Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2020, 09:40   #123901
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Il vectoring non verrà attivato su armadi a 100 Mega, esclusi quelli che si trovano nelle aree bianche (aree coperte solo da ADSL o neanche quella, dove la FTTC è arrivata durante il lockdown).
E sui 200 mega in area bianca?
Old 13-10-2020, 10:12   #123902
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@OUTATIME: Si anche, basta che abbiano piastre Huawei o Nokia. Ho ricevuto comunque altra conferma da parte di un altro tecnico, quindi penso che stavolta ci siamo veramente.

Relativamente alla questione alimentazione, mi hanno specificato che col vectoring viene cambiato il trasformatore e la scheda di alimentazione del DSLAM.

Ultima modifica di Bigbey : 13-10-2020 alle 10:20.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:24   #123903
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
come si riconosce nel Fritzbox 7590 se si è collegati ad una piastra Huawei? Compare solo la dicitura Broadcom: 12.0.20
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:27   #123904
Bigbey
Senior Member

@young: 12.0.20 è Huawei. Quindi se il tuo armadio è a 200 Mega, avrai il vectoring.
Old 13-10-2020, 10:46   #123905
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
@young: 12.0.20 è Huawei. Quindi se il tuo armadio è a 200 Mega, avrai il vectoring.
E avendo una fttc 200 tiscali rv fw con lo zyxel 8823 come si riconosce a che piastra si e' collegati?
Anche non avendo tim come operatore fttc come nel mio caso e' possibile usufruire del vectoring o vale solo su vula tim?
L'armadio cmq a cui sono collegato e' marcato tim.

Ultima modifica di arabafenice74 : 13-10-2020 alle 11:12.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:49   #123906
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
@MisterFTTH: Le info mi sono pervenute da un tecnico Tim che già da 2-3 giorni ha iniziato a installare i suddetti moduli. Come detto però, ho messo la postilla apposita "da prendere con le pinze", in attesa di vedere se qualcun altro può confermare o smentire.
Tutto queste notizie del vectoring valgono solo dove c'è esclusivamente FTTC TIM e basta giusto? Io zone dove i cabinet sono letteralmente due, uno TIM ed uno Fastweb, ci attacchiamo vero?
Old 13-10-2020, 11:31   #123907
Bigbey
Senior Member

@Macco26: Si esatto. Il vectoring verrà installato solo dove esiste l'armadio Tim e basta. Dove c'è SLU di altri gestori (ovvero altri armadi proprietari Fastweb e/o Vodafone), niente vectoring.
Old 13-10-2020, 11:33   #123908
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
E avendo una fttc 200 tiscali rv fw con lo zyxel 8823 come si riconosce a che piastra si e' collegati?
Anche non avendo tim come operatore fttc come nel mio caso e' possibile usufruire del vectoring o vale solo su vula tim?
Devi avere un Fritzbox o un modem Tim con gui sbloccata, per leggere il tipo di piastra del tuo armadio.

Si certo, il vectoring viene attivato a livello di armadio, pertanto ne beneficiano indistintamente tutti gli utenti FTTC collegati, che siano di Tim o di Fastweb, Tiscali, Vodafone, WindTre ecc.
Old 13-10-2020, 11:36   #123909
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
@Macco26: Si esatto. Il vectoring verrà installato solo dove esiste l'armadio Tim e basta. Dove c'è SLU di altri gestori (ovvero altri armadi proprietari Fastweb e/o Vodafone), niente vectoring.
allora tecnicamente sull armadio dove sono attestato io che è davanti alla centrale TIM e non ci sono altri operatori dovrebbero mettere il vectoring ? So che alcuni mesi fa Fastweb qua in zona ha installato dei tombini davanti ad ogni armadio ( grandi abbastanza per mettere l ONU ) non vorrei che dentro ci siano le ONU di Fastweb però
Old 13-10-2020, 11:37   #123910
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Ciao, a breve mi arriva un Fritz 7590.

A casa ho una FTTC 200 Tim, posso staccare il Tim Hub e collegare direttamente il Fritz al suo posto? Oppure il Fritz va necessariamente in cascata al Tim Hub? Non ho la possibilità di usare il cavo ethernet per cui mi collegherò al Fritz in wifi.

Grazie
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:41   #123911
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
nella casa dove andrò ad abitare c'è fttc tim 200mb a 230m e purtroppo cabinet vodafone, non c'è neppure quello fastweb che sono molto più diffusi
Con vectoring forse avrei potuto avere 200mb pieni
Old 13-10-2020, 11:42   #123912
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
allora tecnicamente sull armadio dove sono attestato io che è davanti alla centrale TIM e non ci sono altri operatori dovrebbero mettere il vectoring ? So che alcuni mesi fa Fastweb qua in zona ha installato dei tombini davanti ad ogni armadio ( grandi abbastanza per mettere l ONU ) non vorrei che dentro ci siano le ONU di Fastweb però
La zona non deve essere in SLU di altri gestori.
Old 13-10-2020, 11:42   #123913
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
***Notizia da prendere con le pinze***

Tim da pochissimi giorni, starebbe iniziando ad attivare da Nord a Sud (dunque senza priorità di zona), il VECTORING su armadi a 200 Mega con piastre Huawei o Nokia.

Il vectoring non verrà attivato su armadi a 100 Mega, esclusi quelli che si trovano nelle aree bianche (aree coperte solo da ADSL o neanche quella, dove la FTTC è arrivata durante il lockdown).

Ulteriori info:

- Portante agganciata dalla porta ottica in armadio: 360 Megabit;

- Sarà aumentata anche la banda dall'OLT (armadio) alla centrale, da 1 Gbit a 2.5 Gbit;
Dal mio personalissimo punto di vista, questa sarebbe una notizia non buona, ma OTTIMA!! Se davvero attivassero il vectoring, potrei tranquillamente smettere di sospirare pensando alla FTTH.
Domanda: questo avverrebbe anche in situazioni con più armadi di diversi operatori (TIM+FW / TIM+FW+/VODA)?

Edit, come non detto
Quote:
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:45   #123914
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ciao, a breve mi arriva un Fritz 7590.

A casa ho una FTTC 200 Tim, posso staccare il Tim Hub e collegare direttamente il Fritz al suo posto? Oppure il Fritz va necessariamente in cascata al Tim Hub? Non ho la possibilità di usare il cavo ethernet per cui mi collegherò al Fritz in wifi.

Grazie
Potrai direttamente collegare il Fritzbox, ovviamente configurandolo con i parametri internet + fonia Voip di Tim.
Old 13-10-2020, 11:50   #123915
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Amen! Complimenti al MOV tanto declamato da almeno 2 anni a questa parte

Ultima modifica di giovanni69 : 13-10-2020 alle 11:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:51   #123916
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Potrai direttamente collegare il Fritzbox, ovviamente configurandolo con i parametri internet + fonia Voip di Tim.

Grazie, dove trovo questa procedura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:53   #123917
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Per quello che so qua da me ce solo TIM con FTTCab

Questo è quello che mi esce facendo la copertura con Fastweb

Tutti gli altri sono in VULA TIM

Quote:
***Notizia da prendere con le pinze***

Tim da pochissimi giorni, starebbe iniziando ad attivare da Nord a Sud (dunque senza priorità di zona), il VECTORING su armadi a 200 Mega con piastre Huawei o Nokia.

Ulteriori info:

- Portante agganciata dalla porta ottica in armadio: 360 Megabit;

- Sarà aumentata anche la banda dall'OLT (armadio) alla centrale, da 1 Gbit a 2.5 Gbit;

- Dove c'e' il contatore piu' piccolo, dovra' intervenire prima Enel, e poi si provvedera' a installare il modulo aggiuntivo. Esempio, dove esiste il contatore a palina tipo questo:

In quanto il modulo vectoring verrà installato al loro interno. Andrà quasi certamente cambiato anche l'alimentatore e/o la scheda di alimentazione, in quanto il vectoring sarà particolarmente "energivoro".
Speriamo

Ultima modifica di Andrea786 : 13-10-2020 alle 11:56.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:55   #123918
Bigbey
Senior Member

Quote:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parametri internet:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/...enerico#604002

Parametri fonia Voip reperibili nell'app gratuita Tim telefono:

https://www.tim.it/tim-telefono

Come trovare i parametri nella suddetta app:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...uperarli_18401

Per inserirli e configurare correttamente il modem, trovi decine di video sul tubo a riguardo, pertanto non avrai problemi.
Old 13-10-2020, 11:56   #123919
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
In prima pagina ci sono dei riferimenti al VoIP Tim.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 12:14   #123920
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
installandoci il firmware originale che abilita l'accesso a telnet/ssh, quindi dare manualmente uno dei comandi Broadcom per le statistiche e il vendor id, oppure usare utilty come DSLStats, che mostrano anche grafici.

Quote:
Viene abilitato a livello di sistema, quindi viene poi caricato su tutte le porte, anche quelle con profili OLO.
se riscontra incompatibilità coi modem, oer quelle porte passa ad una modalità che non fa nulla contro la diafonia.
Però può essere che poi TIM chieda più soldi di canone ai vari OLO (100 e 200 mega le fa pagare come una 50 mega), e che quindi siano loro a chiedere di non attivargli il vero vectoring, oppure questi avranno la scusa per aumentare di qualche € il canone alle loro utenze,
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian