|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4161 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Ok chiaro, ma la mobo pwm in caso monti una ventola non pwm continua a funzionare regolando la tensione come nelle vecchie mobo o non funziona?insomma serve una ventola pwm?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4162 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Solitamente i connettori pwm sono retrocompatibili con i connettori a 3-pin e quindi le mobo possono controllare la velocità delle ventole anche in tensione. Credo poi si debba selezionare la modalità da bios.
![]() |
#4163 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quoto tutto. Con la mia motherboard funziona esattamente così!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4164 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la dritta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4165 |
Senior Member
|
EDIT
Maledetta connessione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4166 | |
Senior Member
|
Quote:
se metti una a 3pin la fa funzionare ma non la regola per farlo devi modificare la ventola tagliando i fili e attaccandoli al connettore pwm tagliato da una ventola a 4 fili poi seguendo uno schema metti i fili in un modo ed anche un ventola non pwm riesce a variale la velocità per ora ho trovato solo una marca che sul pwm fa variare la velocità anche a quelle a 3pin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4167 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
![]() io ho una asus (vedi firma) e il connettore pwm CPU_FAN funziona benissimo anche con ventole a 3 pin (DC) previo settaggio da BIOS del tipo di ventola. Cmq anche se da bios non si imposta questa "affinità" una ventola DC in un connettore PWM funziona correttamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4168 | |
Senior Member
|
Quote:
questa scheda asus mai provata mi dice la voce corretta che hai modificato perche nelle schede asus che ho qui davanti in nessuna esiste questa cosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4169 |
Bannato
|
Se non ricordo male in Hardware Monitor devi attivare il Q-Fan e selezionare Q-Fan mode: DC (o PWM a seconda).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4170 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4171 |
Senior Member
|
allora ho letto il manuale
la riga è: cpu q-fan mode : e prevede di regolare anche una ventola a 3pin su altre schede madri questa riga non esiste penso sia una cosa solo di questo modello ora farò altri controlli a campione per vedere se è solo la tua o magari una serie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4172 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#4173 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4174 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4175 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
|
ciao ragazzi volevo da voi sapere se posso montare sulla scheda madre 775 ASUS P5K3 Deluxe/WIFI Chipset Intel® P35 FSB 1333 la ventola SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm per la cpu perchè la ventola originale e a 4 fili invece la SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm e a 3 fili volevo sapere se funziona? e cosa cambia se e a 3 o a 4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4176 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4177 | |
Senior Member
|
Quote:
ok dato che si puo montare adesso faccio l'ordine, pero non o capito in che posizione mettere lo spinotto? tutto a destra o tutto a sinistra? e poi dal bios bisogna modificarlo per forza? e per la mia scheda alla voce bios esiste la stessa opzione cpu q-fan mode? sinceramente non sono troppo pratico ad fare delle modifiche sul bios e non vorrei cominare dei danni se mi puoi guidare passo passo ti sarei grado,poi vorrei sapere se monto questa ventola a 3 pin varia ugualmente la velocita? SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4178 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io ho dato uno sguardo al bios della mia ashroch ma non ho trovato la funzione che regola quel particolare, forse sarà necessario fare una ricerca specifica per ogni mobo!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4179 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo se il bios inizialmente è preimpostato per le 3 o 4 pin, comunque è una cosa banalissima andare a fare la modifica. Se non vuoi andare a tentativi, sul manuale della mobo è scritto tutto. Tutte le ventole sono regolabili in velocità, basta variarne la tensione, cosa che la mobo fa.
![]() |
![]() |
#4180 |
Senior Member
|
ok sei stato molto chiaro ti ringrzio molto ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.