanno le stesse prestazioni delle scythe le t.b silence forse se la battono con le scythe ... mah che dici tu?
![]() |
#12705 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() tra le 3 sceglierei scythe.
![]() |
![]() |
![]() |
#12706 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
ciao ragazzi, un giudizio su queste?
sono abbastanza sileziose secondo voi? ARCTIC COOLING AF8025 dimension: 80x80x25 velocità di rotazione: 2000 rpm getto d'aria: 26.8 cfm/45.5 m3/h bearing: fluid dynamic bearing power consumption: 12v, 0.12 A peso: 74g noise level: 21 dbA connector: 3 Pin Molex / 400mm colore: black
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12707 | |
Senior Member
|
Quote:
sui 20 dbA siamo nei limiti accettabili ... (raggiunti tra l'altro a pieno regime ... non in idle) ciò vuol dire che sono poco udibili ... non sono dei trattori sia ben chiaro ... sono sempre ventole di marca ed essendo della 80x80 siamo nella norma si può regolare la velocità di rotazione per via del connettore 3 pin, da bios o da appositi software oppure da rheobus ... per quello che costano vanno bene ... p.s. ho dato un consiglio non di parte, avrei preferito cmq non intervenire
![]() |
![]() |
#12708 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille vedrò di trovarle nuove/usate ma la loro aspettativa di vita limitata ai 3 anni mi rende molto restio all'acquisto
![]() |
![]() |
#12709 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Quote:
Quote:
![]() Le ventole cercate sempre di prenderle nuove che anche se hanno un'aspettativa di vita di 15 anni non è detto che con il tempo o con un utilizzo improprio (polvere, fumo, ecc...) non degradino perdendo un pò delle loro principali caratteristiche! Io le mie fide S-Flex le considero leggermente più rumorose di appena nuove, anche se sono ancora ottime, ma son passati anche 3 anni se non erro!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12710 |
Senior Member
|
daccordo ...
soltanto che le scythe slip stream hanno un'aspettativa molto bassa (40000 MTTF --> circa 3 anni; come detto sopra) appunto per questa ragione ero intento verso altri modelli comparabili
![]() |
#12711 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ragazzi avrei bisogno una ventola da estrazione da mettere in questo punto:
![]() La vorrei super silenziosa,che consigliate?di 80mm...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12712 |
Senior Member
|
io ne ho 2 da 80mm
ti conviene casomai prenderle entrambe visto che non conviene cederle separatamente prova ad installarne un'altra frontale (se non è già presente) le ventole da 80mm già di suo spostano non molta aria ... se le vuoi silenziose vuol dire che ne sposteranno ancora meno ![]() devi trovare un compromesso ... vedi in firma se ti interessano fammi sapere
![]() |
#12713 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12714 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non ne vale la pena spendere molto per delle ventole da 80mm le AC è da molto tempo che non le utlizzo visto che sono state conservate e riposte ... per quello che costano vanno bene ... certo c'è di meglio a costi maggiori! aspetta altri consigli/pareri così ti fai un'idea migliore ![]()
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... Ultima modifica di bluv : 16-06-2011 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12715 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12716 |
|
Prendi la misura di ventole più grande che puoi. Se il tuo case ti permette di montare ventole da 120mm, monta quest'ultime.
Per farla breve più le prendi grandi e meglio è. ovviamente controlla prima se ci entrano... |
![]() |
![]() |
#12717 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
|
Visto che il Mugen monta una Scythe Slip Stream Juny come il mio Yasya, io l'ho sostituita con una Alpenföhn WingBoost 120mm e devo dire che a parità di prestazioni (ed rpm) è molto più silenziosa.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12718 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12719 |
|
|
![]() |
![]() |
#12720 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.