|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#77161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
e' un peccato non avere tutte le attenuazioni portante per portante come aveva lo speedtouch alcatel molto tempo fa, per vedere se si poteva correggere con dei componenti e terminare la linea con un carico adeguato. Magari sarebbe da provare con un trimmer a caricare lievemente la linea, se questa risuona come un LCR , variando la componente resistiva si riesce a diminuire l'effetto di questi buchi. Se il buco si trova a frequenze basse come credo allora dovremmo anche lasciar passare le frequenze alte inalterate aggiungendo altri ocmponenti, a partire da una bobina in serie al trimmer, ma allora qui stiamo andando a equalizzare o accordare nel vero senso della parola. Andrebbe provato da qualcuno che si trova con l'upload castrato per la presenza di anomalie nel suo cavo.... Comunque sia, mi pare di averlo gia' scritto, si puo' tentare il metodo dell'attenuazione o deltaglio passa-basso della linea per vedere se i ltechnicolor abbassa il ping; neanche pensato di guardare ieri sera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77162 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Verissimo, nel palazzo io con telecom e il mio vicino con fastweb avevamo grossi problemi quando prendevano l'ascensore. Subivamo disconnessioni della linea. Abbiamo chiamato l'amministratore che ha fatto sistemare il tutto all'elettricista del condominio che aveva combinato qualche porcata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Tuttavia penso che l'upload aumenti perché, aumentando l'attenuazione in quella banda, il modem viene indotto a trasmettere più potenza (vedere il valore di Potenza in trasmissione) che passa da 2.9 dBm a più di 9 dBm (ossia circa quadruplica). Il limitato aumento di ottenibile dipende da un minimo di sovracompensazione della configurazione dell'UPBO. Nessun tipo di equalizzazione può compensare gli effetti della distorsione in ampiezza e fase di una linea, a parte quelli necessari per una demodulazione corretta (ossia la distorsione dell'impulso) indispensabili nei vecchi sistemi a singola portante. I sistemi DMT sono efficientissimi per loro natura nella equalizzazione della linea in ampiezza e fase (poiché affettano la banda disponibile in bandine di 4kHz ciascuna, e applicano automaticamente la dovuta correzione fettina per fettina). Qualsiasi sia, comunque, il metodo utilizzato, ciò che è perso in SNR è perso per sempre, anche con un equalizzatore complesso a piacere. Questa è l'amara legge dell'entropia.
![]() |
![]() |
#77164 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
1) Linea telefonica "normale", cioè RTG GIA' attiva*, e sulla quale NON sia (mai stata attivata)** alcuna offerta ADSL flat. 2) L'ozione si applica solo a TIM SMART CASA, quindi non è possibile richiedere TIM SMART FIBRA con opzione DUETTO, sulla seconda linea (E' invece possibile possedere la TIM SMART FIBRA o altra offerta FLAT FIBRA sulla linea principale, e richiedere la DUETTO sulla linea secondaria) Le altre condizioni riportate già chiaramente dal sito sono: Quote:
* Questo implica che non è possibile attivare l'opzione duetto su nuova linea. La linea deve essere già esistente. Se non lo è si dovrebbe prima chiedere una semplice RTG (pagando quindi attivazione), e poi richiedere l'opzione duetto ** Questo è un punto oscuro. Alcuni dicono che non deve essere attiva ADSL FLAT (come riferisce il sito). Altri dicono che non deve mai essere stata attiva... Ultima modifica di mavelot : 28-09-2016 alle 10:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#77165 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco perchè dicevo che quei test non hanno senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77166 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma in teoria di quanti punti è normale possa variare SNR in up e in down cioè se varia di un punto è normale oppure è normale che vari di 0.1 0,.2 lo stesso dicasi per Attenuazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77167 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie a Busone di Higgs, ironmark99, lap2005 e mavelot per esempi e chiarimenti. Le risposte nel complesso sono ben di più di quanto avevo sollevato come domanda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77168 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Se un civico risulta coperto dalla rete FTTC TIM, da un armadio in strada a poca distanza che ho anche individuato (30 metri circa) ma la casa a tale civico è una abitazione indipendente (no condominio) a 3 piani di vecchia costruzione, dove per via aerea passano i cavi Telecom della rete rigida, chiedendo una nuova linea c'è modo di farsi portare la connettività dall'armadio con cui risulta coperto il civico?
Anche a spese di chi abita in quella casa. Perchè a quanto mi hanno detto se si chiede una nuova linea i tecnici TIM prenderebbero il primo cavo che trovano per fare una derivazione, quindi in questo caso quello della rete rigida, cosa che io ovviamente non voglio assolutamente e sono disposto a pagare per evitarlo.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#77169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dunque potrebbero verificarsi variazioni dell'attenuazione, non dovute ad una modifica fisica, ma ad una variazione del calcolo, dovuto ad esempio a forte disturbo che spegne completamente una banda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77170 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#77171 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Nemmeno pagando i lavori?
Mi sfugge allora come hanno fatto per 2 villette (sempre indipendenti) costruite 3 anni fa dietro alla mia, dove prima c'erano solo delle frasche. Il collegamento all'armadio avranno dovuto pur farlo, no? Li hanno la FTTC da 2 settimane, quando ho fatto la richiesta io mi hanno che col cavo e la linea che ho adesso non si può e c'è solo da provare a chiederne una nuova.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#77172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77173 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Per cortesia. Se si era impallata l'onu è un conto. Ma che il tizio da call center abbia il tastino: ripristina attenuazione proprio no. E comunque non credo nemmeno al fatto che ti sei fatto cambiare l'instradamento al telefono. Ovviamente. Al massimo avrai cambiato ip ed è cambiato l'instradamento, ma che tu gli hai detto di farti passare da un determinato punto e loro ti hanno detto: ok sir, ovviamente non è vero. Ultima modifica di totocrista : 28-09-2016 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77174 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
l'unica speranza è che il box della rete rigida sia saturo. forse in quel caso portano un cavo dall'armadio lì vicino. forse.
![]() |
![]() |
#77175 |
Senior Member
|
Ai tempi dell'adsl ho giocato parecchio con queste prove, qualunque cosa provassi non ho mai guadagnato nemmeno un po'.
Con l'adsl pero' comparare il comportamento al variale dell'attenuazione era piu' comprensibile: Ho ancora le note che presi allora, la piu' interessante era che passando da 29 a 45db di attenuazione, il modem agganciava prima e dopo 12600 circa, non variava minimamente. Ultima modifica di Busone di Higgs : 28-09-2016 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77177 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77178 |
Senior Member
|
attenuazione 19->35
download 12600 invariato s/n 12 invariato, tuttavia ricordo l's/n era fisso e variava la velocita' di download di conseguenza. edit: neanche pensato di segnare la potenza tx/rx, al tempo facevo meno caso a queste dettagli. Il modem era un netgear con firmware Freedg, solo in seguito ne ho preso uno con s/n modificabile.
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070 Ultima modifica di Busone di Higgs : 28-09-2016 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77179 | |
Senior Member
|
Quote:
In adsl l'unica cosa sensata è mettere resistenze in serie (una per ramo) per aumentare artificialmente l'attenuazione in quei casi di distanza moooolto breve con la centrale. In questi casi (variabili anche a seconda dei chipset) è possibile ottenere un notevole aumento di portante, quando a causa della bassa attenuazione, i dslam riduca notevolmente (troppo) la potenza Tx, ad esempio a 14-15dBm rispetto a quella standard di 19dBm. Ovviamente ciò non è casuale. Anche in ADSL esistono gli algoritmi di DPBO. Diciamo che questa cosa non è molto politically correct |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77180 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.