Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2005, 16:18   #301
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite

Ma hai visto il tuo sembrano come una delle due torri di Bologna, basta un attimo e le trovi inclinate

E' vero quello che dice in merito alla compatibilità, ma lo Zalman ha dei cuscinetti a sfera ed è di ottima fattura ( paragonabile a un Mercedes ). Mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha avuto problemi con il dissipatore Zalman

P.S.: Sei in cerca della 90x90 per lo Tsunami ?
La 90 la dovrei prender per XP90 termalright alluminio di soli 360 grammi
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 16:21   #302
Magnum2000
Senior Member

L'Avatar di Magnum2000

Iscritto dal: Mar 2001
Scusate, ma non c'è un thread dal titolo "i dissipatori più silenziosi al mondo"?
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi]
Magnum2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 16:45   #303
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Magnum2000
Scusate, ma non c'è un thread dal titolo "i dissipatori più silenziosi al mondo"?
Nessuno ti vieta di aprirne uno. Ma ti toccherà starci un pochino dietro si spera, oltre a fornire tu stesso un po ' di supporto.
Old 30-08-2005, 16:59   #304
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Magnum2000
Beh, se ne vuoi uno veramente silenzioso considera il Thermaltake Sonic Tower fanless (0 dB). Funziona molto bene senza ventole, altrimenti se vuoi alte performance è sufficiente una ventola da 120 ultra-silenziosa da montare in uscita dal case che funge da raffreddamento del Sonic Tower e contemporaneamente butta fuori l'aria calda.
Old 30-08-2005, 17:07   #305
Magnum2000
Senior Member

L'Avatar di Magnum2000

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da DMJ
Beh, se ne vuoi uno veramente silenzioso considera il Thermaltake Sonic Tower fanless (0 dB). Funziona molto bene senza ventole, altrimenti se vuoi alte performance è sufficiente una ventola da 120 ultra-silenziosa da montare in uscita dal case che funge da raffreddamento del Sonic Tower e contemporaneamente butta fuori l'aria calda.
Questi fanless mi spaventano un pò, si corre il rischio di bruciare la cpu.
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi]
Magnum2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 17:12   #306
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Per ora a me va benissimo e devo dire che è molto efficiente. Mi sembra difficile che la temp vada talmente su da bruciare la cpu, è addirittura molto più efficiente del SilentMaxx Coolflow P4 Vario con ventola.
Uso una 120 sulla schiena del case e il dissi è tiepido.
Inoltre ho usato della Arctic Silver 5 e l'Arctic Cleaner per installarlo.
Old 30-08-2005, 17:21   #307
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
[quote=Chicco#32]
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca

io non è per contraddire l'altro utente, ma queste ventole le ho seguite un po' parlando con altri utenti che le hanno e leggendo info su forum stranieri e fino ad ora nessuno si è mai lamentato neppure a voltaggi inferiori, non vorrei che al nostro amico sia capitato un esemplare difettoso....infatti fino ad ora tutti hanno recensito queste ventole come inudibili, e questo anche in forum dove si discute esclusivamente di silenzio....

io l'ho presa, fra un po' la monto e ti saprò dire....
Allora come va?
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 18:57   #308
bartolino3200
Senior Member

[quote=Tonisca]
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32

Allora come va?
Anche io sarei curioso di saperlo.
Inizio ad avere seri dubbi sul rapporto rumore performance di alcune ventole in generale.
Ad esempio il mio case monta la TT thanderblade 2000 rpm 78 cfm 21 db.
E' chiaro che se la abbasso a 1400 giri fa meno rumore e mi sposta più o meno la stessa quantità dell' akasa amber. Le prestazioni però sono chiaramente inferiori.
Certo il motore della ventola è più rumoroso di suo ma alla fine in condizione estreme posso sempre decidere di tenere la ventola al max e misposta 78 cfm.
Ora trovare una ventola che ne sposti almeno 60 di cfm e che sia effettivamente silenziosa la vedo dura. Forse le silenx non hanno i cfm che promettono ma di quanto i dati possono essere falsati? Non credo ne spostino la metà.
La silenx ix-1225-14 promette 58 cfm a 14 dB e 1600 giri. Di quanto sti dati possono essere sballati? Saranno 50 cfm? Saranno 16 dB? 1700 giri?
A sto punto è cmq il miglior comprormesso.

Ultima modifica di bartolino3200 : 30-08-2005 alle 19:00.
Old 30-08-2005, 20:52   #309
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
bel 3d!! bella soprattutto la tabella iniziale, compliment!

PS: non ho letto tutto il 3d, magari l'avete già detto, in tal caso mi scuso, cmq perchè per l'Artic Cooling Fan 3TC avete messo 31CFM quando in realtà il produtore ne dihiara 28??

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi

Ultima modifica di tuleggi : 30-08-2005 alle 20:59.
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 20:58   #310
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
ci sarebbero da aggiungere le coolermaster uv silent fan, fanno 0 rumore anche a 12 volt (le senti solo avvicinando l'orecchio a 20cm... grande acquisto
sto parlando sia delle 8cm che delle 12cm
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 21:02   #311
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
sottolineo che sono ottime anche per il fatto che le 8cm possono essere montate sui dissi 6x6 e le 12cm sempre sui dissi 6x6 senza convogliatori

peccato che me ne dovevano mandare 5 anzichè 3

Ultima modifica di nextstyle : 31-08-2005 alle 03:44.
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 11:10   #312
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
bel 3d!! bella soprattutto la tabella iniziale, compliment!

PS: non ho letto tutto il 3d, magari l'avete già detto, in tal caso mi scuso, cmq perchè per l'Artic Cooling Fan 3TC avete messo 31CFM quando in realtà il produtore ne dihiara 28??
Ti ringrazio

Corretti i 28 dBA dell'Artic Cooling Fan 3TC. Se qualcuno scovasse anche i valori di CFM e dBA a regime di rotazione minimo per questa ventola, farebbe cosa gradita.

Quote:
Originariamente inviato da nextstyle
ci sarebbero da aggiungere le coolermaster uv silent fan, fanno 0 rumore anche a 12 volt (le senti solo avvicinando l'orecchio a 20cm... grande acquisto
sto parlando sia delle 8cm che delle 12cm
Aggiunte, come anche le Vantec Stealth da 92mm.
Old 31-08-2005, 11:35   #313
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Se qualcuno scovasse anche i valori di CFM e dBA a regime di rotazione minimo per questa ventola, farebbe cosa gradita.
Sul sito Arctic Cooling non ci sono informazioni, nemmeno nei techical data.

Procedendo per variazione lineare in prima approssimazione dovremmo avere:

CFM = 10/19 * 28 = 15

dbA = 10/19 * 17 = 9

Valori "da prendersi con le molle"
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 11:42   #314
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Infatti dubito che la variazione di dBA risulti estremamente lineare.
Potrei aggiungere questi valori segnalandoli come non attendibili.
Grazie JL_Picard.
Old 31-08-2005, 11:57   #315
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Anzi, direi che quasi sicuramente non sono valori affatto attendibili.
Dai un'occhiata alle SilentMaxx-PAPST 92 NGM Vario e PAPST 3412 NGMV che dichiarano i valori massimi e minimi e non risultano affatto lineari.

Un'altra cosa strana che ho notato confrontando le due ventole citate è che dovrebbero essere praticamente lo stesso oggetto, solo che la SilentMaxx dichiara un range di 14-26dBA, mentre la Papst dichiara 19-23dBA, quando gli altri dati sono identici. Qualcuno bara?
Old 31-08-2005, 12:39   #316
tuleggi
Senior Member

Chissà chi...

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
Old 31-08-2005, 12:39   #317
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
............ solo che la SilentMaxx dichiara un range di 14-26dBA, mentre la Papst dichiara 19-23dBA, quando gli altri dati sono identici. Qualcuno bara?
Oltre al rumore prodotto dal motore, credo che un altro aspetto da valutare per la comparazione, sia il profilo dell'elica.
Infatti in base a quest'ultimo se risulta essere in sezione più lineare o più curvo ( effetto cucchiaio) fà sì che oltre che a variare la portata d'aria crea più rumore.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:18   #318
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Anzi, direi che quasi sicuramente non sono valori affatto attendibili.
Dai un'occhiata alle SilentMaxx-PAPST 92 NGM Vario e PAPST 3412 NGMV che dichiarano i valori massimi e minimi e non risultano affatto lineari.

Un'altra cosa strana che ho notato confrontando le due ventole citate è che dovrebbero essere praticamente lo stesso oggetto, solo che la SilentMaxx dichiara un range di 14-26dBA, mentre la Papst dichiara 19-23dBA, quando gli altri dati sono identici. Qualcuno bara?
Infatti ho detto di prenderli con le molle.

Tuttavia occorre considerare che in generale la curva del rumore in funzione della velocità, cresce in modo esponenziale (raddoppiando la rotazione, il rumore aumenta più del doppio).

Mentre la curva di Portata in funzione della velocità di rotazione, cresce meno che linearmente (per effetto delle turbolenze).

Per cui l'approssimazione lineare nella stima dei valori, a partire da quelli massimi, porta a sovrastimare il rumore ed a sottostimare le Portate, rimanendo quindi "a favore di sicurezza".
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:40   #319
bartolino3200
Senior Member

Ma insomma la silenX dichiarano valori sballati oppure no?
Mamma mia ma perchè ogni volta che bisogna prendere un componente qualsiasi bisogna sudarselo con chilometri di recensioni oltre che coi soldi che ci sfilano?
Ecco perchè alla fine i Mac in questo sono insuperabili, li prendi ci attacchi il cavo della corrente alla rete elettrica e basta!!! E che silenzio gli iMac.

Ultima modifica di bartolino3200 : 31-08-2005 alle 13:42.
Old 31-08-2005, 14:09   #320
tuleggi
Senior Member

Io ho una SillenX da 80 (che tra l'altro vendo qui a poco http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003832 per prenderne una da 120) e da esperienza pratica ti dico che i valori di db dichiarati sono veri (non si sente nemmeno mettendola vicina all'orecchio) mentre i 28CFM secondo me sono un po esagerati, cmq di aria ne sposta!

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian