|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#122141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8163
|
TIM Vision è in prova gratuita per un mese per poi disattivarsi in automatico.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. Ultima modifica di Trotto@81 : 20-04-2020 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
#122142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
|
"Sto a di" quello che i VERI esperti (leggasi ironmark99) dicono perchè hanno le prove sul campo reale.
Se poi tu non hai letto certi interventi posso solo dirti leggiteli (visto che sono raccolti sicuramente in prima pagina), poi mi darai ragione.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
#122143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
Per il bando aree grigie intendevo che considerano solo più la vhcn, quindi o privatamente o con fondi pubblici, ti devono portare una ftth se hai solo la fttc. Ovviamente questo entro il 2026/2030.
Per quanto riguarda OUTATIME, si trova a 500/700 metri dal cabinet con cabinet vuoto e valori iniziali di 55 mega, se un suo vicino che si trova agganciato alla sua stessa chiostrina si abbona a tim stai sicuro che non rimarrà a 55 mega. Per quanto riguarda la adsl hai perfettamente ragione, mia sorella che si trova sul mio stesso cabinet ma alla metà della mia distanza è rimasta in adsl perché della vdsl non se ne fa nulla. Ma detto questo chi se ne frega le vdsl con il passare del tempo diventeranno sempre meno adatte sopratutto con lo smart working e trasferimento di file pesanti, 8k o robe simili. Saluti. Ps. Leggendo questo 3d https://forum.fibra.click/d/6130-pos...-fritz-leggete, non mi pare proprio che la gente si trovi a una distanza media di 350 metri forse in area nera ma li hanno già la ftth. Secondo me tim racconta parecchie balle, ma balle pesanti. Ultima modifica di elgabro. : 20-04-2020 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#122145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Poi, magari, dal punto di vista della stabilità meccanica una vite che tiene fermi i fili può dare una mano (sempre che il giunto sia sottoposto a movimenti di qualche genere). Fai attenzione però a non stringere troppo la vite, che rischia di "segnarti" il conduttore, che così al primo movimento rischierebbe di spezzarsi proprio a causa della vite. Per quel che riguarda la differenza tra "cappellotto" e mammut: direi che elettricamente non ci sono differenze. Usando il mammut devi fare un po' più attenzione a "pinzare" bene il filo, mentre nel cappellotto i fili li metti già attorcigliati (e la vite poi tiene ben fermo il tutto). Tuttavia nessuno ti vieta di usare il mammut come se fosse un cappellotto (come dici anche tu). Inoltre il morsetto del mammut di solito è forato "passante". Puoi quindi infilarci il conduttore, farlo uscire dall'altra parte, attorcigliarci l'altra estremità del filo da giuntare, fare rientrare il giunto nel morsetto e stringere le due viti per bloccare il tutto. Stiamo parlando comunque di accorgimenti meccanici da elettricista, validi per qualsiasi collegamento elettrico. Il VDSL non è così "terribilmente" sensibile al minimo "soffio di vento" come alcuni sono portati a pensare... altrimenti la prima cosa da bandire sarebbero gli RJ11, che saranno pure piccoli, ma fanno letteralmente pietà soprattutto come affidabilità e resistenza di contatto. Molto meglio le tripolari!
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 20-04-2020 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#122146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Ah, se poi hai guadagnato 10Mbit/s quel giunto era decisamente da considerarsi guasto, per uno dei problemi che ho appena detto.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#122147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
|
Quote:
"Sulle prese RJ11 poi ci sarebbe da scrivere un intero capitolo. Sono prese estremamente economiche, molto piccole e che nella loro versione a 2 contatti in particolare sono pure pochissimo affidabili. In confronto le vecchie tripolari sono dei monumenti di affidabilità, funzionalità e ripetibilità. [...] Dal punto di vista della affidabilità e della ripetibilità, la connessione migliore per il segnale VDSL resterebbe sempre e comunque una coppia presa/spina tripolare di vecchio tipo, senza condensatori, e in cui il doppino sia collegato tramite morsetto a vite sia nella presa che nella spina. Tra l'altro va anche detto che una "crimpatura" ossia una connessione a perforazione di isolante, è molto meno affidabile rispetto a un morsetto a vite, e deve il suo successo ai cavi ethernet, dove semplicemente non è pensabile creare patch o prese con connessioni a vite, sia per questioni geometriche, sia per mantenere le specifiche necessarie alle categorie più alte (CAT5e, CAT6 etc) " -- cit ironmark estratto da: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=96935 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=62358 Quel "dal ferro da stiro ai cavi sottomarini" quando lo rileggo mi regala sempre una grassa risata! Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2020 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
|
#122148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
|
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei chiedere un parere sui valori di questa connessione. Come noterete dal profilo (8b), si tratta di rete rigida FTTE (piccolissimo centro abitato in cui non vi sono armadi ma solo una piccola centrale). La connessione è in una villetta a schiera; fino a poco fa era l'unica connessione in FTTE (tutti gli altri con operatore wireless) e agganciava 4mbps in più in down e una manciata di kbps in più in up. Quelli qui di seguito mostrati sono i valori della linea dopo che nella villetta adiacente è stata fatta una attivazione (riduzione delle prestazioni a causa della diafonia, suppongo). Ciò che mi piacerebbe capire è se il valore di banda disponibile in upstream (7 mega scarsi) sono il massimo date le condizioni oppure se c'è un modo per incrementarla, anche a scapito di un po' di downsream in meno. La parola agli esperti, che ringrazio in anticipo. Codice:
Receive Send Max. DSLAM throughput kbit/s 108000 21600 Min. DSLAM throughput kbit/s 1080 - Attainable throughput kbit/s 66291 6966 Current throughput kbit/s 66291 6966 Seamless rate adaptation on on Latency fast fast Impulse Noise Protection (INP) 60 46 G.INP on on Signal-to-noise ratio dB 6 6 Bitswap on on Line attenuation dB 15 14 approximate line length m 432 Profile 8b G.Vector off off Carrier record J43 J43
__________________
slowped |
|
|
|
|
|
#122150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
|
Domandina base: il cablaggio domestico è a regola d'arte specifico per la VDSL?
Se non lo sai, controlla voce apposita nella FAQ a pagina 1. Di che modem parliamo? Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2020 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#122151 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Quote:
Poi certo che se mi parli di 2030 quasi allora ci prendi facilmente, ma non è certo una data dietro l'angolo per alcuni (ovvio che non tutti aspetteranno date così in avanti, magari alcuni fra 2 anni saranno già ...). Quote:
Scenderà a 48, 45, magari pure poco sotto i 40Mb, ma sotto i 20Mb è davvero molto improbabile. Quote:
Comunque il mio amico ci sta facendo proprio smart working in adsl con scambi di file fino a 1GB (li riceve per lo più). Certo sa che con FTTC andrà meglio (e magari farà upgrade ma più che altro perché ora gli sono usciti problemi alla linea) ma insiste che gli basta e per ora se può continua così. Quote:
Perché vedi un po' di foto oltre 400m, allora adesso tutti stanno su lunga distanza in Italia ? A parte che io non ho detto 350m per dire che quasi tutti stanno sotto quella distanza ma per dare un valore che con il vectoring potesse dare ancora quasi i 200Mb (per i 200Mb pieni devi stare sotto i 300), ma se scendiamo a 100Mb (che tra l'altro è anche la soglia minima al 2025) si può salire a quasi 500m Ed un report (ok fallace ma di certo sufficiente per dare una idea di massa) diceva che forse entro 500m (purtroppo in linea d'aria) ci sta un 85-90% (vado a memoria è magari è sbagliato il dato) della gente, quindi addio alle idee complottistiche di "siamo tutti lontani la FTTC è roba per pochi eletti" Questo non vuol dire che al 90% di noi andrà per forza bene, ma almeno smonta la teoria di alcuni per cui sembra che invece NON va bene al 70% di noi PS Ovviamente le distanze sono misurate dove la FTTC c'è (o era prevista al tempo della misurazione), non sono contate le aree bianche dove manca/mancava. PS2 Per area nera si intende dove ci sono due infrastrutture, quindi di certo Tim + OF è ora area nera (anche se magari non lo era prima dell'arrivo di OF), ma lo è anche dove c'è Tim + FW Tralasciando pure Vodafone e Planetel, direi che basta già il numero di comuni con Tim + FW e quelli FTTH di Tim+FlashFiber+OF per supporre che non possiamo ancora dire sempre che area nera = c'è anche FTTH già oggi. Infatti ci sono vari casi di utenti SLU FastWeb che ad oggi non hanno FTTH da loro (e chiunque è su SLU FWeb è di fatto in area nera). Ultima modifica di Yrbaf : 20-04-2020 alle 15:48. |
||||
|
|
|
|
|
#122152 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 221
|
Attenuazione VDSL2
Premesso che prima di dare questa domanda mi sono letto tutto il post iniziale di spiegazione ed ho cercato un po' ovunque su internet.
In vista del mio passaggio a Vdsl2 volevo chiedervi se esiste una tabella delle varie attenuazioni per farti capire la bontà della linea? Con l'ADSL è molto semplice...ma per la vdsl non ho trovato nulla di preciso. |
|
|
|
|
|
#122153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
|
Quote:
Fritx Box 7530.
__________________
slowped |
|
|
|
|
|
|
#122154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
|
Quote:
hai scritto dal punto di ingresso in casa parte un doppino... hai prolungato i fili vero? non hai fatto un parallelo? o hai sezionato perchè sul punto di ingresso c'è la presa apposita telecom? per quanto riguarda il modem hai aggiornato il firmware? a sensazione mia c'è qualche problema di impianto perchè l'upload mi sembra realmente troppo basso
__________________
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 20-04-2020 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
|
#122155 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 121
|
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi i valori del mio TIM HUB, perché gli ultimi due valori della attenuazione in up sono N/A? Sono legati al basso valore in upload? Grazie. Stato DSL Up DSL abilitato DSL tempo di funzionamento 21 giorni 4 ore 35 minuti 48 secondi Massima velocità di linea *17.64 Mbps**163.03 Mbps Velocità di linea *17.64 Mbps**153.64 Mbps Dati trasferiti *15696.71 MBytes**397056.69 MBytes Potenza *0.5 dBm**14.5 dBm Attenuazione di linea *0.6, 6.0,N/A,N/A dB**4.0, 8.9, 19.8 dB Noise Margin *5.6 dB**6.9 dB |
|
|
|
|
|
#122156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
|
Quote:
guarda in prima pagina o in firma di @ironmark99 c'è un ottimo calcolatore che ti permette di valutare la tua linea e anche si stimare la performance di un futuro upgrade al protocollo 35b (200 mega). Devi avere già la fibra attiva per poter estrarre i dati che ti servono
__________________
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 20-04-2020 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#122157 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
|
E dove vuoi che vada di questi tempi...
Quote:
Quote:
Quote:
L'unica prova che non ho fatto è di collegare il router direttamente al doppino proveniente dalla chiostrina.
__________________
slowped |
|||
|
|
|
|
|
#122158 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 221
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
Quote:
per quanto riguarda i bandi aree grigie spero non facciano la cappellata di mettere troppo FWA, ma non penso, penso che il 5G lo vedremo solo dove sarà più remunerativo, almeno spero. I tempi che ho dato sono relativi al fatto che siamo in italia e nei lavori pubblici bisogna sempre aggiungere 5/10 anni in più del preventivato. |
|
|
|
|
|
|
#122160 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 94
|
Quote:
Anche io sono in una situazione molto simile, in rigida e circa 420m di distanza. Come te ho iniziato con una linea a 65/10 (sono stato il primo ad essere attivato) per poi scendere gradualmente a 50/8. Purtroppo il profilo 8b soffre molto in upload (vedi una spiegazione tecnica di ironmark qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=80276), e non c'è molto che si possa fare. Probabilmente è anche applicato un UPBO piuttosto aggressivo e i 20M teorici di upload vanno persi tra quello e attenuazione (ma questa è solo una mia ipotesi, se è sbagliato accetto più che volentieri una spiegazione ^.^). Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.




















