Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2016, 13:04   #74621
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
ma l'attenuazione comprende anche lo stato dei cavi oltre alla distanza no? cioè l'attenuazione è data sia dalla distanza che dallo stato dei cavi o sbaglio?
Non e' semplicissima la risposta, ci sono molte variabili in gioco che contribuiscono all'attenuazione complessiva e ad altri parametri, e normalmente alcuni fattori incidono di piu';
inoltre bisogna ricordarsi che ad ogni frequenza l'attenuazione e' diversa, al salire della frequenza aumenta e non e' nemmeno garantito che sia una curva costante.
Normalmente, cioe' in assenza di anomalie, cio' che incide di piu' sono la lunghezza e il tipo di cavo, e solo in problemi gravi prevale qualcos'altro, ma allora e' piu' corretto parlare di guasti.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:05   #74622
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
ma l'attenuazione comprende anche lo stato dei cavi oltre alla distanza no? cioè l'attenuazione è data sia dalla distanza che dallo stato dei cavi o sbaglio?
Forse vale la pena di fare qualche puntualizzazione.
  • L'attenuazione è l'attenuazione! Certo, cambia con la distanza, ma per conoscere il livello del segnale ricevuto quello che conta sapere è l'attenuazione, e il modem ci fa il piacere di misurarla. Non importa avere un doppino corto e di sezione piccola, o lungo e di sezione più alta, se i due hanno la stessa attenuazione.
  • La lunghezza del cavo conta per l'influenza dei disturbanti, ma in questo caso conta la distanza percorsa nello stesso cavo dai doppini che portano un servizio VDSL, che con la distanza complessiva ha ben poco a che fare. Certo se il cavo è molto lungo è più probabile avere dei "compagni di viaggio" per lunghe tratte, ma non è automatico.
  • Lo "stato del cavo" è solo marginalmente compreso nella attenuazione. Un cavo in cattivo stato può avere ad esempio un cattivo isolamento, che peggiora la diafonia, e continuare ad avere una bassa attenuazione. Non è che il rame si degradi con gli anni. Di per sé l'attenuazione del rame non cambia col tempo.
  • Nello "stato del cavo" possono contare le ossidazioni nei punti di giunzione, che certo aumentano un po' l'attenuazione, ma tendono più che altro a sbilanciare il doppino ed influire sulla sua sensibilità a diafonia e disturbi. E qui siamo più nel campo dei guasti. Di solito con dei giunti ossidati il collegamento va molto male. Poi, più che i giunti veri e propri del cavo, si ossidano i morsetti, all'armadio e nelle chiostrine, perché sono molto più facilmente esposti alle intemperie.

Questo anche per sfatare un po' il mito che se un impianto ha 40 anni avrà certamente "il rame degradato" e dunque sarà di sicuro pessimo...
Old 22-08-2016, 13:09   #74623
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Non aumenterebbe l'attenuazione in tutti questi casi? 13.5 non è il massimo ma in assenza di diafonia 70-80 li dovrebbe prendere e rispecchia i 400 metri, a me sembra pura diafonia nel suo caso.
Ovviamente la diafonia fa la sua parte, ma in base ai tanti casi visti anche qui sul topic, quando l'ottenibile up non raggiunge neanche i 20, qualcosa c'è. Inoltre, non mi sembra di ricordare casi di sola diafonia in cui il down scende addirittura intorno ai 50 (ovviamente nei casi di linee con statistiche di attenuazione paragonabili a quella in questione).

Poi tutto può essere
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:16   #74624
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Ovviamente la diafonia fa la sua parte, ma in base ai tanti casi visti anche qui sul topic, quando l'ottenibile up non raggiunge neanche i 20, qualcosa c'è...cut...
Confermo: sono passato da 108/18 a 78/17 per diafonia e non ho mai agganciato max upload pieno per via di derivata seconda e condizioni linea 'delta' /QHN 0.4 con buco frequenze interessate proprio da upload 11/14 Mhz. Il tutto a 180m reali da ARL.

Ultima modifica di giovanni69 : 31-08-2016 alle 21:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:24   #74625
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
per l'ftth in molti casi si va di tracce, purtroppo li in molti condomini si creano discussioni con gli anziani.
Io abito in un "condominio" dove gli unici residenti siamo io e la mia famiglia e sopra un ragazzo di qualche anno in più di me.
Tutti abbondantemente under 40.
Eh, sì, qua salterà tutto per "discussioni con gli anziani"
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:25   #74626
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da mirko1974 Guarda i messaggi
Secondo me no .
nemico del popolo anche tu
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:29   #74627
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
@fabryx73
per il wifi: dipende dalla distanza che devi coprire.
se sei sulla stessa stanza ti conviene un adattatore con standard ac (vanno almeno a 433mbits teorici), se il pc è su un'altra stanza prendine uno in standard n (300mbits) che perde meno segnale allontanandosi dal modem. in questo caso aspettati velocità max doppie rispetto alle attuali.
ah, prova a vedere da windows a che velocità si aggancia il wi-fi, così capiamo se ci sono problemi e/o la distanza.
in alternativa powerline
guardando windows (10 64bit) mi da collegato a 65mb (mentre in lan mi da 1gb lan) ...adattatore tu intendi un altra scheda pcie wifi,giusto?
questa,come hai visto il link ,è una 150 n ....teoricamente dovrebbe prendere i 100 (o i 50 visto che va a quello...) ,provo a prende il 300 n o vado sul 900ac (2.4 e 5)
oppure vado di powerline direttamente se riesco a trovare qualcosa che non costi tanto...

per gli altri utenti...grazie per le risposte....in ogni caso da una 6 mega precedente credo di aver migliorato...
in che modo comunque potrei muovermi? posso rompere il servizio clienti,oppure inutile?
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:34   #74628
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ma quando ogni tanto lampeggia la spia del Service sul modem che vuol dire?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:36   #74629
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
ho letto su forum inglesi di casi del genere sul troughput di openvpn quando il server gira sul router
Spero che il 35b non saturi la capacità dei soc da router enthusiast con tomato perchè quel firmware per le mie esigenze è lo stato dell'arte per un router casalingo e anche ambiti un pelo più spinti
Volendo ci sono i router ASUS che hanno di fabbrica un firmware basato su openwrt e per i quale esiste il Merlin-wrt che essenzialmente riabilita le funzioni di openwrt non abilitate nel pur buono firmware originale.

basandosi sul firmware originale di Asus, Merlin-wrt non dovrebbe avere alcun problema di supporto hw
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:38   #74630
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Confermo: sono passato da 108/18 a 78/17 per diafonia e non ho mai agganciato max upload pieno per via di derivata seconda e condizioni linea 'delta' /QHN 0.4 con buco frequenze interessate proprio da upload 11/14 Khz. Il tutto a 180m reali da ARL.
Perdonami la correzione abbastanza superflua, non so se hai scritto male per errore magari, ma sono MHz non KHz.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:39   #74631
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ma quando ogni tanto lampeggia la spia del Service sul modem che vuol dire?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
Cercare nel thread no? Si sarà detto mille volte! Basta con le solite domande...

P.S: si lo so se rispondo cosi potrei anche non rispondere, ma almeno spero che qualcuno legga e cerchi prima di postare le solite cose.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 22-08-2016, 13:40   #74632
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Non aumenterebbe l'attenuazione in tutti questi casi? 13.5 non è il massimo ma in assenza di diafonia 70-80 li dovrebbe prendere e rispecchia i 400 metri, a me sembra pura diafonia nel suo caso.
Boh io sono a 350 metri massimo. ripeto massimo, perché sò quasi alla perfezione che percorso fa il cavo, e sono a 77Mb (quando mi dice bene) di ottenibile, anche se ero partito leggermente sopra, circa 83, poi nel giro di 1/2 mesi mi sono ritrovato a 75...Speriamo in San Vectoring

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...
Sai che ho trovato il doppino che viene dall'armadio fino nella chiostrina, il quale rame era diventato nero, in pratica non conduceva neanche se provavo con un tester, ho dovuto grattarlo un po per scoprire il rame, o era qualche sorta di protezione?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:41   #74633
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
in che modo comunque potrei muovermi? posso rompere il servizio clienti,oppure inutile?
Dovresti prima di tutto verificare se ti trovi nel caso di chiostrina derivata (si legge sulla chiostrina stessa, se sono presente pallini di fianco ai numeri delle decadi). Se non fosse così, bisogna controllare l'impianto interno di casa (hai prese secondarie? Se sì, è consigliabile scollegarle o riutilizzarle tramite sezionamento; se ci sono vecchie tripolari vanno sostituite con nuove RJ-11). Se non si risolve così, non ti rimane che chiedere un intervento tecnico per guasto della linea, magari con un cambio coppia riescono a capire se è proprio questo il problema.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:48   #74634
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Dovresti prima di tutto verificare se ti trovi nel caso di chiostrina derivata (si legge sulla chiostrina stessa, se sono presente pallini di fianco ai numeri delle decadi). Se non fosse così, bisogna controllare l'impianto interno di casa (hai prese secondarie? Se sì, è consigliabile scollegarle o riutilizzarle tramite sezionamento; se ci sono vecchie tripolari vanno sostituite con nuove RJ-11). Se non si risolve così, non ti rimane che chiedere un intervento tecnico per guasto della linea, magari con un cambio coppia riescono a capire se è proprio questo il problema.
L'impianto di casa è da controllare a prescindere dalla derivata e quindi come prima cosa in assoluto.

Se è tutto in ordine in casa, si può pensare ad altre cose.
Old 22-08-2016, 13:57   #74635
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...

Questo anche per sfatare un po' il mito che se un impianto ha 40 anni avrà certamente "il rame degradato" e dunque sarà di sicuro pessimo...
Quindi facendo qualche supposizione si potrebbe dire:

- L'attenuazione dipende per lo più dal cavo usato e dalla sua lunghezza.
Eventuali degradi sul cavo fanno salire l'attenuazione di poco e si può stimare una % di aumento (?)

- Un utente non può sapere con precisione quanti metri cavo ha (visto che non conta solo la distanza pedonale verso l'armadio) e che tipi di cavo ha, con eventuali mix (alias più spezzoni di tipo diverso), ma può però sapere che attenuazione ha !

- In assenza di diafonia dovrebbe contare per lo più solo l'attenuazione.
Anche se in teoria tutti gli altri disturbi EM mica spariranno.

E quindi concludendo quelle belle tabelline della portante in base alla distanza e su cavo da 4mm possono diventare tabelline della portante in base all'attenuazione (sia da modem Tim, che da riferimento univoco, forse il KL0?), diventando indipendenti dal tipo di cavo e dalla distanza ?
Al più rimane l'effetto DPBO per distanze centrali diverse, ma quello al più di cosa varierà i risultati ? 5-10Mb al max ?

Se si uno da quella tabellina si prende il valore per la sua attenuazione e dire "toh quando ci sarà il vectoring dovrei arrivare al 90-95% di questo valore"
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 13:59   #74636
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Ma i file non sono ancora usciti?
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 14:03   #74637
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Più vi applicate, più non escono.....xDD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 14:12   #74638
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
e di solito uscivano neklle ultime settimane verso le 14:00. Ho paura che saltino anche questa settimana
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 14:36   #74639
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Fino alle 16.30 non è mai detta l'ultima parola
Una volta sono usciti quasi alle 20, quindi
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 15:15   #74640
Dj-Fedox
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti!Sapete se ci sono date fisse,nelle quali la Tim prende i soldi dal conto bancario/postale?Chiedo perchè ho attivato la domiciliazione bancaria a fine luglio(sul mytim fisso risulta attiva e la fattura mi da come modalità di ricezione WEB),ma nonostante mi sia arrivata quella di agosto ad inizio mese,non l'hanno ancora addebitata sul conto.Grazie
Dj-Fedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian