|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#116361 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quindi, se anche alla tua chiostrina i VDSL attivi sono solo due, tu e il tuo vicino, più una ADSL, non è affatto detto che abbiate solo 1 disturbante VDSL ed uno ADSL ciascuno. Di conseguenza quello che dici è vero solo in parte. Il disturbo di diafonia tra due coppie ovviamente è reciproco, e quindi se A disturba B, allora B disturba A nella stessa quantità. Se davvero ci foste solo voi due lungo tutto il cavo a partire dall'armadio, allora il tuo ragionamento sarebbe fondato, e il diverso disturbo reciproco un mistero. Dai tuoi risultati, invece, dedurrei che entrambe le vostre coppie sono disturbate anche da altre utenze VDSL che non terminano alla vostra chiostrina, quindi i disturbanti VDSL che avete, anche se sempre in numero uguale, sono più di 1 a testa, e semplicemente il tuo vicino ha una coppia migliore della tua. Tu disturbi lui quanto lui disturba te, ma da qualche parte sul cavo c'è qualcun'altro (o più di qualcuno) che disturba più la tua coppia (perché meno buona) che la sua.
![]() |
![]() |
#116362 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
![]() Hai pienamente ragione, e mi sono spiegato malissimo. Quello che intendevo dire, però, è che se lui alla stessa chiostrina mia ha una portante di ben 20 mega superiore, a parità di attenuazione, comunque tentando di cambiare coppia, potrei anche io beneficiare di una velocità ben superiore rispetto a quella attuale.. Capisco che i tecnici Tim non debbano sbattersi per un cliente che pretende il capello, ma quì parliamo di 20 mega, ed a me non sembra affatto poco (gli ho anche mostrato i valori del vicino, per fargli capire che c'erano ampi margini di miglioramento) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116363 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Non si sa niente, neanche nel forum alternativo dove avevo letto la notizia ho trovato qualche riferimento a questo possibile upgrade automatico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116364 | |
Senior Member
|
Quote:
Per perdite nel materiale intendevo proprio il materiale isolante, e non tanto al suo deteriorarsi nel tempo, quanto al cambiare caratteristiche al variare della frequenza. [MODE PIPPONE ON] Uno dei parametri che influenzano l'attenuazione di un cavo è la capacità, nel senso di valore capacitivo (espresso in pF/m ossia pico Farad al metro, o nF/km cioè nano Farad al chilometro) che si crea tra i due fili di un doppino, tra loro isolati dagli strati (plastici o in carta e aria) che li separano. Il fatto è che questo valore non è costante, non tanto nel tempo, quanto piuttosto in frequenza. Il fenomeno è legato alla costante dielettrica del materiale isolante, che... cambia con la frequenza. Alle frequenze del segnale VDSL questa "incostanza" dipende da un fenomeno fisico detto "Polarizzazione dipolare". L'abilità di un isolante di "contribuire" a formare il valore capacitivo, deriva dall'allineamento al campo elettrico dei dipoli molecolari permanenti già presenti all'interno del dielettrico stesso. Tali dipoli elettrici si allineano col campo elettrico a cui sono sottoposti (in altre parole al segnale VDSL). Un condensatore ideale accumula energia quando viene caricato e la restituisce integralmente quando viene scaricato. L'accumulo di energia è dovuto (in buona parte) appunto all'allineamento di questi dipoli, e la restituzione dell'energia al loro ritornare alla posizione iniziale, come se fossero tante piccole molle che vengono compresse e poi rilasciate. Ma proprio come tante piccole molle anche questi dipoli in movimento "sprecano" parte dell'energia a loro fornita a causa degli "attriti" che ne trasformano una parte in calore. Più è rapido il movimento, maggiore la quantità di energia che si trasforma in calore, dunque maggiore la perdita di efficienza della loro capacità di accumulo, con conseguente perdita di segnale. E come in tutti gli attriti, l'effetto non è lineare con la velocità, quindi inizia a farsi evidente solo al di sopra di una certa frequenza, che dipende dal materiale, dalle sue impurità, dalla mobilità dei dipoli (che dipende anche dalla temperatura), etc etc.. [MODE PIPPONE OFF] Tutto ciò detto in modo molto approssimativo, ovviamente, giusto per inquadrare il fenomeno.
![]() |
![]() |
#116365 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora spero che nessuno approfitti di questo mio intervento per accusarmi di prendere aprioristicamente le difese di TIM... ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-01-2019 alle 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116366 | |||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
Quote:
voi non siete tim e non la rappresentate, dite cose ben diverse che lo stesso 187 dice in realtà!! questa è disinformazione Quote:
i call center come spesso li definite chiamano a nome di tim e stranamente ti fanno contratti e cambiamenti di linea, sarà sempre babbo natale? quello che dite è legge ed avete ragione, by |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#116367 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116368 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116369 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() [MODE PIPPONE MOLTO OT ON] Un dipolo molecolare è una molecola in cui il baricentro elettrico non è centrato. Una molecola di questo tipo... la conosciamo tutti: è la banalissima acqua. ![]() Poiché i due atomi di idrogeno se ne stanno spostati da un lato, la molecola apparirà più negativa da un lato e più positiva dall'altro, quindi se immersa in un campo elettrico tenderà ad orientarsi, proprio come l'ago di una bussola si orienta all'interno del campo magnetico terrestre. Ora, a temperatura ambiente, poiché l'acqua e liquida, tutti questi piccoli dipoli sono sparsi alla rinfusa e molto agitati, e macroscopicamente non si nota nessun effetto di orientamento, dato che l'agitazione termica li scombina continuamente prevalendo sulla loro tendenza ad allinearsi. Tuttavia all'abbassarsi della temperatura, sotto i 4 centigradi, l'agitazione termica perde efficacia, le molecole si organizzano tra loro e tendono a formare cristalli stabili costruendo un reticolo ordinato, che occupa più spazio della somma delle molecole disordinate. Questo è il motivo per cui il ghiaccio ha un volume maggiore dell'acqua liquida e dunque galleggia. In un materiale dielettrico solido amorfo (il polietilene ad esempio) le molecole sono in posizione reciproca fissa, ma possono ruotare su se stesse, e dunque orientarsi col campo elettrico, per ritornare alla loro posizione originaria quando il campo elettrico cessa. Agiscono quindi come molle che accumulano e restituiscono energia. [MODE PIPPONE MOLTO OT OFF] Più chiaro ora? ![]() ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-01-2019 alle 12:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116370 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui quello che si arroga il diritto di essere colui che porta la verità assoluta e gli altri fanno solo disinformazione sei solo tu visto il modo con cui ti poni, ad ogni modo auguri per tutto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116371 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Bene Falcoblu, concordo; passiamo ad altro....speriamo
![]() ![]() @Bigbey: chiaro, grazie @ironmark99: i tuoi pipponi in stile enciclopedico sono sempre supergraditi anche perchè poi sono di interesse per la FAQ oltre che per cultura personale. "Più chiaro ora? "; Sì, l'ho riletto almeno tre volte ed ho pure imparato a livello dettagliato perchè il ghiaccio galleggia, che posso volere di più? ![]() ![]() Ci vorrebbe un indice degli applausi, apprezzamenti ai tuoi interventi divulgativi ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 26-01-2019 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#116372 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
|
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2 Ultima modifica di Witcher : 26-01-2019 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#116373 |
Senior Member
Città: Milano
|
Bene, vado a prendere una ruspa per far sparire l'ONU di Fastweb
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#116374 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Ma secondo voi se attiveranno il vectoring,solo ed esclusivamente su armadi Tim oppure anche negli armadi Fastweb?
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#116375 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Lato puramente numerico sono di più i comuni solo Tim o quelli misti?
Credo solo Tim giusto? Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#116376 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Sia Fastweb che Vodafone coprono un centinaio di città in SLU (130 Fastweb e 102 Vodafone) mentre Tim copre 2700 comuni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116377 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Quindi i comuni misti sono pochissimi e Tim potrebbe benissimo attivarlo nei Comuni dove cé solo lei giusto?
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#116378 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#116379 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116380 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Sono stato al centro TIM: offerte per i già clienti non ne esistono, così gli ho detto di attivarmi una nuova linea (e se i miei vogliono mantenere il vecchio numero glielo porto in VoIP).
Avendo solo l'ADSL devo pagare di più (perchè poi?) ma almeno mi fermo a 35€ al mese. Con la fonia in VoIP anche quando dovesse essere a pagamento disattiverei il chi è. Passo dai 56€/mese attuali a 47€ mese, compresa una linea cellulare e senza altri costi a quanto pare. Se arrivasse la fibra sarebbero ulteriori 5€ in meno ![]() Voi sapete come posso far passare il numero in VoIP, senza avere disservizi? Userei Messagenet con il profilo smart number.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.