Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2019, 15:12   #116341
SpUpUz
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Info

Ciao vi espongo la mia situazione,

ho acquistato casa una casa in costruzione e da poco mi sono trasferito (Novembre) a Settembre ancora non era presente il numero civico ed il nome della via, ma sono riuscito magicamente a farmi attivare una ADSL che devo dire è stabile e va a 16,3Mbit.

Nel frattempo sono andati avanti il lavori di predisposizione per la fibra FTTC su tutto il paese.

Come al solito TIM è stata brava a fare casini, ha coperto tutto il paese con la fibra, l'unica via che non risulta coperta è la mia, peccato che fisicamente sono collegato su di un armadio della via accanto (circa 150mt) e se verifico con civico qualsiasi di questa via (dove sono collegato) risulta attivabile per tutti.

Chiamo il 187, la tizia non ci capisce molto e mi fa chiamare da un tecnico, gli rispiego tutto e il tizio mi dice che effettivamente c'è un errore sul database commerciale e che quindi ne previene la possibilità di conversione da ADSL a Fibra, il tizio mi dice che mi richiamerà in un paio di giorni... non si è più sentito nessuno.

as usual manco mi stupisco più...
SpUpUz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 15:31   #116342
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Benvenuto nel thread.

Proprio qualche post sopra al tuo trovi riferimenti riguardo alle problematiche legate al database.
Il mio consiglio è di verificare se sul MyTim esiste una pratica di qualche natura (amministrativa o tecnica); se è presente seguila ed evita che venga chiusa.
Se non esiste ed entro una settimana nessuno ti richiama, forse è meglio se apri un ticket dal MyTim e scrivi le tue argomentazioni mettendo come destinatario il Gruppo Delivery, scrivendo con cura e nel dettaglio la situazione.

Comunque se risulti attivato / coperto in ADSL presso altra via/numero, utilizza quei vecchi dati per la verifica e per l'eventuale passaggio a FTTC. Diversi utenti sono coperti & attivi in FTTC perchè hanno utilizzato vecchi indirizzi/vie che sono stati oggetto di deviazioni, opere di urbanizzazione, ecc che hanno cambiato la toponomastica rispetto a quando utilizzavano l'ADSL (evitando di andare a toccare il database, in quel caso) .

Se ciò non è adatto al tuo caso, appunto, affidati a quanto suggerito sopra.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 15:38.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 15:33   #116343
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Richiedere la modifica della toponomastica sulla linea adsl attiva?quale via di impianto risulta attiva dall'area clienti?
Old 25-01-2019, 15:43   #116344
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Poi nulla può andare oltre la fisica.
.
Tranne la mia linea
Old 25-01-2019, 15:44   #116345
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@thecas: E' scritto nel MyTim.

@marduk: raccontaci un po' se sai come è incasinato UPBO...o hai messo qualche resistenza fisica sulla linea? oppure è un glitch del modem sbloccato... anche quei 1610MB trasferiti in up in un minuto... ed SNRm in up sballato perchè dovrebbe essere molto più alto... scherzo di carnevale con photoshop?

Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 15:56.
Old 25-01-2019, 16:11   #116346
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
TIM offerta FTTC 30 Mbit

Salve, ho una ADSL TIM smart casa 20 MBit che va a 18 stabili; il costo sta per raggiungere dopo termine sconti vari i 46 Euro.
Oggi ha chiamato TIM (parte tecnica) per avvertirmi che vogliono passarmi su " fibra" a 30 Mbit senza costi aggiuntivi e che mi sarebbe fornito un modem in comodato. In fattura il modem sarebbe indicato a +5euro subito stornato da -5 euro. mi chiedo che furbata sia, non inseritelo e basta. Costo finale invariato.
Ho visto la nuova offerta FTCC per i nuovi clienti e mi sembra piu' conveniente aderire a questa nuova che a quanto proposto da tim 30 Mbit avendo inoltre un servizio fino a 200 Mbit (verifica copertura del sito tim).
Mi chiedo e chiedo il vostro parere su questo:
- Tim mi puo' migrare/forzare senza che io li autorizzi a questo 30 Mbit?
- non vedo convenienza ad aderire a questo 30Mbit/s sopratutto perche' il modem fornito da TIM non sara' un modello troppo sofisticato, il mio attuale Netgear D6220 copre molto bene tutta la casa e ne sono molto soddisfatto. Non e' un high end ma funziona bene. Modem TIM per 30 Mbit ???
- Ho letto parzialmente il thread e in alcuni casi il passaggio da 30 Mbit a 100/200 ha creato dei problemi; sarebbe meglio chiedere subito la max velocita' nel caso volessi passare a TIM connect? Non esiste opzione sul sito tim, solo la scelta del modem e no AVM 7490 per i gia' clienti.
Vi ringrazio per una vostra risposta, un salutone.
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 16:14   #116347
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
per me hai ricevuto una chiamata da call center esterni, lascia perdere
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 16:34   #116348
marduk
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

@marduk: raccontaci un po' se sai come è incasinato UPBO...o hai messo qualche resistenza fisica sulla linea? oppure è un glitch del modem sbloccato... anche quei 1610MB trasferiti in up in un minuto... ed SNRm in up sballato perchè dovrebbe essere molto più alto... scherzo di carnevale con photoshop?
Sono un profano della materia, personalmente non tocco nulla, è la mia linea che è bizzarra. prima del riavvio la mia situazione era questa:

Al ritorno dal lavoro ho trovato il modem riavviato che agganciava una portante in upload di 3 mebgabit. Non ho però fatto uno screen. Al terzo riavvio la situazione è quella sopra con l'upload superiore al download. Se ti vai a leggere i miei post precedenti ti fai un'idea della mia situazione, credo di essere se non un caso unico molto raro.
Old 25-01-2019, 17:04   #116349
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Fai un reset del modem anche (che non è il riavvio).
Sei in derivata? Hai ottimizzato il cablaggio domestico come da pagina 1?

Vedo che la tua linea era questa a dicembre ed era in 35b. Lo è anche adesso secondo l'app MyTim Fisso?

Certo che quella potenza ballerina anche in down..
nell'ultima schermate c'è un noise margin in up a 8.2 che non dovrebbe essere tale..
Ed hai mostrato adesso la schermata centrale di dicembre... quale è dunque adesso la situazione attuale?

Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 17:28.
Old 25-01-2019, 17:44   #116350
marduk
Member

Sono in derivata seconda, in 35. Oltre al margine anche la potenza in upload è anomala. La situazione fino a stamattina era quella di dicembre con download a 20 circa. però guarda ti dirò, ho smesso di combattere con Tim, mi sono arreso.
Ho provato di tutto, a mie spese mi sono addirittura tirato il cavo di telecom dalla chiostrina fino al modem. Ho usato anche Ne.Me.Sys e mandato pec. Pensa che il tecnico tim addirittura mi ha consigliato, per migliorare la situazione, di passare alla vecchia adsl. Che speranze ho di vincere la guerra

Ultima modifica di marduk : 25-01-2019 alle 17:47.
marduk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 17:52   #116351
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Passare da 120 a 20 con quelle attenuazioni che sono certamente buone è davvero un disastro. Ma anche se fosse diafonia per la gran parte, quelle variazioni di potenza...abbiamo visto anche porte difettose presso l'ONU che creavano falsi contatti (vedi più sotto).

- Il punto è che non ci racconti le note di chiusura del tecnico. Te le può dire per filo e per segno il 187 tasto 2 facendo loro presente il numero del ticket del guasto che trovi nel MyTim.

- Adesso a 20 Mbps in down sei sotto i limiti di una 200M che è 50mbps ed hai il coltello dalla parte del manico, visto che potresti andartene senza costi. E devi farglielo capire bene.
Dici di aver usato Ne.Me.Sys e poi che risposta ufficiale hai avuto da Tim?

- Nel frattempo hai escluso che sia un problema di modem (effettuando perlomeno un reset ed una sovrascrittura del modem richiesta al 187 tasto 2?

- Quel riavvio... se non è mancata la corrente è una disconnessione la cui natura è da valutare.

Partendo dall'aiuto che ci dà la FAQ a pagina 1:

Potrebbe essere anche una forte interferenza. Vedi QUI.
oppure una problematica nel tuo cablaggio domestico, vedi QUI. e QUI.

Ed anche:

"Quindi nel caso di vdsl avere un'elevata potenza di trasmissione del modem [es. quel 3.6 dB in up] rapportata a una bassa distanza significa che il segnale ha dei problemi a essere ricevuto dall'onu e che c'e' qualcosa; dalla derivata, al doppino con un filo interrotto, a interferenze anomale che si presentano all'ingresso dell'onu." -- cit Busone di Higgs

Dai, non farci fare come dal dentista... ma se hai smesso di far valere i tuoi diritti in termini ragionevoli, allora lasciamo perdere ed è inutile lamentarsi. Qui non siamo nel campo dei miracoli ma di risultati ne abbiamo visti, lavorandoci sopra.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 18:27.
Old 25-01-2019, 18:13   #116352
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
per me hai ricevuto una chiamata da call center esterni, lascia perdere
Ok, grazie. In realta' non ha tentato di vendermi niente, solo avviso che dopo il 8 Feb mi avrebbe chiamato il tecnico per appuntamento.
Penso che rifiutero' l'offerta - cmq penso che non possano forzare nulla sulla linea giusto?
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 18:28   #116353
marduk
Member

Fino a stamattina era sotto i limiti contrattuali, 20 mega ma stabili per settimane senza nessuna riconnessione. Il coltello dalla parte del manico è un'illusione. Posso solo fare disdetta... e poi? Resto senza linea? Passo ad un gestore alternativo che si appoggia sempre alla stessa disastrata struttura? Dopo Ne.Me.Sys hanno fatto come sempre dopo ogni mia segnalazione. Mandano un tecnico, sempre lo stesso, che fa un controllo sommario sullo stato dei cavi e cavetti e chiude la segnalazione con "linea non migliorabile". Poi succede però che improvvisamente si riavvia da solo, come stamattina, ed i valori si stravolgono. Con il riavvio di oggi però sono stato fortunato perchè dopo tante settimane sono ritornato sopra i limiti contrattuali avendo 80 mega e non mi lamento. Anzi, sono quansi contento e non ci penso proprio a riavviare\resettare il modem. Per due motivi:
1 perchè già so che un giorno, chissà quando, il modem si riavvierà da solo e sarà il solito terno al lotto.
2 mi accontento di queste velocità ballerine perchè open fiber sta scavando nel mio quartiere
Old 25-01-2019, 18:34   #116354
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Bene, se hai 80Mbps adesso (in precedenza avevi scritto " La situazione fino a stamattina era quella di dicembre con download a 20 circa") e sta su senza disconnessioni e sei contento, lascia le cose così. Magari c'è stato una lavorazione presso l'armadio e si sono resi conto che avevi la trecciola di permutazione rovinata o rifatto il contatto presso la porta.. chissà. Le possibilità ti sono state indicate su come muoverti e le ipotesi di lavoro.

Poi tra l'altro se vuoi monitorare e salvare i dati della la linea esiste il DGALog 2.6 (Modem Parser) compatibile con Tim Hub e DGA4130 sia su linee ADSL, FTTC e FTTH (GPON.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 19:06.
Old 25-01-2019, 19:10   #116355
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Tim Hub da ora compatibile con qualsiasi linea di Operatore telefonico.

Per chi ha un Tim Hub, con la nuova versione software 2.0.0 esso è compatibile con le linee di tutti gli Operatori telefonici, anche senza fare il root del dispositivo.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 19:31   #116356
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

E' certo? Qui nel relativo thread del modem sembra scritto l'esatto contrario. O basta chiamare il 187 e chiedere l'aggiornamento del firmware alla versione 2.0.0? QUI non se ne parla, è fermo alla 1.1.2 ma si ipotizza... Per provare "un trucco per forzare aggiornamento di qualunque modem TIM su linea Fibra" vedi QUI.
Mettetevi d'accordo. Semmai precisa la questione in quel thread. Grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 19:36.
Old 25-01-2019, 19:36   #116357
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Raga ma che voi sappiate in caso di cambio operatore da TIM ad altra compagnia, avendo io il telefono fisso, è possibile fare una migrazione eliminando appunto la linea fissa? Oppure dovrei attivare nuova linea con un altro operatore e poi mandare disdetta a TIM e pagare il costo?

Perchè sull'app Tim Personal l'operatore mi diceva che in caso di migrazione il costo sarebbe stato di soli 5 euro e che non ho altri vincoli, salvo quello di rimandare indietro il modem in comodato gratuito.

Se fosse davvero solo 5€ il costo di migrazione, forse mi conviene cambiare operatore mantenendo il telefono e magari dopo un anno, finita la promozione chiedere di togliere il telefono cambiando contratto?
Old 25-01-2019, 19:39   #116358
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@giovanni69: È stato rilasciato da Tim, arriverà progressivamente nei prossimi giorni. Queste le info che abbiamo al momento.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:28   #116359
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
si sa nulla riguardo al fantomatico passaggio gratuito per tutti ed automatico da 30 a 100 mega? si parlava entro fine mese.....
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:43   #116360
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la 100 e 200 sono intese come velocità massime raggiungibili a seconda se l'onu supporta il 17a o il 35b, ovviamente in rete rigida 50/10 coi profili 8

mia opinione? col cavolo che ci sarà sto update, TIM ha anche reintrodotto la 30 mega.

per cui penso che potrebbero consentire l'update, ma difficilmente gratis, visto anche che potete passare ad una delle 3 nuove offerte 100/200 mega per i già clienti TIM.

Ultima modifica di strassada : 26-01-2019 alle 10:43.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian