Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2013, 16:38   #5641
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Sielung Guarda i messaggi
con 3mbit 1080p non li streammi almeno a bitrate decenti, per 720p@60fps dovrebbero bastare invece
Grazie per la risposta.
Però che delusione, io con i 1mbit in up streammo a 720p@60fps è vero a volte non gli sta dietro e perde in qualità visiva (ma non c'è mai nessun effetto lag) tenendo conto che reali sono 0.87, però pensavo qualcosa di più con 3mbit, come non detto.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 16:46   #5642
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da tempuser Guarda i messaggi
ecco qualche valore...

VDSL1... (doppino vecchio 10 anni - da ADSL7MB - internetFibra)

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33887
Velocità massima di ricezione (Kbps): 129240
SNR Upstream (dB): 30.8
SNR Downstream (dB): 33.8
Attenuazione Upstream (dB): 8.8
Attenuazione Downstream (dB): 5.2

VDSL2... (doppio nuovo - tuttoFibra BIZ)

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34709
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128912
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 33.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 5.3
Praticamente siamo al pari. C'è un'attenuazone in upstream un pò più alta nella prima, ma a conti fatti sembra cambiare poco.
Se le tieni connesse in contemporanea noti peggioramenti nell'snr di entrambe?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 16:55   #5643
Sielung
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Però che delusione, io con i 1mbit in up streammo a 720p@60fps è vero a volte non gli sta dietro e perde in qualità visiva (ma non c'è mai nessun effetto lag) tenendo conto che reali sono 0.87, però pensavo qualcosa di più con 3mbit, come non detto.
dipende tutto da che bitrate metti e da cosa streammi, 720p@60fps con 1mbit dovrebbe vedersi abbastanza male specialmente se c'e' molto movimento, con 3mbit puoi streammare a 1080p anche se ti accontenti di una qualita' un po piu bassa come bitrate, pero' secondo me e' meglio avere 720p@60fps che si vede bene invece di 1080p@30fps che sgrana
Sielung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 16:58   #5644
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
Att 5,32 up e 14,92 down
Snr 21,14 up e 22,67 down

A che velocita posso aspirare?

Ultima modifica di andybozy : 08-07-2013 alle 17:28.
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 17:00   #5645
tempuser
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Praticamente siamo al pari. C'è un'attenuazone in upstream un pò più alta nella prima, ma a conti fatti sembra cambiare poco.
Se le tieni connesse in contemporanea noti peggioramenti nell'snr di entrambe?
sono connesse entrambe da venerdì.
ora a roma diluvia quindi l'snr è cambiato in peggio
anche se sto a 20mt dal cabinet

unendo le vdsl con ipnetrouterx...
tempuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 17:01   #5646
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Certamente, il programma che uso io utilizza le schede di rete (LAN) fisicamente presenti sul tuo PC, puoi persino unire una connessione LAN con una WiFi (se ad esempio usi il portatile avrai sicuramente la LAN integrata e il controller wireless integrato, quindi hai di fatto 2 connessioni di rete).

Tra l'altro puoi impostare la priorità sulla connessione più veloce, il programma effettua una media della latenza trovando il miglior compromesso per permetterti di aggregare e saturare la banda di tutte le connessioni attive.

Comunque non so se le linee VDSL hanno una sorta di "corsia preferenziale", ma anche con 2-3 connessioni saturo i 30 Mbit a linea ovunque, anche su siti tendenzialmente meno veloci di altri. Che altro dire se non "Grazie Telecom !!" che mi fai andare come non ho mai visto prima in vita mia.
oppure basta usare un router multiwan da 30 euro il TL-R470T+
io lo uso con 2 adsl tiscali portante 16k/800

e questo il risultato

Ultima modifica di imsims22 : 08-07-2013 alle 17:03.
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 17:18   #5647
gprsman
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi

e questo il risultato

vuoi dire con due contratti da 20 mega ADSL 2+ e questo tipo di router vai cosi' veloce?
gprsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 17:28   #5648
andybozy
Member

Att 5,32 up e 14,92 down

In questo momento sno fastweb, mi danno 6144Kb down e 512Kb up

Penso ci sia qualcosa di profondamente sbagliato. Il tecnico mi ha detto che è veramente strano perche secondo lui sono su una piastra adsl2.

Ultima modifica di andybozy : 08-07-2013 alle 17:35.
Old 08-07-2013, 17:30   #5649
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

e questo il risultato

Con questo puoi aggregarle completamente quindi non solo load balancing?
Praticamente connetti i vari router adsl a questo tramite le porte WAN, ma in che maniera li configuri per far funzionare il tutto?

Ultima modifica di MiloZ : 08-07-2013 alle 17:35.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 18:10   #5650
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da andybozy Guarda i messaggi
Att 5,32 up e 14,92 down

In questo momento sno fastweb, mi danno 6144Kb down e 512Kb up

Penso ci sia qualcosa di profondamente sbagliato. Il tecnico mi ha detto che è veramente strano perche secondo lui sono su una piastra adsl2.
Questi valori non c'entrano nulla. L'ADSL viene erogata da centrale, mentre VDSL (FTTC/FTTS) dall'armadio in strada (che di norma dista pochi metri).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 18:20   #5651
gprsman
Bannato

Quote:
Questi valori non c'entrano nulla. L'ADSL viene erogata da centrale, mentre VDSL (FTTC/FTTS) dall'armadio in strada (che di norma dista pochi metri).
quindi anche con doppini degradati fanno da centrale questi cabinet e si può andare anche a grandi velocità per via della vicinanza ai cabinet? in pratica i doppini verranno attaccati a questi cabinet ed eliminano le centraline da quello che ho capito esatto? quante utenze può coprire un cabinet e massima distanza ?
Old 08-07-2013, 18:23   #5652
andybozy
Member

Lo so, sto cercando di capire se ho una linea dura, perchè in tal caso non avendo l'armadio sarei nei guai....
Old 08-07-2013, 18:49   #5653
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da gprsman Guarda i messaggi
quindi anche con doppini degradati fanno da centrale questi cabinet e si può andare anche a grandi velocità per via della vicinanza ai cabinet? in pratica i doppini verranno attaccati a questi cabinet ed eliminano le centraline da quello che ho capito esatto? quante utenze può coprire un cabinet e massima distanza ?
Solitamente quando parlano di "doppini degradati" indicano una eccessiva distanza dalla centrale. Il rame alla fine quello è, i doppini bene o male quelli sono, visto che viaggiano in un unico fascio di centinaia di coppie (dalle 100 alle 500 ed oltre) all'interno dei cavi multicoppia che dalle centrali raggiungono i vari armadi di derivazione. Poi ci può stare che qualche doppino risenta di più dei disturbi elettromagnetici dei suoi primi vicini, ma in quel caso Telecom effettua un cambio coppia e la situazione tende a migliorare (anche se non è sempre scontato, visto che al peggio non vi è mai limite).

Riguardo la tua domanda specifica, il doppino residuo è quello che va dal Cabinet (alias armadio ripartilinea in strada) fino a casa tua e costituisce quella che in gergo tecnico si chiama "rete secondaria". Tale tratta di rame varia dai 100 ai 600 metri massimo, ma la media, specie nelle grandi città, è intorno ai 400 metri. Il mio ad esempio è a 250 metri, contando i 3 piani di palazzo e il percorso stradale.

Ma c'è chi ha l'armadio letteralmente accanto al portone a qualche decina di metri.

Tuttavia, almeno per i profili base (che cmq sono di tutto rispetto) offerti alle utenze residenziali coperte in FTTCab (VDSL) o FTTS (come la chiama Fastweb), c'è la totale garanzia di agganciare la portante piena nella totalità dei casi, visto che il doppino secondario è molto ma molto raro che possa essere rovinato o che si deteriori, ad eccezione di situazioni gravi come infiltrazioni d'acqua o ossidazioni preesistenti.

Quando e se sarai raggiunto da tale tecnologia, potrai dormire sonni tranquilli e godere di una connessione senza precedenti e non sto affatto esagerando.
Old 08-07-2013, 19:10   #5654
gprsman
Bannato

Quote:
Solitamente quando parlano di "doppini degradati" indicano una eccessiva distanza dalla centrale. Il rame alla fine quello è, i doppini bene o male quelli sono, visto che viaggiano in un unico fascio di centinaia di coppie (dalle 100 alle 500 ed oltre) all'interno dei cavi multicoppia che dalle centrali raggiungono i vari armadi di derivazione. Poi ci può stare che qualche doppino risenta di più dei disturbi elettromagnetici dei suoi primi vicini, ma in quel caso Telecom effettua un cambio coppia e la situazione tende a migliorare (anche se non è sempre scontato, visto che al peggio non vi è mai limite).

Riguardo la tua domanda specifica, il doppino residuo è quello che va dal Cabinet (alias armadio ripartilinea in strada) fino a casa tua e costituisce quella che in gergo tecnico si chiama "rete secondaria". Tale tratta di rame varia dai 100 ai 600 metri massimo, ma la media, specie nelle grandi città, è intorno ai 400 metri. Il mio ad esempio è a 250 metri, contando i 3 piani di palazzo e il percorso stradale.

Ma c'è chi ha l'armadio letteralmente accanto al portone a qualche decina di metri.

Tuttavia, almeno per i profili base (che cmq sono di tutto rispetto) offerti alle utenze residenziali coperte in FTTCab (VDSL) o FTTS (come la chiama Fastweb), c'è la totale garanzia di agganciare la portante piena nella totalità dei casi, visto che il doppino secondario è molto ma molto raro che possa essere rovinato o che si deteriori, ad eccezione di situazioni gravi come infiltrazioni d'acqua o ossidazioni preesistenti.

Quando e se sarai raggiunto da tale tecnologia, potrai dormire sonni tranquilli e godere di una connessione senza precedenti e non sto affatto esagerando.
Certo ovviamente mettere un doppino a telecom non costa nulla ne hanno KM e KM quindi questo è il meno,il discorso è nei lavori e credo dovranno fare degli scavi per far arrivare la fibra ai cabinet giusto?

Grazie mille per le info
Old 08-07-2013, 19:22   #5655
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da gprsman Guarda i messaggi
vuoi dire con due contratti da 20 mega ADSL 2+ e questo tipo di router vai cosi' veloce?
Da17.95 euro l'uno :d

Mi spiace tanto che tiscali nn sia pronta in vdsl
operatore ottimo ed economico
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 19:39   #5656
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Da17.95 euro l'uno :d

Mi spiace tanto che tiscali nn sia pronta in vdsl
operatore ottimo ed economico
Purtroppo, no money no party.
Old 08-07-2013, 20:40   #5657
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Comunque ho notato una cosa molto curiosa. Non so se agisca qualche forma di QoS (probabilmente sì, VoIP a parte) ma sta di fatto che se si usano più di 4 connessioni simultanee (tipo utorrent o vari programmi tipo Internet Download Accelerator, JDownloader o simili), il ping va alle stelle, anche roba di 800-900 ms di ping e conseguente apertura molto lenta di altre pagine.

Anche con 2-3 connessioni, il file parte a manetta a 3,75 Mb/s (prendo a riferimento una sola VDSL) segno che la banda viene usata tutta in down, ma se si prova a pingare un sito o ad aprire una nuova pagina web, la navigazione è estremamente lenta. Sembra quindi che agisca una sorta di priorità quasi totale al file in download.

Rimane da capire se c'è qualche impostazione lato router (come penso) o dipenda da altre cause (anche se faccio fatica a individuare quali).

Se qualcun altro gentilmente potesse fare una prova analoga per confermare o smentire la cosa gliene sarei assai grato.
Old 08-07-2013, 22:21   #5658
tempuser
Member

Quote:
Comunque ho notato una cosa molto curiosa. Non so se agisca qualche forma di QoS (probabilmente sì, VoIP a parte) ma sta di fatto che se si usano più di 4 connessioni simultanee (tipo utorrent o vari programmi tipo Internet Download Accelerator, JDownloader o simili), il ping va alle stelle, anche roba di 800-900 ms di ping e conseguente apertura molto lenta di altre pagine.

Anche con 2-3 connessioni, il file parte a manetta a 3,75 Mb/s (prendo a riferimento una sola VDSL) segno che la banda viene usata tutta in down, ma se si prova a pingare un sito o ad aprire una nuova pagina web, la navigazione è estremamente lenta. Sembra quindi che agisca una sorta di priorità quasi totale al file in download.

Rimane da capire se c'è qualche impostazione lato router (come penso) o dipenda da altre cause (anche se faccio fatica a individuare quali).

Se qualcun altro gentilmente potesse fare una prova analoga per confermare o smentire la cosa gliene sarei assai grato.
mmmh smentisco...
il ping rimane tra 20ms - 30ms altalenante
usando 2 vdsl, arriva tipo a 7Mb/s con 8 download paralleli
da fastweb.debian...
Old 08-07-2013, 22:35   #5659
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Sistema operativo ? Schede di rete ? Config dei 2 routers ? Sei collegato diretto o hai usato un router in cascata ai 2 forniti dalla Telecom ?

Io ho provato sia con una scheda di rete che con l'altra, sia con un router che con l'altro e scaricando 8 files singoli insieme (8 connessioni quindi), non mi schiodo dai 7,65 MB/s però se apro il prompt dei comandi e pingo maya.ngi.it la latenza è sui 220 ms, contro i 15 di quando non scarico.

Sul menu dei due routers ho tolto il DHCP (ho messo gli IP di LAN a mano) e il firewall.

Hai qualche consiglio in merito ?
Old 08-07-2013, 23:20   #5660
tempuser
Member

Quote:
Sistema operativo ? Schede di rete ? Config dei 2 routers ? Sei collegato diretto o hai usato un router in cascata ai 2 forniti dalla Telecom ?

Io ho provato sia con una scheda di rete che con l'altra, sia con un router che con l'altro e scaricando 8 files singoli insieme (8 connessioni quindi), non mi schiodo dai 7,65 MB/s però se apro il prompt dei comandi e pingo maya.ngi.it la latenza è sui 220 ms, contro i 15 di quando non scarico.

Sul menu dei due routers ho tolto il DHCP (ho messo gli IP di LAN a mano) e il firewall.

Hai qualche consiglio in merito ?
macosx 10.8.4
1 ethernet + 1 wifi, tutto in dhcp
router telecom e basta
firewall attivo router
firewall mac attivo stealth
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian