|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#122241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() "Sulle prese RJ11 poi ci sarebbe da scrivere un intero capitolo. Sono prese estremamente economiche, molto piccole e che nella loro versione a 2 contatti in particolare sono pure pochissimo affidabili. In confronto le vecchie tripolari sono dei monumenti di affidabilità, funzionalità e ripetibilità. [...] Dal punto di vista della affidabilità e della ripetibilità, la connessione migliore per il segnale VDSL resterebbe sempre e comunque una coppia presa/spina tripolare di vecchio tipo, senza condensatori, e in cui il doppino sia collegato tramite morsetto a vite sia nella presa che nella spina. Tra l'altro va anche detto che una "crimpatura" ossia una connessione a perforazione di isolante, è molto meno affidabile rispetto a un morsetto a vite, e deve il suo successo ai cavi ethernet, dove semplicemente non è pensabile creare patch o prese con connessioni a vite, sia per questioni geometriche, sia per mantenere le specifiche necessarie alle categorie più alte (CAT5e, CAT6 etc) " -- cit ironmark estratto da: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=96935 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=62358 Quel "dal ferro da stiro ai cavi sottomarini" quando lo rileggo mi regala sempre una grassa risata! ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2020 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122242 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122243 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei chiedere un parere sui valori di questa connessione. Come noterete dal profilo (8b), si tratta di rete rigida FTTE (piccolissimo centro abitato in cui non vi sono armadi ma solo una piccola centrale). La connessione è in una villetta a schiera; fino a poco fa era l'unica connessione in FTTE (tutti gli altri con operatore wireless) e agganciava 4mbps in più in down e una manciata di kbps in più in up. Quelli qui di seguito mostrati sono i valori della linea dopo che nella villetta adiacente è stata fatta una attivazione (riduzione delle prestazioni a causa della diafonia, suppongo). Ciò che mi piacerebbe capire è se il valore di banda disponibile in upstream (7 mega scarsi) sono il massimo date le condizioni oppure se c'è un modo per incrementarla, anche a scapito di un po' di downsream in meno. La parola agli esperti, che ringrazio in anticipo. Codice:
Receive Send Max. DSLAM throughput kbit/s 108000 21600 Min. DSLAM throughput kbit/s 1080 - Attainable throughput kbit/s 66291 6966 Current throughput kbit/s 66291 6966 Seamless rate adaptation on on Latency fast fast Impulse Noise Protection (INP) 60 46 G.INP on on Signal-to-noise ratio dB 6 6 Bitswap on on Line attenuation dB 15 14 approximate line length m 432 Profile 8b G.Vector off off Carrier record J43 J43
![]() |
#122244 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Domandina base: il cablaggio domestico è a regola d'arte specifico per la VDSL?
Se non lo sai, controlla voce apposita nella FAQ a pagina 1. Di che modem parliamo? Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2020 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122245 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Poi certo che se mi parli di 2030 quasi allora ci prendi facilmente, ma non è certo una data dietro l'angolo per alcuni (ovvio che non tutti aspetteranno date così in avanti, magari alcuni fra 2 anni saranno già ...). Quote:
Scenderà a 48, 45, magari pure poco sotto i 40Mb, ma sotto i 20Mb è davvero molto improbabile. Quote:
Comunque il mio amico ci sta facendo proprio smart working in adsl con scambi di file fino a 1GB (li riceve per lo più). Certo sa che con FTTC andrà meglio (e magari farà upgrade ma più che altro perché ora gli sono usciti problemi alla linea) ma insiste che gli basta e per ora se può continua così. Quote:
Perché vedi un po' di foto oltre 400m, allora adesso tutti stanno su lunga distanza in Italia ? A parte che io non ho detto 350m per dire che quasi tutti stanno sotto quella distanza ma per dare un valore che con il vectoring potesse dare ancora quasi i 200Mb (per i 200Mb pieni devi stare sotto i 300), ma se scendiamo a 100Mb (che tra l'altro è anche la soglia minima al 2025) si può salire a quasi 500m Ed un report (ok fallace ma di certo sufficiente per dare una idea di massa) diceva che forse entro 500m (purtroppo in linea d'aria) ci sta un 85-90% (vado a memoria è magari è sbagliato il dato) della gente, quindi addio alle idee complottistiche di "siamo tutti lontani la FTTC è roba per pochi eletti" Questo non vuol dire che al 90% di noi andrà per forza bene, ma almeno smonta la teoria di alcuni per cui sembra che invece NON va bene al 70% di noi ![]() PS Ovviamente le distanze sono misurate dove la FTTC c'è (o era prevista al tempo della misurazione), non sono contate le aree bianche dove manca/mancava. PS2 Per area nera si intende dove ci sono due infrastrutture, quindi di certo Tim + OF è ora area nera (anche se magari non lo era prima dell'arrivo di OF), ma lo è anche dove c'è Tim + FW Tralasciando pure Vodafone e Planetel, direi che basta già il numero di comuni con Tim + FW e quelli FTTH di Tim+FlashFiber+OF per supporre che non possiamo ancora dire sempre che area nera = c'è anche FTTH già oggi. Infatti ci sono vari casi di utenti SLU FastWeb che ad oggi non hanno FTTH da loro (e chiunque è su SLU FWeb è di fatto in area nera). Ultima modifica di Yrbaf : 20-04-2020 alle 15:48. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#122246 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Attenuazione VDSL2
Premesso che prima di dare questa domanda mi sono letto tutto il post iniziale di spiegazione ed ho cercato un po' ovunque su internet.
In vista del mio passaggio a Vdsl2 volevo chiedervi se esiste una tabella delle varie attenuazioni per farti capire la bontà della linea? Con l'ADSL è molto semplice...ma per la vdsl non ho trovato nulla di preciso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122247 | |
Senior Member
|
Quote:
Fritx Box 7530.
![]() |
![]() |
#122248 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
hai scritto dal punto di ingresso in casa parte un doppino... hai prolungato i fili vero? non hai fatto un parallelo? o hai sezionato perchè sul punto di ingresso c'è la presa apposita telecom? per quanto riguarda il modem hai aggiornato il firmware? a sensazione mia c'è qualche problema di impianto perchè l'upload mi sembra realmente troppo basso
Calma e Amore nel cuore ![]() Ultima modifica di dmann9999 : 20-04-2020 alle 14:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122249 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi i valori del mio TIM HUB, perché gli ultimi due valori della attenuazione in up sono N/A? Sono legati al basso valore in upload? Grazie. Stato DSL Up DSL abilitato DSL tempo di funzionamento 21 giorni 4 ore 35 minuti 48 secondi Massima velocità di linea *17.64 Mbps**163.03 Mbps Velocità di linea *17.64 Mbps**153.64 Mbps Dati trasferiti *15696.71 MBytes**397056.69 MBytes Potenza *0.5 dBm**14.5 dBm Attenuazione di linea *0.6, 6.0,N/A,N/A dB**4.0, 8.9, 19.8 dB Noise Margin *5.6 dB**6.9 dB |
![]() |
![]() |
![]() |
#122250 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
guarda in prima pagina o in firma di @ironmark99 c'è un ottimo calcolatore che ti permette di valutare la tua linea e anche si stimare la performance di un futuro upgrade al protocollo 35b (200 mega). Devi avere già la fibra attiva per poter estrarre i dati che ti servono
Calma e Amore nel cuore ![]() Ultima modifica di dmann9999 : 20-04-2020 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122251 | |||
Senior Member
|
E dove vuoi che vada di questi tempi...
![]() Quote:
Quote:
Quote:
L'unica prova che non ho fatto è di collegare il router direttamente al doppino proveniente dalla chiostrina.
![]() |
![]() |
#122252 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122253 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda i bandi aree grigie spero non facciano la cappellata di mettere troppo FWA, ma non penso, penso che il 5G lo vedremo solo dove sarà più remunerativo, almeno spero. I tempi che ho dato sono relativi al fatto che siamo in italia e nei lavori pubblici bisogna sempre aggiungere 5/10 anni in più del preventivato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122254 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Anche io sono in una situazione molto simile, in rigida e circa 420m di distanza. Come te ho iniziato con una linea a 65/10 (sono stato il primo ad essere attivato) per poi scendere gradualmente a 50/8. Purtroppo il profilo 8b soffre molto in upload (vedi una spiegazione tecnica di ironmark qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=80276), e non c'è molto che si possa fare. Probabilmente è anche applicato un UPBO piuttosto aggressivo e i 20M teorici di upload vanno persi tra quello e attenuazione (ma questa è solo una mia ipotesi, se è sbagliato accetto più che volentieri una spiegazione ^.^). Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122255 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Si ma le FTTC in area bianca sono eccezioni non la norma.
Poi magari può darsi che più avanti Tim porterà FTTC anche in molte altre aree bianche (ma probabilmente solo dopo l'arrivo di Infratel), ma di certo non lo farà dove la maggior parte della gente sta da 700m in su e la tecnologia non è vendibile se non a pochissimi. Ergo non è che in area bianca sia sempre e solo sinonimo di gente lontana dagli armadi. Ci sono di certo molte zone di quel tipo, ma al tempo stesso ce ne sono altre che sono in tutto e per tutto analoghe alle aree grigie. Se io vado a girare nei comuni (piccoli) area bianca attorno a me, trovo tante (che non vuol dire che trovo la maggior parte, dato che non ho tutti i dati per dirlo) situazioni che sembrano nel range sotto i 500m dall'armadio (con ovviamente pure quelli a 50m dall'armadio come in città più grandi) e quindi in grado di avere una accettabile/discreta FTTC (soprattutto se vettorizzata). E naturalmente ci saranno anche quelli a 1500m o più dall'armadio, come del resto ci sono pure nella mia città. Ultima modifica di Yrbaf : 20-04-2020 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122256 |
Senior Member
|
Non è corretto dire però che i >500 (almeno in area bianca) sono una piccola parte, sono un bel bel bel po' da quello che vedo. In area bianca non si sa quanti sono in percentuale?
Ps. Io sono uno di quelli distanza cabinet 500 metri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122257 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
UPBO? Vado a documentarmi.
![]() |
![]() |
#122258 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
TIM Vision base è gratuito, puoi vedere un sacco di cose, mentre altre saranno a pagamento, come anche con il Plus, che però ti consente di scaricare e vedere off line i contenuti ed utilizzare più dispositivi in contemporanea.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122259 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122260 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Ultima modifica di nttcre : 20-04-2020 alle 23:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.