Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2008, 01:03   #5621
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Fidati una noctua li vale 20€ ma va presa la 800 come la slipstream che e' valida per i soldi che costa. L'unica cosa negativa e' che hanno tanta portata e quindi in aria libera sono silent ma se le metti su una griglia mica tanto. Ero talmente stufo di foderare i case che alla fine ho preso il p182, un'altro pianeta. Se vieni nel thread del p182 vedi il mio sistema.
Old 24-05-2008, 09:04   #5622
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Tutto quello che ho detto sopra si riferisce alla singola ventola libera, poi se se ne hanno 6-7 o più(io in teoria 9) nel case o sul radiatore ovviamente la rumorosità generale aumenta.

Per carità, dove possibile io niente griglie o simili, quelle sì che contribuiscono ad aumentare notevolmente il rumore. Non metto neppure i filtri, tanto dò frequentemente una passata con aria compressa.

Cmq strano....lasciando da parte il fatto che spesso si può incappare in una ventola tarocca (se a vista il rotore oscilla orizzontalmente provocando più vibrazioni) io ho 3 slipstream 1900 e non vibrano neanche se le abbasso al minimo possibile con il rheobus che vedete in firma. Ventole oscillanti sono capitate pure a me in passato ma grazie al cielo le 9 noiseblocker attuali (6 rev.3 e 3 rev.2) e le 3 slipstream 1900 hanno una rotazione pulita.

Ok, il silenzio assoluto è impossibile, a meno di tenere le ventole a regimi minimi ma a questo punto assolutamente inutili. Diciamo che io distinguo tra lieve fruscio dell'aria e bassa rumorosità costante al massimo dei giri o quasi (noiseblocker, slipstream 1900 regolate) da quelle ventole che producono dei rumori e sibili di sottofondo fastidiosissimi (thermaltake thunderblade,Enermax Warp,Silverstone FM121). Salvo le Arctic AF12025L perchè nonostante siano Fluid Dynamic Bearing hanno un rapporto rumorosità/aria di molto inferiore alle noiseblocker ma vengono vendute ad un prezzo basso e hanno il cavo sleevato.

Certo poi ognuno di noi ha la sua personale tolleranza al rumore, ad esempio un utente qui del forum che ha tutte nanoxia FX12-2000 ha dovuto regolarle tutte sui 1400-1500 giri perchè oltre gli davano fastidio.

Cmq riguardo alle ventole sarebbe bello un domani fare una sorta di database di video su youtube dove si prova a tirarla gradualmente al massimo tramite rheobus, ovviamente in un ambiente il più silenzioso possibile

Ciao
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 24-05-2008 alle 09:15.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:21   #5623
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Perciò alcune ditte speculano sul prezzo facendo leva sul fatto psicologico che di solito si associa a una cosa più cara una qualità maggiore, quando magari non c'è lo scarto tale da giustificare la differenza di prezzo.
E un ulteriore incentivo a "barare" nel caso delle ventole , sta nel fatto che è oggettivamente diffiicile misurarne le caratteristiche di flusso, db, qualità, e i produttori lo sanno bene... basta guardare quante ventole spacciate per "silenziose" ci sono in giro, quando in realtà son dei tifoni...
proprio quello che cercavo di esprimere io...

non pensiamo a noi del forum che siamo persone "esperte"( )e prima dell'acquisto riflettiamo bene sulla ventola giusta per noi...
faccio un esempio: sono andato con un mio amico in un negozio.doveva comprare una ventola: beh alla fine ha chiesto al commerciante aiuto e ha speso 20€ per una ventola che non sapeva nemmeno quanti db e cfm facesse...(non ricordo quale fosse, cmq era di qualità...). ha preso quella perchè era convinto che costando più della media significava che era una buona ventola, giusta per il suo scopo...

secondo me, evangelion hai ragione! anche sul fatto del barare... sbaglio o i test vari li fanno in condizioni "ottime"?
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 11:19   #5624
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
proprio quello che cercavo di esprimere io...

non pensiamo a noi del forum che siamo persone "esperte"( )e prima dell'acquisto riflettiamo bene sulla ventola giusta per noi...
faccio un esempio: sono andato con un mio amico in un negozio.doveva comprare una ventola: beh alla fine ha chiesto al commerciante aiuto e ha speso 20€ per una ventola che non sapeva nemmeno quanti db e cfm facesse...(non ricordo quale fosse, cmq era di qualità...). ha preso quella perchè era convinto che costando più della media significava che era una buona ventola, giusta per il suo scopo...

secondo me, evangelion hai ragione! anche sul fatto del barare... sbaglio o i test vari li fanno in condizioni "ottime"?
scusa ma stai dicendo due cose completamente diverse, un conto e' chi si aprofitta e un conto e' il costo di una cosa di qualita.
Old 24-05-2008, 11:35   #5625
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
acquisto ventole più veloci e limitare il voltaggio

Salve, chiedo con interesse questa cosa: dovendo acquistare alcune ventole, disponibili in diversi modelli che si differenziano esteriormente solo per la velocità di rotazione e dunque la portata, conviene acquistare le più veloci e poi usare una resistenza, i cavi del molex, potenziometro o quant'altro per limitarne i giri?

Esempio, le noctua nh-12f da 1200rpm sono uguali a quelle da 800rpm? se limito il valtaggio alle prime ottenngo le seconde in tutto e per tutto? o saranno meno efficienti e conviene allora prendere le seconde?
Stessa domanda per le ultra kaze, ci sono da 1000, 2000 e 3000. Io ne metterei una ma sui 500-600rpm per cui penso che la 1000 andrebbe benone. O può essere la stessa cosa prendere una 2000 e poi depotenziarla fino a raggiungere i giri voluti?
Stessa domanda per slipstream, nanoxia, S-flex....

Cambia qualcosina? anche poco...?
Old 24-05-2008, 11:50   #5626
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
nn le ho mai provate, però da quello che leggo in effetti sembrano un affare...
e poi hai ragione, costano poco...

piccolo "sfogo": ma perchè una ventola deve costare 20€ ?ci saranno dietro tutti gli studi che vuoi, però secondo me sono prezzi altini!
che ne dite voi?
Le scythe S-Flex .... le mie preferite non costano 20€ ma 13-14 ...non poco cmq.
Il motivo probabile è che pagano un brevetto Sony che riguarda la tecnologia del motore.
FDB (fluid dinamic bearing) come dicevo.
Questo tipo di tecnologia le rende molto piú silenziose delle altre per quanto riguarda il rumore del motore.
Pesano 2 etti cadauna quindi ........... vibrazioni minime.
Non é vero che poca aria (CFM) non serve a niente.
Io ho temperature soddisfacenti con le ventole a 550 600RPM ( q 6600 @ 3330 Mhz).
Vero che è un sys a liquido, ma prima ad aria mi bastavano ca 800 RPM per un AMD X2 + dissi Scythe Ninja.
Old 24-05-2008, 12:15   #5627
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Salve, chiedo con interesse questa cosa: dovendo acquistare alcune ventole, disponibili in diversi modelli che si differenziano esteriormente solo per la velocità di rotazione e dunque la portata, conviene acquistare le più veloci e poi usare una resistenza, i cavi del molex, potenziometro o quant'altro per limitarne i giri?

Esempio, le noctua nh-12f da 1200rpm sono uguali a quelle da 800rpm? se limito il valtaggio alle prime ottenngo le seconde in tutto e per tutto? o saranno meno efficienti e conviene allora prendere le seconde?
Stessa domanda per le ultra kaze, ci sono da 1000, 2000 e 3000. Io ne metterei una ma sui 500-600rpm per cui penso che la 1000 andrebbe benone. O può essere la stessa cosa prendere una 2000 e poi depotenziarla fino a raggiungere i giri voluti?
Stessa domanda per slipstream, nanoxia, S-flex....

Cambia qualcosina? anche poco...?
Allora ........ Le ventole meno potenti sono piú silenziose
naturalmente considerando lo stesso tipo di ventola.
Mi spiego meglio con un esempio:
La scythe S- flex D 800 RPM sará piú silenziosa di una
scythe S-Flex E 1200 RPM downvoltata a 800 RPM.
Il rumore provocato dall'aria spostata sarà uguale
il rumore provocato dal motore no.
Logico che sia sia cosí,altrimenti basterebbe costruire un unico tipo di ventola e inserire resistenze varie a seconda
della necessitá di RPM.
Riassunto dei miei consigli:
1 oltre i 1200 rpm non ha senso andare ... se servono +
di 1200 rpm vuol dire che altri componenti necessitano di migliorie ... dissi + performante ad es.
2 le ventole + silenziose a paritá di rpm sono scythe s.flex
e noctua.(difficile cogliere una diffeenza tra le 2)
3 siccome le Scythe s-flex costano meno ...................
Old 24-05-2008, 17:11   #5628
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
scusa ma stai dicendo due cose completamente diverse, un conto e' chi si aprofitta e un conto e' il costo di una cosa di qualita.
appunto

quello che dico io è: ok, le ventole sono di qualità ottima, ma perchè me le devono fare pagare così tanto?? 10€ per dire mi sta bene... secondo me dietro c'è anche gente che se ne approffita!
una cosa non esclude l'altra...
Old 24-05-2008, 20:04   #5629
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
appunto

quello che dico io è: ok, le ventole sono di qualità ottima, ma perchè me le devono fare pagare così tanto?? 10€ per dire mi sta bene... secondo me dietro c'è anche gente che se ne approffita!
una cosa non esclude l'altra...
forse non ti sei spiegato bene ma messa giù come gai fatto tu non e' la stessa cosa, se rileggi quello che hai scritto lo capisci anche da solo.

Hai detto che una noctua costa troppo perche' i negozianti se ne approffittano ma poi dici che un tuo amico ha comprato una ventola x per 20€ solo perche' costava tanto, se il tuo amico e' uno sprovveduto sono problemi suoi ma non certo di noctua che vende le sue ventole a quel prezzo in tutto il mondo.

Se noctua vendesse le sue ventole a 5€ il tuo amico rimane in ogni caso sprovveduto e comprerebbe sempre le ventole x a 20€.
Old 24-05-2008, 20:08   #5630
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
vi posto una mia discussione che ho aperto su dei rheobus se sapete darmi una mano ve ne sarei grato ^^

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post22600657
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 20:14   #5631
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
forse non ti sei spiegato bene ma messa giù come gai fatto tu non e' la stessa cosa, se rileggi quello che hai scritto lo capisci anche da solo.

Hai detto che una noctua costa troppo perche' i negozianti se ne approffittano ma poi dici che un tuo amico ha comprato una ventola x per 20€ solo perche' costava tanto, se il tuo amico e' uno sprovveduto sono problemi suoi ma non certo di noctua che vende le sue ventole a quel prezzo in tutto il mondo.

Se noctua vendesse le sue ventole a 5€ il tuo amico rimane in ogni caso sprovveduto e comprerebbe sempre le ventole x a 20€.
costava tanto perchè secondo me ci "marciano sopra"(come si dice dalle mie parti"...
Old 24-05-2008, 21:35   #5632
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
costava tanto perchè secondo me ci "marciano sopra"(come si dice dalle mie parti"...
boh pensala come vuoi ma io sinceramente preferisco dare 20€ per una cosa di qualità che 10 per una schifezza.

ripeto seconod me il tuo discroso non ha senso perchè non distingue tra i prodotti di qualità o tra chi si fa fregare.
Old 24-05-2008, 23:27   #5633
MiniFan
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ragazzi io ho comprato da poco una "SilenX iXtrema PRO 120mm- IXP-74-14" me ne servivano altre, pero siccome al massimo della velocita si scalda parecchio il motore, e oltrettutto puzza un po di bruciato, a qualcuno fa sto dietto ho e la mia sfortunata?
Old 25-05-2008, 00:00   #5634
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da MiniFan Guarda i messaggi
Ragazzi io ho comprato da poco una "SilenX iXtrema PRO 120mm- IXP-74-14" me ne servivano altre, pero siccome al massimo della velocita si scalda parecchio il motore, e oltrettutto puzza un po di bruciato, a qualcuno fa sto dietto ho e la mia sfortunata?
mi sa che è meglio se te la fai cambiare, il motore non dovrebbe mai scaldare in una buona ventola.
Old 25-05-2008, 00:22   #5635
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da MiniFan Guarda i messaggi
Per quel prezzo non ti conveniva prendere una Scythe S-Flex? I dati della SilenX sono praticamente inventati.
Old 25-05-2008, 00:29   #5636
MiniFan
Member

Quote:
mi sa che è meglio se te la fai cambiare, il motore non dovrebbe mai scaldare in una buona ventola.
Si in effetti faro cosi, solo, siccome queste ventole hanno il motore piu piccolo rispetto la norma, volevo capire, se fosse un difetto legato a questo, oppure fosse propio la mia difettosa, me ne servono altre, eventualmente cambiavo marca!
Old 25-05-2008, 00:35   #5637
MiniFan
Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Per quel prezzo non ti conveniva prendere una Scythe S-Flex? I dati della SilenX sono praticamente inventati.
Si ce ne sono talmente tante che ho scelto quella perche mi ispirava per come era fatta, non ho controllato i dati
Old 25-05-2008, 00:57   #5638
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Allora ........ Le ventole meno potenti sono piú silenziose
naturalmente considerando lo stesso tipo di ventola.
Mi spiego meglio con un esempio:
La scythe S- flex D 800 RPM sará piú silenziosa di una
scythe S-Flex E 1200 RPM downvoltata a 800 RPM.
Il rumore provocato dall'aria spostata sarà uguale
il rumore provocato dal motore no.
Logico che sia sia cosí,altrimenti basterebbe costruire un unico tipo di ventola e inserire resistenze varie a seconda
della necessitá di RPM.
Riassunto dei miei consigli:
1 oltre i 1200 rpm non ha senso andare ... se servono +
di 1200 rpm vuol dire che altri componenti necessitano di migliorie ... dissi + performante ad es.
2 le ventole + silenziose a paritá di rpm sono scythe s.flex
e noctua.(difficile cogliere una diffeenza tra le 2)
3 siccome le Scythe s-flex costano meno ...................

Sei stato chiarissimo, grazie.
Dunque a me 1000rpm son già troppi in ongi caso per cui solo ventole lente.
Ciao!
Old 25-05-2008, 01:21   #5639
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Le scythe S-Flex .... le mie preferite non costano 20€ ma 13-14 ...non poco cmq.
13-14€? dove dove dove?
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 08:38   #5640
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
boh pensala come vuoi ma io sinceramente preferisco dare 20€ per una cosa di qualità che 10 per una schifezza.

ripeto seconod me il tuo discroso non ha senso perchè non distingue tra i prodotti di qualità o tra chi si fa fregare.
Poi c'è la terza via: spendere 10€ per una cosa di qualità ed io sono convinto di averlo fatto con le noiseblocker.
Cmq ricordiamoci anche del bundle, ci sono ventole più costose perchè hanno incluso regolatore o led e altro di cui io ormai faccio volentieri a meno.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian