|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#116261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Bene, se hai 80Mbps adesso (in precedenza avevi scritto " La situazione fino a stamattina era quella di dicembre con download a 20 circa") e sta su senza disconnessioni e sei contento, lascia le cose così. Magari c'è stato una lavorazione presso l'armadio e si sono resi conto che avevi la trecciola di permutazione rovinata o rifatto il contatto presso la porta.. chissà. Le possibilità ti sono state indicate su come muoverti e le ipotesi di lavoro.
Poi tra l'altro se vuoi monitorare e salvare i dati della la linea esiste il DGALog 2.6 (Modem Parser) compatibile con Tim Hub e DGA4130 sia su linee ADSL, FTTC e FTTH (GPON. Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#116262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
Tim Hub da ora compatibile con qualsiasi linea di Operatore telefonico.
Per chi ha un Tim Hub, con la nuova versione software 2.0.0 esso è compatibile con le linee di tutti gli Operatori telefonici, anche senza fare il root del dispositivo.
|
|
|
|
|
|
#116263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
E' certo? Qui nel relativo thread del modem sembra scritto l'esatto contrario. O basta chiamare il 187 e chiedere l'aggiornamento del firmware alla versione 2.0.0? QUI non se ne parla, è fermo alla 1.1.2 ma si ipotizza... Per provare "un trucco per forzare aggiornamento di qualunque modem TIM su linea Fibra" vedi QUI.
Mettetevi d'accordo. Semmai precisa la questione in quel thread. Grazie. Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#116264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
|
Raga ma che voi sappiate in caso di cambio operatore da TIM ad altra compagnia, avendo io il telefono fisso, è possibile fare una migrazione eliminando appunto la linea fissa? Oppure dovrei attivare nuova linea con un altro operatore e poi mandare disdetta a TIM e pagare il costo?
Perchè sull'app Tim Personal l'operatore mi diceva che in caso di migrazione il costo sarebbe stato di soli 5 euro e che non ho altri vincoli, salvo quello di rimandare indietro il modem in comodato gratuito. Se fosse davvero solo 5€ il costo di migrazione, forse mi conviene cambiare operatore mantenendo il telefono e magari dopo un anno, finita la promozione chiedere di togliere il telefono cambiando contratto?
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX |
|
|
|
|
|
#116265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@giovanni69: È stato rilasciato da Tim, arriverà progressivamente nei prossimi giorni. Queste le info che abbiamo al momento.
|
|
|
|
|
|
#116266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3208
|
si sa nulla riguardo al fantomatico passaggio gratuito per tutti ed automatico da 30 a 100 mega? si parlava entro fine mese.....
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
#116267 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
|
la 100 e 200 sono intese come velocità massime raggiungibili a seconda se l'onu supporta il 17a o il 35b, ovviamente in rete rigida 50/10 coi profili 8
mia opinione? col cavolo che ci sarà sto update, TIM ha anche reintrodotto la 30 mega. per cui penso che potrebbero consentire l'update, ma difficilmente gratis, visto anche che potete passare ad una delle 3 nuove offerte 100/200 mega per i già clienti TIM. Ultima modifica di strassada : 26-01-2019 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#116268 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Quindi, se anche alla tua chiostrina i VDSL attivi sono solo due, tu e il tuo vicino, più una ADSL, non è affatto detto che abbiate solo 1 disturbante VDSL ed uno ADSL ciascuno. Di conseguenza quello che dici è vero solo in parte. Il disturbo di diafonia tra due coppie ovviamente è reciproco, e quindi se A disturba B, allora B disturba A nella stessa quantità. Se davvero ci foste solo voi due lungo tutto il cavo a partire dall'armadio, allora il tuo ragionamento sarebbe fondato, e il diverso disturbo reciproco un mistero. Dai tuoi risultati, invece, dedurrei che entrambe le vostre coppie sono disturbate anche da altre utenze VDSL che non terminano alla vostra chiostrina, quindi i disturbanti VDSL che avete, anche se sempre in numero uguale, sono più di 1 a testa, e semplicemente il tuo vicino ha una coppia migliore della tua. Tu disturbi lui quanto lui disturba te, ma da qualche parte sul cavo c'è qualcun'altro (o più di qualcuno) che disturba più la tua coppia (perché meno buona) che la sua.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#116269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
|
Quote:
Hai pienamente ragione, e mi sono spiegato malissimo. Quello che intendevo dire, però, è che se lui alla stessa chiostrina mia ha una portante di ben 20 mega superiore, a parità di attenuazione, comunque tentando di cambiare coppia, potrei anche io beneficiare di una velocità ben superiore rispetto a quella attuale.. Capisco che i tecnici Tim non debbano sbattersi per un cliente che pretende il capello, ma quì parliamo di 20 mega, ed a me non sembra affatto poco (gli ho anche mostrato i valori del vicino, per fargli capire che c'erano ampi margini di miglioramento) |
|
|
|
|
|
|
#116270 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2935
|
Non si sa niente, neanche nel forum alternativo dove avevo letto la notizia ho trovato qualche riferimento a questo possibile upgrade automatico...
|
|
|
|
|
|
#116271 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Per perdite nel materiale intendevo proprio il materiale isolante, e non tanto al suo deteriorarsi nel tempo, quanto al cambiare caratteristiche al variare della frequenza. [MODE PIPPONE ON] Uno dei parametri che influenzano l'attenuazione di un cavo è la capacità, nel senso di valore capacitivo (espresso in pF/m ossia pico Farad al metro, o nF/km cioè nano Farad al chilometro) che si crea tra i due fili di un doppino, tra loro isolati dagli strati (plastici o in carta e aria) che li separano. Il fatto è che questo valore non è costante, non tanto nel tempo, quanto piuttosto in frequenza. Il fenomeno è legato alla costante dielettrica del materiale isolante, che... cambia con la frequenza. Alle frequenze del segnale VDSL questa "incostanza" dipende da un fenomeno fisico detto "Polarizzazione dipolare". L'abilità di un isolante di "contribuire" a formare il valore capacitivo, deriva dall'allineamento al campo elettrico dei dipoli molecolari permanenti già presenti all'interno del dielettrico stesso. Tali dipoli elettrici si allineano col campo elettrico a cui sono sottoposti (in altre parole al segnale VDSL). Un condensatore ideale accumula energia quando viene caricato e la restituisce integralmente quando viene scaricato. L'accumulo di energia è dovuto (in buona parte) appunto all'allineamento di questi dipoli, e la restituzione dell'energia al loro ritornare alla posizione iniziale, come se fossero tante piccole molle che vengono compresse e poi rilasciate. Ma proprio come tante piccole molle anche questi dipoli in movimento "sprecano" parte dell'energia a loro fornita a causa degli "attriti" che ne trasformano una parte in calore. Più è rapido il movimento, maggiore la quantità di energia che si trasforma in calore, dunque maggiore la perdita di efficienza della loro capacità di accumulo, con conseguente perdita di segnale. E come in tutti gli attriti, l'effetto non è lineare con la velocità, quindi inizia a farsi evidente solo al di sopra di una certa frequenza, che dipende dal materiale, dalle sue impurità, dalla mobilità dei dipoli (che dipende anche dalla temperatura), etc etc.. [MODE PIPPONE OFF] Tutto ciò detto in modo molto approssimativo, ovviamente, giusto per inquadrare il fenomeno.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#116272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Ora spero che nessuno approfitti di questo mio intervento per accusarmi di prendere aprioristicamente le difese di TIM...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-01-2019 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
|
#116273 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
|
Quote:
Quote:
voi non siete tim e non la rappresentate, dite cose ben diverse che lo stesso 187 dice in realtà!! questa è disinformazione Quote:
i call center come spesso li definite chiamano a nome di tim e stranamente ti fanno contratti e cambiamenti di linea, sarà sempre babbo natale? quello che dite è legge ed avete ragione, by |
|||
|
|
|
|
|
#116274 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3208
|
Quote:
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
|
#116275 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
|
|
|
|
|
|
|
#116276 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
[MODE PIPPONE MOLTO OT ON] Un dipolo molecolare è una molecola in cui il baricentro elettrico non è centrato. Una molecola di questo tipo... la conosciamo tutti: è la banalissima acqua. ![]() Poiché i due atomi di idrogeno se ne stanno spostati da un lato, la molecola apparirà più negativa da un lato e più positiva dall'altro, quindi se immersa in un campo elettrico tenderà ad orientarsi, proprio come l'ago di una bussola si orienta all'interno del campo magnetico terrestre. Ora, a temperatura ambiente, poiché l'acqua e liquida, tutti questi piccoli dipoli sono sparsi alla rinfusa e molto agitati, e macroscopicamente non si nota nessun effetto di orientamento, dato che l'agitazione termica li scombina continuamente prevalendo sulla loro tendenza ad allinearsi. Tuttavia all'abbassarsi della temperatura, sotto i 4 centigradi, l'agitazione termica perde efficacia, le molecole si organizzano tra loro e tendono a formare cristalli stabili costruendo un reticolo ordinato, che occupa più spazio della somma delle molecole disordinate. Questo è il motivo per cui il ghiaccio ha un volume maggiore dell'acqua liquida e dunque galleggia. In un materiale dielettrico solido amorfo (il polietilene ad esempio) le molecole sono in posizione reciproca fissa, ma possono ruotare su se stesse, e dunque orientarsi col campo elettrico, per ritornare alla loro posizione originaria quando il campo elettrico cessa. Agiscono quindi come molle che accumulano e restituiscono energia. [MODE PIPPONE MOLTO OT OFF] Più chiaro ora?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-01-2019 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
|
#116277 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2935
|
Quote:
Qui quello che si arroga il diritto di essere colui che porta la verità assoluta e gli altri fanno solo disinformazione sei solo tu visto il modo con cui ti poni, ad ogni modo auguri per tutto... |
|
|
|
|
|
|
#116278 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Bene Falcoblu, concordo; passiamo ad altro....speriamo
@Bigbey: chiaro, grazie @ironmark99: i tuoi pipponi in stile enciclopedico sono sempre supergraditi anche perchè poi sono di interesse per la FAQ oltre che per cultura personale. "Più chiaro ora? "; Sì, l'ho riletto almeno tre volte ed ho pure imparato a livello dettagliato perchè il ghiaccio galleggia, che posso volere di più? Ci vorrebbe un indice degli applausi, apprezzamenti ai tuoi interventi divulgativi
Ultima modifica di giovanni69 : 26-01-2019 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#116279 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Messaggi: 176
|
__________________
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2 Ultima modifica di Witcher : 26-01-2019 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
#116280 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Bene, vado a prendere una ruspa per far sparire l'ONU di Fastweb
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.






















