|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#97701 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
ciao a tutti, scusate avrei una domanda:
Io avevo la 7 mega, ho attivato la 200 mega Telecom, non mi è ancora arrivato il modem technicolor 35b e sto usando il modem della sercomm , questi sono i dati della mia Linea Stato connessione xDSL VDSL Mode VDSL2 VDSL Uptime 00:08:03s Line Coding Trellis On Stato connessione Mobile Connected Number of Cuts 0 Link Power State L0 Line Quality DownstreamUpstream Current Rate38741 kbps7671 kbps Maximum Rate39191 kbps7671 kbps Signal-to-Noise Ratio 6.8 dB 6.2 dB Attenuation 25.2 dB 0.0 dB Power 13.6 dBm 6.3 dBm CRC Errors in last 15 minute(s)00 K (number of bytes in DMT frame)00 R (number of bytes in RS code word)1010 S (RS code word size in DMT frame)0.00000.0000 D (interleaver depth)84 Delay0 ms0 ms Capisco male io o è lenta ? (speedtest mi da 35 in down e 7 in up) Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#97702 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97703 |
Senior Member
|
Ciao con esattezza non so a quale sono collegato (cè modo di saperlo?)
Ne ho uno a 450 mt e uno a 600 mt Guardando su fibra.click i 200mb sono attivi dal 24/07/2017 |
![]() |
![]() |
![]() |
#97704 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se fossero a quella distanza non e' che puoi andare piu di tanto veloce.
![]() |
#97705 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
verifica copertura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97706 |
Senior Member
|
Mi da questi dati
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS Fibra attiva dal 24/07/2017 Dist. utente dal cabinet: 619m Dist. cabinet da centrale: 2500m Velocità VDSL stimata Down/Up: 38.9/12.11 Id 36501A_21 E' quello a 600 mt, posso fare qualcosa ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#97707 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
No, e la 200 Mega non cambierà niente. Controlla se l'impianto di casa è a posto (modem sulla prima presa del telefono, le altre scollegate o messe in parallelo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97708 |
Senior Member
|
Grazie della risposta , non ho nessun tel collegato ( solo uno al modem) però il modem l ho collegato dove ho il pc non so se è la prima presa di casa , come faccio a saperlo?
Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#97709 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Una curiosita'. Ieri e' venuto il tecnico TIM per riparare un guasto. Gli ho chiesto quanto distasse casa mia dall'armadio e dopo qualche smanettamento col goldmodem (o come si chiama) mi ha detto che lo strumento riportava 211 metri. Ma e' una valutazione calcolata sulla base della attenuazione e/o di altri parametri elettrici (quindi misura dal modem all'armadio facendo un calcolo sui dati della linea compresa la parte dentro casa) o fa riferimento a qualche database aziendale dove ci sono le distanze reali o supposte (magari fino alla chiostrina)? In effetti misurando su google maps la distanza stradale la misura sembrerebbe decisamente attendibile, il Technicolor mi da 7.4db di attenuazione, che dalle tabelle di ironman corrisponde circa a quella distanza, quindi probabilmente fa proprio la misurazione di qualche parametro. Qualcuno lo sa con esattezza come funziona questo calcolo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97710 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#97711 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Oggi sono andato da mia cognata... Fibra 100 mega a 300 metri dal Cab... Scolapasta bianco sulla prima presa e prende 55 mega... Apro la prima presa e scollego tutte le altre... Risultato ora prende 75 mega !!!
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#97712 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
|
Quote:
Sono passato a fibra il mese scorso, e come penso saprete anche in rifermento agli screen postati "ero collegato in box derivato" per essere precisi sul box 106-38D2. La prima settimana non ho avuto particolari problemi sebbene ci fosse qualcosa che non andava lato portante in upload che anziché essere a 21600 mi riportava 20000 con snr sui 6db ma mai fisso. Circa una settimana dopo si è attivato un vicino, ubicato nel box 106-38D1. Inutile dire che ciò ha avuto delle ripercussioni, lato diafonia, e in un colpo solo ho perso circa 50Mb. Per i primi tre giorni il tutto ha funzionato correttamente sebbene notassi ancora che l snr in upload continuasse a ballare per poi giungere al quarto giorno ed avere problemi di allineamento. In pratica il modem aveva difficoltà ad allinearsi e quando si riallineava mi riportava sempre valori più bassi. Si è aperta una segnalazione in automatico all'assistenza e hanno investigato sul problema riscontrando svariate cadute di connessione. Il tecnico ha provato a cambiare diverse coppie sul box 38D2 ma tutte gli riportavano o "mancato allineamento" oppure portanti ballerine del tipo... 90/0.2 con conseguente caduta immediata. Si è deciso di spostarmi dal box 38D2 al box 39 con decade diretta allungando il cavo di una settantina di metri. Anche in questo caso sono state provate quattro coppie e tutto riportavano valori di allineamento instabili fino a quando non abbiamo trovato una coppia "la 5" che non riportava problemi "apparenti" di cadute. Questo misurato con strumento al box. Nel mentre il supporto decise di cambiare anche la porta in armadio poiché generavo troppi errori. Per farla breve: 1) Segnalazione 1 - Cambio box dal 38D2--- al 39 e cambio porta in armadio. Quattro giorni di piena stabilità sebbene una sera notai che per 15 minuti l snr in up da 11db cadde a 6db per poi risalire di colpo. Ad un certo punto caduta di connessione e mancato riallineamento per ben 14 ore. 2) Segnalazione 2 - Mi prendono per pazzo e affermano che sia stato io a spegnere il modem per 14 ore volendo addebitarmi la penale. Per magia dopo le 14h il modem si era allineato con valori di snr ottimali. Mi chiudono la segnalazione senza fare nulla. 3) Segnalazione 3: Stessa canzone. Mancato riallineamento ma stavolta quelle poche volte che si allineava mi riportava valori di portante pari a tipo 90/0.5 oppure 100000/1 e cosi via. Valori snr ridicoli come 3db o 2 e poi caduta. Ritorna il tecnico e con lo strumento ci mettiamo al box a controllare la coppia 5. Nessun allineamento al box. Gli spiego che con il collega avevamo provato diverse coppie ma che l'unica che sembrava funzionare era stata appunto quella. Concludiamo dicendo che andava aperta una segnalazione per "BL cavo guasto" e che dovevano intervenire i giuntisti per capire dove fosse il problema. Non contento si mette a provare tutte le coppie e ne trova un'altra apparentemente funzionante, la 1, che ha funzionato bene per 30 minuti sebbene come al solito l snr in up fosse altalenante per poi cadere e riallinearsi una sola volta a 40/0.3 . Dopo dieci minuti nuovamente 108/21.6 Cadute di connessione a go go nell'ordine delle 30/40 al giorno. A questo punto mi chiedo e vi chiedo... Ma come può essere possibile ciò? Ci sono nottate in cui ho snr 13 in up e 14 in down con oscillazioni di 0.1db per poi dopo 10 ore avere tipo 20 cadute in un'ora con appunto snr sempre in up che passa da 13 a 4 e cade. Secondo voi cosa potrebbe essere? Pare che anche il vicino collegato al box 38D1 abbia da qualche giorno iniziato a riportare cadute di connessione continue. Possibile che tutte le porte cosi come tutte le coppie secondarie siano fallate? Se avete qualche idea, vi prego, illuminatemi poiché onestamente non saprei più cosa proporre di fare e nel mentre lunedi deve ritornare il tecnico per gestire la quarta segnalazione. ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Aniron : 19-08-2017 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97713 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]() Altra cosa che si potrebbe fare e' controllare che accanto alla tratta in rame non ci siano forti disturbi dovuti all'elettricita'..
![]() |
![]() |
![]() |
#97714 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97715 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97716 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Costi alti 2) Incompetenza del call center Il punto 2 a volte puo' essere bello problematico specie se hai problemi e non ti passano un tecnico.. Inoltre hanno fatto molti casini per la consegna del modem a 200 Per il resto il servizio e' piu' che adeguato.
![]() |
![]() |
![]() |
#97717 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#97718 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97719 |
Senior Member
|
IMHO c'e' poco da fare.. Con il passaggio alla 200mbit/s non avresti nessun vantaggio..
![]() |
![]() |
#97720 |
Senior Member
|
grazie della risposta , ma con i valori che ho postato dove sarebbe meglio lasciarlo attaccato il modem?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.