Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2013, 12:15   #7861
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
ora ci sono poche utenze per dslam, aspettiamo che siano tutte e 48 attive (o che mettano anche il secondo modulo per averne 96) e poi vedremo se manterrà la portante massima, ricordando che fastweb effettua in continuazione riqualifiche della portante, come fanno ad es. molti provider in UK e in NZ, per la "gioia" degli utenti. ovviamente poi più la tratta doppinica è breve e meglio sarà, ma la riqualifica tocca anche loro.

dalle centrali ai dslam FTTC o S si usa fibra monomodale, in genere partono con cavi a 5 frasci da 24 fibre l'uno, quindi 120 in totale per ogni cavo/multicoppia (in ogni corrugato ne possono sparare diversi di questi cavi multifascia, mi pare). ognuna di queste 124 fibre, permette circa 1 gbps di banda.

man mano che si allontanano dalla centrale con gli scavi, vengono ridotte ad ogni giunzione/derivazione, fino ad arrivare ad ogni dslam un numero esiguo di queste fibre. quindi può anche essere che usino lo stesso cavo, ma poi ognuna di queste migliaia di fibre sparse per la città, avrà un solo padrone (il possessore del dslam o catalyst dove terminano).
vuol dire che ci possono essere al massimo 4100 clienti con la 30 mega per ogni centrale?
Old 12-10-2013, 12:19   #7862
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
la 100/10 è attivabile e raggiunge circa 80/95 mega.. con un aggiornamento non ben identificato in discussione nell'altro thread chi è attaccato al DSLAM (io) arriverà a 100..
Ma non ci vogliamo capire. Io parlo al presente, non al futuro e il presente dice che a 100 non ci va nessuno, ma nemmeno a 80/95 perché anche se leggi 95 di portante, poi ti "cappano" a 71 Mbit, che non mi sembra un taglio irrilevante.

Che poi in futuro, tramite aggiornamento (deduco vectoring) possano offrire 100 Mbit su FTTC/FTTC è un altro paio di maniche, io delle promesse da marinaio di Fastweb ho smesso di crederci e ripeto, parlo al presente.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 12:29   #7863
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
vuol dire che ci possono essere al massimo 4100 clienti con la 30 mega per ogni centrale?
Penso anche di più perché non saranno mai tutti quanti nello stesso momento a saturare la banda...
Old 12-10-2013, 13:05   #7864
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma non ci vogliamo capire. Io parlo al presente, non al futuro e il presente dice che a 100 non ci va nessuno, ma nemmeno a 80/95 perché anche se leggi 95 di portante, poi ti "cappano" a 71 Mbit, che non mi sembra un taglio irrilevante.

Che poi in futuro, tramite aggiornamento (deduco vectoring) possano offrire 100 Mbit su FTTC/FTTC è un altro paio di maniche, io delle promesse da marinaio di Fastweb ho smesso di crederci e ripeto, parlo al presente.
a una persona sola hanno cappato a 71 qualche giorno fa.. sono a conoscenza delle false promesse.. parlo guardando i fatti..

la forbice attuale è dai 95 mega agli 85 senza problemi di linea e sotto tot metri..
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 13:11   #7865
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
ora ci sono poche utenze per dslam, aspettiamo che siano tutte e 48 attive (o che mettano anche il secondo modulo per averne 96)

Bisogna vedere come lavorano all'amministrazione.. chi ha la FTTH di fastweb se la banda c'è può attivare la 100/10 se già 10 persone nel condominio c'e l'hanno non te la danno.. se poi telecom ti da ma non ti garantisce niente è diverso..
Old 12-10-2013, 13:34   #7866
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
a una persona sola hanno cappato a 71 qualche giorno fa.. sono a conoscenza delle false promesse.. parlo guardando i fatti..

la forbice attuale è dai 95 mega agli 85 senza problemi di linea e sotto tot metri..
I fatti sono che nessuno fa dai 95 agli 85 mega effettivi, c'è gente con 95 di portante e 61 effettivi ecco di cosa dark, suppongo, stia parlando.
Sono utente FW anche io, e seguo da molto la situazione essendo iscritto anche al gruppo su FB degli utenti fw in FTTC e quasi tutti gli utenti iscritti fanno massimo 60/65 reali - salvo casi leggendari in cui hanno fatto 71 o giu di li. Quindi perchè qualche post fa hai affermato che la 100/10 è attivabile e raggiunge 80/95 ? mica si parla di cosa c'è scritto sulla carta qui si parla di risultati Reali. E i fatti dicono che NESSUNO raggiunge i 95 (fttc)

Ultima modifica di Kenchan : 12-10-2013 alle 13:37.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 13:53   #7867
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
no, volevo dire che se ci sono 124 fibre totali, possono servire fino a 124 dslam FTTC, oppure un numero minore lasciano alcune fibre inutilizzate (spente) per upgrade futuri ai dslam esistenti o nuove installazioni.

ho ripreso una info riportata qui circa 10 mesi fa, che il cavo più diffuso era appunto quello da 24x5, ma non è detto che usino sempre questo e non si sa quanti ne partono ogni centrale, ovvio che quelle piccole hanno pochi armadi (tipo la mia, che non arrivano a 10), ma possono esserci centrali che hanno anche più di 200 armadi ripartilinea (non per niente a roma dicono che ce ne siano circa 7000)

la banda purtroppo è condivisa, sul dslam (ONU), sull'OLT (l'apparato accentratore di tutte le fibre che arrivano in centrale) sul nas, e via così. sta ai vari apparati gestirla in tempo reale.

se al dslam arriva una sola fibra, come detto ha circa 1 gbps di banda disponibile, qualunque valore raggiungano le portanti.
guardando i dslam GbE ADSL, gestiscono senza problemi diverse centinaia di utenze, pur avendo anche loro 1 solo gbps di banda.
quindi probabilmente per 1 o 2 anni non ci saranno problemi di saturazione ( es. 48 utenze a 30/3 mega hanno circa 20 mbps di banda, più o meno il valore che indica Telecom) ma poi se le utenbze saliranno a 96 e la portante delle vdsl2 si alzerà metti anche a 80-90 mbps in download e 10-25mbps in upload, si dovrà per forza dare qualcosa in più ad ogni dslam (o modulo vdsl2).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 17:09   #7868
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
I fatti sono che nessuno fa dai 95 agli 85 mega effettivi, c'è gente con 95 di portante e 61 effettivi ecco di cosa dark, suppongo, stia parlando.
Sono utente FW anche io, e seguo da molto la situazione essendo iscritto anche al gruppo su FB degli utenti fw in FTTC e quasi tutti gli utenti iscritti fanno massimo 60/65 reali - salvo casi leggendari in cui hanno fatto 71 o giu di li. Quindi perchè qualche post fa hai affermato che la 100/10 è attivabile e raggiunge 80/95 ? mica si parla di cosa c'è scritto sulla carta qui si parla di risultati Reali. E i fatti dicono che NESSUNO raggiunge i 95 (fttc)
ho scritto quello perchè nel thread fastweb c'è gente che ha 85 mega.. se la distanza dall'armadio è bassa e si hanno 60 mega è un problema di linea da sistemare.. la questione è: 100 mega attivabili? si, li raggiungi LINEA permettendo? (per adesso 95) si.. quando mi attiveranno posto il risultato..
Old 12-10-2013, 17:22   #7869
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
ho scritto quello perchè nel thread fastweb c'è gente che ha 85 mega.. se la distanza dall'armadio è bassa e si hanno 60 mega è un problema di linea da sistemare.. la questione è: 100 mega attivabili? si, li raggiungi LINEA permettendo? (per adesso 95) si.. quando mi attiveranno posto il risultato..
attivabili si, aggiungibili linea permettendo? Non ancora.
Ma scusa hai letto cosa ho scritto? sul gruppo fw è pieno di gente in questa condizione...
Ci sono cap espliciti, anche chi abita dentro all'armadio non li prende per limiti imposti dal provider, ci sono un bel po' di persone che agganciano 95, ma reali ne hanno 60, non è la linea da sistemare.
Poi appena mi attivano ti posterò anche io i risultati, sono vicinissimo al cabinet e nessun problema nell'ultima tratta o all'impianto.
Certo non sono risultati da buttare, ma per essere precisi e pignoli non stiamo parlando di 100mega, per il resto sarò comunque felicissimo quando riuscirò ad attivarli anche se con i cap
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 19:11   #7870
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
scavo molto sospetto a Guidonia

che corrisponde ad un probabile tombino della fogna
https://www.google.it/maps?q=guidoni...57.31,,2,27.68
magari invece di scavare stanno facendo passare tutto lì

e di sfuggita ho visto dei lavori qui:
https://www.google.it/maps?q=Guidoni...49.07,,0,20.61

Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 19:27   #7871
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi

A Udine stanno facendo così...
Old 12-10-2013, 23:29   #7872
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
attivabili si, aggiungibili linea permettendo? Non ancora.
Ma scusa hai letto cosa ho scritto? sul gruppo fw è pieno di gente in questa condizione...
Ci sono cap espliciti, anche chi abita dentro all'armadio non li prende per limiti imposti dal provider, ci sono un bel po' di persone che agganciano 95, ma reali ne hanno 60, non è la linea da sistemare.
Poi appena mi attivano ti posterò anche io i risultati, sono vicinissimo al cabinet e nessun problema nell'ultima tratta o all'impianto.
Certo non sono risultati da buttare, ma per essere precisi e pignoli non stiamo parlando di 100mega, per il resto sarò comunque felicissimo quando riuscirò ad attivarli anche se con i cap
vedo gente che non ha tutti i mega, purtroppo non sempre si capisce.. le stats dei router mostrano solo quella agganciata se non sbaglio.. comunque a questo punto credo che la 100 mega sia il nome dell'offerta commerciale..
Old 13-10-2013, 10:33   #7873
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
A Udine stanno facendo così...
Strano che tuttavia stiano passando fibra senza che la città (Guidonia) sia inserita nei files excel delle pianificate. (Centrale/armadi)
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 21:33   #7874
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Non sono di Guidonia, ma da alcuni articoli che circolano in rete (in data Luglio 2013) si parla di portare la fibra nelle centrali che ancora collegano quartieri o aree in ADD sul territorio. Capisco che si tratta di giornalismo locale, quindi poco affidabile in quanto a terminlogia, ma è ricorsivo "banda larga" e non "ultralarga" come invece si usa di frequente per associare la fibra alle utenze finali.

Considerazioni personali eh, è pur vero che Guidonia è il terzo comune nel Lazio per abitanti pur non essendo provincia, e meriterebbe un'infrastruttura all'altezza.
Old 13-10-2013, 21:59   #7875
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Considerazioni personali eh, è pur vero che Guidonia è il terzo comune nel Lazio per abitanti pur non essendo provincia, e meriterebbe un'infrastruttura all'altezza.
wow, non sapevo fosse così grande
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 22:01   #7876
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Non sono di Guidonia, ma da alcuni articoli che circolano in rete (in data Luglio 2013) si parla di portare la fibra nelle centrali che ancora collegano quartieri o aree in ADD sul territorio.
Capisco che si tratta di giornalismo locale, quindi poco affidabile in quanto a terminlogia, ma è ricorsivo "banda larga" e non "ultralarga" come invece si usa di frequente per associare la fibra alle utenze finali.

http://www.notizialocale.it/content/...la-banda-larga
effettivamente non si capisce molto...
le zone in cui sono iniziati i lavori non hanno problemi di digital divide

però è anche vero che ci sono alcune zone (quelle che si affacciano sulla Tiburtina) senza copertura adsl dal 2004

ho inviato una email al sindaco ma ovviamente non ha risposto

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
wow, non sapevo fosse così grande
dal 2011 è anche Città

comunque per dove abito io non mi aspetto nulla (paesino di circa 3500ab) con appena 8 armadi RL
è solo curiosità
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 13-10-2013 alle 22:14.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 22:22   #7877
san80d
Senior Member

Quote:
ho inviato una email al sindaco ma ovviamente non ha risposto
figurati, ma forse dovresti mandarla a qualche assessore di merito
Old 14-10-2013, 07:53   #7878
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
La mail al sindaco? Si immagino che fine abbia fatto
A malapena chi lavora nel settore sa di che parliamo

Ah, ho parlato per caso con un tecnico telecom per un guasto segnalato pochi gg fa, a malapena sapeva che stavano cablando una zona qua a Prato...
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 10:02   #7879
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi
Ah, ho parlato per caso con un tecnico telecom per un guasto segnalato pochi gg fa, a malapena sapeva che stavano cablando una zona qua a Prato...
chissà perche' non mi sorprende
Old 14-10-2013, 12:20   #7880
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Domanda rivolta a chi è già allacciato:

una volta installato il DSLAM sul cabinet (da me ciò è avvenuto la settimana scorsa), dopo quanto tempo sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento sulla propria linea?
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian