Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 16:11   #4061
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
ecco, non penso che un player video ti occupi 512 mega di ram, ergo secondo me difficilmente vedrai meglio i 720p su vista..
secondo me semplicemente il s.o. carica maggiormente la cpu di quanto non faccia xp (d'altronde hai voglia che gli stessi progettisti abbiano messo xp facendo ritardare il suo ritiro dal mercato, qua alla gente importa di aero, altrochè schiettezza )
Old 19-02-2009, 22:49   #4062
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Praetorian Guarda i messaggi
scusa ma come si fa a cambiare la risoluzione se hai gia raggiunto quella massima su un lcd? o non è la sua max risoluzione la 1024x600?

A 1024x768 si utilizza lo scrolling verticale per vedere la restante parte di display che eccede oltre i 600. Quindi basta con il mouse portarsi sulla parte bassa del display per farlo scorrere di qualche centimetro. Almeno in questo modo si possono aprire i programmi che richiedono almeno una risoluzione di 1024x768.
Ma con windows vista non riesco a trovare un rimedio
icelord66 - badtzmaru - DyingSweetly - DT854 - Recidivo - Pira82 - Angelias - biogrei - Giaxi - LotharInt - bertalez - rolandd - Desmodue - sim81 - LeEloO.gio - Franz., Sengir[Nazgul] - GIBY - spike69 - e tanti altri...

jinkky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 01:06   #4063
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da atomico82 Guarda i messaggi
è quello che dico io.. se non hai un 24'' del 1080p non te ne fai una pippa, l'unica possibilità è che se colleghi il netbook ad un monitor... direi che il 5%dei casi, se ti sei preso un netbook è xchè non hai spazio e vuoi portabilità.
a me invece servirebbe, perche' spesso vado ospite da amici che abitano lontano ma hanno una tv grande... e mi farebbe molto comodo qualcosa di leggero da portarmi in giro, e poi abbastanza potente da mandare un film alla tv senza problemi...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 03:45   #4064
FrancescoNC10
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
la qualità audio sul mio NC10 è diventata pessima.

1- prima ho seguito le istruzioni in 1a pagina per l'equalizzatore, tutto OK

2- poi ho letto qui (e verificato) che quei settaggi facevano un pò cag... con le cuffie, allora ho creato un altro profilo di eq. ma non è migliorato...

3- ...anzi, la qualità audio ora è pessima (sembra provenire da delle casse piazzate in un bidone con dentro dell'acqua, sia con che senza cuffie)

a qualcuno viene in mente una soluzione?

*l'EDS è disabilitato, nelle proprietà audio di win è tutto normale e nel pannello realtek l'equalizzatore è piatto.

quindi è tutto a default... che diamine è?!?!?!?
Prova ad andare nell'equalizzatore realteck e vedi se inavvertitamente hai impostato "sott'acqua"..
FrancescoNC10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:01   #4065
atomico82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
a me invece servirebbe, perche' spesso vado ospite da amici che abitano lontano ma hanno una tv grande... e mi farebbe molto comodo qualcosa di leggero da portarmi in giro, e poi abbastanza potente da mandare un film alla tv senza problemi...
allora fai parte del 5% dei casi
CoolerMaster Silencio 550 | Corsair RM750x | Intel i5 4670k | Asrock z87 pro4 | Corsair Vengeance 4x4gb | Nvidia Geforce 760 | 1x Western Digital 2tb Green + 250Gb SSD Samsung 830 + 500Gb SSD Samsung 860 evo | Lite On LH-20A1S | AOC I2769VM
atomico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:38   #4066
Wooly
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ragazzi ho troppo bisogno di voi!

Mi è arrivato il piccolino con sopra, ovviamente, installato XP!

Io però vorrei mettere Vista...ho scoperto girovagando per la rete che posso installare Vista mettendolo su una USB da 4gb...il problema è che non riesco a seguire le guide! Cioè che ad un certo punto, seguendo la guida, mi vengono fuori errori diversi oppure non mi funziona un determinato comando per rendere bootabile la chiavetta!

Ora la mia domanda è: come faccio ad installare Vista mettendolo al posto di xp senza l'utilizzo di un lettore cd/dvd esterno?

Una persona mi ha consigliato di installare Ubuntu usando il programmino che mi permette di installare direttamente dal desktop di xp e poi far partire l'installazione di vista da ubuntu...ma non sono sicuro che funzioni!

Voi come avete fatto? Grazie mille!

Wooly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:42   #4067
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Città: Asia
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoNC10 Guarda i messaggi
Prova ad andare nell'equalizzatore realteck e vedi se inavvertitamente hai impostato "sott'acqua"..
non ero sott'acqua ,
però adesso riguardando ho notato che avevo impostato, nel menù "ambiente" in alto, "generico" invece di "nessuno"...

credevo che "generico" fosse il default e invece impostandolo si sente come se si fosse ubriachi... terribile

grazie tutto a posto adesso.
Old 20-02-2009, 15:10   #4068
walter sampei
Senior Member

Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da atomico82 Guarda i messaggi
allora fai parte del 5% dei casi
io puo'

battute a parte, hai ragione e ti assicuro che non e' facile trovare roba adatta alle proprie esigenze in questi casi, soprattutto se sei studente e il budget e' basso
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 16:37   #4069
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
io puo'

battute a parte, hai ragione e ti assicuro che non e' facile trovare roba adatta alle proprie esigenze in questi casi, soprattutto se sei studente e il budget e' basso
allora hai sbagliato scelta....
comunque non è detto che non funzionino, ripeto io i 1080p li vedo discretamente bene in winxp.... non ho mai provato a utilizzare un monitor esterno ma presumo che le cose si complichino parecchio
Old 20-02-2009, 16:39   #4070
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
dell' NC20 qualche novità?

quando arriva in Italia?

grazie
Old 20-02-2009, 16:51   #4071
atomico82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giangy11 Guarda i messaggi
allora hai sbagliato scelta....
comunque non è detto che non funzionino, ripeto io i 1080p li vedo discretamente bene in winxp.... non ho mai provato a utilizzare un monitor esterno ma presumo che le cose si complichino parecchio
è strano che a te vadano, xchè i 1080p non vanno a nessuno.

pure io ho winxp quello uscito di default e scattano.
CoolerMaster Silencio 550 | Corsair RM750x | Intel i5 4670k | Asrock z87 pro4 | Corsair Vengeance 4x4gb | Nvidia Geforce 760 | 1x Western Digital 2tb Green + 250Gb SSD Samsung 830 + 500Gb SSD Samsung 860 evo | Lite On LH-20A1S | AOC I2769VM
Old 20-02-2009, 17:04   #4072
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
provate powerdvd8 ultra e rinominate il file da mkv ad avi per farglielo leggere.

Dovrebbe andare un pò meglio. Ma dubito fortemente che senza accellerazione video per la decompressione del video i 1080 vadano decentemente con un atom. Anzi, mi pare strano che anche i 720 riescano ad andare in qualche modo.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 19:38   #4073
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

i 720p mi vanno perfetti....i 1080p quasi...

non so come dimostrarvelo, i video li ho scaricati dal sito microsoft
http://www.microsoft.com/windows/win...tshowcase.aspx

in particolar modo il video di taxxi3 a 1080p dopo un leggero scatto iniziale mi va liscio fino alla fine

provatelo anche voi
Old 20-02-2009, 19:57   #4074
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

ho provato ora in win7 un video 720p e va liscio..e ho il portatile a batteria e su balanced...

ma voi li avete provati questi video o no? sembrate quasi rassegnati in partenza
Old 20-02-2009, 20:07   #4075
atomico82
Senior Member

io ho provato il trailer di twilight, altri non ne ho provati
Old 20-02-2009, 20:26   #4076
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
ho provato ora in win7 un video 720p e va liscio..e ho il portatile a batteria e su balanced...

ma voi li avete provati questi video o no? sembrate quasi rassegnati in partenza
Sei uno dei rari che non vede scatti.

C'è un amico che giocava a Crysis a 12fps su una Ati 1600 e diceva che era fluido... a me cadevano le lacrime nel giocarci, non riuscivo nemmeno a mirare.

In tutti i forum e tra tutti i modelli di net si parla di scatti a 1080 e in alcuni casi anche nei 720. Dato che l' hardware è identico in tutti e dato che anche nei test sintetici praticamente non esiste nessuna differenza tra un net e l' altro, si deduce che tu sei come il mio amico
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 22:01   #4077
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

bhe pensala come vuoi non devo di certo convircerti...

12fps non è fluido
la soglia della fluidità è 25fps, che tra l'altro è il framerate di questi video
Old 20-02-2009, 22:53   #4078
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Ti dico solo che la questione video HD è sentita e parecchio, tutte le recensioni che si vedono in rete dei netbooks di 3' generazione hanno come primo test i video HD (non fa eccezione nemmeno NC20), perchè la gente li vuole.

Perchè questo?

- Perchè oggi se compri una fotocamera o una video camera ti ritrovi capacità di ripresa in HD (spesso in formato h.264) laddove il tuo net fatica a gestire.

- Con l' avvento della banda larga i video su internet stanno diventando sempre più di qualità, non sono poi pochi i siti che trasmettono i video in HD in streming (lo stesso video del NC20 che ho linkato è possibile visionarlo in HD con la semplice pressione a video della modalità, provate a metterlo a tutto schermo e poi ditemi se è la stessa cosa di quando vedevamo le facce a forma di quadrati rosa).

- I player in flash per contenuti video sui netbooks arrancano per via della scarsa potenza dell' odierno Atom, avere una accellerazione video attiva, in molti casi aiuta.

Aggiungo che la gente si è rotta di vedere video cubettosi, con audio approssimativo e personalmente , dover scendere a compromessi nel 2009 (tra un paio di anni avremo tutti TV lcd in salotto anche il pensionato da 400 euro al mese) è inaccettabile sotto questo punto di vista.

Oggi gli smartphone gestiscono video mp4 ad alta qualità , il pubblico probabilmente si chiede come mai non possano farlo i net. Forse non se lo chiede ma da per scontato che lo facciano, se no non ci sarebbe questa corsa folle ad implementare chipset evoluti per mollare definitivamente quella zavorra del 945, sperando che quando il pubblico se ne accorgerà saranno gia in vendita i nuovi prodotti in grado di soddisfare questi requisiti. ^^

Ultima modifica di viger : 20-02-2009 alle 23:47.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 09:24   #4079
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

concordo su quello che dici, i netbook non sono sicuramente dei mostri di potenza

comunque ieri sera ho scaricato il trailer di cars, 720p, h264, l'ho fatto partire con vlc (compilato dal sottoscritto, versione 1.0.0-git ) e si vede benissimo e fluidissimo

ti consiglio di provarlo

http://www.digital-digest.com/movies...p_trailer.html

ah, chiaro che l'ho fatto partire senza altre applicazioni in background tipo firefox
Old 21-02-2009, 10:50   #4080
vubi86
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chieti
Quote:
concordo su quello che dici, i netbook non sono sicuramente dei mostri di potenza

comunque ieri sera ho scaricato il trailer di cars, 720p, h264, l'ho fatto partire con vlc (compilato dal sottoscritto, versione 1.0.0-git ) e si vede benissimo e fluidissimo

ti consiglio di provarlo

http://www.digital-digest.com/movies...p_trailer.html

ah, chiaro che l'ho fatto partire senza altre applicazioni in background tipo firefox

Provato si vede perfettamente anche con windows media player senza dover smanettare con nessun setting
vubi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian