Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 14:42   #5101
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
ciao DMJ voglio un consiglio non so se ti ricordi di me per il mio case che o dei problemi di ricircolo d'aria ho comprato tante di quelle ventole che ora posso farmi un negozio, ti elenco le ventole che ho

arctic cooling fan 12 pwm da 1500rpm e mi sono reso conto che non la posso usare per via del sistema che non si puo agganciare

arctic cooling AF12025 pwm questa fan e istallata nel vano anteriore cosi mi porta l'aria fresca dentro il case e mi rafredda il disco

nella parte posteriore ho montato una noctura nf-r80 in estrazione

nei laterali del case nella parte bassa in emissione ho messo la coolink swif802

nella parte sempre laterale alta in estrazione ho hiper

sul dissipatore THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME ventola scythe s-flex sff21f

ora quello che ti chiedo nella parte posteriore del case ci è una grata in metallo forata dove e fissata la noctura se taglio quella grata secondo te la ventola riesce a estrarre più aria!!
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 14:51   #5102
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
ciao DMJ voglio un consiglio non so se ti ricordi di me per il mio case che o dei problemi di ricircolo d'aria ho comprato tante di quelle ventole che ora posso farmi un negozio, ti elenco le ventole che ho

arctic cooling fan 12 pwm da 1500rpm e mi sono reso conto che non la posso usare per via del sistema che non si puo agganciare

arctic cooling AF12025 pwm questa fan e istallata nel vano anteriore cosi mi porta l'aria fresca dentro il case e mi rafredda il disco

nella parte posteriore ho montato una noctura nf-r80 in estrazione

nei laterali del case nella parte bassa in emissione ho messo la coolink swif802

nella parte sempre laterale alta in estrazione ho hiper

sul dissipatore THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME ventola scythe s-flex sff21f

ora quello che ti chiedo nella parte posteriore del case ci è una grata in metallo forata dove e fissata la noctura se taglio quella grata secondo te la ventola riesce a estrarre più aria!!
Nel caso sia una di quelle classiche pareti di metallo con i fori, se la tagli avrai un notevole aumento dell'aria espulsa.
Old 19-03-2008, 22:59   #5103
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Nel caso sia una di quelle classiche pareti di metallo con i fori, se la tagli avrai un notevole aumento dell'aria espulsa.
Se mi permetti aggiungerei che, eliminado il lamierino, noterà anche una diminuzione sensibile del rumore!
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 23:17   #5104
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Se mi permetti aggiungerei che, eliminado il lamierino, noterà anche una diminuzione sensibile del rumore!
Certo
Old 20-03-2008, 13:46   #5105
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Essendo che io ho il pezzettino (sulla scheda madre) che impedisce di attaccare la ventola nel senso sbagliato rotto, se per sbaglio dovessi attaccare i tra pin invertendoli di posto, cosa succederebbe?
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 14:13   #5106
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Essendo che io ho il pezzettino (sulla scheda madre) che impedisce di attaccare la ventola nel senso sbagliato rotto, se per sbaglio dovessi attaccare i tra pin invertendoli di posto, cosa succederebbe?
Si potrebbe danneggiare l'attacco e la ventola non partirebbe, comunque è fatto apposta per non sbagliare.....
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 14:14   #5107
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Scambieresti il negativo con il tachimetrico (se presente), quindi la ventola non parte e non so se possa accadere qualcosa al segnale tachimetrico. Non dovrebbe, soprattutto se la scolleghi subito.
Comunque credo che se fai attenzione si vede dove il dentino del connettore si è rotto e quindi dovresti riuscire a capire il verso giusto.
Old 20-03-2008, 14:17   #5108
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Ciao a tutti, ho una domanda: siccome le schede madri hanno da tanto tempo la possibilità di comandare dinamicamente la velocità delle ventole (ma solo su 3 spinotti di solito, non tutti quanti), mi chiedevo se fosse possibile utilizzare degli sdoppiatori ad Y per collegare 2 ventole su uno solo di questi connettori, in modo tale da comandare la velocità di due ventole contemporaneamente....
Dite che è possibile? Non è che poi le ventole andrebbero alla metà della velocità? (essendo un voltaggio diviso per due)
Old 20-03-2008, 14:27   #5109
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una domanda: siccome le schede madri hanno da tanto tempo la possibilità di comandare dinamicamente la velocità delle ventole (ma solo su 3 spinotti di solito, non tutti quanti), mi chiedevo se fosse possibile utilizzare degli sdoppiatori ad Y per collegare 2 ventole su uno solo di questi connettori, in modo tale da comandare la velocità di due ventole contemporaneamente....
Dite che è possibile? Non è che poi le ventole andrebbero alla metà della velocità? (essendo un voltaggio diviso per due)
Ciao, da un punto di vista puramente elettrico collegheresti due utenze in parallelo, ergo: la tensione resta invariata.
Potresti avere calo di tensione (e relativa diminuzione della velocità) solo se la corrente assorbita dalle due ventole fosse superiore a quella erogabile da quel connettore (valore che ignoro).
Nella scelta di queste ventole uno dei primi parametri da considerare, oltre a portata ed emissione sonora è proprio la corrente assorbita dalla ventola stessa; prima di procedere all'acquisto accertati sul manuale della scheda madre la max corrente erogabile al connettore prescelto e regolati di conseguenza.
Ovviamente per ottenere la corrente totale assorbita si fa la somma!
Spero d'esser stato utile.
Ciao!
Old 20-03-2008, 14:29   #5110
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Sì è possibile. La tensione non si divide, al massimo è la corrente che raddoppia. Per questo devi controllare che la somma degli assorbimenti delle due ventole non superi il massimo sopportato dalla scheda madre.
L'unico limite è che potrai visualizzare la velocità di una sola delle due ventole, infatti gli sdoppiatori sono fatti in modo da avere il cavo tachimetrico solo su una delle due uscite. E se vuoi che le due ventole vadano alla stessa identica velocità dovranno essere uguali.

Per quanto riguarda il controllo delle mobo sui connettori 3-pin, fai attenzione perchè le mobo di ultima generazione (soprattutto per cpu Intel) hanno connettori a 4-pin PWM e non tutte controllano la velocità anche per le 3-pin, ad esempio molte Asus non lo fanno, mentre alcune Gigabyte sì.
Old 20-03-2008, 14:31   #5111
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Quote:
Sì è possibile. La tensione non si divide, al massimo è la corrente che raddoppia. Per questo devi controllare che la somma degli assorbimenti delle due ventole non superi il massimo sopportato dalla scheda madre.
L'unico limite è che potrai visualizzare la velocità di una sola delle due ventole, infatti gli sdoppiatori sono fatti in modo da avere il cavo tachimetrico solo su una delle due uscite. E se vuoi che le due ventole vadano alla stessa identica velocità dovranno essere uguali.

Per quanto riguarda il controllo delle mobo sui connettori 3-pin, fai attenzione perchè le mobo di ultima generazione (soprattutto per cpu Intel) hanno connettori a 4-pin PWM e non tutte controllano la velocità anche per le 3-pin, ad esempio molte Asus non lo fanno, mentre alcune Gigabyte sì.
Old 20-03-2008, 14:45   #5112
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Ciao a tutti, chiedo una consulenza:
un paio di pagine orsono si parlava delle nanoxia FX12, volevo montarle su un cooler master geminiII e collegarle tramite cavo ad "Y" al connettore della CPU.
E' possibile oppure le ventole in questione sono dirette sul rheobus?

Grazie in anticipo per l'info.
Old 20-03-2008, 14:59   #5113
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Elrond1893 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, chiedo una consulenza:
un paio di pagine orsono si parlava delle nanoxia FX12, volevo montarle su un cooler master geminiII e collegarle tramite cavo ad "Y" al connettore della CPU.
E' possibile oppure le ventole in questione sono dirette sul rheobus?

Grazie in anticipo per l'info.
Credo che il regolatore sia a parte, quindi puoi anche non collegarlo.
Magari qualcuno che ha queste ventole può confermarlo.
Old 20-03-2008, 15:34   #5114
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Credo che il regolatore sia a parte, quindi puoi anche non collegarlo.
Magari qualcuno che ha queste ventole può confermarlo.
si ce l'hanno
Old 20-03-2008, 15:53   #5115
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
si ce l'hanno
Sì ok il regolatore c'è ma non è permanentemente collegato alla ventola giusto? La ventola ha il suo normale cavo con connettore 3-pin ed è facoltativo collegarci il regolatore, dico bene?
Old 20-03-2008, 15:56   #5116
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Sì ok il regolatore c'è ma non è permanentemente collegato alla ventola giusto? La ventola ha il suo normale cavo con connettore 3-pin ed è facoltativo collegarci il regolatore, dico bene?
esatto
Old 20-03-2008, 19:18   #5117
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Possibile che lo stesso tipo di ventola a parità di velocita faccia più rumore in espulsione che in immissione?

Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 20:08   #5118
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Possibile che lo stesso tipo di ventola a parità di velocita faccia più rumore in espulsione che in immissione?

se in espulsione ha la griglia con i fori...certo che il rumore aumenta...

Cmq è un paio di giorni che testo la Recom QuadLed Silent Blower 13dBa, davvero inudibile gran ventola
Old 20-03-2008, 20:16   #5119
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Elrond1893 Guarda i messaggi
Ciao, da un punto di vista puramente elettrico collegheresti due utenze in parallelo, ergo: la tensione resta invariata.
Potresti avere calo di tensione (e relativa diminuzione della velocità) solo se la corrente assorbita dalle due ventole fosse superiore a quella erogabile da quel connettore (valore che ignoro).
Nella scelta di queste ventole uno dei primi parametri da considerare, oltre a portata ed emissione sonora è proprio la corrente assorbita dalla ventola stessa; prima di procedere all'acquisto accertati sul manuale della scheda madre la max corrente erogabile al connettore prescelto e regolati di conseguenza.
Ovviamente per ottenere la corrente totale assorbita si fa la somma!
Spero d'esser stato utile.
Ciao!
Quote:

Ringrazio entrambi per la risposta.
Di solito utilizzo solo scythe s-flex E da 1200rpm, però non mi è mai capitato di leggere il wattaggio massimo sopportato dai connettori delle schede madri.
Voi sapreste darmi informazioni circa i prodotti di fascia alta Gigabyte o Asus?
Secondo voi le schede madri di questi 2 produttori sopportano 2 scythe E collegate in parallelo su un singolo attacco?
Old 20-03-2008, 20:53   #5120
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Quote:
Grazie a tutti per l'interesse e le risposte.
DMJ ha colto nel segno!

Siete un spettacolo!

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian