Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2008, 11:48   #7141
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

Iscritto dal: Mar 2008
Salve a tutti e complimenti x la tabella inizziale sto cercando di costruirmi anch'io un pc silenzioso ma efficenti in fatto di raffredamento...il mio pc e quello in firma e vorrei cambiare le ventole che danno con il case (grande fregatura nn passa un filo d'aria) ho notato che sulla tabella mancano le Everest UCEV che secondo la carta garantiscono un rumore abbastanza basso

p.s. qualcuno ha il mio stesso case e sa come posso migliorare la ventilazione al suo interno...la mia povera gts quando lavora arriva a 70° come anche le cpu
CPU: 6700k & H115i -- MB: Asus Z170 pro gaming -- RAM: 2*8GB DDR4 3100Mhz Corsair -- VGA: G1 970 -- CASE: HAF X -- HDD: SDD 250 850EVO - 1 Tb WD Blue - 2 Tb WD Green -- RHEBUS: ZALMAN ZM-MFC1 PLUS - Black -- LCD: asus vw246h
Sgrinzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 12:01   #7142
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Sgrinzo Guarda i messaggi
Salve a tutti e complimenti x la tabella inizziale sto cercando di costruirmi anch'io un pc silenzioso ma efficenti in fatto di raffredamento...il mio pc e quello in firma e vorrei cambiare le ventole che danno con il case (grande fregatura nn passa un filo d'aria) ho notato che sulla tabella mancano le Everest UCEV che secondo la carta garantiscono un rumore abbastanza basso

p.s. qualcuno ha il mio stesso case e sa come posso migliorare la ventilazione al suo interno...la mia povera gts quando lavora arriva a 70° come anche le cpu
Le Enermax Everest ci sono in tabella. Ma le vuoi per forza con i led? A detta di chi le ha provate meglio le Recom delle Everest.
Altrimenti molto meglio le non leddate: Scythe S-Flex o SlipStream. Ma sono da 120mm le ventole del tuo case?
Old 05-11-2008, 12:18   #7143
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

nn le ho viste dei led non me ne puo fregar di meno l'importate e che siano silenziose e che mi abbassino la temp del procio e se riescono della gpu...a me servirebbero da 80 e da 120 e forse (dipende dal dissi che prendero) anche per il dissi
CPU: 6700k & H115i -- MB: Asus Z170 pro gaming -- RAM: 2*8GB DDR4 3100Mhz Corsair -- VGA: G1 970 -- CASE: HAF X -- HDD: SDD 250 850EVO - 1 Tb WD Blue - 2 Tb WD Green -- RHEBUS: ZALMAN ZM-MFC1 PLUS - Black -- LCD: asus vw246h
Old 05-11-2008, 12:31   #7144
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Le Enermax Everest ci sono in tabella. Ma le vuoi per forza con i led? A detta di chi le ha provate meglio le Recom delle Everest.
Altrimenti molto meglio le non leddate: Scythe S-Flex o SlipStream. Ma sono da 120mm le ventole del tuo case?
Confermo ( avendone una ) che sono tutto fuorchè silenziose.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 12:36   #7145
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
nn le ho viste dei led non me ne puo fregar di meno l'importate e che siano silenziose e che mi abbassino la temp del procio e se riescono della gpu...a me servirebbero da 80 e da 120 e forse (dipende dal dissi che prendero) anche per il dissi
Se i led non ti interessano allora meglio lasciar perdere le Everest.
Per le 120 le Scythe che ti ho detto, per le 80 Noctua. Vedi però anche che il case abbia i fori di ingresso/uscita dell'aria sufficientemente ampi e fitti, altrimenti il problema dell'areazione resta.
Old 05-11-2008, 12:37   #7146
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

gwwmas stai parlando delle Everest UCEV quelle con il profili ad ala di pipistrello? ...quindi meglio quelle consigliate da dmj in fatto di rumore?poi per il dissi avrei pensato al ultra 120 extreme quindi una ventola da abbinare quale potrebbe essere?

edit: per i fori di uscita il mio centurion monta gia una 120 dietro che butta fuori l'aria e una 80 d'avanti che la tira dentro
Old 05-11-2008, 12:45   #7147
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
gwwmas stai parlando delle Everest UCEV quelle con il profili ad ala di pipistrello? ...quindi meglio quelle consigliate da dmj in fatto di rumore?poi per il dissi avrei pensato al ultra 120 extreme quindi una ventola da abbinare quale potrebbe essere?

edit: per i fori di uscita il mio centurion monta gia una 120 dietro che butta fuori l'aria e una 80 d'avanti che la tira dentro
Proprio le enermax con le ali da pipistrello.

Con l' ultra 120 assolutamente un Scythe Ultra Kaze oppure una Silverstone FM122.

Ciauz®
Old 05-11-2008, 13:20   #7148
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

ok vedo che c'e una unanimita sulla scelta delle ventole ricapitolando:
80 Noctua
120 le Scythe
e per il ultra 120 extreme o Scythe Ultra Kaze oppure una Silverstone FM122 ma la Scythe Ultra Kaze nn e un po troppo rumorosa con quei 33 db i 18 delle Silverstone FM122 mi attirano di piu nn e che sia lo stesso troppo visto che cerco di avere un basso rumore a circa 3 m dal pc?
un'altra cosa un rivenditore buono chi me lo consiglia...ovviamente in pvt grazie delle risposte intanto

Ultima modifica di Sgrinzo : 05-11-2008 alle 13:24.
Old 05-11-2008, 13:22   #7149
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
ok vedo che c'e una unanimita sulla scelta delle ventole ricapitolando:
80 Noctua
120 le Scythe
e per il ultra 120 extreme o Scythe Ultra Kaze oppure una Silverstone FM122 ma la Scythe Ultra Kaze nn e un po troppo rumorosa con quei 33 db?
un'altra cosa un rivenditore buono chi me lo consiglia...ovviamente in pvt grazie delle risposte intanto
Della Ultra Kaze ne fanno di 3 velocità differenti e comunque, ventole di quel tipo andrebbero abbinate sempre ad un fan controller.
Comunque la ultra kaze 1000 è pure relativamente silenziosa.

Ciauz®
Old 05-11-2008, 13:37   #7150
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Della Ultra Kaze ne fanno di 3 velocità differenti e comunque, ventole di quel tipo andrebbero abbinate sempre ad un fan controller.
Comunque la ultra kaze 1000 è pure relativamente silenziosa.

Ciauz®
l'altro giorno ho messo su il kazemaster nero, mi diresti come fare a togliere gli allarmi sonori?

mi danno un fastidio di notte che non hai idea.

una sola cosa ho visto che forse ha qualche problema a rilevare ventole sotto i 500 giri e me le da ferme anche se fisicamente ho visto che girano ancora.
Old 05-11-2008, 13:42   #7151
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
l'altro giorno ho messo su il kazemaster nero, mi diresti come fare a togliere gli allarmi sonori?

mi danno un fastidio di notte che non hai idea.

una sola cosa ho visto che forse ha qualche problema a rilevare ventole sotto i 500 giri e me le da ferme anche se fisicamente ho visto che girano ancora.
Dietro al kaze master devi spostare un ponticello, come quelli per il clear cmos.
Così disabiliti l' allarme.
Si, sotto certe velocità non rileva più il segnale.

Ciauz®
Old 05-11-2008, 14:06   #7152
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Dietro al kaze master devi spostare un ponticello, come quelli per il clear cmos.
Così disabiliti l' allarme.
Si, sotto certe velocità non rileva più il segnale.

Ciauz®
thanks!
Old 05-11-2008, 16:15   #7153
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

Scythe Ultra Kaze ha anke il pwm da attaccare all mb?
Old 05-11-2008, 17:34   #7154
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Scythe Ultra Kaze ha anke il pwm da attaccare all mb?
No, connettore classico a 3 pin.

Ciauz®
Old 06-11-2008, 01:21   #7155
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
1- Dipende tutto fino a quanti volt scende il tuo rheobus.

2- Puoi tranquillamente mettere una 3pin su un connettore pwm, non succede nulla. La ventola girerà al massimo dei giri, a meno che la tua mobo non abbia l'opzione per regolarla sia in pwm che in tensione (dal bios: PWM/DC).

4- Se è per il rumore puoi pensare di adattare una bella ventolona 120 che gli soffi aria sopra, altrimenti vanno bene così.

5- Maggior portata: SlipStream. Maggiore pressione statica: S-Flex. Maggiore silenziosità: S-Flex.
Lo stesso vale per le 1200rpm.

6- Se la Ultrakaze non ci entra puoi provare con una S-Flex.

7- Io penso che una non-pwm sotto rheobus abbia più possibilità di controllo. Le migliori pwm sono quelle che hai detto anche perché ce ne sono pochissime altre. La Noctua NF-P12 non è pwm.
1-Ci credi che non lo so? Neanche sul sito ufficiale li ho trovati, mi toccherebbe provare col tester. Trattasi di aerocool gatewatch 2.
2-No purtroppo solo in pwm quindi visto che voglio fare il case silenzioso per la notte e prestante per il giorno non è il caso di attaccare una vetola al massimo. O forse la noctua con ulna per gli HD potrei mettere lì sull'attacco cpu.
4-grazie
5-grazie
6-grazie ma da 800 dici che è sufficiente?
7-la nf-s12 ce l'ho e fa max 1200 regolata in tensione da rehobus, la nf-p12 fa 1300 giri ma se non è in pwm perché la consigliano per i dissi? Ha più pressione statica?

Che case carini che avete postato (tipo fusion/atom), quanto costano e dove si trovano a spendere poco? Sono interessato per la creazione di un muletto diciamo portatile. Sarebbe molto interessante farmene uno "fai da te", se sminestro tra i miei vecchi pc un altro funzionante ce lo tiro fuori.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 06:48   #7156
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
1-Ci credi che non lo so? Neanche sul sito ufficiale li ho trovati, mi toccherebbe provare col tester. Trattasi di aerocool gatewatch 2.
2-No purtroppo solo in pwm quindi visto che voglio fare il case silenzioso per la notte e prestante per il giorno non è il caso di attaccare una vetola al massimo. O forse la noctua con ulna per gli HD potrei mettere lì sull'attacco cpu.
4-grazie
5-grazie
7-la nf-s12 ce l'ho e fa max 1200 regolata in tensione da rehobus, la nf-p12 fa 1300 giri ma se non è in pwm perché la consigliano per i dissi? Ha più pressione statica?

Che case carini che avete postato (tipo fusion/atom), quanto costano e dove si trovano a spendere poco? Sono interessato per la creazione di un muletto diciamo portatile. Sarebbe molto interessante farmene uno "fai da te", se sminestro tra i miei vecchi pc un altro funzionante ce lo tiro fuori.
spendere poco è un po' difficile e meno di 120€ non trovi un case così e senza ali, il migliore e' antec nsk-2480 costa poco e ha l'ali integrato di qualita e buone ventole da 120.
Old 06-11-2008, 08:28   #7157
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
4-grazie
5-grazie

6- E' probabile, ma non te lo posso assicurare. Hai la possibilità di recuperare i dati della portata della ventola originale? Almeno per fare un confronto.
Altrimenti metti una 1200 sotto rheobus.
7- La NF-P12 ha una conformazione delle pale studiata appositamente per spingere l'aria tra le lamelle dei dissipatori con più pressione statica.
Old 06-11-2008, 14:51   #7158
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Scythe Kaze Master Ace

Sono usciti i nuovi rheobus Scythe Kaze Master Ace.
Come caratteristiche sono identici ai Kaze Master, sembra che cambi solo l'estetica.

http://www.scythe-usa.com/product/ac...02_detail.html

http://www.scythe-usa.com/product/ac...35_detail.html
Old 08-11-2008, 16:12   #7159
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

ciao a tutti mi avevate consigliato di prendere una noctua nf-r8 da 80 e un schythe s-flex sff21d da 120...ma se prendo anke la noctua da 120 c'e molta differenza in rumorosita e portata...cioe quali sono le principali differenze per le quali avete preferito consigliarmi le scythe da 120 e nn le noctua da 120
Old 08-11-2008, 16:22   #7160
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ciao a tutti mi avevate consigliato di prendere una noctua nf-r8 da 80 e un schythe s-flex sff21d da 120...ma se prendo anke la noctua da 120 c'e molta differenza in rumorosita e portata...cioe quali sono le principali differenze per le quali avete preferito consigliarmi le scythe da 120 e nn le noctua da 120
Sono praticamente identiche, ma la Noctua costa di più, però include un adattatore (U.L.N.A.) per poter avere la ventola ad una velocità costante ridotta.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian